Acquisto Caponord 1200 Base

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Acquisto Caponord 1200 Base

Messaggioda aleyo » domenica 12 agosto 2018, 15:54

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Alessandro e sono nuovo del forum. Sono sempre andato in moto, ma ho sempre e solo posseduto naked, essendo un pò smanettone. Sempre usata per giri domenicali sui passi con tuta e tutto l'occorrente. Insomma, non ho mai usato la moto per andare la bar o passeggiare.
L'anno scorso ho dovuto vendere la mia amata Street Triple per problemi alla cervicale, dovuti principalmente alla posizione di guida e ai giri che diventavano sempre più lunghi (sono arrivato a fare anche 700km in un giorno, limitando al minimo la superstrada).

Da qui è nata l'esigenza di una moto diversa. Ho provato alcune crossover, tra cui Multi DVT, superduke GT, bmw s1000 XR, superadventure 1290, Africa twin... tutte fantastiche, chi più chi meno, ma tutte al di fuori della mia portata, economicamente parlando.
Affacciandomi però al mercato dell'usato ho notato che, come tutte le altre Aprilia, la Caponord purtroppo (o per fortuna nel mio caso) soffre di una svalutazione maggiore, e quindi è abbastanza papabile.
Non l'ho mai provata, ma ne sento parlare solo bene a livello di guida e divertimento.

Ovviamente la versione a cui sono interessato io è la base, e non la travel pack.

Vorrei quindi chiedervi cosa ne pensate della versione in questione (la base), se sono davvero necessarie le sospensioni elettroniche oppure è solo una chicca per i più esigenti.
Budget sui 7-800 mila, quindi credo che la base sia l'unica alternativa.

Attendo vostri consigli e pareri :winksmile:






PS: attualmente ho un Gilera Nexus 250 preso provvisoriamente per passare l'estate, andare al lavoro (è indubbiamente comodissimo) e fare giretti al lago... ma appena mi si chiude la vena vorrei buttarlo dentro a un fosso :lool: :devils:
aleyo
CNF newbie
 
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 12 agosto 2018, 15:42
Moto attuale: Gilera Nexus 250
Moto precedente: Triumph Street Triple 675
Provincia: PG

Re: Acquisto Caponord 1200 Base

Messaggioda JohnTherese » domenica 19 agosto 2018, 10:04

Io a maggio 2018 ho acquistato una Caponord 1200 base del 2014. A parte alcuni pasticci combinati dal precedente proprietario e relatvi concessionario, a cui sto ponendo rimedio, mi sembra un buon acquisto. Non mi sembra che mi manchi qualcosa, ovvero l'ADD. Però, per esprimere un giudizio serio, bisognorebbe provare prima tutte e due le versioni, per saggiarne la differenza.
Sottolineo l'aspetto positivo della maggior svalutazione dell'usato, perchè, per uno come me, che acquista moto e auto usate, è solo un vantaggio. Il valore dell'usato non ha niente a che fare con il valore del modello, ma segue logiche che hanno poco a che fare con la validità del singolo modello.
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: Acquisto Caponord 1200 Base

Messaggioda giuliano66 » domenica 19 agosto 2018, 20:35

secondo me la differenza tra base e add la noti se vai sempre da solo o da solo e in coppia, nel senso che se vai sempre da solo una volta tarato sospensioni sei apposto, ma se vai in coppia e a volte da solo è difficile tarare le sospensioni, cosa che con add si arrangia. Poi senti differenza tra le due per comodità-confort, in questo caso sicuramente meglio add. Personalmente ho scelto add perchè è unica nel suo genere e la differenzia da tutte le altre moto, invece la base è molto simile alle altre (tranne il GS che fa moto a se).
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Acquisto Caponord 1200 Base

Messaggioda markus » mercoledì 22 agosto 2018, 14:15

800 mila euro sono un discreto budget ;)
Con 8k euro inizi a portari a casa qualche TP.

La TP, oltre ad avere le borse laterali, cavalletto centrale, utilissimo per le piccole manutenzioni, tutte cose che puoi installare anche nella base, ha il vantaggio dell' ADD, il cui vero punto di forza è dare un minimo di valore alla moto nel caso tu intenda sbarazzartene nel mercato dell'usato>privati nei prossimi 3 anni.

Se invece ti piace spippolare nelle sospensioni e pensi di tenere la moto + di 5 anni vai di base.

Personalmente per la base + valigie non spenderei più di 6.000 Euro, 7.000 se acquistata da un consessionario (sotto i 25.000 km)
markus
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:19
Provincia: MO

Re: Acquisto Caponord 1200 Base

Messaggioda Fabio63bg » giovedì 23 agosto 2018, 14:01

Ciao Aleyo,
posseggo una CN, Sono tornato da pochi giorni da un bel giretto tra Francia e Germania, 3400 KM fatti in totale comodità, ho trovato la mia "apriliozza" assolutamente FANTASTICA, consumi onesti guidabilita veramente comoda, quando chiedi allegria te la da con onesta e grinta.

Fabio.
Fabio63bg
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 18:00
Moto attuale: Aprilia Cn rally ducati monter 1200 s
Moto precedente: garelli 50cc
Provincia: MB


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron