Accortezza in parcheggio!

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Claudiovolo » venerdì 16 agosto 2013, 10:52

Mi è capitato un piccolo inconveniente che vorrei condividere onde evitare che possa succedere ad altri!

Parcheggiando la moto con il cavalletto laterale (orig. centrale - corretto dal mod) bisogna fare particolare attenzione alla pendenza del terreno.

Pur tenendo ben presente questa cosa, l'altro giorno ho fermato la moto su un tratto con lieve pendenza in discesa. Parliamo veramente di una lieve pendenza! Essendo pratico di ciclismo la stimerei inferiore all'1%!

Dovevo scendere per esibire una tessera e risalire subito, quindi una sosta di pochi secondi con motore acceso.

Ebbene risalendo in moto, pur avendo appena poggiato la mano sul manubrio ed avendo quindi esercitato una pressione davvero leggera, per effetto della discesa la moto si è mossa e il cavalletto si è chiuso da solo!

Risultato: ho rischiato di cadere da fermo! Non sono caduto solo perché sono stato abbastanza rapido nel contrastare la caduta della moto a sinistra e a raddrizzarla. Da tener presente che è stato piuttosto difficile perché non ero del tutto montato sulla moto e questa si è mossa contemporaneamente in avanti e lateralmente.

Smaltito l'attimo di stress, mi sono riguardato un attimo la scena ed ho notato che il cavalletto laterale, per come è progettato, a moto parcheggiata rimane piuttosto "in piedi", ha cioè un angolo di inclinazione rispetto ad un ipotetico asse verticale della moto abbastanza limitato. Ciò spiega perché un minimo movimento in avanti del mezzo possa far andare la stampella oltre la verticale e provocarne la chiusura involontaria!

C'è quindi da porre particolare attenzione, soprattutto se si deve come nel mio caso parcheggiare anche solo per un attimo in lieve discesa!

Da questo punto di vista è davvero geniale il sistema di blocco del cavalletto che hanno le Harley. A moto parcheggiata e poggiata sul cavalletto infatti sulle Harley la stampella va in blocco ed è impossibile la chiusura accidentale. Soltanto quando sul cavalletto non c'è più il peso si può retrarre.

Bisognerebbe introdurre questa cosa anche sulla nostra moto! C'è qualche ingegnere che ha voglia di inventarsi qualcosa? O già esiste? Vogliamo suggerire ad Aprilia di introdurre questa modifica?
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Marlon » venerdì 16 agosto 2013, 23:22

Francamente non ho capito.

All'inizio parli del cavalletto CENTRALE, e poi dici che quello laterale permette poca inclinazione (presumo per evitare di gravare troppo col peso e far faticare l'utilizzatore).

Di sicuro occorre fare MOLTA attenzione.
Specie in estate, col laterale, trovarsi la moto in terra perché l'asfalto s'è sciolto, è un attimo...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Claudiovolo » sabato 17 agosto 2013, 6:46

Chiedo venia Marlon.
Hai ragione, all'inizio del post ho erroneamente parlato di cavalletto centrale. E' stato un lapsus, intendevo cavalletto LATERALE.
Mi scuso; non è possibile modificare il testo. Se vuoi fallo tu, giusto per renderlo più comprensibile...

Per quanto riguarda la poca inclinazione non mi riferisco a quella laterale, ma all'angolo che la stampella forma con la verticale della moto guardandola lateralmente.

Metto una foto per maggiore chiarezza

Immagine

Come si può vedere dalla vista laterale il cavalletto è di poco angolato verso l'anteriore della moto.
Se la moto è sul cavalletto in leggera discesa, quello che può succedere è che se la moto si sposta in avanti anche di pochi cm il cavalletto oltrepassa la verticale e va in chiusura.

Salendo in moto se inavvertitamente si esercita una spinta in avanti, complice la discesa, la moto si muove molto facilmente pur essendo poggiata sul cavalletto e questo, proprio a causa della scarsa inclinazione in avanti ed a causa del peso della moto, va velocemente in chiusura facendo improvvisamente venire meno il sostegno.

Spero di essere stato più chiaro e mi scuso ancora per il lapsus!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda AndreK » sabato 17 agosto 2013, 17:37

Ciao, e' successo anche a me! :nuuu:
purtroppo io non sono riusciro a tenerla e ho dovuto appoggiarla a terra grattando la borsa :inkazzato:
Fortunatamente non e' successo nulla di grave ma non e' stato piacevolissimo...
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Claudiovolo » sabato 17 agosto 2013, 21:08

Accidenti! Mi spiace molto...
Questo secondo me dimostra che il cavalletto laterale è stato progettato un po' superficialmente. Sicuramente un particolare da migliorare!
Forse è il caso di fare una segnalazione ad Aprilia...
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Marlon » sabato 17 agosto 2013, 23:45

Guarda,
non voglio davvero fare l'avvocato del diavolo, ma le stampelle laterali le ho sempre viste fatte a quel modo (più o meno...).

Quelle che ho visto più inclinate sull'anteriore, erano quelle di moto un po' vecchiotte, che avevano ceduto.

Un blocco che ne impedisce la chiusura potrebbe essere utile, ma va visto come implementarlo.
Potrebbe finire con l'essere un male peggiore della cura.


Comunque, inclinarlo troppo sul lato o sul davanti con una moto dal peso importante, potrebbe essere assai scomodo.
Sull'altra moto, per dire, il cavalletto laterale la teneva piuttosto inxlinata.
Il peso non era un problema però, quando parcheggiavo con la stampella "a valle" (sul lato della strada più basso), restava così piegata da dare l'impressione che potesse cadere.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Claudiovolo » domenica 18 agosto 2013, 9:53

Avvocato del diavolo no, ma avvocato dell'Aprilia si!
Sembra che ogni cosa che scriviamo tu debba a tutti i costi difendere e/o giustificare quello che fa la casa!

Io sono un grande appassionato dell'Aprilia, non a caso questa non è la prima moto che acquisto, ma ritengo che una critica costruttiva possa essere utile sia per un miglioramento del prodotto che per evitare inconvenienti e questo dovrebbe essere in fondo una delle finalità principali di un forum!

Ora il fatto che l'inconveniente da me descritto si sia verificato già due volte tra un numero di utenti molto ristretto, che possiedono alcuni dei pochi esemplari di CN 1200 per ora in circolazione e da poco tempo, dimostra che evidentemente il pericolo che la moto finisca a terra è reale.

Non si tratta a mio avviso di inclinare lateralmente la stampella. L'inclinazione laterale è corretta.

Secondo me sarebbe stata necessaria una leggera (penso a pochi gradi di inclinazione) maggiore inclinazione della stampella verso l'anteriore della moto e probabilmente uno o due mm di lunghezza in più. Ciò avrebbe comportato anche una diversa geometria del piedino di appoggio (di cui magari si potrebbe ampliare leggermente la superficie) al suolo con il risultato di rendere più difficile il movimento involontario della moto in avanti quando sul cavalletto e di conseguenza la sua chiusura involontaria.

Anche una moto eccezionale come la nostra può essere perfettibile e inconvenienti come quello successo ad Andrea o come quello che stava per succedere a me non dovrebbero verificarsi.

Con affetto
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda bosel76 » domenica 18 agosto 2013, 10:25

potevano lasciare quello della DD :ahsisi: decisamente più bello visto che è in alluminio
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda steboga » domenica 18 agosto 2013, 13:25

non c'ho mai fatto troppo caso, primo perché evito di parcheggiare con la moto puntata a valle, ma verso la montagna, e poi perché una volta spenta ci metto la prima e vado fino al punto che la compressione non la fa muovere in quella direzione.
quello che noto che il laterale la moto è bella piegata, e se l'asfalto è caldo affonda parecchio, anche col centrale ma li è + stabile e non rischiamo il patatrac
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Marlon » lunedì 19 agosto 2013, 11:09

Claudiovolo ha scritto:Avvocato del diavolo no, ma avvocato dell'Aprilia si!
Sembra che ogni cosa che scriviamo tu debba a tutti i costi difendere e/o giustificare quello che fa la casa!

Ah!
Ah!
Ah!

Magari!
Guadagnerei un sacco di soldi! :)

Vedi,
il probema di base è che solo in pochi riescono a capire che quel che scrivo è quel che penso, e la marca c'entra fino ad un certo punto.
A volte, come in questo caso, proprio per nulla.

Prova a prendere 10 moto diverse di altrettanti tuoi amici, a parcheggiarle nelle stesse identiche condizioni in cui parcheggi la CN (col muso in discesa), e poi mi sai dire se il rischio di vederle andare per terra è tanto differente.

Tutto può essere perfettibile e perfezionato, su questo non ci sono dubbi.
E proprio sulla stampella della DD furono fatte delle modifiche al piolino che serve per abbassarla (limandolo di 1cm almeno) perché qualcuno (giornalisti, e non dico il nome della rivista...) aveva lamentato di averci battuto contro.

Il risultato è stato che nella mia, col piolino un pelo più lungo, non ci ho mai battuto una sola volta mentre molta gente fa una fatica cane ad agganciarlo col tacco.
Evoluzione?
Mah!

A volte, prima di modificare, sarebbe da capire se il "difetto" lamentato è davvero tale.
Parcheggiare la moto in discesa è un'opzione da prendere in considerazione esclusivamente se non se ne hanno altre, e adottando tutte le cautele che Steboga ha descritto.

In ogni caso.
Faccio presente che siamo in un Forum che serve a discutere e a confrontare pareri diversi.
Sicché, come tutti possono dire la loro, pure io posso farlo.
E non vedo perché non dovrei.

Quanto al difendere Aprilia...
Vero.
Qual'è il problema?

Avessi voluto darle contro, il Forum l'avrei intitolato "www.apriliafacagare.ces".
Quindi?
Dove sta il punto?

Io intervengo e dico quel che penso sull'argomento in discussione.
Argomento le mie tesi e cerco di evitare che la sparata di uno (non è questo il caso, ovviamente) possa finire col trascendere e alimentare una polemica che in realtà nemmeno esiste.

Per carattere e atteggiamento sono una persona positiva e i bicchieri, per me, son sempre pieni a metà.
Non mezzi vuoti.

Aprilia ci legge con attenzione e trae le conclusioni che ritiene opportune.
Se riterrà che le lamentela sulla stampella sono fondate, interverrà.
Non sarebbe la prima volta e nemmeno l'ultima.

La parola viene lasciata a tutti.
E quel che vien scritto non viene editato.
Sicché dove sta il problema se io intervengo e do una lettura diversa a quel che è stato affermato?
Chi non vuole il contraddittorio può aprire un Blog senza commenti e scrivere ciò che preferisce.
Qui si discute, e se uno non la pensa come te, lo accetti.
Funziona così! :)

Ah!
Non credo che la stampella della DD avrebbe potuto essere impiegata per via delle differenti misure delle moto e degli ingombri delle borse.
Altrimenti, avendocela già in casa, l'avrebbero fatto.
Per via del peso, credo, hanno preferito adottare qualcosa di più adatto anche se meno bello esteticamente.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Accortezza in parcheggio!

Messaggioda Claudiovolo » lunedì 19 agosto 2013, 12:35

Concordo pienamente con quanto hai scritto e ti ringrazio per la correzione al post iniziale (lapsus).

E' chiaro che siamo tutti appassionati del marchio Aprilia e non è il caso suscitare sterili discussioni.

Concordo con il fatto che non si potesse utilizzare la stampella DD, se non altro per la notevole differenza di peso in gioco.

E' chiaro che non si sta parlando di parcheggiare in discesa con il muso a valle! Penso che nessun motociclista minimamente esperto farebbe una cosa del genere!

Purtroppo però a volte capita di dover fare anche una breve sosta su un tratto in leggera pendenza e parliamo di pendenze molto lievi. Se poi devi scendere un attimo per esibire un documento e risalire, magari non ti metti a spegnere il motore, inserire la marcia ecc... Ecco una situazione come questa può essere insidiosa, proprio perché basta davvero poco per provocare l'avanzamento involontario della moto e la conseguente chiusura del cavalletto!

Mi fa piacere apprendere che qualcuno in Aprilia legge il forum! Bella!!!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron