Accortezza in parcheggio!
Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 10:52
Mi è capitato un piccolo inconveniente che vorrei condividere onde evitare che possa succedere ad altri!
Parcheggiando la moto con il cavalletto laterale (orig. centrale - corretto dal mod) bisogna fare particolare attenzione alla pendenza del terreno.
Pur tenendo ben presente questa cosa, l'altro giorno ho fermato la moto su un tratto con lieve pendenza in discesa. Parliamo veramente di una lieve pendenza! Essendo pratico di ciclismo la stimerei inferiore all'1%!
Dovevo scendere per esibire una tessera e risalire subito, quindi una sosta di pochi secondi con motore acceso.
Ebbene risalendo in moto, pur avendo appena poggiato la mano sul manubrio ed avendo quindi esercitato una pressione davvero leggera, per effetto della discesa la moto si è mossa e il cavalletto si è chiuso da solo!
Risultato: ho rischiato di cadere da fermo! Non sono caduto solo perché sono stato abbastanza rapido nel contrastare la caduta della moto a sinistra e a raddrizzarla. Da tener presente che è stato piuttosto difficile perché non ero del tutto montato sulla moto e questa si è mossa contemporaneamente in avanti e lateralmente.
Smaltito l'attimo di stress, mi sono riguardato un attimo la scena ed ho notato che il cavalletto laterale, per come è progettato, a moto parcheggiata rimane piuttosto "in piedi", ha cioè un angolo di inclinazione rispetto ad un ipotetico asse verticale della moto abbastanza limitato. Ciò spiega perché un minimo movimento in avanti del mezzo possa far andare la stampella oltre la verticale e provocarne la chiusura involontaria!
C'è quindi da porre particolare attenzione, soprattutto se si deve come nel mio caso parcheggiare anche solo per un attimo in lieve discesa!
Da questo punto di vista è davvero geniale il sistema di blocco del cavalletto che hanno le Harley. A moto parcheggiata e poggiata sul cavalletto infatti sulle Harley la stampella va in blocco ed è impossibile la chiusura accidentale. Soltanto quando sul cavalletto non c'è più il peso si può retrarre.
Bisognerebbe introdurre questa cosa anche sulla nostra moto! C'è qualche ingegnere che ha voglia di inventarsi qualcosa? O già esiste? Vogliamo suggerire ad Aprilia di introdurre questa modifica?
Parcheggiando la moto con il cavalletto laterale (orig. centrale - corretto dal mod) bisogna fare particolare attenzione alla pendenza del terreno.
Pur tenendo ben presente questa cosa, l'altro giorno ho fermato la moto su un tratto con lieve pendenza in discesa. Parliamo veramente di una lieve pendenza! Essendo pratico di ciclismo la stimerei inferiore all'1%!
Dovevo scendere per esibire una tessera e risalire subito, quindi una sosta di pochi secondi con motore acceso.
Ebbene risalendo in moto, pur avendo appena poggiato la mano sul manubrio ed avendo quindi esercitato una pressione davvero leggera, per effetto della discesa la moto si è mossa e il cavalletto si è chiuso da solo!
Risultato: ho rischiato di cadere da fermo! Non sono caduto solo perché sono stato abbastanza rapido nel contrastare la caduta della moto a sinistra e a raddrizzarla. Da tener presente che è stato piuttosto difficile perché non ero del tutto montato sulla moto e questa si è mossa contemporaneamente in avanti e lateralmente.
Smaltito l'attimo di stress, mi sono riguardato un attimo la scena ed ho notato che il cavalletto laterale, per come è progettato, a moto parcheggiata rimane piuttosto "in piedi", ha cioè un angolo di inclinazione rispetto ad un ipotetico asse verticale della moto abbastanza limitato. Ciò spiega perché un minimo movimento in avanti del mezzo possa far andare la stampella oltre la verticale e provocarne la chiusura involontaria!
C'è quindi da porre particolare attenzione, soprattutto se si deve come nel mio caso parcheggiare anche solo per un attimo in lieve discesa!
Da questo punto di vista è davvero geniale il sistema di blocco del cavalletto che hanno le Harley. A moto parcheggiata e poggiata sul cavalletto infatti sulle Harley la stampella va in blocco ed è impossibile la chiusura accidentale. Soltanto quando sul cavalletto non c'è più il peso si può retrarre.
Bisognerebbe introdurre questa cosa anche sulla nostra moto! C'è qualche ingegnere che ha voglia di inventarsi qualcosa? O già esiste? Vogliamo suggerire ad Aprilia di introdurre questa modifica?