Primo test con aprilia CN 1200

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda Lewis » domenica 9 giugno 2013, 23:03

Finalmenteb oggi sono riuscito a fare un giretto con la mia CN 1200,rovinato solamente da una fastidiosa pioggia tanto che ne è caduta poca,comunque giretto in direzione muraglione e posso dire che senza esagerare con le marce e facendo girare il motore mai sopra i 6000 giri ho potuto constatare la maneggevole con cui si percorre la strada che sale al passo molto molto stretta ed un continuo piegare a destra e sinistra,un filing molto percettibile comunque le gomme dunlop di serie,venendo dalle metzeller racetec,non mi hanno entusiasmato enormemente nel complesso vanno bene comunque.Speriamo presto di poter fare un altro giretto magari se riesco allo Stelvio 2013 sarebbe la prova eccellente.un saluto a tutti i CD
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda Marlon » lunedì 10 giugno 2013, 7:49

Grazie per aver condiviso le tue impressioni.
E' importante poter sentire come va dalla voce di gente "normale" (non giornalisti).

Facci sapere le tue sensazioni dopo che l'avrai messa alla prova su percorsi differenti! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda icio66 » martedì 18 giugno 2013, 7:29

    Ho effettuato circa 4000Km con la capo1200 ottima guidabilita frenata buona, solo che scalda un po troppo da fermo, in alcuni momenti e quasi difficile stare in sella. Domenica ho fattoun giro tra le montagne precisamente passo del maloia, passo del forcolae poi passo del foscagno e per finire passo dell'aprica, (per chi non conosce la zona diciamo che siamo nei dintorni di Livigno) IN QUESTO GIRO LA MOTO HA DATO DEI PROBLEMI.
    - primo problema : arrivati sul passo del maloia la moto ha cominciato ad andare un po a colpi sembrava avere problemo di carburazione.
    -punto due : fermata la moto per fare una sosta sempre sul passo non voleva ripartire dovuta spingere in quel momento ha fatto una fumata nera tipo diesel con iniettori sporchi
    - punto tre arrivati sul passo dell'aprica la moto a cominciato a perdere olio da sotto il serbatoio del carburante
    Ieri il servizio assistenza è venuto a prendere la moto, poi ieri seri sono andato dal concessionario ed ho saputo che il problema dell'olio è dovuto a un srbatoietto con anesso tubo siìdi sfogo che deve essere sostituito(modifica di aprilia che spero faccia il richiamo visto che gia lo sanno del difetto)
    A parte questi problemi che fanno un po' girare le p.... per il resto una buona moto e a riguardo delle gomme direi che per me sono meglio delle metzeller (sulla cbf ho sempre montato le Z8 interac) gomme veloci e tenuta buona ma ti diro che con le dunlop mi trovo quasi meglio. Adesso vedremo che mi dicono del fatto che la moto si è spenta , appena avro novita ve lo comunico
    icio66
    CNF newbie
     
    Messaggi: 5
    Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 7:10
    Moto attuale: capo nord 1200
    Moto precedente: cbf100st
    Provincia: BG

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda steboga » martedì 18 giugno 2013, 8:15

    Ciao icio66 e benvenuto :sayok:

    che tu sappia al primo tagliando hanno aggiornato la centralina, parlando con Marlon, diceva che l'ultima mappatura hanno tardato a rilasciarla per effettuare appunto i test in quota, visto il maltempo dei mesi scorsi.
    cmq domani sono a casa, una salto veloce sul san marco lo faccio e provo ;)
    per il problema dell'olio non vorrei che sia lo stesso che ho avuto ieri, c'è un thread nella sezine manutenzione, un tubicino che esce dall'airbox e finisce tappato affianco al cilindro anteriore, una volta pieno ha incominciato a pisciare, ora l'ho svuotato e rimesso in sede, dai un'occhiata se è lo stesso, tra l'altro a kilometraggio simile, 3500. ;)
    steboga
    CNF runner
     
    Messaggi: 334
    Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
    Moto attuale: fzs1000 caponord1200
    Moto precedente: varie
    Provincia: MB

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda Marlon » martedì 18 giugno 2013, 16:13

    icio66 ha scritto:- primo problema : arrivati sul passo del maloia la moto ha cominciato ad andare un po a colpi sembrava avere problemo di carburazione.
    -punto due : fermata la moto per fare una sosta sempre sul passo non voleva ripartire dovuta spingere in quel momento ha fatto una fumata nera tipo diesel con iniettori sporchi

    Urca!

    Ti do il mio WELCOME, ma mi dispiace molto che la CN ti abbia creato problemi di questo genere!

    Son sicuro che Aprilia saprà intervenire e sistemare tutto in via definitiva ed in tempi rapidi.

    La cosa cui fa riferimento Steboga è la seguente.
    Prima di rilasciare una nuova mappa, vengono ovviamente fatti tutti i test del caso.
    L'ultima che è stata messa a punto, però, al momento della produzione dei primi esemplari non aveva ancora terminato l'iter.
    Mancavano appunto le verifiche in altura, che non era stato possibile fare causa maltempo.
    Per questa ragione le moto sono arrivate sul mercato con la mappa "di produzione".

    Non ho alcuna info né segnalazione di problemi tipo i tuoi.
    Sarebbe però utile sapere se hai montata ancora la mappa iniziale o la nuova.

    Curiosità mia, sia chiaro, che il Meccanico saprà cosa fare e potrà leggere cos'hai caricato :)
    .~ Marlon ~.
    Avatar utente
    Marlon
    Amministratore
     
    Messaggi: 2169
    Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
    Località: PO

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda icio66 » mercoledì 19 giugno 2013, 7:01

    il meccanico ha detto che la mappa era aggiornata, visto che la moto ha 20 giorni di vita, comunque ieri mi ha chiamato l'assistenza aprilia dicendomi che i tecnici stavano inviando in quel momento una nuova mappatura . Per l'olio il problema è proprio quello del tubicino chiuso, il meccanico ,mi ha detto pero che deve cambiare anche un piccolo serbatoio dell'olio sotto il serbatoio carburante, oggi dovrei sapere come si è risolta la cosa poi vi faro sapere . Buona giornata a tutti
    icio66
    CNF newbie
     
    Messaggi: 5
    Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 7:10
    Moto attuale: capo nord 1200
    Moto precedente: cbf100st
    Provincia: BG

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda Marlon » venerdì 21 giugno 2013, 17:02

    Thanks! :)
    .~ Marlon ~.
    Avatar utente
    Marlon
    Amministratore
     
    Messaggi: 2169
    Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
    Località: PO

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda icio66 » domenica 23 giugno 2013, 8:59

    Ciao a tutti nuovi aggiornamenti, la moto è ferma, (periodo ideale ...........) Venerdì mi ha chiamato aprilia, il servizio tecnico, penso,mi hanno detto che per la perdita dell'olio, il problema è dovuto proprio per il recupero dell'olio e quindi deve essere sostituito oltre al tubicino anche il suo serbatoio, che "mannaggia a loro" hanno ordinato solo venerdì, quindi fino a lunedì niente consegne. Per il problem dello spegnimento il tecnico mi ha detto che è dovuto alla centralina, loro hanno già fatto le verifiche con la magneti-marelli quindi sono arrivati che devono ri-aggiornare la centralina in quanto sopra i 2000 m ha problemi di funzionamento. Per la risoluzione ci vorranno 7/10 giorni, il tecnico mi ha detto che comunque la moto sistemato il problema dell'olio mi verrà consegnata (non vi dico il giramento di p.... )comunque mi farebbe piacere sapere se anche a qualcuno di voi è scaturito sto problema dello spegnimento,sopra una certa altitudine, e relativa fumata nera nel tentativo di ripartire. P.S: scusatemi per le spiegazioni non troppo tecniche ma alcune cose per me sono tabù . Ciao a tutti
    icio66
    CNF newbie
     
    Messaggi: 5
    Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 7:10
    Moto attuale: capo nord 1200
    Moto precedente: cbf100st
    Provincia: BG

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda Lewis » domenica 23 giugno 2013, 15:20

    Finalmente ieri sono riuscito a fare un bel giretto fra l'appennino marchigiano e quello umbro,provando finalmente questa benedetta CN,e non posso dire altro quello che mi aveva fatto capire la prima uscita ovvero un feeling alla guida,sempre stando attento al livello dei giri mai esasperanti, ma da subito aver l'impressione di poter piegare la moto con una tranquillità incredibile,comunque di fatto ho riscontrato anche io il difetto al riavvio della moto a caldo che tende quasi ad aver difficoltà a partire,vediamo un po' la settimana prox dopo il tagliando cosa dice il meccanico bah vedremo un po'.
    Lewis
    CNF rider
     
    Messaggi: 159
    Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
    Provincia: DEL

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda Marlon » domenica 23 giugno 2013, 19:10

    icio66 ha scritto:Venerdì mi ha chiamato aprilia, il servizio tecnico, penso

    Ti ha chiamato APRILIA oppure l'officina cui l'hai affidata?
    Non è la stessa cosa...
    .~ Marlon ~.
    Avatar utente
    Marlon
    Amministratore
     
    Messaggi: 2169
    Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
    Località: PO

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda icio66 » domenica 23 giugno 2013, 19:19

    mi ha chiamato aprilia
    icio66
    CNF newbie
     
    Messaggi: 5
    Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 7:10
    Moto attuale: capo nord 1200
    Moto precedente: cbf100st
    Provincia: BG

    Re: Primo test con aprilia CN 1200

    Messaggioda AndreK » martedì 25 giugno 2013, 14:38

    icio66 ha scritto:Ciao a tutti nuovi aggiornamenti, la moto è ferma, (periodo ideale ...........) Venerdì mi ha chiamato aprilia, il servizio tecnico, penso,mi hanno detto che per la perdita dell'olio, il problema è dovuto proprio per il recupero dell'olio e quindi deve essere sostituito oltre al tubicino anche il suo serbatoio, che "mannaggia a loro" hanno ordinato solo venerdì, quindi fino a lunedì niente consegne. Per il problem dello spegnimento il tecnico mi ha detto che è dovuto alla centralina, loro hanno già fatto le verifiche con la magneti-marelli quindi sono arrivati che devono ri-aggiornare la centralina in quanto sopra i 2000 m ha problemi di funzionamento. Per la risoluzione ci vorranno 7/10 giorni, il tecnico mi ha detto che comunque la moto sistemato il problema dell'olio mi verrà consegnata (non vi dico il giramento di p.... )comunque mi farebbe piacere sapere se anche a qualcuno di voi è scaturito sto problema dello spegnimento,sopra una certa altitudine, e relativa fumata nera nel tentativo di ripartire. P.S: scusatemi per le spiegazioni non troppo tecniche ma alcune cose per me sono tabù . Ciao a tutti


    Ciao,
    sul fatto dell'olio, ho per ora sostituito il tubetto con uno piu' lungo e meglio fascettato ma non il serbatoio. lo diro' al mech. domani e spero che Aprilia abbia mandato le mail di aggiornamento sulla questione.

    Sul comportamento motore, ho appena concluso un "giretto" da + di 1000 km (Verdon e dintorni :winksmile: ) e sono tornato dal Colle della Lombarda (2350m), dove mi sono fermato a mangiare dell'ottima polenta :8 . Non ho avuto alcun problema di spegnimento o di fumata nera alla riaccensione.

    Se devo proprio fare un appunto sul comportamento, devo dire che ai bassi regimi, tipicamente tra i 2000 e i 3000 giri, si nota un tiro "a strattoni" e un comportamento piuttosto irregolare del motore che, alla lunga e con marce basse risulta fastidioso. Gli strappi sono piu' evidenti a freddo e sono avvertibili in tutte le mappature.
    Inoltre, e' quasi sempre presente l'impuntamento iniziale nelle accensioni a caldo (alla prima pressione del pulsante di avviamento tenta di partire ma il motorino e il quadro diventano muti dopo meno di 0.5 sec. al secondo tentativo il motore si accende regolarmente), specialmente se le soste a motore spento sono state dell'ordine dei 10-15min.
    Nulla da dire sull'impianto frenante, sospensioni e comportamento stradale. veramente eccellenti.

    Dopo piu' di 2000 km direi che l'irregolarita' ai bassi regimi e' la cosa che mi da' piu' fastidio.
    Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
    Avatar utente
    AndreK
    CNF rider
     
    Messaggi: 146
    Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
    Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
    Moto precedente: MGBellagio
    Provincia: GE

    Prossimo

    Torna a Aprilia Caponord 1200

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

    cron