Dopo tanta strada posso dire che...

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 18 giugno 2014, 16:51

Marlon è passata più di una settimana e non ho ricevuto contatti da Aprilia dal form che mi hai messo per la modifica del parafango, oggi ho provato a rifare tutto ma non trovo mai alla fine dopo aver compilato per bene un tasto invia oppure un tasto ok, però oggi ho schiacciato "richiedi dati" e sono comparsi tutti i miei dati personali e il codice cliente, ma lo stesso arrivato a questo punto non posso confermare nè inviare e nemmeno uscire dalla pagina se non chiudendola...

sto sbagliando qualcosa?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » mercoledì 18 giugno 2014, 17:45

Prova a pulire i file temporanei e i cooky del tuo browser.
A volte si incantano dei siti e quello è l'unico modo di farli funzionare da capo.
Pulizia della "cache".

Oppure con un altro browser.

Sembra più un problema legato al browser (spero non sia un problema tecnico del sito, nel qual caso mi auguro ci stiano lavorando sopra).
Prova semmai per telefono.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda carlocb » giovedì 19 giugno 2014, 19:04

ciao a tutti,
anch'io come speedy ho percorso parecchia strada (24.000 in un anno), ho la base.
Mi sento di confermare tutto quanto scritto da speedy, a prte ADD e cruise per evidenti motivi, tranne il fatto che non mi sono accorto di cambiamenti tra la nuova mappatura sport e la vecchia.......magari sono io.....
Comunque a mio parere grande moto !
Dimenticavo : parafango anteriore ho messo la "protesi", quello posteriore l'ho proprio tolto e ho preso un portarga piccolo e molto più alto.......molto meglio e si bagna solo il sellino posteriore.......anche lo scarico a dire il vero si sporca molto...ma a me piace così
carlocb
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 9:50
Località: VICENZA
Moto attuale: caponord 1200 base
Provincia: VI

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda fmx81 » sabato 28 giugno 2014, 14:45

Vengo da una rsv 1000 r e vi posso assicurare che mi mancava solo l'olio spalmato sui co.......ni per fa si che si cucinassero a puntino sia in estate che in primavera. A confronto la CN che adesso posseggo non è un braciere come qualcuno afferma. Mi permetto di supporre che chi ha lamentato "gravi" problemi di calore, non ha mai guidato una moto con caratteristiche da "forno crematorio" prima della CN. :wall:
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » lunedì 30 giugno 2014, 7:51

fmx81 ha scritto:mi mancava solo l'olio spalmato sui co.......ni per fa si che si cucinassero a puntino

Poetico! :8

:lool: :lool: :lool:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 2 luglio 2014, 15:03

fmx81 ha scritto:Mi permetto di supporre che chi ha lamentato "gravi" problemi di calore, non ha mai guidato una moto con caratteristiche da "forno crematorio" prima della CN. :wall:


E' vero, prima della CN non avevo mai guidato una moto che scaldasse tanto come questa, e ne ho guidate tante.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » mercoledì 2 luglio 2014, 15:50

Credo che intendesse il contrario! :lol:

Ad ogni maniera mi son comprato uno di quei termometri a infrarossi (li punti e ti dicono la temperatura).
Sarebbe interessante misurare quanti gradi ci sono sulle gambe del guidatore di varie moto dopo un identico giro.

All'ultimo raduno me l'ero portato dietro nel caso avessimo voluto fare il contest "culo caldo" :lol:
(in realtà è più utile per leggere la temperatura delle gomme, ad esempio ;) )
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda casentino » sabato 5 luglio 2014, 13:25

Grazie per la recensione; nonostante abbia fatto solo circa 1500 km, sono abbastanza d'accordo con le tue segnalazioni.

La moto e' decisamente comoda come impostazione di guida, molto simile al mio vecchio varadero; se solo la sella fosse un po' piu' imbottita, sicuramente le mie chiappette ne beneficerebbero (premesso che peso sui 115 kg...).

Per il momento ritengo che I consumi siano accettabili (visto da cosa sono sceso...) solo che l'indicatore di carburante non l'ho ancora capito. Fino all'ultima tacca scecnde abbastanza rapidamente, poi l'ultima sembra non finire mai. Dopo un po mi fermo a fare il pieno e scopro di avere ancora poco meno di meta' serbatoio... Con un uso misto, quanto si fa prima che entri in riserva?

Confermo che il cruise e' scomodo da usare.

Per il resto, il calore c'e' e si sente a contrario del clacson che e' veramente insulso: qualcuno sa darmi qualche dritta per sostituirlo con un prodotto degno di tale nome?

Per quanto riguarda I parafanghi, non lo sapevo. Poiche' la moto si trova attualmente in officina per il secondo richiamo alla centralina e per la perdita dell'olio dalla sfiato dell'airbox, vedro' di farmi cambiare pure il parafango. Oltre che inadeguato, e' proprio bruttino: plasticaccia con carbon look...bleah!

...mi ritiro, voi che potete, divertitevi. Io devo aspettare fino verso la meta' di settembre. :clapclap:
casentino
CNF newbie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 12:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 12 TP
Provincia: va

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 6 luglio 2014, 12:24

Ho cercato parecchio in giro un buon clacson, ce ne sono a partire da qualche euro per andare fino a oltre 50/60 euro, mi sembra che una buona soluzione sia una coppia elettromagnetica per auto/moto/barca da 135dB circa, a 12V. Basterebbe costruirsi una staffa che agganciata al punto che abbiamo adesso permettesse l'installazione delle 2 trombe, penso un lavoretto fattibile in garage.
L'unica cosa che mi ha frenato fino adesso dal procedere è che mi sono accorto che la moto da spenta suona parecchio, mentre da accesa e sopratutto in marcia perde clamorosamente potenza, non vorrei ci fosse qualche problemino con qualche resistenza o relè o qualcosa del genere e che montando un clacson nuovo si abbia lo stesso risultato.
Ci vorrebbe qualcuno qui del forum che si intende di queste cose e desse un'occhiata....

Per l'indicatore di benzina è vero, se non fai il pieno raso non si accende mai l'ultima barra (la sesta) e comunque la sesta e la quinta vanno giù in due secondi tanto da spaventarti le prime volte, poi la quarta e la terza leggermente ma leggermente meno, la seconda ancora un po' di più ed infine l'ultima non finisce mai... diciamo che dopo un po' ti fai l'occhio e sai sempre più o meno a che punto sei del serbatoio, se può esserti utile per gli inizi a sentirti più sicuro di non restare a piedi, vai tranquillo fino all'accensione della riserva, da quel momento in mappatura rain e andando normalmente hai a disposizione circa 50Km prima di restare asciutto, ovviamente può variare tantissimo questo dato con altra mappatura e smanettando, ma in rain tranquillo quella strada si fa :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » lunedì 7 luglio 2014, 8:13

SpeedyGonzales ha scritto:da spenta suona parecchio, mentre da accesa e sopratutto in marcia perde clamorosamente potenza

E' una cosa parecchio bislacca.
La CN, tra l'altro, ha pure un alternatore più potente propropio per via delle "utenze" che può dover sostenere (es.: manopole riscaldate).

Se da ferma, avviandola, il clacson perde di volume può essere che ci sia qualche logica che non funziona come dovrebbe.
Anche se mi pare strano.
Nel senso che la moto è molto "elettronica", ma il clacson è davvero altro che un filo con un pulsante nel mezzo.

Boh?
Non sarà che, stando in sella e viaggiando, non lo si senta mentre chi è davanti si accorge che l'hai premuto eccome?
Basterebbe passare davanti ad un amico a 50 all'ora e suonargli per chiedere se si sente oppure no.

In generale pure la DD non ha una "voce" molto aggressiva.
Temo siano le regole imposte dalla legge sulle emissioni.
Cosa logica, ma se portata all'eccesso decisamente stupida.

Il clacson non lo si suona per disturbare ma solo ed esclusivamente in situazioni di pericolo, e DEVE sentirsi!

Fatte le prove, e verificato che il volume NON si abbassa con la moto in... moto (quindi non ci sono strani problemi), penso che l'unica strada sia di sostituire il trasduttore con uno più potente.
Non è detto che uno che fa più baccano assorba più corrente. E' una questione di come è costruito.

Comunque non monterei delle "trombe da traghetto"! :lol:


Casentino,
perché parli di "richiami" per le mappature, quando in realtà si è trattato di semplici "aggiornamenti"?
I richiami propriamente detti sono altra cosa :)

Tra l'altro mi sorprende che tu abbia comprato la CN usata di 5 mesi e il precedente proprietario non aveva fatto far nessuno degli interventi descritti (qui e nella presentazione).
Non ci viaggiava?
Il dealer non gli stava dietro?
Se ne fregava?
Boh?
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda casentino » venerdì 11 luglio 2014, 0:24

Si, aggiornamenti, richiami... per me sono una gran rottura perchè il concessionario non ce l'ho dietro casa per cui devo sempre dipendere da qualcuno che mi venga a prendere e riportare. Quando il precedente proprietario l'aveva già messa in vendita (presso un concessionario BMW), ha ricevuto la comunicazione dell'aggionamento da Aprilia. Prima di comprarla l'ho contattato e dopo avermi assicurato che la moto andava benissimo e avermi spiegato perchè aveva deciso di venderla, mi ha gentilmente messo al corrente che era in corso il richiamo per la mappatura. Per cui appena acquistata L'ho portata a fare l'aggiornamento. Ora è ferma nuovamente per la perdita dell'olio dallo sfiato dell'airbox. Il concessionario mi ha informato che devono ancora intervenire sulla centralina ed eventualmente sostituirmela se il numero di serie dovesse essero compreso in un determinato intervallo di numeri. Oltre a questo devono verificare il serraggio di qualche bullone. ...fortuna che sono via, se no la cosa sarebbe stata abbastanza scocciante, dato che il fermo potrebbe durare qualche giorno a causa della possibile sostituzione della centralina.
casentino
CNF newbie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 12:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 12 TP
Provincia: va

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » venerdì 11 luglio 2014, 11:13

Allora.

Innanzitutto sappi (sappiate tutti) che è possibile verificare se esistono richiami sulla propria specifica moto inserendo il numero di telaio in QUESTA PAGINA.

I "richiami" sono delle campagne messe in atto dal produttore per poter aggiornare i veicoli che potrebbero andare incontro a inconvenienti tecnici.
Se son cose che possono avere a che fare con la sicurezza di marcia, in determinate condizioni il costruttore è OBBLIGATO ad organizzare un richiamo.
Negli altri casi è a sua discrezione.

L'Albo dei Richiami è liberamente consultabile dal sito del Ministero delle Infrastrutture

Cosa assolutamente diversa è la circolare - a volte estesa pure alla Clientela - che invita le officine o i proprietari a effettuare qualche modifica alla propria moto.
Queste ultime rientrano nella logica di offrire una migliore esperienza col proprio veicolo.
Anche non portando subito lo stesso in officina, non si rischierà nulla di devastante.

Da quel poco che vedo (CLICCA), l'unico "richiamo" che ha avuto la Caponord 1200 è relativo a 14 (quattordici) moto, cui è occorso sostituire la centralina onde evitare malfunzionamenti.

Non so se la tua è nel lotto oppure no (verifica col primo dei link), ma le officine autorizzate dovrebbero disporre dell'elenco delle moto interessate, e tramite la diagnostica dovrebbero essere in grado di capire se la centralina va sostituita oppure no semplicemente consultando il computer.

Analogamente, siccome hanno accesso alle circolari tecniche che Aprilia dirama tramite il portale a loro riservato, dovrebbero essere consapevoli di cosa occorre fare/modificare/sostituire quando un Cliente gli arriva in officina.

La sostituzione della centralina non credo sia cosa che porti via chissà quanto tempo, e lo stesso vale per le modifiche all'AirBox.
Posto che i pezzi di ricambio siano arrivati (basterebbe ordinarli e farseli arrivare PRIMA di chiederti di portar lì la moto...), in mezza giornata ad esagerare si fa tutto e bene.

Capisco il disagio.
Pure io non ho l'officina sotto casa e quindi è un problema quando ce la devo portare.
Ma organizzandosi un po' si riesce a diminuire il disagio al minimo.

Se non altro, quasi tutte le Aprilia moderne hanno tutte i tagliandi a 20.000Km, sicché ;)


Non dobbiamo arrabbiarci se veniamo avvisati di un miglioramento.
E' una pratica che solo in pochi seguono, perché è dispendiosa (gli interventi li paga la casa) ma permette di avere sempre la moto aggiornata e funzionante al meglio.

Nel caso delle cosiddette "mappature" (termine un po' restrittivo, su moto tecnologiche come le nostre), si è spesso ripagati con un'erogazione più lineare e una riduzione dei consumi.
Vale la pena fare l'update, ma non è indispensabile, insomma :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron