Sarà la prossima ?

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Sarà la prossima ?

Messaggioda xmax750 » venerdì 9 agosto 2013, 5:04

Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente con l'admin/mod se ho postato nella sezione sbagliata :prete:
Come già detto mi sono imposto di aspettare fino a febbraio 2014 prima di acquistare la caponord 1200 in primo luogo perchè a febbraio finisco di pagare la macchina e così posso iniziare a pagare la moto :clapclap: :clapclap: :lool: :sbav: e in seconda battuta per il timore (fondato o no chissà) di acquistare un prodotto immesso sul mercato ancora da poco. Devo essere sincero, non posso parlare di amore a prima vista ( cosa che invece è stata per l'attuale zetona) perchè quando l'ho vista la prima volta non l'ho considerata. Poi complice l'ultimo viaggio fatto con zavorra e coppia di amici motorizzati con xt1200z super tenerè ho iniziato a prendere in considerazione qualcosa di più "consono alle medie-lunghe percorrenze": con lo z mi sono trovato divinamente, in 8 mesi abbiamo percorso circa 20000km tra io e lei e io e lei e la zavorra :ciappa: mi ha dato e mi sta dando bellissime soddisfazioni e nessun problema, ed io sono dell'idea che la moto è come un vestito, deve calzare bene al proprietario/pilota e costui ci si deve sentire a suo agio in qualsiasi situazione (certo non parliamo di scendere i gradini delle scale o passeggiare sulla spiaggia :matto: ) e se la moto (lo z per esempio) non nasce per fare lunghi tragitti uno si adegua ..... Ne sono tutt'ora convinto ma ..... da quando ho letto le dotazioni tecniche della caponord 1200 ma soprattutto da quando l'ho provata mi sono reso conto che forse adesso sto indossando un vestito che mi sta comunque bene ma è come se avessi messo su qualche kg di troppo e iniziasse a tirare un po' qua ed un po' la .... Penso di aver già deciso in cuor mio che la mia prossima bimba DEVE essere lei la CN 1200 ! Più la guardo e più mi piace e quindi chi meglio di voi, fratelli motociclisti caponordisti, mi può dare dei pareri in merito ? Sto leggendo da tutte le parti prove tecniche, comparative di ogni genere, ma secondo me non esiste miglior parere di chi un prodotto lo usa tutti i giorni e quindi inizierò ora a farvi un paio di domande. Quali sono gli aspetti che vi hanno colpito maggiormente in senso positivo e quali in negativo ? Parlo ovviamente a 360 gradi sapendo anche che molti aspetti possono essere soggettivi. Io sono rimasto colpito dall'agilità e la maneggevolezza che fin dai primi metri la CN mi ha trasmesso, l'impianto frenante è davvero ottimo e non avendo mai provato l'abs sulla moto il giorno in cui l'ho provata fortunatamente aveva appena smesso di piovere copiosamente ed il manto stradale era parecchio bagnato : ottimo per testare abs e atc , due componenti che per primi mi hanno indirizzato verso questo modello insieme alle sospensioni add . Capitolo motore un po' più complesso, venendo da un 4 cilindri e passando su bicilindrico si sente la differenza e la cosa mi è piaciuta ho notato solo un picco vuoto ai medi (non sono un professionista e non saprei dire a quanti kgiri) ma forse è il "buco" di cui ho letto in giro e che dovrebbe essere stato risolto con la mappa post tagliando ?? (su questo aspetto vostre conferme).
Sospensioni: il termine tappeto volante s'addice parecchio alla prima impressione ma su questo quando l'ho provata non avevo ancora letto molto in merito altrimenti avrei provato strade e stradine "bastxxde" per metterla alla prova ma non mi è stato possibile, anche se una volta finita la prova e ripresa la z per i primo km mi sembrava di essere salito su di una putrella delle rotaie tanto mi sembrava rigida (ed io ho sempre adorato la ciclistica dello z) spero solo che a lungo andare la CN non risulti "troppo comoda" sull'uso un po' più aggressivo ( non mi è sembrata carente sotto questo aspetto ma causa meteo e poco tempo non ho potuto testarla in modo tanto più aggressivo ). Che differenza c'è, in termine di risposta della moto tra impostare il posteriore su 1 casco (solo passeggero) ed esempio e lasciarla in modalità automatica? Cioè se non ho capito male in modalità auto una volta accesa a salito a bordo dovrebbe tarare il pre carico in base al peso che avverte a differenza del singolo casco che dovrebbe adattarlo in base ad uno standard tipo tra x ed x+xkg ma in fase dinamica?? Cioè una volta in movimento?
Consumi
Non sono rilevanti per me, non perchè sia paperon de paperoni :nono: ma perchè credo che se la moto mi da le soddisfazioni di cui mi aspetto non posso pretendere che mi faccia gli stessi km/l di un 1600tdci ,,, detto ciò però vorrei sapere da voi quali sono i valori reali dati dal vostro utilizzo e non da ciò che i giornali snocciolano.
Fari
Come vi trovate? Luminosità soddisfacente nelle ore notturne?
Frecce
Non ho visto il classico tastino rosso per le frecce d'emergenza , significa che .......... sulla CN non ci sono ???? :matto: :???: :reye
Al momento non mi sovviene altro, scusandomi per la lunghezza del messaggio vi ringrazio anche solo per essere arrivati fino alla fine :lool: :lool: :lool:
Avatar utente
xmax750
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 16:07
Moto attuale: kawasaki z1000 my 2011
Provincia: AO

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda Marlon » venerdì 9 agosto 2013, 10:45

Heila!

La sezione direi che è quella giusta, e le risposte non tarderanno ad arrivare.
Anche se, essendo in pienissima estate, mi sa che più che al computer la gente starà in sella a divertirsi o comunque in vacanza.

Io la CN non ce l'ho ma l'ho provata abbastanza per confermare sostanzialmente le tue impressioni.
Di buchi non ne ho rilevati, ma non sono un tester e non ho una sensibilità particolare.
Inoltre, possedendo una Dorsoduro e conoscendo la "scorbutica" (passami il termine...) DD1200, il motore m'è sembrato proprio lineare.
Chiaramente, scendendo da un 4cil, le sensazioni cambiano di molto.
Da quel che ho sentito - con il nuovo assetto non l'ho ancora provata - ogni "buco" e irregolarità ai bassissimi regimi è sparito con la nuova mappatura.
Sicché non è più un problema (posto li sia mai veramente stato...).

Niente da dire sulla maneggevolezza.
Il pensiero che potesse essere una moto "pesante" scompare nell'istante in cui ti muovi.
Anche a bassissima velocità è davvero agile, e salendo col ritmo acquista rigore ed è ben piantata ma non perde di facilità a curvare e andare dove la mandi.

I freni sono ottimi e l'ABS ben poco invasivo, così come il TC (entrambi sono disinseribili, e il TC è regolabile secondo i gusti).
Contribuiscono a dare sicurezza e a trarre d'impaccio senza toglier nulla al piacere di guida.

La comodità direi che è più che buona, e dopo averci fatto quasi 200Km in un periodo in cui ero davvero fuori allenamento (inizio stagione) son sceso assolutamente riposato.
Ma, anche qui, potrabbe incidere l'abitudine a guidare la Dorsoduro.
Che di certo è meno protettiva per l'aria e decisamente più dura di sospensioni.

Di quest'ultime posso dire solo bene.
Assorbono le asperità e danno sostegno sia nelle fasi di accelerazione/frenata che quando alzi il ritmo.
Sicché stai tranquillo: se decidi di tirare di brutto, ti verranno dietro dandoti prestazioni sportive senza che tu abbia da pensare a rifare tarature e altro.

I 4 preset (pilota, pilota+passeggero, idem con o senza borse) tarano il tutto in base a parametri standard.
La modalità "full-auto" rende la sospensione posteriore del tutto "ATTIVA" (unica moto al mondo che ce l'ha...) e regola il preset in base al peso che sente in sella.
La dinamica se la gestisce l'aDD in totale autonomia.
Quindi in un caso come nell'altro ci pensa l'aDD.

Questo, per quel che riguarda la mia purtroppo non ampia esperienza, è più o meno tutto.
Sentiamo i veri possessori di Caponord 1200 cosa diranno! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda steboga » venerdì 9 agosto 2013, 11:10

:sayok:
inizio dal fondo, le 4 frecce si attivano premendo il tasto come per disinserirle per qualche secondo ;)
i fari non sono male, in + l'add su auto fa in modo che siano piu stabili tra accelerate e frenate, il difetto + grosso è che l'abbagliante accesso fisso fa spegnere i due ai lati, quindi meglio girare con gli anabaglianti e verificare col lampeggio la profondità ;) fa + luce la mia vecchia moto, fzs1000, con lampadine + efficenti.
consumi, sincero a par le prime volte non ho quardato con certezza matematica il consumo, in linea di massima, 19 litri, dal pieno a prima della riserva, sicuramente faccio più di 260 divertendomi(13,5), andando a spasso superi i 17km/L, con la nuova mappa sembrerebbe un pò migliorata, ma non ho verificato corretamente.
l'add cambia veramente tanto tra i preset e l'auto! con l'ultimo aggiornamento solo pilota è morbidissima, io peso un pò + di un pilota normale :p in auto hai il vantaggio che il carico sull'anteriore non cambia con il serbatoio pieno e vuoto, mantiene le stesse quote ciclistiche, e quando spingi un pochino l'idraulica si chiude e il mono sostenuto non fa rimpiangere ciclistiche corsaiole, anzi, in 7mila e rotti chilometri non hai pompato una volta il mono, mai avuto reazioni strane, anche venendo da una moto tipo la tua, un fazer mille bello kittato, anche a caldo non perde prestazioni, ovvio che cmq non è una moto da pista, ma per strada ha la miglior prestazione desiderata.
il precarico cmq viene rivisto una volta al minuto, le idrauliche invece sono istantanee (10ms dal chiuso all'aperto)
il problema inoltre di avere un bel assettone rigido è l'inerzia nei cambi di direzione, invece qui riuscendo ad ammorbidirsi quando la ritiri su è molto veloce, per poi diventare bella sosta in appoggio dall'altra parte, e lo fa con facilità e senza sensazioni di imprecisione.
l'unica cosa perde un po ad altissime velocità, nel senso che se magari con lo z1000sx potresti viaggiare in germania sempre sopra i 200, la cn no, il manubrio larghissimo va spinto, se ti appendi tende a ballare un pò, e l'effetto vela è evidente se superi i camion col plexy tutto alto, a velocità un po + basse zero problemi, anzi le valige, riescono a stabilizzarla ancor di + in velocità con la loro forma.
anch'io son passata dal 4 al 2, ti dirò che mi piace, il 4 ha il vantaggio di girare veramente al minimo in 6à e spalancare, con il 1200 devi tenerlo un po sopra al minimo, usi di + il cambio anche passeggiando, il buco credo sia causata un po dalla valvola di scarico che riesce a dare coppia sotto giri, un pò il motore in se che ha la coppia in alto e dalle norme d'inquinamento. con glia aggiornamenti magari si sente un po meno, ma per strada non mi da fastidio, se devo spalancare non tengo la sesta in quei giri, magari scalo ;) ed in prima e seconda non si sente molto :devils:

se devo pensare ai difetti mi viene in mente solo sciocchezze, tipo a pieno carico il cavalletto centrale richiede un pò d'impegno (salire sulla leva, peso un quintale :winksmile: ) il sound è molto bello, ma farti mezz'oretta a cannone ti rende un pò sordo, il peso da fermo e le sospensioni tutte chiuse a motore spento ti causano qualche grattacapo a spostarti sulla ghiaia ( basta accenderla!)
pregi sicuramente la ciclistica, la prima volta che l'ho provata, in val trebbia mi sono innamorato subito, sempre precisa agile, la manata di gas o la frenata tosta son sempre ben digerite.
inoltre anche su strade ondulate e con buche l'aderenza è sempre ottima, si può tenere un bel ritmo anche su strade che ti farebbero saltare come una cavalletta con la z, nel limite della fisica ovviamente ;)
e poi è comoda! anche dopo centinaia di km non ho problemi di chiappe doloranti, gambe da sgranchire ecc.
la sicurezza dell'abs e atc non pervenuta, nel senso che ho preso la moto per avere l'abs e il controllo di trazione, e per ora non mi son serviti :p la ciclistica aiuta ad aver aderenza in frenata ed accelerazione, oddio con l'atc sul 3, più conservativo, si accende appena dai gas piegato, ma sul livello inferiore normalmente hai sempre trazione, tranne se vuoi partire su di giri li taglia alla grande e rischi di rimanere fermo al palo, dopo un paio di volte capisci quando aprire per non far alzar la ruota davanti (infatti vedendo che gira meno taglia il gas)
io mi trovo bene, anche a pieno carico è molto bella da guidare, e l'add è veramente il futuro, dopo 10 giorni di ferie non riuscivo più a guidare la mia civic per qualche tempo, troppo dura sulle buche e troppo mollacciona spingendo, e si che ha un bell'assetto...
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda drzano » venerdì 9 agosto 2013, 12:27

Ragazzi mi serve una mano: ho a malincuore abbandonato il mondo delle maxisportive dopo 7 anni di onorato servizio e ho deciso di acquistare una stradale per uso cittadino, girelli domenicali e sporadici (almeno per ora) viaggi lunghi (ma sempre con attenzione al divertimento nelle curve, la voglia di pieghe è dura a morire).
Ho provato la bmw f800 gs oggi e non mi ha entusiasmato: motore carino ma scarsa protezione aerodinamica, prezzo salato e look (a mio parere) non proprio irresistibile. Quindi, la mia scelta si limita a tre veicoli:
- TIGER 800: vantaggi -> costo, costo assicurazione/bollo, linea carina (ma un po' biciclettosa, tipo gs 800)
svantaggi -> cilindrata ridotta (non sono ancora riuscito a provarla, quindi non saprei: forse scarsa protezione aerodinamica come il gs), rischio di dubbi prestazionali post acquisto (ergo: cavolo potevo spendere un po' di più e prendere qualcosa di più fico)
- APRILIA CAPONORD (per ora in pole position, se la prendo nuova x forza modello base): vantaggi: la linea (mi piace molto), spinta del motore (provata in 2), in questo momento di crisi vorrei comprare italiano (in baviera non hanno troppo bisogno dei miei vil danari), a quanto pare rapporto qualità prezzo davvero ottimo, rubabilità (quanto fa gola ai ladri) probabilmente non elevata
svantaggi: svalutazione elevata (leggi rivendibiltà limitata), un mio amico meccanico mi ha riferito che aprilia non è super affidabile e che i ricambi spesso sono difficili da reperire: dato che è una moto che voglio tenere per anni non è un fattore da sottovalutare: ditemi voi cosa ci possa essere di vero
- DUCATI MULTISTRADA : vantaggi: linea fantastica, bel motore (a quanto se ne dice), tenuta del valore buona (non l'ho ancora provata quindi sul resto non mi sbilancio)
difetti: prezzo esorbitante, ho avuto brutte esperienze con ducati usate e sono propenso a prenderla nuova per forza; probabilmente rubabilità elevata

Datemi i vostri pareri, siate avvocati del diavolo fino in fondo e aiutatemi a scegliere, perché non so davvero decidere: il cuore mi dice aprilia, i surreni multistrada e il cervello (nonché la compagna) tiger
"Fanno meno paura cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra" Joe Bar Team
Avatar utente
drzano
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 12:23
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: cbr
Provincia: ge

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda steboga » venerdì 9 agosto 2013, 13:32

Ciao! fai una piccola presentazione nella zona apposita :winksmile:

Sinceramente mi sento di consigliarti di provarle, almeno incominci a levarti qualche dubbio ;)
il gs800 piaceva molto anche a me, in ottica fuoristradistica, come il ktm adventure, ma alla fine giro sempre su strada, e per fare una strada bianca ci si riesce anche senza il tassello ;)
il tiger l'anno scorso ero andato a vederlo e non mi ha fatto una bellissima impressione, un po per le pinzette semplici, un po perchè alla fine ci spendi soldoni in modifiche.
ducati e aprilia è una bella lotta, non l'ho provata ma qualche amico ce l'ha e ne è veramente contento, è un motorone da sparo e sui passi va veramente forte, l'aprilia forse è un po + dolce, chiedi a Paolo, pampa, lui ce le ha tutte e due! :ihih:

per l'affidabilità non so che dire, un paio di moto hanno avuto qualche problema, le altre no, io son fiducioso, i tagliandi sono ogni 20mila e ogni 10 solo il cambio olio, se non fosse affidabile di meccanica sarebbero ben + ravvicinati, l'elettronica è moderna, non si usano + centraline da migliaia di euro ma 3 o 4 che costano qualche centinaio d'euro, anche dopo la garanzia un guasto lo ripari senza buttare la moto x il costo eccessivo.
sulla rivendibilità non mi esprimo, c'ho sempre smenato un bel po anche con moto seminuove e ricercatissime, e sentivo che anche i ben amati gs1200 a meno di non svenderli si vendono a fatica. poi conto di tenerla 10 anni quindi varrà 1000 euri allora...

cmq prova le altre e poi la caponord, per l'uso che vuoi farne è consigliatissima, solo in città scalda parecchio, come tutte le moto sopra i mille ed euro3
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda xmax750 » venerdì 9 agosto 2013, 18:03

:ihih: :ihih:
grazie mille Marlon e steboga :sayok:
puntuali e precisi ... proprio come la caponord :clapclap: :clapclap: :clapclap:
devo ammettere che leggendo e rileggendo e guardando le foto ..... sto facendo fatichissima ad aspettare :taptap: :taptap: :taptap: :taptap: il 2014 :wall: :wall:
Avatar utente
xmax750
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 16:07
Moto attuale: kawasaki z1000 my 2011
Provincia: AO

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda brugio65 » venerdì 9 agosto 2013, 21:05

Ciao ragazzi.
Io ho la CN da due settimane, ma solo 3 giorni di guida perchè appena dopo ritirata sono andato in ferie con la famiglia, però ci ho fatto subito 1750 km in due giorni....
Dopo aver provato la Caponord, arrivando dalla vecchia del 2001 con 90.000 km, ho testato anche la Triumph Tiger 1200 Explorer e la Multistrada, impressioni:
partiamo dalla Triumph, la ciclistica è buona e le sospensioni tradizionali sono ben tarate per l'uso stradale (ho letto che vanno bene anche in off road ma non ho le capacità per provarlo e neanche l'occasione...), il motore è stupendo, sembra di avere un motore elettrico, la coppia di un bicilindrico e l'allungo di un 4, la potenza non manca ed è sempre molto regolare e pronto, scalda parecchio anche se meno della CN. L'estetica è soggettiva, comunque a me non è dispiaciuta ma senza farmi impazzire, preferisco la CN :ihih: La moto è molto ben rifinita e discretamente accessoriata, il rapporto prezzo-dotazioni a mio parere premia però la CN.
Multistrada, esagerata è l'aggettivo più appropriato, in tutto, dal motore al prezzo passando per le finiture...
Ciclistica impeccabile, leggera, agile, veloce a scendere in piega e nei cambi di direzione, sempre sicura, non posso dire prevedibile perchè è talmente tanta che spesso sorprende. Le sospensioni che siano elettroniche onestamente non me ne sono accorto, da buona Ducati è sempre bella rigida, sul pavè e sui dossi si salta come le cavallette e la schiena non se ne rallegra.... naturalmente tirando però i risultati si sentono.
Il motore è la parte più bella e allo stesso tempo sconcertante, sono convinto che la maggior parte di chi la compra non riuscirà mai a sfruttare tutta la potenza, dovessero averne un 30% in meno manco se ne accorgerebbero, è brutale, scorbutico ai bassi, in poche parole vuole andare forte e te lo fa capire, lo esige.... Alla fine della giornata di prova le ho tirato il collo in mappa sport tra due rotonde distanti circa 400-500 metri, a parte la derapata in uscita quando mi sono attaccato ai freni (ottimi) ero ben oltre i 200 km/h!!! O_O
Concludendo, secondo il mio modesto e umile parere, la più equilibrata e conveniente per rapporto dotazioni-prezzo e la CN. Il telaio non sarà come quello Ducati, ma gli è sicuramente molto vicino, le sospensioni ADD in ogni caso colmano il minimo divario e spadroneggiano in quanto a confort e adattabilità all'uso del mezzo in ogni momento. Motore, non ha la regolarità del Triumph e la potenza del Ducati, ma va bene per tutti gli usi, ha la coppia e la potenza che bastano per andare ovunque e con qualsiasi stile di guida, vuole fare km e ti lascia scegliere come li vuoi fare, malgrado i 25 CV in meno mi piacerebbe sapere quanti sono capaci di portarlo al limite e dire che ne manca..... intendo tra i mototuristi, dai pistaioli conosco la risposta :sbav: . Però scalda davvero tanto e quando la temperatura esterna è già alta diventa molto fastidioso, scaldano anche gli altri comunque...
Accessori e prezzo, ha tutto quello che serve a 3000€ meno della Ducati, la Triumph costa poco meno ma non ha le sospensioni ADD, e non mi sembra poco..... Dai fanali anche io mi aspettavo qualcosa di più, ma comunque si vede a sufficienza e se proprio si vuole le lampade più potenti si trovano....
Queste sono le mie impressioni e valutazioni dopo aver guidato i tre mezzi, non sono un collaudatore però vado in moto da oltre 20 anni e pur avendo avuto non molte moto ho avuto la fortuna di provarne parecchie, qualcosa comincio a capirci. Naturalmente le mie valutazioni sono dettate dall'utilizzo che faccio della moto, dalle mie capacità e dal mio stile di guida, altri potrebbero avere impressioni anche opposte.
Un saluto a tutti
Stefano
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda xmax750 » domenica 11 agosto 2013, 5:22

Grazie anche a Stefano :sayok:
Domandina stupidina :ahsisi: :noidea: ma sulla travel pack ci sono anche le manopole riscaldate? o sono optional?
Le vedo come optional ma ..... tutte le foto che ho cercato in giro delle CN tp le ho sempre trovate tutte con manopole montate ..... (tanto anche se sono optional le prendo lo stesso :sbav: ) voi che mi dite ?
Avatar utente
xmax750
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 16:07
Moto attuale: kawasaki z1000 my 2011
Provincia: AO

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda Claudiovolo » domenica 11 agosto 2013, 6:49

xmax750 ha scritto:Grazie anche a Stefano :sayok:
Domandina stupidina :ahsisi: :noidea: ma sulla travel pack ci sono anche le manopole riscaldate? o sono optional?
Le vedo come optional ma ..... tutte le foto che ho cercato in giro delle CN tp le ho sempre trovate tutte con manopole montate ..... (tanto anche se sono optional le prendo lo stesso :sbav: ) voi che mi dite ?


Sono un optional!
Io le ho montate e posso dire che oltre a funzionare egregiamente hanno il vantaggio di avere un maggior diametro rispetto alle manopole di serie. Se come me hai la mano grande ciò migliora la presa!

Poi il materiale in gomma di rivestimento ha un grip davvero eccellente!

Da prendere!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda xmax750 » domenica 11 agosto 2013, 14:00

:ihih: :winksmile: :sbav:
grazie mille ! ok come immaginavo ....

( :taptap: :taptap: non vedo l'ora :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: )
Avatar utente
xmax750
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 16:07
Moto attuale: kawasaki z1000 my 2011
Provincia: AO

Re: Sarà la prossima ?

Messaggioda Marlon » lunedì 12 agosto 2013, 15:17

drzano ha scritto:- APRILIA CAPONORD
. . .
svantaggi: svalutazione elevata (leggi rivendibiltà limitata), un mio amico meccanico mi ha riferito che aprilia non è super affidabile e che i ricambi spesso sono difficili da reperire: dato che è una moto che voglio tenere per anni non è un fattore da sottovalutare

La faccenda della rivendibilità, in un momento in cui non si muove il mercato se non su numeri ridicoli, è un'incognita ancor più grossa di quanto lo sia sempre stata.
Prevedere in modo attendibile quanto si svaluterà una moto tra 2 o 3 anni (ma vale pure per altra roba) è cosa pressoché impossibile.
Dipende da tanti fattori.
Troppi.

Di sicuro il successo commerciale e l'apprezzamento del modello in questione pesano, ma pure il fatto che sia uscita altra roba (nuova versione oppure moto concorrenti interessanti).
Riguardo al successo, va considerato anche quante ce ne sono sul mercato di usate.
La legge della domanda e dell'offerta si applica a tutto.

Poi c'è l'andamento dei prezzi sul nuovo e in generale la congiuntura economica.
Alla fine, se non trovi qualcuno che se la prenda, puoi stare lì mesi ad aspettare che non la dai via nemmeno se sbraghi il prezzo.

In definitiva, oggi come oggi, di "assegni circolari" che sei certo di dar via usati alla cifra che ti sei prefisso, non ne esistono.
Nemmeno in casa Ducati o HD.
Toglitelo dalla mente.

Nel caso della prima (Ducati), devi mettere in conto che pagherai il nuovo almeno un 20/30% in più rispetto ad Aprilia.
Se anche ti ritrovassi quel valore alla rivendita, finiresti lo stesso in pari.
Quindi non è che avresti fatto chissà quale affare...

Detto tra di noi.
Visto che scrivi che intendi tenerla per un po' di anni, non stare a farti chissà quli seghe mentali su quell'aspetto.
Scegli in base ad altri parametri.

Affidabilità?
Di meccanici che affermano stupidate ce ne sono fin troppi.
E non se ne capisce il motivo.

La mia Dorsoduro ha un numero di telaio che non raggiunge il 200.
Fa parte delle primissime andate in produzione.
E, come quella di TANTA altra gente, non ha mai presentato particolari problemi.

Del motore, poi, si può dire quel che pare ma per essere una unità progettata ex-novo all'epoca (2007/2008, e due anni dopo nella versione 1200) e non il riadattamento di qualcosa di esistente, ti posso garantire che non ha mai presentato particolari problematiche in nessuna delle sue forme.
Non sto affermando che non si guasta mai a nessuno: di episodi ne sono capitati.
Ma di motori "rotti male" ho ricordo solo di un paio, sui quali non è mai stato chiaro se la colpa fosse stata dell'olio che c'era nel motore (inadatto o carente/assente).

La Caponord capitalizza su quell'esperienza, e di problemi ne prevedo anche meno.
Poi, come puoi leggere, qualcosa di non piacevole è capitato.
Ma poco e statisticamente nella norma.

I tagliandi ogni 20.000Km chi altri ce li ha?
Ti assicuro che c'è gente che in un paio di anni ha fatto quasi 100.000Km e non ha quasi avuto bisogno di rabboccare l'olio tra un tagliando e l'altro.
Chiedi un po' ai KTMmisti o ai BMWisti cosa spendono in rabbocchi... :8

I ricambi?
C'è gente che li ha avuti in 2 giorni.
Altri che hanno aspettato un po'.
Come succede a praticamente tutti i brand.
O vogliamo davvero continuare a pensare che le Jap non si guastano mai e i ricambi tedeschi li ha in casa l'officina?
Dai, sù!

Non c'è nulla al mondo di perfetto.
Né sul piano dell'affidabilità che in quello della gestione della riparazione.
E tantissimo dipende dalla serietà dell'officina (o del ricambista) cui ti rivolgi.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron