TAGLIANDO 1000KM

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda ciro » martedì 10 settembre 2013, 20:15

Dopo poco più di uan settimana sono a quota 1104 km e porto la Leonessa in officina.
Olio, filtri, lubrificata la catena controllata generale a tutto e test del meccanico in strada.
Tutto ok..la Leonessa gode di ottima salute.
Stamattina vado a prenderla in officina per le 10 nonostante il tempo incerto ho fatto un po di giretti nella bassa veronese al confine con la provincia di Mantova....che goduria...è incredibile come è svelta e piacevole da guidare senza assolutamente tirarle il collo...poi quando superi i 6000 giri dallo scarico esce una musica spettacolare...non volevo proprio riportarla in garage :nuuu: :nuuu:

Notavo che a 1000km non si è accesa la chiave inglese come sul guzzone ma mi dicevano che ai 10mila si accede
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda steboga » martedì 10 settembre 2013, 21:44

Bene! e buon divertimento ora! :sayok: :ahsisi:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda Marlon » mercoledì 11 settembre 2013, 17:46

No problem.

In Aprilia mi dicevano che il tagliando dei 1000Km sono restii a toglierlo del tutto non tanto perché non sarebbe tecnicamente possibile eliminarlo, quanto per il fatto che risulta utile che il dealer autorizzato possa avere l'occasione per sistemare quelle piccole cosettine che si possono essere verificate nei primi chilometri.
Roba di poca importanza, come una vite un po' allentata o piccoli trasudamenti dei lubrificanti usati in fase di montaggio.

E' probabilmente quello il motivo per cui non ti è venuta a cruscotto la chiavetta.

In effetti, coi talgiandi così distanziati, è più facile che tu diventi amico del gommista che dell'officina ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda ciro » giovedì 12 settembre 2013, 19:26

Marlon ti faccio una domanda tecnica ma i tagliandi sono sempre ogni 10mila???
Cmq il meccanico che poi è lo stesso della Guzzi mi diceva pressappoco la stessa cosa... che il primo tagliando è una buona occasione per monitorare tutta la moto nei sui primi chilometri...nel mio caso oltre a lubrificare e registrare la catena non ha fatto!!! :ahsisi: :ahsisi:
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda Marlon » sabato 14 settembre 2013, 20:01

No.
I tagliandi, come chiaramente scritto nel libretto di uso e manutenzione che ti è stato dato (e che puoi comunque scaricare da QUI), sono ogni 20.000Km.

Questo è valido salvo che la moto non venga usata in maniera gravosa (percorsi accidentati e polverosi, non certo per 300Km soltanto, piuttosto che in pista oppure sempre a paletta e a pienissimo carico), nel qual caso è opportuno DIMEZZARE le percorrenze.

Ciascuno è il miglior giudice di come usa la moto e di quando gli pare più opportuno procedere con la manutenzione.
La cosa essenziale - per come la vedo io - è non farsi prendere dalla paranoia che di solito assale tutti i motociclisti.
E che li porta a fare tagliandi ravvicinati e del tutto... inutili.

Parliamoci chiaro:
se uno che ha una CN1200, invece di rispettare quel che Aprilia consiglia, preferisce fare i tagliandi ogni 8.000Km non è che sbagli.
Semplicemente butta via i propri soldi.

Secondo quella logica, se la casa avesse consigliato tagliandi ogni 10.000Km li avrebbe dovuti fare a 4.000.
Forse anche meno.

Ha senso?
A mio personalissimo avviso, no.

La tecnologia costruttiva della moto e quella impiegata per i lubrificanti ha fatto passi da gigante, e mentre 40 anni fa mio padre cambiava l'olio dell'auto ogni stagione, ora è cosa che nessuno immagina più di dover fare.

Per quale motivo poi siamo tutti contentissimi se ci dicono che la nuova automobile che ci siamo comprati ha i tagliandi ogni 40.000Km, mentre rimaniamo perplessi e dubbiosi se ci dicono che la moto la potremo guidare per 20.000 prima di tornare in officina, non l'ho mai capito.

OK,
la moto è assai più "emozionale", e tendiamo a coccolarla.
Ma francamente è un atteggiamento, quello di accorciare esageratamente i tagliandi, che non ha nulla di razionale.

Pensate forse che Aprilia suggerisca percorrenze irrealistiche?
Che si esponga al rischio di vedersi tornare un sacco di moto guaste perché ha sparato una cifra esagerata?
No davvero!
Semplicemente ha fatto i propri calcoli e, cautelativamente, ha stabilito le percorrenze.

Voglio ribadire che questa è la mia personalissima visione delle cose.
Non è un dogma e nessuno è tenuto a pensarla come me né a fare quel che penso io sia giusto fare.

Vi invito però a osservare un banalissimo indicatore di sfruttamento dell'olio.
Il consumo di lubrificante.

Io, sulla mia DD, non ho MAI avuto necessità di fare un singolo rabbocco tra un tagliando e l'altro.
E come me, nessuno della gente che conosco (incluso chi ha la DD1200).
Salvo siano presenti "patologie" particolari, oppure si sia usato un olio di caratteristiche differenti (chissà poi perché...) da quello prescritto (Occhio! NON usate olii racing! Quelli sì che durano poco, e non vi danno alcun vantaggio!), tra un cambio e l'altro non dovreste vedere calare il livello al di là del normale (vogliamo dire tra 1 e 2 etti sui 20.000Km? Circa!).

Questo significa che grossi attriti non ce ne sono.
E se il motore gira senza attriti, l'olio non è né stressato né pieno di "residui".
Questo significa che può effettivamente durare a lungo.
Almeno quanto la casa sostiene.

Parere personale, eh? ;)

Aggiungo che di interventi particolari, dopo 20.000Km, non ne sono previsti.
In pratica, come per il tagliando dei 1000, si parla di cambio olio, filtro e verifiche sui serraggi e il buon funzionamento di tutto quanto.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda brugio65 » sabato 14 settembre 2013, 20:12

Straquoto Marlon, il problema maggiore di moto e auto non è comprarle ma mantenerle, se oltre a consumare poco sono anche economiche nella manutenzione perché non approfittarne!!!!!!
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda Marlon » domenica 15 settembre 2013, 8:26

In effetti si fa un gran parlare dei consumi di carburante, e a volte se una moto viene data come più parca perché con un litro fa 1Km in più di un'altra, viene preferita perché "economica".

Però è rarissimo che vengano tirate in ballo le percorrenze tra un tagliando e un altro, che pure sono fonte di esborsi (e rotture di palle del tutto evitabili per portarla e riprenderla dall'officina).

Se poi si calcola che non tutte le moto hanno tagliandi "basic" come le nostre Aprilia, la differenza è ancora più ampia.

Vogliamo parlare di cifre?
Diciamo che un cambio olio, filtri e poco altro, tipico della nostra, viaggia sui 150 Euro se fatto in officina (e già ho sparato alto).

Ipotizzando un tagliando ogni 10.000Km occorrerebbero, con un consumo sempre ipotetico di 15/litro, circa 667 litri.
Che a 1,8Euro/litro danno circa 1200 Euro.
Il tagliando incide quindi per il 12,5% circa.

Questo significa che, per essere REALMENTE più economica un'alta moto, dovrebbe percorrere il 12,5% di strada in più della nostra per ogni litro di benzina (ovvero quasi 17 con un litro), e soprattutto non richiedere più di 150 Euro per il tagliando.

Ora.
Non credo che i tagliandi di DucAudi o di BMW o di KTM siano così economici (se poi l'olio+filtro te li sostituisci da solo, per la CN spendi sui 70/80 Euro) quindi, se in officina ci lasci il doppio o anche di più, ogni presunta "economicità" va a donnine allegre ;)
Dubito che possano davvero fare 2Km/litro più della nostra a parità di andatura (ma tutto è possibile).
Mi risulta però abbiano i tagliandi molto prima dei 20.000Km.
Infine DucAudi e BMW costano circa un 25% in più già in partenza (19 e rotti contro quasi 16.000), a equipaggiamenti simili e allestimenti comparabili.

Nell'esempio ho dimezzato la percorrenza apposta per dimostrare quanta convenienza ci sia nello scegliere la CN.
Se avessi fatto i conti sfruttando tutti i Km, le cifre sarebbero state esageratamente più favorevoli..

Tutto questo delirio da domenica mattina insonne per dimostrare cifre alla mano che, prima di definire una moto "più economica di un'altra", è il caso di fare i conti senza dimenticare un costo fisso importante come la manutenzione.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: TAGLIANDO 1000KM

Messaggioda anthony » martedì 24 settembre 2013, 13:41

Marlon ha scritto:No.
I tagliandi, come chiaramente scritto nel libretto di uso e manutenzione che ti è stato dato (e che puoi comunque scaricare da QUI), sono ogni 20.000Km.

Questo è valido salvo che la moto non venga usata in maniera gravosa (percorsi accidentati e polverosi, non certo per 300Km soltanto, piuttosto che in pista oppure sempre a paletta e a pienissimo carico), nel qual caso è opportuno DIMEZZARE le percorrenze.

Ciascuno è il miglior giudice di come usa la moto e di quando gli pare più opportuno procedere con la manutenzione.
La cosa essenziale - per come la vedo io - è non farsi prendere dalla paranoia che di solito assale tutti i motociclisti.
E che li porta a fare tagliandi ravvicinati e del tutto... inutili.

Parliamoci chiaro:
se uno che ha una CN1200, invece di rispettare quel che Aprilia consiglia, preferisce fare i tagliandi ogni 8.000Km non è che sbagli.
Semplicemente butta via i propri soldi.

Secondo quella logica, se la casa avesse consigliato tagliandi ogni 10.000Km li avrebbe dovuti fare a 4.000.
Forse anche meno.

Ha senso?
A mio personalissimo avviso, no.

La tecnologia costruttiva della moto e quella impiegata per i lubrificanti ha fatto passi da gigante, e mentre 40 anni fa mio padre cambiava l'olio dell'auto ogni stagione, ora è cosa che nessuno immagina più di dover fare.

Per quale motivo poi siamo tutti contentissimi se ci dicono che la nuova automobile che ci siamo comprati ha i tagliandi ogni 40.000Km, mentre rimaniamo perplessi e dubbiosi se ci dicono che la moto la potremo guidare per 20.000 prima di tornare in officina, non l'ho mai capito.

OK,
la moto è assai più "emozionale", e tendiamo a coccolarla.
Ma francamente è un atteggiamento, quello di accorciare esageratamente i tagliandi, che non ha nulla di razionale.

Pensate forse che Aprilia suggerisca percorrenze irrealistiche?
Che si esponga al rischio di vedersi tornare un sacco di moto guaste perché ha sparato una cifra esagerata?
No davvero!
Semplicemente ha fatto i propri calcoli e, cautelativamente, ha stabilito le percorrenze.

Voglio ribadire che questa è la mia personalissima visione delle cose.
Non è un dogma e nessuno è tenuto a pensarla come me né a fare quel che penso io sia giusto fare.

Vi invito però a osservare un banalissimo indicatore di sfruttamento dell'olio.
Il consumo di lubrificante.

Io, sulla mia DD, non ho MAI avuto necessità di fare un singolo rabbocco tra un tagliando e l'altro.
E come me, nessuno della gente che conosco (incluso chi ha la DD1200).
Salvo siano presenti "patologie" particolari, oppure si sia usato un olio di caratteristiche differenti (chissà poi perché...) da quello prescritto (Occhio! NON usate olii racing! Quelli sì che durano poco, e non vi danno alcun vantaggio!), tra un cambio e l'altro non dovreste vedere calare il livello al di là del normale (vogliamo dire tra 1 e 2 etti sui 20.000Km? Circa!).

Questo significa che grossi attriti non ce ne sono.
E se il motore gira senza attriti, l'olio non è né stressato né pieno di "residui".
Questo significa che può effettivamente durare a lungo.
Almeno quanto la casa sostiene.

Parere personale, eh? ;)

Aggiungo che di interventi particolari, dopo 20.000Km, non ne sono previsti.
In pratica, come per il tagliando dei 1000, si parla di cambio olio, filtro e verifiche sui serraggi e il buon funzionamento di tutto quanto.

Sono pienamente d'accordo con te , anche io la penso come te. :sayok:
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron