Nuove Dorsoduro e Shiver 900 - TestRide: i feedback

Argomenti vari, anche NON relativi alla Caponord

Re: Nuove Dorsoduro e Shiver 900 - TestRide: i feedback

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 31 maggio 2017, 8:30

Per togliere peso alla CN devono farla nuova dato che il motore 900 pesa praticamente come il 1200, dato che ha lo stesso basamento, trasmissione e tutto il resto.
Per quanto riguarda il V4, dovrebbero modificarlo profondamente perché, a parte i consumi (che aumenterebbero sulla CN dato che pesa ben di più) è abbastanza delicato e ha una manutenzione importante già a 20000 km (bronzine ecc.). Quindi parliamo di corpi farfallati, cassa aspirazione, alberi a camme, valvole, bielle, albero motore, frizione, ecc.
A proposito di peso, la MTS 950 pesa più o meno come il 1200; il che è normale in quanto cambiare solo a cubatura e per il resto la moto resta quella il risparmio di peso è irrisorio e dovuto in buona parte solo all'assenza di accessori.
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Re: Nuove Dorsoduro e Shiver 900 - TestRide: i feedback

Messaggioda Dodo84 » mercoledì 31 maggio 2017, 9:12

Il 900 non ha il radiatore dell'olio ed è già peso in meno...
Una batteria al litio e altre rivisitazioni possono influire parecchio.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
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Re: Nuove Dorsoduro e Shiver 900 - TestRide: i feedback

Messaggioda max66 » mercoledì 31 maggio 2017, 11:44

Silvio57 ha scritto:Per togliere peso alla CN devono farla nuova dato che il motore 900 pesa praticamente come il 1200, dato che ha lo stesso basamento, trasmissione e tutto il resto.
Per quanto riguarda il V4, dovrebbero modificarlo profondamente perché, a parte i consumi (che aumenterebbero sulla CN dato che pesa ben di più) è abbastanza delicato e ha una manutenzione importante già a 20000 km (bronzine ecc.). Quindi parliamo di corpi farfallati, cassa aspirazione, alberi a camme, valvole, bielle, albero motore, frizione, ecc.
A proposito di peso, la MTS 950 pesa più o meno come il 1200; il che è normale in quanto cambiare solo a cubatura e per il resto la moto resta quella il risparmio di peso è irrisorio e dovuto in buona parte solo all'assenza di accessori.


Concordo con te, è un'impresa non da poco utilizzare il v4 e forse sarebbe un suicidio, mentre con il 900 potrebbero risparmiare peso in maniera importante ma sicuramente devono rifare la moto.
Purtroppo sono ad un bivio, produrre solo modelli sportivi non paga più e i numeri sono irrisori quindi o si investe in progetti nuovi seguendo l'esigenze del mercato o si chiude.
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