Impressioni e commenti di ha provato la CN

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Destroyer » domenica 5 maggio 2013, 11:55

la mia segnava sopra i 1000 quindi era full power, se hanno usato la logica di sblocco della 1200... :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda burt76 » venerdì 10 maggio 2013, 10:54

Provata il 21..In moto come tutte le aprilia è una bicicletta , nonostante il tempo e asfalto dei dintorni di Milano mi hanno consigliato prudenza massima. Il motore ha un sound coinvolgente ( molto meglio della multistrada) , in mappatura T è estremamente progressivo , assolutamente senza strappi ne vuoti nell'erogazione anche sei 120 e passa cavalli si sentono tutti ( sempre onde evitare problemi ho evitato la S e la R non l'ho presa neanche in considerazione).
Quello che mi ha davvero sopreso sono tuttavi ale nuove sospensioni semiattive , come sanno purtroppo bene i miei concittadini e vicini di casa, buche e dossi abbondano dalle nostre parti e Ho provato apposta ad affrontarne qualcuna e plaff non le ho praticamente sentite , sui curvoni in accesso alla tangenziale invece mi è sembrata bella rigida e rigorosa , tanto che con un bel sole avrei sicuramente osato molto di più. Insomma sembrano veramente azzeccate, tanto che probabilmente se potessi affronterei la spesa superiore rispetto alla base ( cosa che non avrei detto fino al giorno prima) In conclusione , se avessi avuto il portafoglio pieno , probabilmente sarei tornato a casa col contratto in mano. se potete provatela , ne vale la pena.
burt76
CNF newbie
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:16
Moto attuale: Aprilia Shiver GT
Provincia: MB

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » domenica 12 maggio 2013, 20:52

:sayok:

Chi la prova si accorge di quanto è valida, a prescindere dal quel che scrivono i giornali
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Hurricane » lunedì 20 maggio 2013, 21:57

:clapclap: :clapclap: :clapclap: Bella mi piace ... :clapclap: :clapclap:
Ora sono troppo stanco per scrivere due righe l'ho faro' domani magari con un bell video :devils: :devils: :devils:

Comunque bella e mi piace ..un ottima moto per il mio futuro :sayok: :sayok:
Avatar utente
Hurricane
Friend of CNF
 
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 0:28
Moto attuale: MyDorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fi

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda SandroDD » martedì 21 maggio 2013, 14:52

Ieri abbiamo provato la versione top con sospensioni add, ebbene tutti concordi nel riconoscere la sicurezza che trasmette. Ho notato che tutti andavano a cercare buche e dissuasori per godere di quel sistama che fa sembtare vivo un oggetto meccanico come una moto. Nonsareimai sceso :sayok:
Per i commenti professionali vi rimando agli altri commenti ma raccomando a tutti di provarla almenouna volta.
Avatar utente
SandroDD
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 22:26
Moto attuale: DD 750 ABS
Moto precedente: Raptor
Provincia: VE

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda HINRG » sabato 1 giugno 2013, 23:45

Ho avuto modo di provare oggi per circa un'ora la nuova Caponord 1200 Travel Pack e ne sono rimasto talmente affascinato che alla fine ho firmato.
Che dire...premetto che provengo dal mondo Naked e pertanto qualsiasi moto da viaggio di questo tipo non può che risultare più comoda della mia!
Ho avuto modo di provare dello stesso segmento solo la Ducati Multistrada, poi il mio interesse si era spostato sulla KTM 1190 per il discorso delle sospensioni semiattive.
Quello che mi ha spinto verso Aprilia è stata la ricerca di una moto comoda,con tutti gli ultimi ritrovati tecnologici per la sicurezza ma soprattutto con il tanto decantato sistema ADD proprietario.
Ho anche pensato ma cosa me ne faccio dei 150 cavalli delle concorrenti di cui sopra se manco riesco a tirare fino in fondo la terza?
In breve le mie impressioni.
Appena salito in sella l'ho subito trovata molto comoda così come ho trovato molto utile il leggero rialzo che separa la sella del passeggero e che trattiene in caso di forti accelerate impedendo al corpo di scivolare all'indietro.
Nel mio caso riesco ad appoggiare tranquillamente i piedi a terra (sono alto 1,80) e la moto risulta veramente facile da muovere anche da fermo sia in avanti che indietro grazie anche ad un buon angolo di sterzo che la rende confronto alla mia quasi leggera.
Sono partito con TC 2, RBW impostato su Touring e ADD impostato su 1 casco (un PIlota),la moto e' risultata subito pronta in caso di aperture e chiusure improvvise del gas, senza vuoti o impuntamenti trasmettendo subito una confidenza senza pari.
Il tempo di fare 2 o tre rotonde con derapata controllata e la moto è diventata subito mia.
Buona la ripresa in 6 a basse andature senza scalare, usando solo il gas sembra di usare uno scooter.
Appena ho trovato un tratto di strada che lo permetteva ho provato un po a tirare e anche sopra i 120 con il cupolino ad altezza minima non ho riscontrato alcuna turbolenza particolare, buona la protezione in caso di pioggia (ho preso qualche goccia per un breve tratto che mi ha permesso di vedere che traiettoria prendevano le gocce sul cupolino).
Sono rimasto veramente impressionato dai freni che con due dita all'anteriore permettono una frenata potente ed incisiva in ogni occasione.
Buona la frizione che nelle staccate e nel cambio marcia frequente non risulta più dura della norma, solo ai semafori tenendola tirata per lunghi periodi risulta duretta.
Buonissimo il cambio che non ha impuntamenti e risulta veramente preciso e morbido anche in scalata.
Incredibili come già detto da tutti le sospensioni che in ogni caso ti precedono e sembrano adeguarsi al tuo stile di guida; quando freni forte si irrigidiscono, quando trovi buche improvvise o dossi inattesi si ammorbidiscono mantenendo sempre il mezzo in sicurezza e confort.
Il motore poi fino ai 6 mila giri sembra borbottare, oltre questi cambia rumore e sembra davvero trasformasi ruggendo.
Ho anche provato per brevi tratti la modalità Sport con TC su 1 e mi sono pentito di non averla usata da subito così, mi è sembrato di avere cambiato moto e di essere passato ad una super sportiva.
Avevo avuto la stessa sensazione anche sul Multistrada passando alla modalità più aggressiva, ma in quel caso era più la paura di non poterla controllare, mentre sulla CapoNord i 125 cavalli mi sono sembrati tutti gestibili senza patemi.
Veramente semplice posizionarla sul cavalletto centrale nonostante la mole che inizialmente può impressionare.
Veramente buona la visibilità del cruscotto e,dopo un primo momento, delle sue informazioni che risultano poi complete e facilmente interpretabili.
Beh che dire ... al momento difetti non ne ho trovati ed è la prima volta che le caratteristiche della moto rispecchiano quando detto dalle riviste specializzate ma soprattutto dai tester privati che non subiscono influenze particolari e sono sempre molto schietti nelle critiche.
Chiedo scusa se sono stato un po' superficiale nelle descrizioni ma pur non essendo abituato a recensire moto ho voluto esporre le mie sensazioni.
Ora tempo 2 tre settimane avrò la moto sotto il sedere e allora saprò essere più preciso.
Nuovamente un grosso saluto agli utenti del forum e a presto.
Ciao.
HINRG
CNF baby
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 21:47
Moto attuale: CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: RN

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » domenica 2 giugno 2013, 11:19

HINRG ha scritto:Chiedo scusa se sono stato un po' superficiale nelle descrizioni ma pur non essendo abituato a recensire moto ho voluto esporre le mie sensazioni.

Beh!
Mi sembra tu abbia fatto una recensione approfondita e piacevole da leggere.
In molti liquidano la cosa in molte meno parole e con assai minore chiarezza.
Complimenti :)

HINRG ha scritto:Ho avuto modo di provare dello stesso segmento solo la Ducati Multistrada, poi il mio interesse si era spostato sulla KTM 1190 per il discorso delle sospensioni semiattive.

La MultiStrada ha le sospensioni semiattive nella versione più cara (che peraltro costa un buon 25% più della Caponord...
Mentre la KTM - salvo io mi sbagli - offre soltanto la REGOLAZIONE elettronica delle sospensioni.
Il setting iniziale, insomma.
Un po' come l'ESA sulla GS.

Le sospensioni aDD sono proprio un'altra cosa.

Nel filmato che ho fatto al Press Launch (VEDI) viene spiegato nel dettaglio il funzionamento (purtroppo, per via della presenza di giornalisti di tutto il mondo, l'intervento di Andrea è in inglese...).

In sostanza la differenza è consistentissima sia sul piano tecnologico puro che nei riflessi che hanno sulle dinamiche di guida.

E' importante (e comodo!) poter modificare il setting delle sospensioni premendo un bottone sul cruscotto.
A seconda delle condizioni in cui guiderai (da solo, per una sparata racing oppure in coppia per un viaggio con le valige) avrai la moto adatta.
Ma disporre di un impianto che si adatta automaticamente alle condizioni di guida e di strada che stai facendo in quel preciso istante... :sbav:
E' proprio un altro pianeta!

Inoltre, se accetti un consiglio, approfitta del 5° setting dell'aDD: quello automatico.

Con esso è l'aDD stesso ad impostare la moto in base al peso che "sente" in sella.
Quindi, se hai un peso superiore o inferiore a quello per cui son stati tarati i preset (mi sembra sui 70/75Kg), lei mette a posto i registri in maniera puntualissima.

Non dimenticare che la Caponord 1200 è la prima moto al mondo che dispone della sospensione posteriore ATTIVA (ovvero in grado di regolare autonomamente, oltre all'idraulica, anche il "K" della molla) ;)

Aprilia è moooolto avanti.
Te ne accorgerai man mano che passeranno i chilometri :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda HINRG » martedì 4 giugno 2013, 19:40

Colpo di scena!!!
Visto che i tempi di attesa erano di due o tre settimane mi ero riservato di decidere il colore tra il grigio provato e il bianco visto in foto.
Questa mattina il mio amico mi chiama e mi dice che ne ha scaricata una bianca e che, tempo di toglierla dell'imballaggio era pronta per la visione.
Beh mi sono fiondato subito a vederla e la mia espressione è stata "porca miseria quanto è bella!!!!".
Te la faccio preparare???
La risposta è stata siiiiii!
Attendo i documenti e a questo punto veramente mi dispiace di avere impegni per il 15 e 16 del mese.
In ogni caso la indecisione sul colore ha giocato a mio favore e non è stata una scelta di comodo........ dal vivo è veramente bella (il mono posteriore rosso e le forcelle anteriori dorate le donano un aspetto strepitoso). Mi ero preparato alle 2 settimane ma ora anche qualche giorno mi sembra tanto.
Meno male che la mole di lavoro mi distrae tanto in questo periodo!!
In ogni caso siamo agli sgoccioli!
See you soon!
HINRG
CNF baby
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 21:47
Moto attuale: CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: RN

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda steboga » mercoledì 5 giugno 2013, 1:52

eccellente :sayok: :sayok:
anch'io vista la bianca.... :heart :heart :heart grigia è molto elegante ed adulta, la volevo rossa ma si parlava del mese succcessivo :wall: cm vista a monza ma trovo il contrasto black n white più equilibrato, vedrai al sole è ancora più bello!!
Immagine
lago1 di steboga, su Flickr
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » mercoledì 5 giugno 2013, 13:11

Bianca approvata! :sayok:

La mia precedente moto era una Pegaso 600 (la prima, del '90) completamente bianca.

Ora ho una Dorsoduro 750 completamente nera.

Se mi decidessi per la nuova Caponord 1200, la scelta non potrebbe che essere la via di mezzo: bianca con dettagli neri ;)

Peccato per gli impegni.
Davvero! :reye
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda QUARTAPIENA » mercoledì 5 giugno 2013, 22:26

Provata si, e piaciuta anche. Ovvio che non sia la mia moto, ma l'ho provata e ho voluto percepire ciò che la moto voleva trasmettere al pilota.

Il percorso dove ho potuto provarla è un turbinio di curve infinite, sinistra destra sinistra destra, ci saranno un cinquantina di cambi di direzione, molto corti, quindi non serve avere un mega motore per godere, ma una ciclistica efficace e una tenuta di strada impeccabile per poter filare via veloci ma sicuri curva dopo curva.

Insomma come va sta moto? Bella da guidare, la prima cosa che ho sentito subito è la sua agilità, mi sembrava di stare sulla mia pegaso, agile ma precisa, tanto precisa, riuscivo ad entrare in curva tanto forte che non riuscivo a crederci nemmeno io, e tra l'altro ho percepito che limite era molto più in alto di quanto io sapessi fare. Bello poi il fatto di poter aprire il gas molto prima in curva molto prima di quanto possa fare abitulamente con la pegaso o con altre moto senza controllo di trazione, non tende ad allargare mai, anche esagerando un po. Con le nuove tecnologie, prima di salire in moto devi completamente staccare il cervello, altrimenti tutti questi aggeggi diventano inutili. Più facile a dirsi che a farsi...

Di mappatura ho provato solo la T, tanto tra le curve strette bastava e avanzava, un po incespica ai bassissimi giri, ma passati i 2000 diventa una bella musica, poi la musica e la spinta si fa ancora più ''forte'' dopo i 5000 giri. Bello bello il motore, bellissimo il sound, ama girarsene piuttosto alto secondo i miei gusti, ma essendo una ''sport-tourer'' direi che è azzeccatissimo.

Il cupolino e la protezione dall'aria li ho trovati ottimi, nessuna turbolenza al casco, almeno fino alle velocità da codice stradale.

E gli ammortizzatori intelligenti ? A dire la verità, all'andata non ci avevo neanche fatto caso alla loro efficacia, ma è stato al ritorno che mi sono reso conto del loro impegno. Infatti al ritorno ho preso una strada piuttosto sconnessa, l'ho fatto apposta proprio per vedere questo cambiamento, in effetti la moto da ''dura'' e rigida tra le curve, è diventata poi ''morbida'' ma sempre molto stabile sullo sconnesso. Direi ottima prova, ma non contento, ne ho fatta un'altra abbastanza banale per capire l'effettivo utilizzo dell'add. In pieno rettilineo, ho cominciato a zig zagare motlo stretto e a velocità diverse. La moto rimane sempre pari, è impressionante, di solito dopo un pò , qualsiasi moto tende a ondeggiare, tipo su e giù...non riesco a spiegarlo a dire la verità, va provata. Questa invece rimane dritta, spettacolare davvero.

Insomma, piaciuta davvero, una moto sportiva, ma che all'occorrenza diventa trattabile e guidabile anche ad andature da passeggio.

Per chi non mi conoscesse, sono alto/basso 1,68 cm per 64 kg di peso.
Pegaso i.e. 2002, 180.000 km per cilindro.
Avatar utente
QUARTAPIENA
CNF baby
 
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 18:38
Moto attuale: Pegaso
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Fi

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » giovedì 6 giugno 2013, 10:18

Grazie per la recensione.

Però adesso devi dirci qual'è quella strada! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron