HINRG ha scritto:Chiedo scusa se sono stato un po' superficiale nelle descrizioni ma pur non essendo abituato a recensire moto ho voluto esporre le mie sensazioni.
Beh!
Mi sembra tu abbia fatto una recensione approfondita e piacevole da leggere.
In molti liquidano la cosa in molte meno parole e con assai minore chiarezza.
Complimenti
HINRG ha scritto:Ho avuto modo di provare dello stesso segmento solo la Ducati Multistrada, poi il mio interesse si era spostato sulla KTM 1190 per il discorso delle sospensioni semiattive.
La MultiStrada ha le sospensioni semiattive nella versione più cara (che peraltro costa un buon 25% più della Caponord...
Mentre la KTM - salvo io mi sbagli - offre soltanto la REGOLAZIONE elettronica delle sospensioni.
Il setting iniziale, insomma.
Un po' come l'ESA sulla GS.
Le sospensioni aDD sono proprio un'altra cosa.
Nel filmato che ho fatto al Press Launch (
VEDI) viene spiegato nel dettaglio il funzionamento (purtroppo, per via della presenza di giornalisti di tutto il mondo, l'intervento di Andrea è in inglese...).
In sostanza la differenza è consistentissima sia sul piano tecnologico puro che nei riflessi che hanno sulle dinamiche di guida.
E' importante (e comodo!) poter modificare il setting delle sospensioni premendo un bottone sul cruscotto.
A seconda delle condizioni in cui guiderai (da solo, per una sparata racing oppure in coppia per un viaggio con le valige) avrai la moto adatta.
Ma disporre di un impianto che si adatta automaticamente alle condizioni di guida e di strada che stai facendo in quel preciso istante...
E' proprio un altro pianeta!
Inoltre, se accetti un consiglio, approfitta del 5° setting dell'aDD: quello automatico.
Con esso è l'aDD stesso ad impostare la moto in base al peso che "sente" in sella.
Quindi, se hai un peso superiore o inferiore a quello per cui son stati tarati i preset (mi sembra sui 70/75Kg), lei mette a posto i registri in maniera puntualissima.
Non dimenticare che la Caponord 1200 è la prima moto al mondo che dispone della sospensione posteriore ATTIVA (ovvero in grado di regolare autonomamente, oltre all'idraulica, anche il "K" della molla)
Aprilia è moooolto avanti.
Te ne accorgerai man mano che passeranno i chilometri