consiglio giacca moto

Argomenti vari, anche NON relativi alla Caponord

consiglio giacca moto

Messaggioda cochise » sabato 21 novembre 2015, 19:09

Salve a tutti, dopo aver cambiato genere di moto mi ritrovo a dover rinnovare parte del guardaroba. Fermo restando che sarei orientato su di una giacca 3/4 da turismo senza colorazioni spaziali/fluo, qui mi sorge il dubbio (e parte il domandone :winksmile: ): che giacca prendere!?
Io sarei orientato su di una Clover mod. Crossover, ma prima ci tenevo a sentire dei pareri di gente sicuramente più informata di me.
Opinioni, considerazioni,consigli e quant'altro sono tutti bene accetti :clapclap:
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Catano » sabato 21 novembre 2015, 19:25

Il consiglio che ti posso dare è quello di andare in un negozio ben fornito e provarne diverse.. Quando ho preso la mia ero orientato su Clover per via delle caratteristiche tecnice e rapporto q/p, ma una volta indossata non me la sentivo bene: non era adatta alla mia corporatura... Ho preso una Spidi con la quale mi trovo magnificamente...
Io mi trovo bene con il triplo strato:
-Giacca vera e propria con parecchie prese d'aria, in modo da non soffrire estremamente il caldo anche in piena estate
-Membrana removibile antivento e "antipioggia" (in realtà non la uso per la pioggia perchè vorrebbe dire cmq inzuppare la cordura, trovo più pratica l'antipioggia, ma come antivento o per l'alta quota nelle mezze stagioni è ottima)
-Imbottitura per la stagione più fredda.
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda mrcbzo83 » sabato 21 novembre 2015, 20:17

Catano ha scritto:Il consiglio che ti posso dare è quello di andare in un negozio ben fornito e provarne diverse.. Quando ho preso la mia ero orientato su Clover per via delle caratteristiche tecnice e rapporto q/p, ma una volta indossata non me la sentivo bene: non era adatta alla mia corporatura... Ho preso una Spidi con la quale mi trovo magnificamente...
Io mi trovo bene con il triplo strato:
-Giacca vera e propria con parecchie prese d'aria, in modo da non soffrire estremamente il caldo anche in piena estate
-Membrana removibile antivento e "antipioggia" (in realtà non la uso per la pioggia perchè vorrebbe dire cmq inzuppare la cordura, trovo più pratica l'antipioggia, ma come antivento o per l'alta quota nelle mezze stagioni è ottima)
-Imbottitura per la stagione più fredda.


Infatti pure io ero interessato alla clover ma alla fine è spidi che mi calza a pennello!!come per i caschi, nessuno come shoei....
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda alessiodl » domenica 22 novembre 2015, 12:12

Per quanto riguarda marca e modello dipende da cosa si adatta meglio alla tua corporatura (io mi trovo magnificamente con dainese e, avendo un outlet vicino casa, trovo prezzi spesso migliori di quelli delle offerte online).
Per il resto, se usi la moto anche in inverno e da te le temperature sono rigide, andrei sul goretex. Costa di più ma, per la mia esperienza, va decisamente meglio di altre membrane "equivalenti".
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Marlon » lunedì 23 novembre 2015, 9:00

Catano ha scritto:Il consiglio che ti posso dare è quello di andare in un negozio ben fornito e provarne diverse

Sacrosanto!

Quando cercavo un giubbotto in pelle mi sono accorto (più che con le giacche in tessuto, che generalmente vestono più comde) che moltissime di quelle provate non me le sentivo addosso.
Soprattutto le protezioni delle spalle, che mi restavano dove non avrebbero svolto il loro lavoro in caso di necessità.

Trovai la soluzione in un giubbotto Clover, peraltro certificato "CE" come abbigliamento protettivo (quasi nessuno presta attenzione alla cosa), perché era adatto al mio corpo.

Quindi, come praticamente tutti hanno scritto, provane diverse e valuta.

Quel che posso dirti è che Clover ha dei prodotti ben realizzati, ma DEVONO essere adatti a te.
Quindi non c'è un consiglio valido per tutti.
Al limite sarebbe più utile sapere cosa evitare :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Aldo » lunedì 23 novembre 2015, 14:33

Viaggio da sempre con Goretex dagli stivali ai guanti.Costa di più, ma la sensazione di arrivare a destinazione dopo ore in moto, sotto la pioggia battente, completamente asciutto, è impagabile.

p.s.: Ho una Dainese Touring, in Goretex - Cordura dal 2000 strausata in tutte le condizioni climatiche, tutt'ora perfetta, sempre elegante e vestibilità perfetta. Dopo di lei ho acquistato altre giacche e completi, ma lei resta la mia preferita. C'è comunque da dire che Dainese non è più quella di una volta ! :'(
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Località: BARI
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda kobaiano » lunedì 23 novembre 2015, 20:36

Io vesto solo di pelle... In tutte le stagioni....
Beh, comunque un consiglio te lo dó, poi vedi te.... Ed è quello a cui ha accennato Aldo, ovvero Dainese non è più quella di una volta, soprattutto da quando nel 2012 ha spostato la produzione in Africa..... Io ho avuto dei problemi con una giacca in pelle Mod. Avro2 che in alcuni punti "appiccica" come fosse carta moschicida e la Dainese che cosa mi ha risposto? Che è colpa mia che l'ho pulita con un prodotto non adatto.... Lasciamo perdere, avevo usato il detergente Dainese e poi, come faccio sempre, dopo ogni uscita la "passo" con un panno umido per togliere insetti e sporcizia varia, avevo un'altra Dainese (ante 2012) che non mi aveva dato mai nessun problema!! (poi il "problema" glie l'ho dato io.... Cascandoci..... E gli infermieri che mi hanno soccorso che hanno "sezionato" la giacca per togliermela...)
Detto questo, ho anche una Spidi (sempre il pelle,ovvio, l'ho detto all'inizio) più 'casual' con la quale mi trovo benissimo, comodissima, con la sua bella imbottitura invernale, ma non è un capo molto 'tecnico', ad esempio non ha la cerniera per il collegamento ai pantaloni, che è comodissima.. E neanche la tasca per il paraschiena, per cui con quella ne indosso uno a cintura.. Ma ha le sue belle protezioni omologate, ovviamente, ed è realizzata con una pelle morbidissima :sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Marlon » lunedì 23 novembre 2015, 21:00

kobaiano ha scritto:protezioni omologate

Ecco.
Il problema è che troppo spesso ad essere omologate sono solo le protezioni e non tutto l'involucro (abbigliamento) in cui sono inserite.

Serve abbastanza a poco avere le protezioni... protettive, se poi ti si spostano o non sono a loro volta protette da un tessuto o una pelle adeguatamente resistente quando caschi.
Stesso discorso per le poco considerate cuciture.

Insomma: che l'abbigliamento tecnico debba essere comodo è fuori di dubbio.
Viaggiare con qualcosa che ci da anche un poco di fastidio, ci distrae e ci fa stancare di più, creando le condizioni per avere meno sicurezza.
Però un'occhiata all'insieme è bene darla.
Che ci siano le cuciture ben realizzate (per quello che si può giudicare da normali utenti) e che il materiale sia resistente.

Quando si scivola, l'asfalto ci mette zero secondi a "mangiarsi" della roba carina ma non proprio adatta a reggere, e sotto c'è la nostra buccia.
In questo la pelle (quella buona, del giusto spessore e ben conciata) è quasi sempre una scelta che da tranquillità.
Ma di tessuti tecnici ce ne sono di tenaci e resistenti.
C'è da valutare con attenzione e cercare un compromesso accettabile per noi, che siamo comunque i migliori giudici di quello che va meglio per noi stessi ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda cochise » martedì 24 novembre 2015, 0:12

Beh ragazzi ovvio che qualunque sia, la giacca va provata e non presa per corrispondenza!
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Catano » martedì 24 novembre 2015, 21:23

cochise ha scritto:Beh ragazzi ovvio che qualunque sia, la giacca va provata e non presa per corrispondenza!


Questo sicuramente... ma più che altro non impuntarti su una particolare marca, perchè provando marchi alternativi potresti avere piacevoli sorprese :ahsisi:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » lunedì 28 dicembre 2015, 19:18

Ciao a tutti ed anche se in ritardo BUONE FESTE!!!!!
In questi giorni sono alla ricerca anch'io di una nuova giacca , ma io la vorrei con AIRBAG!
In commercio ho visto che ci sono due o tre marche che hanno questi prodotti, ognuna di queste ha anche i gilet(airbag)
La spesa è sull'ordine di 750,00 euro per giacca e 600 per gilet, inoltre ci sono quelle che proteggono solo dietro e quelle che coprono anche il collo e le costole, quindi quasi conmpletamente.
Sono veramente motivato all'acquisto ,lo scorso anno ho visto troppa gente per terra, io ho accettato i rischi che comporta la moto ma voglio comunque , per quanto mi è possibile, ridurli.
Chi di voi ha questi capi , come si trova ecc......
Grazie
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Messaggioda cochise » mercoledì 30 dicembre 2015, 17:20

La sicurezza è sempre cosa buona e giusta
Is not the destination, it's the journey
cochise
CNF baby
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 23:34
Moto attuale: caponord rally 1200
Moto precedente: harley Davidson road king 1450
Provincia: fg

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti