Presa!!!

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Presa!!!

Messaggioda AndreK » sabato 15 giugno 2013, 18:50

Immagine

L'ottimo giretto di oggi (con zavorrina) ha confermato una maneggevolezza superlativa e un'ottima tenuta. Certamente i limiti della belva sono superiori alle mie attuali velleita' di piega... :sayok:

Sul fronte consumi, stiamo lentamente migliorando: 14.4 km/l calcolato sul giro.

Se vi capita di fermarvi a Compiano, vi consiglio un posticino dove siamo stati oggi: "al Panigaccio, panigacceria e braceria", al castello di Compiano; piatti gustosi e atmosfera molto simpatica, motociclista-friendly. Peraltro, per chi non conoscesse la zona, val la pena fare il passo del Tomarlo, da Bedonia verso S.Stefano d'Aveto.

Lamps!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Presa!!!

Messaggioda Marlon » domenica 16 giugno 2013, 22:52

Bene, grazie delle info.

Non ho ancora i dati precisissimi rilevati durante il raduno sulle 2 Caponord che Aprilia ci ha gentilmente concesso per i Test Ride.
Sul trasferimento Noale/Maremma dovremmo essere sui 16 abbondanti.
Però le nostre sono abbondantemente rodate, e si sa che nel periodo iniziale di assestamento qualche pelo di attriti in più ci sono.

Sono abbastanza confidente che a salire sui 15/litro non ci metterai poi tanto.

Il giro nella Val d'Aveto lo fece anche un piccolo gruppetto dei nostri iscritti, con una moto avuta in prestito dal sempre collaborativo Motortime di Gorini.
Da Pavia scesero in Liguria per poi tornare.

Di tutti quelli che l'hanno provata, di dubbi o lamentela ne ho sentiti ben pochi.
Dettagli nel complesso irrilevanti.
In compenso un certo "stupore" (tra virgolette, perché non è proprio il termine più corretto) per la maneggevolezza, la comodità e soprattutto la frenata e il funzionamento delle sospensioni.

Tienici aggiornato delle tue sensazioni man mano che la userai :)

Steboga, che era con noi, ne è davvero parecchio contento
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Presa!!!

Messaggioda AndreK » lunedì 17 giugno 2013, 14:31

Carissimi,
mi complimento con l'organizzazione per il riuscito raduno e per aver portato in prova 2 ottime Caponord. Sono certo che avranno fatto proseliti.

Ieri mi sono sbizzarrito tra curve, mappe S :ihih: ... e ho grattato il cavalletto centrale.... :winksmile:
La Caponord e' una scheggia e nel misto stretto si comporta veramente da favola. Al passo Penice, piu' di uno si e' fermato per commentare e chiedere.

Devo riportare purtroppo che stavo per perdere per strada il paraspruzzi posteriore :'( . Avevo gia' perso due vitine (una delle quali e' quella che tiene la parte l'aletta in metallo a contatto con la plastica) e tutto l'oggetto stava ballando pericolosamente vicino alla gomma :nuuu: Fortunatamente un amico con cui ero me lo ha segnalato prima che volasse in pezzi e mi sono fermato a smontarlo (meno male che nel kit attrezzi hanno messo la brugola giusta).
A parte il fatto che la moto sta meglio cosi' esteticamente, mi chiedevo quanto questo oggetto fosse veramente utile ed eventualmente come fissarlo degnamente. Ne parlero' cmq al conc. al prossimo tagliando del rodaggio (ora sono circa a 780 km).

Sui consumi stavolta non dico nulla perche' non sono andato "al risparmio", anche se mi sono tenuto sotto i 6000 giri per non maltrattarla prima del tagliando. In definitiva: gran sensazione in strada e frontalino impiastricciato di insetti. Come dev'essere :winksmile:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Presa!!!

Messaggioda Marlon » lunedì 17 giugno 2013, 17:26

Credo che, se fissato come si deve, di problemi di distacco non ne dia.

Può essere che una delle viti sia venuta via, e con l'aumento delle vibrazioni trasmesse dalla strada anche la seconda si sia svitata.
Fissale come si deve, magari con un pizzico di frenafiletti, e vedrai che non ti darà problemi ;)


Quanto all'utilità...
Penso che serva.
Soprattutto se viaggi senza le borse.

Da quel che so, stanno anzi studiando se è il caso di modificare qualcosa per dare un pelo di protezione dall'acqua (quando viaggi su terreno bagnato) al codone.

All'anteriore, osservando le moto che c'erano al raduno, abbiamo notato una piccola estensione del parafango ANTERIORE sul lato del radiatore.
Una piccola aletta, che probabilmente ha la funzione di far arrivare meno acqua (e detriti...) sui radiatori.

Steboga, ad esempio, mi ha raccontato che quando ha viaggiato sul bagnato si è trovato con la nuvoletta di vapore per l'acqua che era andata a contatto con i raduatori (cosa che peraltro succede pure con la Dorsoduro, che ha un parafango anteriore davvero minimalista :) ).

Non ti preoccupare di queste cosette.
La moto è nuova e pian piano affineranno questi dettagli.

Posso aggiungere che, senza quel parafango dietro, piace di più anche a me.
Però, se becchi una pozzangherona e l'hai tolto, mi sa che te ne penti :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Presa!!!

Messaggioda steboga » lunedì 17 giugno 2013, 21:34

senza l'obrobrio credo alzi l'acqua dietro e col riusucchio d'aria si bagni la schiena, ho fatto un po di km sotto la pioggia e in zona coppino non mi son lavato. :-)
eheh con la mappa esse c'è da divertirsi, conta che la gomma si smangiucchia se maltrattata ;)
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Presa!!!

Messaggioda AndreK » lunedì 17 giugno 2013, 22:22

grazie delle info Marlon, sei sempre esaustivo. Vedremo se escono ulteriori modifiche e come implementarle.

senza l'obrobrio credo ...

si, bello non e' e sarei tentato di lasciarla senza, certo che se devo lavare la giacca tutte le volte... :nono:

Sto tenendo scrupolosamente i conti dei consumi (anche grazie ad una utile app x Android: "my cars"). le ultime info danno 16 km/l !! che e' il suo avere, anche considerando come e' stata trattata ultimamente. Confido che nell'uso quotidiano, piu' calmo, si riesca ad arrivare ancora a qualcosa di piu'. Con la Bellagio facevo i 18 km/l in media, considerando autostrada (50%), misto (20%) e citta' (30%). Se con questa si riescono a fare 16.5 / 17 direi che non possiamo lamentarci.

P.S. chi non mette la "S" gode solo a meta' ! :devils:
P.P.S. ci vorrebbe un bel giro al Verdon...
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Precedente

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti