Dopo tanta strada posso dire che...

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 9 giugno 2014, 21:04

... non ho fatto il giro del mondo però sono arrivato a 12000km, di cui 4000 abbondanti l'ultimo mese in cui ho attraversato da cima a fondo, e ritorno, l'Italia intera in un solo colpo. Direi che ormai sono maturi i tempi per poter fare delle constatazioni, e non tutte sono positive. Ovviamente sono mie impressioni personali.

Pro:

Comodità - sicuramente una cosa in cui questa moto eccelle, niente da dire, arrivare a sfiorare i 900km in un giorno in 2 persone con carico pesante di bagagli ed arrivare a destinazione che sei stanco sì, ma che ancora ti saresti sentito di farne qualcuno, beh...

Sicurezza - si fa guidare in tutte le condizioni, da il meglio sicuramente sull'asciutto in tratti misto/veloci, ma ti porta quasi dappertutto. I freni ti danno sicurezza anche quando devi tirare duro la leva del freno, ABS mai invasivo ma quando entra in funzione non crea scompensamenti o sbilanciamenti alla moto, ho fatto anche una prova su piastrelle bagnate che equivale al ghiaccio puro o forse peggio, con il risultato di trovarmi fermo col muso che puntava in basso dandoti sensazione di grip, grandioso davvero. Trazione di controllo idem, credo mi abbia già salvato un paio di volte da cadute sul bagnato per via di un'eccessiva apertura gas repentina causa non conoscenza a fondo del veicolo e troppa confidenza che la moto da anche ai non professori delle 2 ruote come me (mi è entrato anche in quarta ai 140Km/h sul bagnato O_O ), non sapevo che entrasse in funzione anche quando la moto si impenna repentinamente (almeno sulla posizione 3 sulle altre non so), sperimentato portando a fare un giro di prova mio nipote, il taglio non è brusco ed istantaneo, la moto sembra quasi andare regolarmente avanti e poggia la ruota anteriore dolcemente, come se tutto fosse stato fatto apposta dal pilota, sono rimasto sbalordito devo dire la verità. Anche in piega sul bagnato stessa cosa, entra in funzione ma la moto sembra andare regolare come se non fosse successo niente. Non so se è un bene che funzioni tutto così a meraviglia, primo perchè a lungo andare il pilota disimpara a guidare, secondo perchè sei portato a fidarti (troppo?) e "osare" sempre di più, senza possibilità di capire quando sei al vero limite dell'elettronica, già perchè il mio di limite l'ho passato e sarei già caduto, ma l'elettronica come si fa a capire quando è al limite? comunque grandioso sia ABS che ATC.

Neutro

ADD - sicuramente gran parte della comodità e della sicurezza è anche merito suo, l'unica cosa è che per 2 volte ho sperimentato sulle mie coronarie che devo per forza tenerlo su AUTO, ho provato diverse combinazioni manuali, sia circolando da solo che con passeggero e carico, nessuna mi ha mai dato risultati migliori dell'automatico e anzi un paio di volte ho rischiato di farmi seriamente male (per colpa mia?). Credo che Aprilia dovrebbe dare maggiori informazioni sulle impostazioni manuali, tipo quanto peso è calcolato per una persona, per due e quanto il carico, in maniera che poi ognuno possa fare i propri conti. In definitiva funziona egregiamente, ma nel mio caso solo su AUTO, per un'inesperto addirittura potrebbe risultare pericoloso a mio avviso.

Consumi - vorrei sfatare una volta per tutte, le migliaia di cazzate che si leggono in giro a forum. Sicuramente non è la moto più parsimoniosa del mondo, ma non è nemmeno la divoratrice di benzina che si vuol far credere. In mappa rain andando tranquillo ho superato i 19Km con un litro in due persone, per tranquillo intendo tranquillo, cioè restando il più possibile intorno ai 4000 giri con qualsiasi marcia e cambiando al momento giusto. Per tanti potrà essere una rottura di balle, per altri no, sopratutto quando si ha un passeggero dietro e non si vuole sballottarlo a destra e sinistra e fargli godere il panorama della costiera (qualcuno ha detto moglie? :lool: ), in autostrada 4000Km monitorati al centesimo di litro, 70% circa dei quali fatti con cruise inserito e tenendo per tutti i 4000Km sempre i 130 all'ora mai fatto strappi a 160 - 180 o più, sempre con mappatura rain, risultato 16,12Km con un litro. In mappatura sport in giro con gli amici, poco oltre i 12Km con un litro. Il tutto con l'ultima mappatura disponibile al momento (FA 32).

Cruise - per funzionare funziona, ma usarlo è difficile e pericoloso a volte, troppo distante il tasto anche per chi come me si ritrova delle spatole al posto delle mani, sarebbe stato molto meglio averlo al posto del tasto dell'accensione ad esempio, ma comunque al di sotto o al massimo all'altezza della manopola del gas visto che il pollice è là sotto, e magari con timing differenti. Così com'è è davvero arduo guidare e guardare davanti, sopratutto perchè si usa di solito ad alte velocità non ai 50 all'ora. Non sarebbe stato male con tutto il popò di elettronica che ha questa moto, avere delle velocità preimpostate, tipo 50/70/90/110/130 km/h

Contro:

Calore sprigionato - in particolar modo sul lato destro guidatore, rende impossibile girare in moto in pantaloncini corti (mi è costata un'ustione di 3^ grado all'interno coscia guarita in 20 giorni circa), ma anche in jeans non c'è da scherzare, con la tuta da moto invece si rischia solo una botta di calore disumana ma niente scottature. Bastano pochi secondi fermi al semaforo, uno stop, un passaggio al livello è obbligatorio spegnere, far passare dei pedoni, che la moto va a temperature disumane, senza mai arrivare a livelli critici per il motore, ma per chi la guida sì. La peggior situazione con questa moto è trovarsi in coda. Non si può spegnerla e si sta fermi, quando si avanza si procede lenti, un vero calvario, sopratutto per i più bassi di statura che non possono tenere troppo larghe le gambe altrimenti non arrivano a toccare, io sono abbondantemente sopra 1.80 ma ancora non basta.

Abbaglianti - non li ho trovati sufficientemente potenti di notte, ho verificato che fossero regolati per bene, ma niente, sopratutto sopra i 120Km/h su strade non illuminate, a mio personale avviso sono insufficienti.

Clacson - il peggior accessorio dell'intera moto a mio parere. Credo che il triciclo di mio nipote abbia un clacson migliore. Si sente decentemente (non bene ma decente) fino ai 40/50km, già intorno i 70/80Km all'ora non si comincia a sentire più, in stradoni provinciali, autostrade o strade ad alta velocità di percorrenza è come non averlo. Sembrerà una stupidaggine ma secondo me non lo è.

Parafanghi - assolutamente da stendere un velo pietoso per l'originale, ma c'è una modifica gratuita di Aprilia che gratuitamente pone rimedio al fastidioso difetto qui sotto descritto. Basta che il proprietario ne faccia richiesta, nel periodo di garanzia, sul sito http://static.piaggio.com/contact_us/form-aprilia.html.
Le moto più recenti di un anno dovrebbero avere questa modifica già fin dalla consegna.
In pratica.
Quello anteriore devono averlo disegnato e sviluppato dopo una cena con pesante bevuta e rasentini a gò gò... quando piove entra nel cupolino, contachilometri e gruppo chiave acqua in abbondanza, perfino su tutta la parte alta del serbatoio, ma quello che è peggio è che arrivano dentro anche i detriti tipo granelli e polvere, andando anche dentro nell'accensione della moto con chiave inserita e rendendo parecchia difficoltosa una pulizia accurata. Peggio ancora quando si affronta uno sterrato, possono cominciare ad arrivare addirittura sassolini di piccole dimensioni con rischio di graffiare plastiche e vernice, alcuni si incastrano tra le fessure tra serbatoio e carenature rendendo difficile la rimozione. Dopo 3 settimane di mare mi sono ritrovato addirittura con parecchia sabbia dentro (dentro non fuori!!) il tappo della benzina, dove va appoggiata la pistola del benzinaio. Ho sudato freddo solo a guardare e sperare che non entrasse niente nel serbatoio facendo 1000 volte attenzione a fare rifornimento. Anche in questo caso difficile la rimozione senza far entrare nulla nel serbatoio, nel mio caso ho usato un bastoncino per le orecchie con gomma americana appiccicata nel cotone facendo "incollare" la sabbia e rimovendola, spartano ma efficace. Passando al parafango posteriore purtroppo le cose non migliorano, è stato posizionato troppo in basso, dovrebbe andare almeno dai 5 ai 10cm più in alto, se piove e non si ha il bauletto montato dietro, il passeggero arriva a casa con la schiena bagnata e infangata da cima a fondo.

------------------------------

Ultima osservazione che non rientra nei pro e nei contro, l'ultima mappatura montata col richiamo ufficiale Aprilia. Ebbene, ho aspettato migliaia di chilometri prima di parlare, facendo strada, autostrada, sole, bagnato, montagna, mare, e sono sempre più convinto ormai che la mappatura sport attuale è la mappatura touring precedente, o al 90% è quella. Attualmente non ha nessun senso a mio parere avere le 3 mappature, o si guida in rain o si guida in sport, la touring è completamente inutile e inesistente, e comunque la sport non ha più la "grinta" delle mappature precedenti. Non capisco davvero che senso ha tutto questo, personalmente avrei preferito avere una touring come l'attuale sport o addirittura leggermente più dolce, e una sport che si avvicinasse alla sport della Dorsoduro.

Il tutto, pro, contro, neutro e mappatura, è frutto della mia esperienza maturata in strada con la mia Caponord e della mia visione delle cose ovviamente.
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Kim » martedì 10 giugno 2014, 9:55

:sayok:

bella recensione

per il calore confermo..sono 1,73 e muoio al solo pensiero di fermarmi con questa calura! Tanto che sabato andrò a prendermi un giubbino hyperkewl tanto per soffrire meno, ma le gambe e i "patatini" rimangono bollenti :taptap: !!!

Per il parafango posteriore è vero si mitiga solo con il bauletto, per l'anteriore invece devi chiedere a mamma aprilia che ti da "gratuitamente" l'aggiunta al parafango in quanto anche io ho avuto il tuo stesso problema!

Immagine
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » martedì 10 giugno 2014, 22:12

Infatti.
Per il parafango anteriore hai quello cortissimo della prima serie oppure quello modificato?
Già solo quello cambia parecchio.

Per il calore da fermi...
Basta non stare fermi! :lol:
(era una battuta ;) )
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda airforze1 » mercoledì 11 giugno 2014, 0:48

Calore sprigionato - in particolar modo sul lato destro guidatore, rende impossibile girare in moto in pantaloncini corti (mi è costata un'ustione di 3^ grado all'interno coscia guarita in 20 giorni circa), ma anche in jeans non c'è da scherzare, con la tuta da moto invece si rischia solo una botta di calore disumana ma niente scottature. Bastano pochi secondi fermi al semaforo, uno stop, un passaggio al livello è obbligatorio spegnere, far passare dei pedoni, che la moto va a temperature disumane, senza mai arrivare a livelli critici per il motore, ma per chi la guida sì. La peggior situazione con questa moto è trovarsi in coda. Non si può spegnerla e si sta fermi, quando si avanza si procede lenti, un vero calvario, sopratutto per i più bassi di statura che non possono tenere troppo larghe le gambe altrimenti non arrivano a toccare, io sono abbondantemente sopra 1.80 ma ancora non basta.

Rompo per una volta il mio proposito:
SpeedyGonzales, complimenti, sinceri, per la bella e molto utile recensione. Ci sono diversi suggerimenti molto "smart" soprattutto per un utilizzatore "esordiente" come me con questo tipo di moto. Suggerimenti molto utili soprattutto per i "possessori" di Caponord.... :clapclap:
Sul calore...devi godere di "alti giudizi" per aver potuto dire una cosa così "evidente". Qualcuno aveva sollevato un dubbio (guarda su "Manutenzione e Officina, Ma quanto scalda!!) ed stato praticamente irriso :ciappa: da "alcuni" ma soprattutto dall'AMMINISTRATORE (Vox populi vox Dei) che con te è stato solo vagamente mordace.
Mi complimento ancora e mi scuso tanto con Te per aver usato un tuo post per...ma non ho resistito, ritorno a cuccia!!
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » mercoledì 11 giugno 2014, 8:18

Oh Airforce1...
Avresti anche un po' stancato con le tue polemiche.
Vuoi che faccia alzare i caccia e ti faccia abbattere?
Dillo, che almeno ci leviamo il dente.

Che ti piaccia oppure no, qui si può scrivere LIBERAMENTE quel che si pensa.
E altrettanto liberamente si è autorizzati a contraddire quel viene affermato da chichessia.

Quindi non riesco proprio a capire perché prosegui con 'sta menata.

Stiamo parlando di una moto per turismo a lungo raggio con un motore grosso e tanti cavalli.
Andarci in giro in calzoncini e lamentarsi che è scomodo è come presentarsi in mutande al matrimonio della figlia e incazzarsi perché tutti ridono.
La regola è che ad azione corrisponde reazione, e chi fa cose che sarebbe meglio non fare è bene che sia consapevole delle conseguenze e non si stupisca di quel che - prevedibilmente - è successo.
(lo dico non rivolto a nessuno e senza alcun intento polemico)

Poi ciascuno è libero di fare come meglio crede, ma ci sono cose logiche e altre no.
Andare in moto coi calzoni corti è decisamente "no".
E non certo per il calore del motore...

Senza parlare del fatto che si sta parlando di "sensazioni".
E perché ciascuno ha la sua esperienza, e nei giudizi ce la mette dentro, e perché ciascuno ha la propria soglia di sopportazione oltre la quale una caratteristica (in questo caso la temperatura), diventa un fastidio.

In fila a bassa andatura, in estate, soffrivo con la vecchia Pegaso quanto oggi soffro con la Dorsoduro.
Non è cambiato molto.
E quando son stato in giro con la CN, con tempo tiepido (primavera, comunque ben sopra i 22°), nonostante le frequenti soste del gruppo a motore acceso, tutti 'sti fastidi per il caldo non li ho patiti.
Sono io insensibile? Avevo i pantaloni foderati di amianto? Tutto può essere.
Son pareri PERSONALI, e come tali vanno presi.

Non so, ma a tutto 'sto lamento sul calore non darei il peso che sembrate voler dare.
E' un po' come per i consumi: la CN non è la più parca del lotto, ma continuare a ribadire questo aspetto porta chi ha intenzione di comprarla a lasciarla fuori delle candidate solo per "sentito dire".

Se tu avessi letto quel che hai scritto (e che è riportato qui sopra) cosa avresti fatto?
Probabilmente andavi verso un altro veicolo.
Perdendoti l'opportunità di guidare una moto assai valida sotto un sacco di aspetti.
Sarebbe stato meglio a quel modo?
Io non credo.

Siamo obiettivi: troppe persone, quando girano sul Web in cerca di informazioni, restano impressionate maggiormente dai presunti difetti.
Certe affermazioni gli si stampano nel cervello e non le levi più, così si creano delle vere e proprie leggende metropolitane e le vendite di quel modello calano.

Quando senti dire "quella moto consuma troppo", oppure "scalda troppo" oppure "è rigida negli inserimenti" o "ha la sella troppo alta", finisci con il convincerti di cose che magari, per te, potrebbero non essere così vere.

Qualcuno ha amici con moto diverse?
Se ci esce in gruppo non ha che da procurarsi un termometro da pochi Euro e misurare dopo lo stesso giro quanto calore c'è ad usarle in condizioni simili.
Si potrebbero scoprire cose interessanti.
Magari che tutta 'sta differenza non c'è, oppure che c'è ma è di qualche grado soltanto (5° in più possono naturalmente portare il calore oltra la PROPRIA soglia di sopportazione). Vale a dire che non sussistono veri problemi e non ci sono sostanziali differenze tra moto di marche diverse.

Magari è più questione di flussi d'aria. Amplificati dall'avvio delle ventole.
Tutto può essere.
Ma è?

Di gente che scrive in questo Forum e guida da molto tempo la CN ce n'è.
Dubito che quella che guidano gli altri sia fresca, ma evidentemente pensano che il calore che sprigiona sia cosa tutto sommato normale.
Poi vogliamo parlare del fatto che questo "difetto" è tale esclusivamente nei mesi estivi e/o nelle giornate in cui la temperatura ambientale supera una certa soglia?
E che - magari - per chi gira in montagna o fa viaggi in posti freddi, potrebbe persino essere una risorsa utile a migliorare il comfort?

Vorrei capire com'è possibile che non si tenga mai conto del fatto che ogni medaglia ha un rovescio.

Poi fate voi.

Ma smettiamola con i punzecchiamenti e le polemiche gratuite per il solo fatto che un altro utente del Forum (Admin o no) ha espresso il proprio parere.
Il più giovane di noi ha ormai superato le 40 primavere, e le ripicche e le puntualizzazioni appartengono ad un'infanzia che abbiamo dietro le spalle da troppi decenni.
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda max66 » mercoledì 11 giugno 2014, 9:30

E' poco che sono iscritto e non ho ancora la CN ma se permettete vorrei rispondere ad entrambe.
Concordo con Marlon che le polemiche non fanno bene a nessuno, che è giusto esporre le proprie esperienze/rimostranze sulla moto senza dover "puntare i piedi" e offendere nessuno.

Come ho scritto nelle numerose volte che ho provato la CN, la moto scalda e in una occasione mi sono quaso bruciato!
Ma essendo "tecnico" e non dando niente per scontato ho cercato di capire il perchè di quella situazione e la conclusione è stata una concomitanza di eventi sfavorevoli che hanno portato a ritenere la CN "molto calda".

Poi vi garantisco le KTM è molto peggio della CN e i possessori si lamentano tutti del difetto tanto che la casa madre ha previsto due protezioni paracalore che purtroppo non servono a niente.

La stessa mana che utilizzo tutti i giorni, quando la temperatura supera i 30°C emana un calore molto fastidioso dal lato destro e se non si è adeguatamente vestiti ci si può bruciare.
Non parliamo della RSV che se non si utilizza la tuta in pelle ci si brucia veramente.
é normale che moto raffreddate a liquido scaldino molto e ancor di più i bicilindrici a V con catalizzatore.
Se si soffre il caldo allora bisogna prendere un GS ad aria (che tra l'altro, quando l'ho provato, mi ha cotto i piedi) o uno scooter.
Se me lo permette, vorrei criticare anche la frase "Rende impossibile guidare con i pantaloncini corti" perchè in moto bisognerebbe andare sempre vestiti con l'abbigliamento adeguato.
Per carità, ogniuno di noi è libero di fare ciò che vuole, però se avesse visto il mio amico come si è ridotto dopo essere caduto, che era quasi fermo, con il Ciao ( scorticato dalla testa ai piedi con bruciature/ustioni che facevano impressione.) sicuramente non uscirebbe più in moto senza l'abbigliamento adatto.

Vorrei criticare anche Marlon (se me lo permette) perchè il forum dovrebbe esse la "voce della verità" sulle moto o sull'argomento che si tratta in quel forum e quindi non trovo giusto:

"Certe affermazioni gli si stampano nel cervello e non le levi più, così si creano delle vere e proprie leggende metropolitane e le vendite di quel modello calano."

Per i "Probabili compratori" come me di una determinata moto, il forum è l'unica possibilità di sapere realmente come si comporta una moto, quali difetti ha, quali pregi ecc. direttamente da utilizzatori che senza remore dicono ciò che pensano.
Le riviste e le case madri, si guardano bene dal criticare il prodotto quindi spetta a noi svolgere quel ruolo.
Se non ci fosseri utenti (come quelli citati sopra che non ricordi il nome) che criticano la moto probabilmente la KTM non avrebbe mai speso soldi e tempo per cercare di rimediare al calore sprigionato dalla loro 1190 (anche sen non ha riportato i risultati sperati) e vivrebbe nella convinzione che la loro moto è la migliore del mondo.
Quindi credo che le critiche siano un bene per il forum e per le case stesse purchè non siano offensive.
Poi ci sono persone che criticano e sparano a zero su tutto solo per il gusto di farlo senza cognizione di causa e sta ai moderatori e amministratore individuarli, richiamarli ed allontanarli se è il caso.

Concludo col dire che la CN è una moto fantastica con i suoi pregi e difetti, che seguo volentieri questo forum per cercare quel "qualcosa" che mi faccia decidere se acquistarla o no, ma tranquillizzo Marlon che noi motociclisti non siamo sprovveduti e se le critiche alla moto ci fanno desistere dall'acquistarla, non è un "danno alle vendite Aprilia" ma uno stimolo per loro e il loro marketing per cercare di migliorare il prodotto e convincere sempre più gente al acquistarla.
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda steboga » mercoledì 11 giugno 2014, 9:48

Ciao, riguardo i fari la cosa che mi disturba di più e che commutando sull'abbagliante si spengono i due anabaglianti.
Cmq regolati bene funzionano a sufficenza, ovvero in extraurbano buio vado tranquillo a velocità codice. Non di più. Ho anche messo lampade osram un pelino più potenti, il problema é comumque il fascio non la potenza.
La vecchia moto, potevo anche non usare gli abbaglianti da quanti metri illuminava bene.come la differenza tra un'auto normale e una con i xenon di serie...

A riguardo del calore non ho mai avuto grossi problemi, in citta' la uso poco e ancor meno con pantaloni leggeri e maglietta, e sono poco incline a farmi la coda o stare dietro una macchina che va a 20 all'ora, tutte le moto sopra i 600 scaldano, la differenza é avere un cilindro sotto le chiappe o 4 sotto gli avambracci...
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda airforze1 » mercoledì 11 giugno 2014, 10:26

[quote="Marlon"]Oh Airforce1...
Avresti anche un po' stancato con le tue polemiche.
Vuoi che faccia alzare i caccia e ti faccia abbattere?
Dillo, che almeno ci leviamo il dente.

?? :???:

Se tu avessi letto quel che hai scritto (e che è riportato qui sopra) cosa avresti fatto?
Probabilmente andavi verso un altro veicolo.

:???: :???:
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda airforze1 » mercoledì 11 giugno 2014, 10:28

max66 ha scritto:E' poco che sono iscritto e non ho ancora la CN ma se permettete vorrei rispondere ad entrambe.
Concordo con Marlon che le polemiche non fanno bene a nessuno, che è giusto esporre le proprie esperienze/rimostranze sulla moto senza dover "puntare i piedi" e offendere nessuno.

Come ho scritto nelle numerose volte che ho provato la CN, la moto scalda e in una occasione mi sono quaso bruciato! :ahsisi: :ahsisi:
Ma essendo "tecnico" e non dando niente per scontato ho cercato di capire il perchè di quella situazione e la conclusione è stata una concomitanza di eventi sfavorevoli che hanno portato a ritenere la CN "molto calda".

Poi vi garantisco le KTM è molto peggio della CN e i possessori si lamentano tutti del difetto tanto che la casa madre ha previsto due protezioni paracalore che purtroppo non servono a niente.

La stessa mana che utilizzo tutti i giorni, quando la temperatura supera i 30°C emana un calore molto fastidioso dal lato destro e se non si è adeguatamente vestiti ci si può bruciare.
Non parliamo della RSV che se non si utilizza la tuta in pelle ci si brucia veramente.
é normale che moto raffreddate a liquido scaldino molto e ancor di più i bicilindrici a V con catalizzatore.
Se si soffre il caldo allora bisogna prendere un GS ad aria (che tra l'altro, quando l'ho provato, mi ha cotto i piedi) o uno scooter.
Se me lo permette, vorrei criticare anche la frase "Rende impossibile guidare con i pantaloncini corti" perchè in moto bisognerebbe andare sempre vestiti con l'abbigliamento adeguato.
Per carità, ogniuno di noi è libero di fare ciò che vuole, però se avesse visto il mio amico come si è ridotto dopo essere caduto, che era quasi fermo, con il Ciao ( scorticato dalla testa ai piedi con bruciature/ustioni che facevano impressione.) sicuramente non uscirebbe più in moto senza l'abbigliamento adatto.

Vorrei criticare anche Marlon (se me lo permette) :nono: :nono: perchè il forum dovrebbe esse la "voce della verità" sulle moto o sull'argomento che si tratta in quel forum e quindi non trovo giusto:

"Certe affermazioni gli si stampano nel cervello e non le levi più, così si creano delle vere e proprie leggende metropolitane e le vendite di quel modello calano."

Per i "Probabili compratori" come me di una determinata moto, il forum è l'unica possibilità di sapere realmente come si comporta una moto, quali difetti ha, quali pregi ecc. direttamente da utilizzatori che senza remore dicono ciò che pensano. :clapclap: :clapclap:
Le riviste e le case madri, si guardano bene dal criticare il prodotto quindi spetta a noi svolgere quel ruolo.
Se non ci fosseri utenti (come quelli citati sopra che non ricordi il nome) che criticano la moto probabilmente la KTM non avrebbe mai speso soldi e tempo per cercare di rimediare al calore sprigionato dalla loro 1190 (anche sen non ha riportato i risultati sperati) e vivrebbe nella convinzione che la loro moto è la migliore del mondo. :clapclap: :clapclap:
Quindi credo che le critiche siano un bene per il forum e per le case stesse purchè non siano offensive.
Poi ci sono persone che criticano e sparano a zero su tutto solo per il gusto di farlo senza cognizione di causa e sta ai moderatori e amministratore individuarli, richiamarli ed allontanarli se è il caso.

Concludo col dire che la CN è una moto fantastica con i suoi pregi e difetti, che seguo volentieri questo forum per cercare quel "qualcosa" che mi faccia decidere se acquistarla o no, ma tranquillizzo Marlon che noi motociclisti non siamo sprovveduti e se le critiche alla moto ci fanno desistere dall'acquistarla, non è un "danno alle vendite Aprilia" ma uno stimolo per loro e il loro marketing per cercare di migliorare il prodotto e convincere sempre più gente al acquistarla.

:clapclap: :clapclap:
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » mercoledì 11 giugno 2014, 13:18

max66 ha scritto:è giusto esporre le proprie esperienze/rimostranze sulla moto

Non avrei aperto il Forum, se non la pensassi allo stesso modo.

max66 ha scritto:Vorrei criticare anche Marlon (se me lo permette) perchè il forum dovrebbe esse la "voce della verità" sulle moto o sull'argomento che si tratta in quel forum e quindi non trovo giusto:

"Certe affermazioni gli si stampano nel cervello e non le levi più, così si creano delle vere e proprie leggende metropolitane e le vendite di quel modello calano."

Apposta non edito né cancello alcun commento critico.
Chi legge potrà farsi meglio una sua idea.

Il fatto che io intervenga direttamente come fossi un qualsiasi utente, invece di starmene nell'ombra e "moderare" senza però dire pubblicamente come la penso, va tutto a favore del concetto di trasparenza.

Ho investito del mio per mettere in piedi un Forum e discutere di un prodotto che mi piace, fatto da gente (persone) che stimo, e sarebbe paradossale se ne parlassi male o non intervenissi per difenderlo o comunque per dare un punto di vista sulle singole questioni meno pessimistico.
Qual'è il problema?

Non siamo in un bar, dove le chiacchiere nascono e muoiono senza lasciare troppe conseguenze, quel che viene scritto qui rimane a disposizione per mesi se non anni.
Questa è una cosa che sarebbe bene tenessimo sempre presente così da evitare uscite apocalittiche quando emerge un problema, e tenere un tono più rilassato (non mi riferisco a questo thread e nemmeno a questo Forum, tranquilli!).

Tu, Max66 - e probabilmente la maggioranza di noi qui dentro al CNForum - hai un atteggiamento ragionevolmente critico verso quel che leggi, e tendi a "filtrare" le informazioni che via via reperisci.
Fai però (forse) l'errore di pensare che tutti funzionino alla stessa maniera.
Cosa che invece non è.

La mia frase che hai evidenziato, va letta nell'ottica di capire come un parere sarà intepretato dalla "persona media" (entità astratta ma reale).

Sembra impossibile che persone prive di una solida esperienza pregressa si possano comprare una RSV4.
Ma succede.
Allo stesso modo non comprendiamo come l'acquisto di una moto possa risentire pesantemente di fattori che, con la razionalità, c'entrano meno di nulla.

Se io, te e molti altri, prima di acquistare un prodotto che richiede un certo impegno economico, leggiamo, chiediamo, ci informiamo E RAGIONIAMO, ancora più gente si lascia influenzare dalla pubblicità, dal sentito dire e dalla percezione che la gente intorno a loro ha dell'oggetto.

Così succede che uno chiede al gruppo di amici esperti (chi non ne ha???) e magari riceve risposte secche o stroncature basate il più delle volte su impressioni rimaste da una ultradistratta lettura di un articolo sul giornale di settore.

Cretini, certo, ma se pensi siano pochi ti sbagli.

In questi 6 anni non ho mai smesso di sentir ripetere critiche verso la Dorsoduro che proprio non stanno né in cielo né in terra.
Gente che ha dei grossi dubbi sull'affidabilità piuttosto che sull'efficacia delle pinze-freno anteriori.

Dovrebbero bastare i fatti a smentire ogni chiacchiera, ma non sono evidentemente sufficienti a tacitare le perplessità create da chi ha messo in giro voci idiote e false tipo "Le bronzine di quel motore son le stesse del Beverly e si fondono dopo 10.000Km" oppure "le pinze sono cinesi, non funzionano bene e si rompono se le usi intensamente".

Per qualcuno, diffondere una voce diffamante udita o letta distrattamente, sembra una ragione di vita.
Vai su qualunque blog e leggi i commenti sotto agli articoli.
Se poi sono di moto, peggio ancora. Persone prive di alcuna preparazione o esperienza (men che meno diretta), diventano giudici inflessibili e non esitano a stroncare una cosa perché nascosti nel totale anonimato.
Raggiunto un certo numero, la sensazione che resta in chi legge è che se in tanti scrivono "cacca", significa che qualcosa che non va c'è davvero.
Sbagliato, ma funziona così.

Sai anche bene che ci sono persone che patiscono moltissimo gli sfottò degli amici, e se il gruppo con cui escono dovesse vederli su di una moto "non apprezzata" si sentirebbero automaticamente dei reietti.

Tutta questa gente, alla fine, su Internet non cercherà vere informazioni ma soltanto conferme che la percezione che ha (o che le hanno indotto) di una certa cosa è fondata.
Almeno apparentemente.

Così, se gli amici gli dicono di comprare un GS ("perché più affidabile") o una KTM ("perché va più forte") e lui aveva in testa invece una CN, sul Web cercherà di quest'ultima principalmente i difetti.
E li troverà.
E spesso si fermerà agli abstract di Google o leggerà le parti iniziali dei thread sui Forum.

Leggendo la pur bella recensione che Speedy ci ha scritto, con in testa la ricerca del difetto, ne uscirà convinto che la moto scalda come una stufa ed è progettata male per via del parafango anteriore.

Tutte cose vere (sul parafango, però, è stata fatta una modifica che mi vien da pensare Speedy non abbia implementato), ma non è quello il punto.

Il punto è che, quando qualcuno gli dovesse chiedere "come mai non hai preso una Caponord" risponderà "perché scalda e ha altri difetti noiosi".
Così si espanderà l'assunto che si tratti di una moto sfigata.

Senza qualcuno che intervenga e porti la discussione su un piano più dialettico (tu, con gli esempi sulla temperatura che hai fatto, e Kim per il parafango), si corre il rischio che ogni affermazione dilaghi e diventi un "fatto assodato".
Danneggiando le vendite di un prodotto in realtà valido forse più di altri.

Dietro a ogni prodotto ci sono persone e famiglie.
E' giusto parlare del bello come del brutto, basta farlo con buonsenso e cognizione di causa (es.: questa recensione).
Ma stiamo attenti che chi legge non scambi una critica costruttiva per qualcosa di diverso, perché le ripercussioni potrebbero essere pesanti più di quel che pensiamo.

Questo è il motivo per cui, su questo Forum, ciascuno è libero di scrivere il proprio parere così come intervenire per controbattere.

max66 ha scritto:Per i "Probabili compratori" come me di una determinata moto, il forum è l'unica possibilità di sapere realmente come si comporta una moto, quali difetti ha, quali pregi ecc. direttamente da utilizzatori che senza remore dicono ciò che pensano.

noi motociclisti non siamo sprovveduti e se le critiche alla moto ci fanno desistere dall'acquistarla, non è un "danno alle vendite Aprilia" ma uno stimolo per loro e il loro marketing per cercare di migliorare il prodotto e convincere sempre più gente al acquistarla.

Dici bene.
Soprattutto quando scrivi che le case hanno da queste piattaforme informazioni utili al miglioramento dei propri prodotti.
E' verissimo.
In Aprilia so che leggono e, dove possibile, intervengono sulla produzione (o anche dopo, vedi i piccoli interventi fatti sulla CN).
Non c'è nessuno come chi ha la moto in mano tutti i giorni che possa dare indicazioni su cosa va e cosa meno.

Alcune delle persone che hanno disegnato, progettato, collaudato e pure (un po' meno) prodotto questa moto le conosco.
Ed è stato proprio in occasione di un "focus" sulla CN tenutosi a Noale molti mesi prima del lancio, dove l'hanno spiegata e presentata in anteprima (la maquette) a pochissimi di noi, che gli ho chiesto se sarebbero stati interessati nel caso avessi fatto partire un Forum dedicato.
Si son subito detti d'accordo, e sono partito.


Però, lo ripeto, non siamo tutti uguali e di gente "sprovveduta" (come l'hai definita tu) ce n'è e pure tanta.

Tanti comprano un Rolex (brand non motociclistico preso a caso) perché fa status, oppure perché è quello più famoso, oppure perché "se ne vendono tanti, dev'esser buono per forza!", oppure perché l'amico bene informato gli ha detto che è il migliore.
Per le moto è uguale.
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » mercoledì 11 giugno 2014, 13:20

Airforce1,
e basta... :reye

Dedicare risorse alle polemiche vuol dire sprecar tempo.
Evitiamolo.
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 11 giugno 2014, 14:34

Mi spiace davvero aver sollevato un vespaio, la mia intenzione era tutt'altra cosa... sono convinto che forum di "nicchia" come questo sono i forum più attendibili perchè ci si scambia opinioni ed esperienze in tutta tranquillità e sincerità con lo scopo di condividere il tutto con le altre poche persone che hanno il tuo stesso "prodotto" e quando possibile migliorare se non addirittura trovare una soluzione insieme ad un problema o un difetto, o anche migliorare solo senza per forza che ci sia un difetto, come per esempio ho letto in altre sezioni della modifica all'air box od alla rapportatura corona/pignone.

Da perfetto ignorante ho pensato a tutto meno che fare pubblicità alla moto, sia positiva che negativa, ma solo riportare la mia esperienza a voi che qui siete quasi tutti possessori della mia stessa moto, aspettando di sentire l'altra campana da chi come me usa la moto tutto l'anno in tutte le condizioni, ascoltando ciò che ha da dire e proporre. Ma probabilmente non sono un direttore marketing anche per questo :redface:

detto questo la moto l'ho usata in pantaloncini corti perchè ci sono andato in ferie al mare alle isole Egadi, capisco la vostra perplessità riguardo l'uso fatto, ma sinceramente presentarsi in mutande al matrimonio della figlia o in spiaggia alle Egadi vestito in tuta da moto, non so se ride più la chiesa o la spiaggia... per quanto riguarda le temperature invernali o gite in montagna devo dire che la situazione non cambia di molto, la calura si avverte anche in quelle situazioni e la moto va in "ricovero" con le ventole solo qualche secondo dopo che in estate
Tra l'altro sono una persona abbastanza prudente sotto questo punto di vista, vesto sempre per bene sia me che mia moglie e mi piace viaggiare protetto, ma tra questo e il dire che non posso utilizzare la moto neanche per brevi tratti con pantaloncini corti quando sono in ferie al mare, beh scusatemi ma mi sembra assurdo...

Kim ha scritto:... per l'anteriore invece devi chiedere a mamma aprilia che ti da "gratuitamente" l'aggiunta al parafango in quanto anche io ho avuto il tuo stesso problema!


Sono andato dal concessionario dove l'ho acquistata e mi ha detto che gli rompe aprire un ticket di garanzia per soli 6 euro, facendomi intendere di non fare il pezzente per 6 euro e stare zitto e pagare la modifica... quello che non gli ho detto io è quanto rompe a me fare 80Km per portargli la moto e 160Km con l'auto che per 2 volte deve venire a prendermi e portarmi a prenderla e poi pagare pure oltre a tutto questo 6 euro per una modifica ad un difetto non dipendente da me.

Quindi per favore posso sapere che cosa si intende per "chiedere a mamma Aprilia" ? c'è un numero di telefono? un numero verde? un form da compilare nel sito Aprilia? perchè davvero questa cosa devo risolverla al più presto non posso tenermi la moto così, tra l'altro fa anche danni di usura al gruppo chiave e rischia di farne anche grossi al motore con la sporcizia che entra nel tappo.

Marlon ha scritto:Infatti.
Per il parafango anteriore hai quello cortissimo della prima serie oppure quello modificato?
Già solo quello cambia parecchio.


Quindi esiste anche un parafango diverso dalla prima serie? perchè preferirei mettere quello piuttosto che fare una modifica

Marlon ha scritto:Se tu avessi letto quel che hai scritto (e che è riportato qui sopra) cosa avresti fatto?
Probabilmente andavi verso un altro veicolo.
Perdendoti l'opportunità di guidare una moto assai valida sotto un sacco di aspetti.


capisco la tua "preoccupazione" Marlon, però mi sembra esagerato, mi pare di non avere scritto alla fin fine che è una moto da non comprare, io stesso la ricomprerei oggi stesso e sono contento dell'acquisto, calore a parte per cui non capisco perchè è successo questo polverone (adesso mi vado a leggere il forum che sono stato in ferie)
Dopo tutto tra i difetti da me trovati alla moto ho menzionato calore, parafanghi, clacson e abbaglianti, certo rompe le palle spendere più di 16000 euro e ritrovarsi con la pioggia che ti sale in faccia da per terra, viaggiare di notte e non vedere dove vai e suonare il clacson in tangenziale ed accorgerti che nemmeno tu lo senti, non è una bella sensazione, ma dopo tutto ci sono moto che costano di più e perdono le forcelle per strada... però questo non vuol dire fare cattiva pubblicità, è riportare quello che ho visto e quello che mi è successo. Mi sembra di non essere l'unico ad aver rilevato queste situazioni quindi la speranza è solo che qualche responsabile Aprilia legga quello che ho scritto e che il prossimo richiamo ufficiale lo faccia per richiamare le moto vendute non per mettermi la mappa touring al posto della sport per mitigare un po' ai problemi di consumi dovuti a chi guida la moto perennemente in questa maniera, ma per comunicarmi che risolverà i problemi di progettazione dovuti alla gioventù della moto, per esempio un parafango all'altezza di questo gioiellino senza andare in giro con delle "toppe" sulla moto per non prendere acqua in faccia, un paraspruzzi posteriore che non faccia solo da bellezza (o da bruttezza per alcuni) ma che mi protegga veramente nei viaggi che faccio e non arrivi a casa che peso 3 Kg in più per tutto il fango che ho tirato sù dalle strade. Capisco che chiedere un gruppo ottico nuovo non è possibile, come non è possibile chiedere di spostarmi il cruise, però magari possono fare tesoro delle segnalazioni sui prossimi modelli, magari possono fare anche una modifica che con gli abbaglianti non si spengono gli anabbaglianti sarebbe già qualcosa. Mio nonno aveva un negozio in città che poi ha lasciato a mio padre, il quale tra i "detti più famosi" ereditati c'era che è di primaria importanza tenersi i clienti già acquisiti prima di pensare a farne degli altri.


steboga ha scritto:Ciao, riguardo i fari la cosa che mi disturba di più e che commutando sull'abbagliante si spengono i due anabaglianti.
Cmq regolati bene funzionano a sufficenza, ovvero in extraurbano buio vado tranquillo a velocità codice. Non di più. Ho anche messo lampade osram un pelino più potenti, il problema é comumque il fascio non la potenza.


esatto, infatti per migliorare un po' la situazione a volte nei tratti peggiori tengo il pulsante fisso con il dito sulla posizione dei lampeggi al posto di mettere posizione abbaglianti, in maniera tale che gli abbaglianti funzionano in contemporanea con gli anabbaglianti, certo si può farlo solo per brevi tratti...
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