Dopo tanta strada posso dire che...

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 11 giugno 2014, 14:44

Marlon ha scritto:Tutte cose vere (sul parafango, però, è stata fatta una modifica che mi vien da pensare Speedy non abbia implementato), ma non è quello il punto.


no, avrei voluto farla quando ho letto qui che era possibile farla, ma ho già spiegato sopra perchè non l'ho ancora fatta, è una questione di principio...devo capire come chiedere ad Aprilia di farmi fare la modifica e sono in attesa di capire anche se oltre alla modifica esiste una seconda versione di parafango anteriore revisionato al quale sarei più interessato

ciao!
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda airforze1 » mercoledì 11 giugno 2014, 15:47

:clapclap: :clapclap: :sayok: :sayok: ;) ;)
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda airforze1 » mercoledì 11 giugno 2014, 15:53

Marlon ha scritto:
max66 ha scritto:è giusto esporre le proprie esperienze/rimostranze sulla moto

Non avrei aperto il Forum, se non la pensassi allo stesso modo.

max66 ha scritto:Vorrei criticare anche Marlon (se me lo permette) perchè il forum dovrebbe esse la "voce della verità" sulle moto o sull'argomento che si tratta in quel forum e quindi non trovo giusto:

"Certe affermazioni gli si stampano nel cervello e non le levi più, così si creano delle vere e proprie leggende metropolitane e le vendite di quel modello calano."

Apposta non edito né cancello alcun commento critico.
Chi legge potrà farsi meglio una sua idea.

Il fatto che io intervenga direttamente come fossi un qualsiasi utente, invece di starmene nell'ombra e "moderare" senza però dire pubblicamente come la penso, va tutto a favore del concetto di trasparenza.

Ho investito del mio per mettere in piedi un Forum e discutere di un prodotto che mi piace, fatto da gente (persone) che stimo, e sarebbe paradossale se ne parlassi male o non intervenissi per difenderlo o comunque per dare un punto di vista sulle singole questioni meno pessimistico.
Qual'è il problema?

Non siamo in un bar, dove le chiacchiere nascono e muoiono senza lasciare troppe conseguenze, quel che viene scritto qui rimane a disposizione per mesi se non anni.
Questa è una cosa che sarebbe bene tenessimo sempre presente così da evitare uscite apocalittiche quando emerge un problema, e tenere un tono più rilassato (non mi riferisco a questo thread e nemmeno a questo Forum, tranquilli!).

Tu, Max66 - e probabilmente la maggioranza di noi qui dentro al CNForum - hai un atteggiamento ragionevolmente critico verso quel che leggi, e tendi a "filtrare" le informazioni che via via reperisci.
Fai però (forse) l'errore di pensare che tutti funzionino alla stessa maniera.
Cosa che invece non è.

La mia frase che hai evidenziato, va letta nell'ottica di capire come un parere sarà intepretato dalla "persona media" (entità astratta ma reale).

Sembra impossibile che persone prive di una solida esperienza pregressa si possano comprare una RSV4.
Ma succede.
Allo stesso modo non comprendiamo come l'acquisto di una moto possa risentire pesantemente di fattori che, con la razionalità, c'entrano meno di nulla.

Se io, te e molti altri, prima di acquistare un prodotto che richiede un certo impegno economico, leggiamo, chiediamo, ci informiamo E RAGIONIAMO, ancora più gente si lascia influenzare dalla pubblicità, dal sentito dire e dalla percezione che la gente intorno a loro ha dell'oggetto.

Così succede che uno chiede al gruppo di amici esperti (chi non ne ha???) e magari riceve risposte secche o stroncature basate il più delle volte su impressioni rimaste da una ultradistratta lettura di un articolo sul giornale di settore.

Cretini, certo, ma se pensi siano pochi ti sbagli.

In questi 6 anni non ho mai smesso di sentir ripetere critiche verso la Dorsoduro che proprio non stanno né in cielo né in terra.
Gente che ha dei grossi dubbi sull'affidabilità piuttosto che sull'efficacia delle pinze-freno anteriori.

Dovrebbero bastare i fatti a smentire ogni chiacchiera, ma non sono evidentemente sufficienti a tacitare le perplessità create da chi ha messo in giro voci idiote e false tipo "Le bronzine di quel motore son le stesse del Beverly e si fondono dopo 10.000Km" oppure "le pinze sono cinesi, non funzionano bene e si rompono se le usi intensamente".

Per qualcuno, diffondere una voce diffamante udita o letta distrattamente, sembra una ragione di vita.
Vai su qualunque blog e leggi i commenti sotto agli articoli.
Se poi sono di moto, peggio ancora. Persone prive di alcuna preparazione o esperienza (men che meno diretta), diventano giudici inflessibili e non esitano a stroncare una cosa perché nascosti nel totale anonimato.
Raggiunto un certo numero, la sensazione che resta in chi legge è che se in tanti scrivono "cacca", significa che qualcosa che non va c'è davvero.
Sbagliato, ma funziona così.

Sai anche bene che ci sono persone che patiscono moltissimo gli sfottò degli amici, e se il gruppo con cui escono dovesse vederli su di una moto "non apprezzata" si sentirebbero automaticamente dei reietti.

Tutta questa gente, alla fine, su Internet non cercherà vere informazioni ma soltanto conferme che la percezione che ha (o che le hanno indotto) di una certa cosa è fondata.
Almeno apparentemente.

Così, se gli amici gli dicono di comprare un GS ("perché più affidabile") o una KTM ("perché va più forte") e lui aveva in testa invece una CN, sul Web cercherà di quest'ultima principalmente i difetti.
E li troverà.
E spesso si fermerà agli abstract di Google o leggerà le parti iniziali dei thread sui Forum.

Leggendo la pur bella recensione che Speedy ci ha scritto, con in testa la ricerca del difetto, ne uscirà convinto che la moto scalda come una stufa ed è progettata male per via del parafango anteriore.

Tutte cose vere (sul parafango, però, è stata fatta una modifica che mi vien da pensare Speedy non abbia implementato), ma non è quello il punto.

Il punto è che, quando qualcuno gli dovesse chiedere "come mai non hai preso una Caponord" risponderà "perché scalda e ha altri difetti noiosi".
Così si espanderà l'assunto che si tratti di una moto sfigata.

Senza qualcuno che intervenga e porti la discussione su un piano più dialettico (tu, con gli esempi sulla temperatura che hai fatto, e Kim per il parafango), si corre il rischio che ogni affermazione dilaghi e diventi un "fatto assodato".
Danneggiando le vendite di un prodotto in realtà valido forse più di altri.

Dietro a ogni prodotto ci sono persone e famiglie.
E' giusto parlare del bello come del brutto, basta farlo con buonsenso e cognizione di causa (es.: questa recensione).
Ma stiamo attenti che chi legge non scambi una critica costruttiva per qualcosa di diverso, perché le ripercussioni potrebbero essere pesanti più di quel che pensiamo.

Questo è il motivo per cui, su questo Forum, ciascuno è libero di scrivere il proprio parere così come intervenire per controbattere.

max66 ha scritto:Per i "Probabili compratori" come me di una determinata moto, il forum è l'unica possibilità di sapere realmente come si comporta una moto, quali difetti ha, quali pregi ecc. direttamente da utilizzatori che senza remore dicono ciò che pensano.

noi motociclisti non siamo sprovveduti e se le critiche alla moto ci fanno desistere dall'acquistarla, non è un "danno alle vendite Aprilia" ma uno stimolo per loro e il loro marketing per cercare di migliorare il prodotto e convincere sempre più gente al acquistarla.

Dici bene.
Soprattutto quando scrivi che le case hanno da queste piattaforme informazioni utili al miglioramento dei propri prodotti.
E' verissimo.
In Aprilia so che leggono e, dove possibile, intervengono sulla produzione (o anche dopo, vedi i piccoli interventi fatti sulla CN).
Non c'è nessuno come chi ha la moto in mano tutti i giorni che possa dare indicazioni su cosa va e cosa meno.

Alcune delle persone che hanno disegnato, progettato, collaudato e pure (un po' meno) prodotto questa moto le conosco.
Ed è stato proprio in occasione di un "focus" sulla CN tenutosi a Noale molti mesi prima del lancio, dove l'hanno spiegata e presentata in anteprima (la maquette) a pochissimi di noi, che gli ho chiesto se sarebbero stati interessati nel caso avessi fatto partire un Forum dedicato.
Si son subito detti d'accordo, e sono partito.


Però, lo ripeto, non siamo tutti uguali e di gente "sprovveduta" (come l'hai definita tu) ce n'è e pure tanta.

Tanti comprano un Rolex (brand non motociclistico preso a caso) perché fa status, oppure perché è quello più famoso, oppure perché "se ne vendono tanti, dev'esser buono per forza!", oppure perché l'amico bene informato gli ha detto che è il migliore.
Per le moto è uguale.

:nono: :nono: :buuh: :buuh:
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » mercoledì 11 giugno 2014, 17:21

SpeedyGonzales ha scritto:Mi spiace davvero aver sollevato un vespaio

Non hai nulla di cui dispiacerti.
Hai riportato la tua esperienza diretta con dovizia di particolari, e tutti noi te ne siamo grati.

Come hai scritto, lo scopo dei Forum è questo: scambiarsi pareri e aiutarsi.

SpeedyGonzales ha scritto:Sono andato dal concessionario dove l'ho acquistata e mi ha detto che gli rompe aprire un ticket di garanzia per soli 6 euro, facendomi intendere di non fare il pezzente per 6 euro e stare zitto e pagare la modifica...

OK.
Hai seguito la strada giusta, ma hai trovato un dealer poco attento alle tue esigenze.

Per la stessa regola del nonno negoziante, farebbe bene a riconsiderare il suo modo di intendere il rapporto coi propri Clienti.
Fosse meno fava, della modifica ti avrebbe avvertito direttamente lui, e ti avrebbe invitato a passare per sistemare quel dettaglio che, per uno che usa la moto tutto l'anno, non è affatto secondario.

Aprilia ha sentito gli utenti e si è prodigata per sistemare la cosa.
La modifica è disponibile da almeno un anno, non da poco.
Mi sembra che già a raduno dello scorso anno, le CN presenti fossero dotate dell'unghia supplementare.

SpeedyGonzales ha scritto:Quindi esiste anche un parafango diverso dalla prima serie? perchè preferirei mettere quello piuttosto che fare una modifica

Non mi pare che ci sia un parafango alternativo.
E la modifica è roba del tutto innocua, veloce e soprattutto efficace.

Non vorrei dire una scemenza, ma mi sembra che Steboga, proprio quando ci si vide a Grosseto per il Nazionale, mi abbia raccontato che inizialmente l'avevano fissato con delle viti, poi sostituite da rivetti.
Però non sono certo di ricordare bene.
Ho come nella testa che dell'aletta ce ne siano due leggermente differenti (una prototipale e l'altra definitiva), ma posso sbagliarmi anche di molto. E mi pare si fosse pure parlato del posteriore.
Ma non so niente di certo. Interverrà direttamente Stefano o altri del Forum

Quello che è sicuro è che se il mio dealer mi avesse risposto a quel modo, non solo l'avrei mandato malamente a cantare e mi sarei rivolto altrove ma avrei pure scritto ad Aprilia per denunciare un comportamento poco accettabile.
Se fa passare te per pezzente per i 6 Euro dell'oggetto (sarebbe bastato accorparlo al primo ordine che aveva da fare...), come dovresti considerare lui?
Che dopo i soldi che gli hai dato sta a sottilizzare per una cosa simile?

Senti subito il Customer Center e chiedi dove potresti portare la moto o avere la modifica.
Montarla credo sia davvero semplice.

SpeedyGonzales ha scritto:capisco la tua "preoccupazione" Marlon, però mi sembra esagerato, mi pare di non avere scritto alla fin fine che è una moto da non comprare, io stesso la ricomprerei oggi stesso e sono contento dell'acquisto, calore a parte per cui non capisco perchè è successo questo polverone

Infatti non ti faccio assolutamente alcuna colpa.

Come ha scritto in firma un mio amico "Sono responsabile soltanto di quel che scrivo, non di quello che capite".

Non hai sbagliato a scrivere tu, però potrebbe sbagliare a capire chi legge distrattamente.
Se pensi alla parte relativa al parafango anteriore, capisci che se uno arriva e legge solo il tuo intervento non potrà mai capire che quel problema è stato risolto da mooooolti mesi.

In ogni caso: hai fatto benissimo e non c'è niente che ti si possa dire se non grazie ;)
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 11 giugno 2014, 18:48

Marlon ha scritto:Senti subito il Customer Center e chiedi dove potresti portare la moto o avere la modifica.
Montarla credo sia davvero semplice.


sì vorrei farlo al più presto ma non ho ancora capito in che maniera devo contattare queste persone
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Catano » mercoledì 11 giugno 2014, 21:14

SpeedyGonzales ha scritto:
Marlon ha scritto:Senti subito il Customer Center e chiedi dove potresti portare la moto o avere la modifica.
Montarla credo sia davvero semplice.


sì vorrei farlo al più presto ma non ho ancora capito in che maniera devo contattare queste persone


http://static.piaggio.com/contact_us/form-aprilia.html

Compili il form a questo link...
Io lo compilai 8-9 mesi fa proprio per il problema dell'unghietta anteriore.. Dopo circa una settimana Aprilia mi contattò telefonicamente dicendomi che potevo recarmi in QUALSIASI concessionaria o officina autorizzata e farmi fare la modifica gratuitamente entro il periodo di garanzia della moto.... Il mio conce allora mi ordinò l'unghietta e mi disse se la volevo montata da lui o se la montavo io... Visto il disagio di portare la moto dal conce, optai per il montaggio fai da me (sono 4 fori e 4 rivetti... una mezza cavolata)...
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » mercoledì 11 giugno 2014, 21:58

Esatto.

Non stare a perder tempo con un dealer che non ti merita.
Cambia.
E' il segnale più forte che puoi dargli per fargli capire quanto ha sbagliato.

Fai velocemente quella piccola modifica.
Anche se siamo nella bella stagione, vedrai che ti darai dello stupido per non averlo fatto prima ed aver sofferto per una cosa così banale ;)
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 11 giugno 2014, 22:01

fatto grazie mille :sayok:

-----------------------------

Per Marlon... volevo editare il primo post e scrivere che è disponibile una modifica gratuita direttamente da Aprilia per chi ha il problema al parafango anteriore tanto per chi entra e legge che è giusto che lo sappia, ma non mi lascia editare :wall:
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 11 giugno 2014, 22:10

casomai tu che hai i superpoteri di admin :lol: se per caso riesci a editare volevo fare così...

dove c'è scritto ---> Parafanghi - assolutamente da stendere un velo pietoso.

modificarlo in ---> Parafanghi - assolutamente da stendere un velo pietoso per l'originale, ma c'è una modifica direttamente da Aprilia che gratuitamente ripara al fastidioso difetto nel periodo di garanzia tramite segnalazione del proprietario della moto http://static.piaggio.com/contact_us/form-aprilia.html.
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda steboga » giovedì 12 giugno 2014, 18:16

Azz ma quanto scrivete??? :redface: :winksmile: O_O
Mi tocca prendere ferie dalle ferie per legger tutto :ihih: :ihih: :sayok:
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda Marlon » giovedì 12 giugno 2014, 20:29

SpeedyGonzales ha scritto:se per caso riesci a editare

Ho cambiato leggermente il testo, in modo che fosse più comprensibile.

Una nota.
Quando indicate un link, racchiudetelo nel TAG "URL", altrimenti potrebbe risultare troncato ed inservibile (selezionate il testo e premete il tasto URL in alto).
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Re: Dopo tanta strada posso dire che...

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 13 giugno 2014, 16:26

Marlon ha scritto:Una nota.
Quando indicate un link, racchiudetelo nel TAG "URL", altrimenti potrebbe risultare troncato ed inservibile (selezionate il testo e premete il tasto URL in alto).


Ogni tanto anche facendo così appaiono delle tag non richieste che annullano il redirect e fanno un casino bestiale, con le foto idem

non sempre ma accade spesso
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