Primo test con aprilia CN 1200

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda steboga » martedì 25 giugno 2013, 18:13

arrivato or ora da 1740m nessun problema a parte l'aria gelida che scendeva dalle montagne :sayok:
sia da calda che da fredda nessun comportamento strano
irregolarità ai bassi solo prima che si accendono le prime due tacche della temp poi va bene, ma andando piano non si sente nulla ;)
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda icio66 » martedì 25 giugno 2013, 19:08

Ciao Andrek , anche la mia ha iniziato a dare come degli strapponi ai bassi che poi man mano si accentuavano, e come a te a motore caldo le accensioni non erano istantanee , e in effetti quando mi si è fermata pensavo che era una cosa normale ma poi niente da fare non si è più accesa con il motorino ho dovuto spingerla. Per il resto anche a me la moto piace moltissimo sia come guida sia come tenuta di strada e per i consumi se non si esagera con il gas sono accettabili. Comunque sono ancora in attesa di una soluzione visto che la moto è stazionata dal meccanico, e visto che la consegna del pezzo non è ancora avvenuta. Il fatto della mappatura me lo ha detto il tecnico Aprilia al telefono
icio66
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 7:10
Moto attuale: capo nord 1200
Moto precedente: cbf100st
Provincia: BG

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda Marlon » mercoledì 26 giugno 2013, 18:25

La mappatura, come avrai già letto, può avere la sua parte nell'eliminare parte dei problemi che hai rilevato.
Ma se occorre pure qualcosa di "fisico", ci sarà da vedere in officina, dove l'hai giustamente portata...

Tienici aggiornati
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda Alex » mercoledì 26 giugno 2013, 21:12

Ciao a tutti.sono un nuovo orgoglioso possessore di una caponord da 20gg circa.bellissima moto dalle senzazioni uniche,l aprilia qui ha veramente creato qualcosa di eccezzionale.percorsi circa 1400km e prima tappa dal conce. x il primo tagliando.tutto bene in pianura/collina ma ahime problemi anche x me in quota (2000mt in su).valicando passo jaul,gavia, stelvio,livigno una volta spenta problemi x riaccenderla,ho dovuto spingerla x poterla acc. con l ins. della marcia in discesa per piu volte.soffre in oltre di carburazione in accelerazione in alta quota.sto attendendo risposte dal conce. in contatto con la casa madre.spero che non mi deluderanno xche sono convinto di aver acquistato una moto veramente fantastica sotto tutti i punti di vista!!
Alex
CNF newbie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 0:09
Moto attuale: caponord 1200cc
Moto precedente: z1000
Provincia: vi

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda AndreK » mercoledì 26 giugno 2013, 22:26

icio66 ha scritto:Ciao Andrek , anche la mia ha iniziato a dare come degli strapponi ai bassi che poi man mano si accentuavano, e come a te a motore caldo le accensioni non erano istantanee , ...


Ciao icio, oggi il mech mi ha trovato la catena un po' allentata. dopo le regolazioni di rito devo dire che le irregolarita' a bassi regimi sono decisamente migliorate. Certo, il motore non e' proprio fluido ma non da' piu' la sensazione di strappo che mi aveva colpito negativamente.
Mi viene da pensare che con un bel cardanino... :reye
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda Marlon » giovedì 27 giugno 2013, 17:16

Beh!
Sarà che sono abituato ad un po' di (relativa) ruvidità della mia Dorsoduro 750, ma quando ho provato la Caponord per qualche ora non è che abbia notato strappi o altre particolari irregolarità ai bassi giri.
Anzi mi è parsa assai più fluida della DD1200. :)

Mi viene da pensare che sia ANCHE una questione di abitudine e di stile di guida.

Per la prima potrei portare ad esempio quanto rilevato da chi proviene da un tranquillo quadricilindrico e sale sulla Dorsoduro.
Di norma scrive preoccupato lamentando che la moto, a 30 all'ora in quarta marcia e tra i 2000 e i 3000 giri "scalpita" un po' :)
D'altra parte un bicilindrico a V non è fluido come se avesse il doppio dei pistoni. Magari pure allineati ;)

Per il secondo, in qualche modo connesso, è l'abitudine di usare marce un po' alte in rapporto alla velocità.
Il motore è elasticissimo, ma se pretendo di girare a 50 all'ora in sesta forse qualche po' di incertezze potrebbe anche palesarle.


In ogni caso.
Non voglio certo insegnare a nessuno come dovreste guidare la VOSTRA moto.
Ciascuno è padrone assoluto.
Quel che intendevo dire è che è opportuno entrare nell'ottica di ciascuna moto e adeguare quel tanto le nostre abitudini in modo da sfruttarla per come è stata pensata.

Alex,
mi piacerebbe essere orgoglioso pure a me!
Purtoppo la CN non ce l'ho :'(

Mi lascia un po' perplesso il fatto che in altura tu abbia avuto quei problemi.
Son sicuro che il Meccanico cui ti sei rivolto saprà sistemare tutto con il supporto attivo di Aprilia.

Quanto alla catena, mi pare strano fosse lenta.
Sicuri di averla misurata nel giusto modo (moto in verticale, senza cavalletto o stampella).
L'oscillazione non è irrilevante, ed è facile pensare sia lenta anche se invece non lo è.

Occhio!
Dovendo proprio scegliere una delle due, è meglio averla un pelo lenta che tesa come la corda di un violino! ;)


Cardano?
Ce l'hanno le Guzzi.
Non è un elemento distintivo di Aprilia, e per come la vedo io è giusto così.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda AndreK » giovedì 27 giugno 2013, 21:45

Marlon ha scritto:Beh!
Sarà che sono abituato ad un po' di (relativa) ruvidità della mia Dorsoduro 750, ma quando ho provato la Caponord per qualche ora non è che abbia notato strappi o altre particolari irregolarità ai bassi giri.
Anzi mi è parsa assai più fluida della DD1200. :)

Mi viene da pensare che sia ANCHE una questione di abitudine e di stile di guida.


Caro Marlon, hai certamente ragione e devi avere pazienza con un ex-Guzzista se non ha ancora osato oltre la soglia dei 7000 giri :lool:
detto questo, il comportamento a cui mi riferisco si nota soprattutto nel traffico, dove le velocita' molto ridotte (15 / 30 km/h) richiedono regimi forzatamente bassi. Appena la strada si libera un poco, la CN va via che e' un piacere :heart

Quanto alla catena, mi pare strano fosse lenta.
Sicuri di averla misurata nel giusto modo (moto in verticale, senza cavalletto o stampella).
L'oscillazione non è irrilevante, ed è facile pensare sia lenta anche se invece non lo è.

Occhio!
Dovendo proprio scegliere una delle due, è meglio averla un pelo lenta che tesa come la corda di un violino! ;)


Questo in realta' me lo ha detto il mech quando l'ho portata e in effetti, dopo la regolazione, va molto meglio.

Cardano?
Ce l'hanno le Guzzi.
Non è un elemento distintivo di Aprilia, e per come la vedo io è giusto così.


Lo so bene! e ho scelto in piena coscienza, dopo aver provato lei e le concorrenti. E' molto diversa da una Guzzi e, senza fare degli improbabili paragoni, sono moto che entrano nel cuore. Le moto italiane regalano un feeling particolare ed hanno una ciclistica eccellente. Questa CN ha grandissime potenzialita' e mi auguro che le inevitabili ruvidita' legate alla novita' del modello vengano risolte con puntualita'. Questo, credo, sia la migliore forma di marketing e fidelizzazione del cliente.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Primo test con aprilia CN 1200

Messaggioda Marlon » venerdì 28 giugno 2013, 7:44

Io ne sono sicuro.
Le basi su cui l'hanno costruita sono solide.
La gente che l'ha fatta conosce molto bene il suo mestiere.
Inevitabilmente possono esserci cose da sistemare, generalmente fastidi più che veri problemi, e basta avere un po' di pazienza per godere.
L'atteggiamento è essenziale: se guarderemo più ai pregi, a parità di ogni altra cosa, ci divertiremo di sicuro un sacco :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Precedente

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron