Caponord 1200 base

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Caponord 1200 base

Messaggioda burt76 » giovedì 20 giugno 2013, 21:21

Ciao, apro questo topic in quanto mi piacerebbe avere le sensazioni di guida di chi ( se c'è qualcuno) che abbia provato o acquistato la versione senza le sospensioni add, per vedere come va la moto con le sospensioni tradizionali.
Al momento ho letto solo prove anche degli addetti ai lavori, giornalisti ecc della travel pack, sarebbe a mio parere interessante fare un confronto fra le due per vedere pregi e difetti dell'una e dell'altra. Visto che i soldini da tirar fuori di differenza non sono poi pochi, di sti tempi... :'(
burt76
CNF newbie
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:16
Moto attuale: Aprilia Shiver GT
Provincia: MB

Re: Caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » venerdì 21 giugno 2013, 16:57

Hai fatto benissimo, e l'argomento son sicuro che sia interessante per chi legge e deve prendere una decisione.

La differenza di prezzo tra i due modelli non è irrilevante, benché non sia attribuibile soltanto all'aDD.
Anche le borse ed il cavalletto hanno un loro peso (economico, intendo :) ).

Da quello che ho saputo, chiacchierando coi collaudatori che hanno seguito lo sviluppo dei due modelli, posso riportare che entrambe si comportano in maniera ottima.
A livello di ciclistica sono "sane" (parola loro) e quindi non è che la versione base sia dinamicamente un chiodo (parole mie! :) ).
Semplicemente occorre adattare le sospensioni a mano, in base al carico ed all'uso che se ne farà, in maniera da averla sempre perfettamente tarate.
E - cosa inevitabile - se le condizioni della strada cambieranno col cambiare dei chilometri potrà succedere che la moto possa risultare un po' troppo morbida o un po' troppo secca.

Nulla di spaventoso, sia chiaro.
Il 99,9 delle moto hanno sempre avuto le sospensioni regolabili manualmente (e qualcuna nemmeno quelle!), per cui...

Quello che l'aDD aggiunge è comfort e comodità (messe in automatico, fanno praticamente tutto loro).

Vediamo un po', col crescere degli iscritti e della community, se si mettono insieme un po' di interessanti informazioni e comparazioni tra le due versioni della CN1200 :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Caponord 1200 base

Messaggioda stefanobike » lunedì 24 giugno 2013, 19:30

Ciao, anch'io ho acquistato la versione base, le mie sensazioni in merito alle sospensioni sono più che soddisfacenti e penso che le regolazioni fatte dalla casa, siano il giusto compromesso tra una guida in tutto comfort e una guida un po più sportiva.
Per il momento ho utilizzato la CN senza passeggero e senza carico.
stefanobike
CNF newbie
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 11:20
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: shiver
Provincia: mc

Re: Caponord 1200 base

Messaggioda RickyDD » mercoledì 28 agosto 2013, 14:56

stefanobike ha scritto:Ciao, anch'io ho acquistato la versione base, le mie sensazioni in merito alle sospensioni sono più che soddisfacenti e penso che le regolazioni fatte dalla casa, siano il giusto compromesso tra una guida in tutto comfort e una guida un po più sportiva.
Per il momento ho utilizzato la CN senza passeggero e senza carico.

Forse sta proprio qua la differenza,con l'ADD non senti i trasferimenti di carico quando hai il passeggero e i bagagli,così ti evita che il peso del passeggero te lo ritrovi sulla schiena.
Con l'ADD la moto appena sente il trasferimento di carico,regola le sospensioni e si accuatta,divetando stabile e evitando di avere il passeggero addosso,con più confort anche di quest'ultimo.
RickyDD
CNF baby
 
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 20:53
Moto attuale: Dorsoduro750
Provincia: Fi


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti