icio66 ha scritto:Ciao a tutti nuovi aggiornamenti, la moto è ferma, (periodo ideale ...........) Venerdì mi ha chiamato aprilia, il servizio tecnico, penso,mi hanno detto che per la perdita dell'olio, il problema è dovuto proprio per il recupero dell'olio e quindi deve essere sostituito oltre al tubicino anche il suo serbatoio, che "mannaggia a loro" hanno ordinato solo venerdì, quindi fino a lunedì niente consegne. Per il problem dello spegnimento il tecnico mi ha detto che è dovuto alla centralina, loro hanno già fatto le verifiche con la magneti-marelli quindi sono arrivati che devono ri-aggiornare la centralina in quanto sopra i 2000 m ha problemi di funzionamento. Per la risoluzione ci vorranno 7/10 giorni, il tecnico mi ha detto che comunque la moto sistemato il problema dell'olio mi verrà consegnata (non vi dico il giramento di p.... )comunque mi farebbe piacere sapere se anche a qualcuno di voi è scaturito sto problema dello spegnimento,sopra una certa altitudine, e relativa fumata nera nel tentativo di ripartire. P.S: scusatemi per le spiegazioni non troppo tecniche ma alcune cose per me sono tabù . Ciao a tutti
Ciao,
sul fatto dell'olio, ho per ora sostituito il tubetto con uno piu' lungo e meglio fascettato ma non il serbatoio. lo diro' al mech. domani e spero che Aprilia abbia mandato le mail di aggiornamento sulla questione.
Sul comportamento motore, ho appena concluso un "giretto" da + di 1000 km (Verdon e dintorni

) e sono tornato dal Colle della Lombarda (2350m), dove mi sono fermato a mangiare dell'ottima polenta

. Non ho avuto alcun problema di spegnimento o di fumata nera alla riaccensione.
Se devo proprio fare un appunto sul comportamento, devo dire che ai bassi regimi, tipicamente tra i 2000 e i 3000 giri, si nota un tiro "a strattoni" e un comportamento piuttosto irregolare del motore che, alla lunga e con marce basse risulta fastidioso. Gli strappi sono piu' evidenti a freddo e sono avvertibili in tutte le mappature.
Inoltre, e' quasi sempre presente l'impuntamento iniziale nelle accensioni a caldo (alla prima pressione del pulsante di avviamento tenta di partire ma il motorino e il quadro diventano muti dopo meno di 0.5 sec. al secondo tentativo il motore si accende regolarmente), specialmente se le soste a motore spento sono state dell'ordine dei 10-15min.
Nulla da dire sull'impianto frenante, sospensioni e comportamento stradale. veramente eccellenti.
Dopo piu' di 2000 km direi che l'irregolarita' ai bassi regimi e' la cosa che mi da' piu' fastidio.