Presa!!!

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Presa!!!

Messaggioda AndreK » mercoledì 12 giugno 2013, 21:51

presa oggi alle 16:00 :winksmile: (travel pack bianca)

spettacolo...... :clapclap:

non dico altro.

me la sono spupazzata per l'aurelia (da Genova verso la toscana) - senza tirarle il collo ovviamente - ... si e' lasciata portare come se l'avessi sempre avuta.

Unico neo (se vogliamo trovarne qualcuno s'intende) e' che in citta' tende a scaldare un po', soprattutto nella regione dei polpacci, ma niente di drammatico o insopportabile. Ha gia' fatto il giro degli amici che ne sono rimasti colpiti, molto meglio dal vivo, altro che foto!

Fatto il pieno raso e per un po' vediamo i consumi nel comportamento quotidiano, senza esagerare e per ora in mappa T. Domani mattina autostrada (40 km per andare al lavoro) e poi al ritorno di nuovo statale, perche' bisogna approffittare di tutti i momenti buoni per una piega :ihih: Va giu' confidente e pastosa, con le ruote incollate al trerreno... veramente veramente notevole.

urge un giro di qualche giorno.... magari il Verdon?
ciao a tutti :-)
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Presa!!!

Messaggioda Marlon » mercoledì 12 giugno 2013, 22:09

E perché, visto che hai parlato di Toscana, il raduno Nazionale?

Per iscriverti è un po' tardi, ma se l'idea ti tornasse possiamo anche parlarne ;)

Quanto al calore...
Mah!
A cosa eri abituato?
Come eri vestito?

In moto occorre abbigliamento tecnico, e in zona polpacci c'è il... motore :)

Ho sentito giusto questa sera un amico che s'è preso una Hornet usata perché aveva necessità di una moto per la città (non ha auto...) e il budget non consentiva molto altro.
Me l'ha descritta come "forse la moto più calda che abbia provato" :)

Guido una Dorsoduro 750 e personalmente non la trovo particoolarmente problematica se non fermo ai semafori in estate.
Ho guidato qualche volta, nella stagione calda, la DD1200.
Pure lei, alla fine, non m'è sembrata drammatica.

Se calcoli che la Caponord ha lo scarico decisamente più in basso... ;)

Comunque son convinto che man mano che la conoscerai e ci girerai, sarai sempre più felice di averla scelta.

COMPLIMENTI! :sayok:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Presa!!!

Messaggioda AndreK » mercoledì 12 giugno 2013, 22:31

Grazie Marlon,
per il raduno ci penso, non prometto niente ma al limite potrei fare un passo in giornata. Gli amici motociclisti premono per un giretto insieme... vedremo!
Per quanto riguarda il calore, e' una constatazione.. "a caldo" :8 . Oggi avevo un giubbotto di pelle e jeans.. lo standard piu' o meno. L'ho scritto perche' con la moto precedente (Guzzi Bellagio) non avevo mai notato nulla di simile ... se mai si sentiva qualcosa da fermo. In realta' sulla Caponord il calore non mi e' sembrato che venisse dal motore. La sensazione era maggiore alle bassissime velocita', nel traffico in mezzo alle auto per intenderci, e meno intensa al semaforo. Mah.. comunque niente di grave, anche se dovesse essere confermato, e' una scemata. nei prossimi giorni verifico meglio. Avendola appena presa, e' ovvio che le differenze con la moto precedente siano le cose piu' sentite... non dovete farci troppo caso :8

La cosa da sottolineare invece e' l'ottima postura, l'handling veramente superlativo e un comfort che, se forse non e' al top in assoluto, e' certamente al top della categoria - almeno per quelle che ho provato (crosstourer, gs e supertenere).
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Presa!!!

Messaggioda QUARTAPIENA » mercoledì 12 giugno 2013, 23:14

complimentissimi da parte mia :clapclap:
Pegaso i.e. 2002, 180.000 km per cilindro.
Avatar utente
QUARTAPIENA
CNF baby
 
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 18:38
Moto attuale: Pegaso
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Fi

Re: Presa!!!

Messaggioda HINRG » mercoledì 12 giugno 2013, 23:34

AndreK ha scritto:presa oggi alle 16:00 :winksmile: (travel pack bianca)

spettacolo...... :clapclap:

non dico altro.


Unico neo (se vogliamo trovarne qualcuno s'intende) e' che in citta' tende a scaldare un po', soprattutto nella regione dei polpacci, ma niente di drammatico o insopportabile.


Immagine

Questa la mia ritirata lunedì e testata oggi per due ore a Gabicce Monte Strada Panoramica.
Come dici tu grande feeling nella piega, va giù senza che tu te ne accorga.
Ho trovato notevole nei tornanti strettissimi il fatto di poter buttare dentro la prima marcia senza impuntamenti e poter chiudere tranquillamente la curva spalancando grazie al Traction Control.
Anche io con Jeans, giacca tecnica in pelle e scarpe basse ho notato un pò di calore durante le fermate al semaforo.
A me pareva provenisse dal lato destro zona piedi e sottosella, ma niente di insopportabile se non per fermate prolungate.
Sulla mia ho notato dopo 180 km percorsi la fuoriuscita di un po' d'olio dal tappo vicino alla pedana del freno che era colato lungo la parte esterna.
Ho provato a serrare il tappo ma dopo 40 km ne era uscito ancora un filino.
Niente di che, domani mi fermo a fare controllare la guarnizione.
Se volete vedere la strada percorsa e quella all'inizio di questa prova, poi portano la Caponord 1200 anche in pista dopo avere tolto il cavalletto centrale:
http://www.youtube.com/watch?v=1JhBxLRH5pc
Ciao, a presto altri pareri.
HINRG
CNF baby
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 21:47
Moto attuale: CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: RN

Re: Presa!!!

Messaggioda Lewis » giovedì 13 giugno 2013, 0:06

Troppo Figo il video in pano!!!,pensavo alla fuori uscita dell'ovaio che mi hai detto e mi fà sorridere x che io invece dopo un giro domenica mattina il lunedì sono tornato in concessionaria x che avevo paura che invece mancava l'olio,mahhh ciao a presto
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: Presa!!!

Messaggioda Marlon » giovedì 13 giugno 2013, 7:35

Non preoccupatevi di quelle piccole perdite.
Successe anche a quella che ci venne messa a disposizione del dealer Motortime di Gorini per quel Test Ride che si organizzò in anteprima a metà aprile

Venne diagnosticata come una sciocchezza.
Forse un filo di olio in eccesso che era uscito da uno sfiato (francamente non ricordo).
Comunque cose che posson capitare ad un veicolo appena uscito dalla linea di montaggio.

Altra cosa tipica potrebbe essere un leggero calo del livello del liquido di raffreddamento (legato all'assestamento e all'allargamento delle tubature col calore delle prime girate), piuttosto che un po' di fumosità e di odore intorno al motore (lubrificanti di montaggio e guarnizioni che si scaldano per le prime volte).

E' normale e non c'è da preoccuparsene.

Come già detto da qualcuno, è probabile che durante il primo tagliando vi venga montata la nuova mappa.
Purtroppo, per via della scrupolosità delle verifiche, non è detto che siano riusciti a caricarla a tutte le moto in produzione e verrà implementata subito dopo.
Linearizza la risposta del motore ai bassi regimi, eliminando quel leggero calo nella curva di coppia.

Sono miglioramenti cui bisogna esser solo contenti.
Diversamento che un tempo, le nostre moto (in particolare le Aprilia) sono parecchio "tecnologiche", e quindi è possibile che anche a distanda di mesi - se non anni - si possa godere di miglioramenti anche sensibili.
Prima (e ancora oggi, per alcune), una volta prodotta, la moto restava quella.
Un bel vantaggio! ;)

In ogni caso, COMPLIMENTISSIMI! :)



P.S.:

a voi non interessa certo, ma al raduno che partirà domani avremo a disposizione due Caponord Travel Pack che Aprilia ci ha concesso per poter realizzare dei test ride.
Son curioso di vedere quanti vorranno provarla.
Son previste più di 50 presenze e immagino che chi non ha avuto ancora modo di salire in sella e farci un girettino non si perderà l'occasione ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Presa!!!

Messaggioda AndreK » giovedì 13 giugno 2013, 11:06

Marlon ha scritto:Come già detto da qualcuno, è probabile che durante il primo tagliando vi venga montata la nuova mappa.
Purtroppo, per via della scrupolosità delle verifiche, non è detto che siano riusciti a caricarla a tutte le moto in produzione e verrà implementata subito dopo.
Linearizza la risposta del motore ai bassi regimi, eliminando quel leggero calo nella curva di coppia.

Sono miglioramenti cui bisogna esser solo contenti.
Diversamento che un tempo, le nostre moto (in particolare le Aprilia) sono parecchio "tecnologiche", e quindi è possibile che anche a distanda di mesi - se non anni - si possa godere di miglioramenti anche sensibili.
Prima (e ancora oggi, per alcune), una volta prodotta, la moto restava quella.
Un bel vantaggio! ;)

In ogni caso, COMPLIMENTISSIMI! :)


Di questo sono molto contento. Ho chiesto al conc. se la mia avesse gia' l'aggiornamento ma non me l'ha saputo dire, lo verificheranno quando la porto alla fine del rodaggio (e fare 1000 km e' un attimo ... :ihih: )

Stamattina, in autostrada sono andato veramente bene. Ho toccato solo i 140 km/h ma la guida e' stata piacevolissima e con una protezione piu' che buona (ho alzato il cupolino a meta' corsa). In 6a riprende con naturalezza e non ho avuto alcun problema con le connessioni sui viadotti, ottima la stabilita' e sostanzialmente assenti le vibrazioni.
Ero curioso di mettere il cruise ma c'era troppo traffico :reye . Non vi so dire ancora nulla dei consumi (ho fatto solo 120 km.... )

a presto!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Presa!!!

Messaggioda steboga » giovedì 13 giugno 2013, 13:35

complimenti!!!

tranquillo dopo il rodaggio scalda un po meno
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Presa!!!

Messaggioda Marlon » giovedì 13 giugno 2013, 17:10

Ho chiesto alle due nostre persone che preleveranno le Caponord dall'Aprilia, di fare subito il pieno raso e rifarlo una volta arrivati a destinazione.

Uno partirà venerdì mattina e farà prevalentemente strade veloci viaggiando spedito, mentre l'altro partirà sabato mattina e alternerà quelle veloci - per certi pezzi imprescindibili - ad altre più guidate e divertenti.

Le moto dovrebbero avere minimo 2500/3000Km ed essere completamente rodate.

Non so se monteranno la nuova mappatura (per quel che può contare, sul piano dei consumi).

Vediamo cosa mi dicono.
E se i dati coincidono quelli Vostri.


Ormai mancano poche ore al raduno.
Spero di dormire tranquillo, 'sta notte.
Non sono una persona ansiosa, tutt'altro, ma dopo tutto il lavoro che si è fatto per mettere in piedi un'organizzazione il più possibile efficace, un po' di ansia di vedere se riusciremo ad essere all'altezza delle aspettative (anche le nostre personali!) confesso di averla :)

Son contento che vi vedrò in tanti e mi auguro che vi divertirete.
Chi è venuto ai raduni degli anni scorsi, ha sempre voluto replicare l'esperienza ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Presa!!!

Messaggioda AndreK » venerdì 14 giugno 2013, 20:56

Prime notizie sui consumi... non proprio buonissime.
Ho rifatto il pieno, avendo cura di arrivare allo stesso livello della prima volta. Con il pieno iniziale (giorno del ritiro del mezzo) ho fatto 255.5 km, distribuiti circa in 20% citta', 40% autostrada e 40% misto (SS1), sempre in mappa T e con andatura da lumaca, anche per non stressare la belva nei suoi primissimi giorni di vita :winksmile:
Ebbene, questi primi dati registrano un preoccupante 13.3 km/l.
Senza allarmare nessuno, oltre che dovuti al mezzo nuovo e non ancora rodato, credo che questi valori siano appesantiti da un uso cittadino che per varie faccende in questi giorni ha occupato la maggior parte del tempo-moto, anche se le percorrenze in citta' non contano molto come km.

Altro dato che voglio condividere con voi: ho provato la mappa R (non piove ma tant'e'.. la curiosita'!). Certamente la risposta alla guida ne soffre ma l'ho trovata persino piacevole nei tratti urbani.

Domani cmq si prevede un bel giretto nei dintorni, tutto fatto di curve e saliscendi.... si prova la mappa S ! :ihih:

buon raduno per chi va e saluti a tutti
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Presa!!!

Messaggioda RickyDD » venerdì 14 giugno 2013, 20:59

Bella Bianca...è quella che mi piace di più,e pensare che della DD invece mi piace più quella Nera,che ho.

Certo avere un accoppiata BIANCO e NERO nel mio garage non sarebbe il massimo,vista la mia Fiorentinità :devils:

Ma per questi due oggetti potrei passarci sopra :lool:
RickyDD
CNF baby
 
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 20:53
Moto attuale: Dorsoduro750
Provincia: Fi

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron