Valvola di scarico e calore

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda JohnTherese » mercoledì 3 ottobre 2018, 19:14

Mah, non so che dire! Nel servizio di moto.it, le paratie c'erano, come avete visto e non sembravano posticce. Che il telaio dei Carabinieri sia modificato, ci credo poco.
La conclusione è che la moto me la devo tenere così, almeno finchè resisto. Domenica ho fatto circa 500 km di autostrada. Il calore non è stato fortissimo, come nel mese precedente e non si è accesa la spia EFI. Probabilmente è una moto per le mezze stagioni.
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda giuliano66 » mercoledì 10 ottobre 2018, 17:34

https://www.dueruote.it/notizie/moto-sc ... dell-usato

alla fine ci sono due righe a riguardo calore e paratie
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda JohnTherese » giovedì 11 ottobre 2018, 9:24

giuliano66 ha scritto:https://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/aprilia-caponord-1200-le-quotazioni-dell-usato

alla fine ci sono due righe a riguardo calore e paratie

Molto interessante! E delle paratie parla al presente, dicendo che le monta. Proverò a contattarlo.
Grazie per la segnalazione.
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda giuliano66 » venerdì 12 ottobre 2018, 21:07

http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... hp?t=42564
anche questo due post parlano del paracalore...............
Ultima modifica di giuliano66 il venerdì 12 ottobre 2018, 21:17, modificato 1 volta in totale.
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda giuliano66 » venerdì 12 ottobre 2018, 21:12

giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda JohnTherese » domenica 14 ottobre 2018, 20:15

giuliano66 ha scritto:https://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/aprilia-caponord-1200-le-quotazioni-dell-usato

alla fine ci sono due righe a riguardo calore e paratie

Ho approfondito la questione e ditemi voi cosa devo pensare di Aprilia.
Non vi racconto tutta la storia. Arrivo subito alla conclusione.
Un concessionario che cura la manutenzione delle Aprilia Caponord 1200 ABS date in dotazione ai Carabinieri, mi ha detto che ordinerà i pezzi in Aprilia e me li farà avere: prezzo € 10,18 + IVA cadauno. Se riesco, quando mi arriveranno, posterò la fotografia prima e dopo il montaggio.
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda Marlon » lunedì 15 ottobre 2018, 9:41

JohnTherese ha scritto:ditemi voi cosa devo pensare di Aprilia.

Ad esempio che, al Call Center cui ti sarai presumibilmente rivolto, non conoscono i dettagli tecnici di moto approntate per esigenze così particolari... ;-)

Ad ogni maniera la cosa importante è che tu riesca nell'intento.
Il resto son chiacchiere
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda markus » lunedì 15 ottobre 2018, 11:56

JohnTherese ha scritto:
giuliano66 ha scritto:https://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/aprilia-caponord-1200-le-quotazioni-dell-usato

alla fine ci sono due righe a riguardo calore e paratie

Ho approfondito la questione e ditemi voi cosa devo pensare di Aprilia.
Non vi racconto tutta la storia. Arrivo subito alla conclusione.
Un concessionario che cura la manutenzione delle Aprilia Caponord 1200 ABS date in dotazione ai Carabinieri, mi ha detto che ordinerà i pezzi in Aprilia e me li farà avere: prezzo € 10,18 + IVA cadauno. Se riesco, quando mi arriveranno, posterò la fotografia prima e dopo il montaggio.


Interessante. Se riesci fatti dire il part number, non vorrei che Aprilia abbia un vincolo specifico che le impedisca di vendere le parti riservate ai Carabinieri, cosa che può essere facilmente bypassata dai concessionari ufficialmente autorizzati (sempre che quest'ultimi non le acquistino direttamente dal produttore originale).
markus
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:19
Provincia: MO

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda JohnTherese » lunedì 15 ottobre 2018, 18:15

Marlon ha scritto:
JohnTherese ha scritto:ditemi voi cosa devo pensare di Aprilia.

Ad esempio che, al Call Center cui ti sarai presumibilmente rivolto, non conoscono i dettagli tecnici di moto approntate per esigenze così particolari... ;-)

Ad ogni maniera la cosa importante è che tu riesca nell'intento.
Il resto son chiacchiere

Il call center non mi ha risposto subito, dandomi una risposta improvvisata, anzi, ha capito perfettamente la mia richiesta e si è preso una settimana di tempo per rispondermi, perchè doveva approfondire la questione.
Dopo una settimana mi ha richiamato e mi ha detto che, fatte le dovute verifiche, il pezzo non era disponibile come ricambio.
Adesso me lo fornisce un concessionario, che lo ha ordinandolo ad Aprilia. O il pezzo è ordinabile o non lo è.
Dubito che due pezzi di plastica da € 20, abbiano il vincolo dell'esclusiva dei Carabinieri. Posso capirlo per le sirene, i lampeggianti o la borsa che contiene il mitra, ma questi due convogliatori proprio no!
Comunque il concetto centrale è molto semplice: un cliente che ha speso circa € 15.000, ti fa notare che il prodotto ha un problema, tu stesso produttore ne sei a conoscenza, tanto che vi hai già posto rimedio, il cliente ti chiede di entrare in possesso (a pagamento) della soluzione e tu glielo neghi? E' uno strano modo di prendersi cura del cliente!
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda Marlon » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:38

Posso comprendere il tuo sconcerto, ma ho la sensazione che si tratti di un problema "lessicale" :)
Una cosa sono i RICAMBI ed un'altra le COMPONENTI.

Intendo dire che certi "pezzi" della moto vengono inseriti nel catalogo dei ricambi mentre altri, che comunque fanno parte del veicolo, no.

Probabilmente, in questo caso, la ridottissima diffusione di questo oggetto ha indotto chi decide a non inserirlo nel catalogo dei ricambi (oppure non è ancora stato portato a termine l'iter) e, dopo le verifiche, ti hanno risposto a quel modo.

Evidentemente le officine, che per il loro lavoro possono accedere alla totalità dei pezzi che compongono la moto, hanno la possibilità di identificarlo e ordinarlo.

Tieni conto che la gestione delle due cose ha logiche e vincoli diversi sia per le normative che per gli aspetti logistici.
I ricambi possono essere acquistati da chiunque.
Sono considerati oggetti "commerciali" o commerciabili.
Altre componenti, per mille ragioni, no.

Questo posso pensare.
Però non ho davvero idea
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda spalla » venerdì 26 ottobre 2018, 11:28

La necessità di avere catalizzatori sempre più grossi ed il loro posizionamento pressoché obbligato, rendono oggi TUTTE le moto molto calde. Miei amici con quello che a parole è il riferimento della categoria, il GS/GSAdv, cuociono le caviglie del passeggero!
X la Capo, x chi usa in città ed ha montato il compensatore migliora l'erogazione ma il problema calore aumenta.
Credo che montare una paratia può essere anche semplice, ma il rischio è che il flusso d'aria deviato possa creare problemi al mono post che si surriscalda.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Valvola di scarico e calore

Messaggioda markus » venerdì 26 ottobre 2018, 14:40

spalla ha scritto:La necessità di avere catalizzatori sempre più grossi ed il loro posizionamento pressoché obbligato, rendono oggi TUTTE le moto molto calde. Miei amici con quello che a parole è il riferimento della categoria, il GS/GSAdv, cuociono le caviglie del passeggero!


Mica tanto vero: https://www.motociclismo.it/comparativa ... meno-65453

https://www.motociclismo.it/nessuno-par ... 0-gs-71122
markus
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:19
Provincia: MO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron