CN 1200 2014 Tanta roba!

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Catano » domenica 27 luglio 2014, 10:14

Kim ha scritto:Si perbacco hai ragione. E dire che avevo cambiato pignone alla gsxr che stupido :lool: Beh quasi provo anche io al massimo ripristino come prima


Domanda:

Io ho l'add ho paura che cambiando pignone si cambia troppo il comportamento della moto e le add non lavorino correttamente. Che ne pensate?


Che ti consiglio vivamente di optare per la corona piuttosto che per il pignone!!! Oltre ad avere una moto più reattiva e che ti permette di fare i tornanti in seconda (con la rapportatura originale parecchi tornanti li facevo in prima), ti si accorcia leggermente il passo (circa 2 cm) e ne guadagni in agilità sul misto stretto (provare per credere)!
Il bello è che è una modifica "low-cost" (25-30 euro per la corona + eventualmente la manodopera di montaggio) e se non ti gusta puoi tornare indietro in un attimo...
Ah, x l'add nessun problema :sayok:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 27 luglio 2014, 18:41

cacchio ma alla fine salta fuori che 'sta modifica l'avete fatta quasi tutti ??

io non so più come chiedervelo... mi metto in ginocchio... vi supplico... vi porto la colazione a letto... altro non posso fare perchè non sono una bella bionda con occhi azzurri e quarta di seno...

vi chiedo per pietà... si può sapere con la sola modifica +2 alla corona la velocità max rilevata? se proprio avete uno slancio di generosità magari anche i consumi in via generica se di molto più alti o cosa?

Grazie a qualunque buon samaritano volesse rispondere...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Catano » domenica 27 luglio 2014, 19:46

SpeedyGonzales ha scritto:cacchio ma alla fine salta fuori che 'sta modifica l'avete fatta quasi tutti ??

io non so più come chiedervelo... mi metto in ginocchio... vi supplico... vi porto la colazione a letto... altro non posso fare perchè non sono una bella bionda con occhi azzurri e quarta di seno...

vi chiedo per pietà... si può sapere con la sola modifica +2 alla corona la velocità max rilevata? se proprio avete uno slancio di generosità magari anche i consumi in via generica se di molto più alti o cosa?

Grazie a qualunque buon samaritano volesse rispondere...


ok vada x la colazione allora (magari al bar e non a letto) :prrr: :winksmile:
Scherzi a parte, x la velocità max non ti so rispondere, in quanto non sono uno che ha la "velleità" di vedere quanto fa la propria moto al max.. Ti posso comunque dire che a 217 ci arriva e ancora ce n'è :sayok:
Per i consumi, non ti so dire se sono variati, in quanto ho montato la corona in concomitanza del tagliando e aggiornamento mappa (e l'ultima mappa ha portato notevoli miglioramenti per via dei consumi)... Ti posso solo dire che mediamente faccio 16,5-17 km/l in montagna, mappa T non risparmiando (mi tolgo più di qualche soddisfazione lasciandomi dietro qualche "smanettone"... Chiaramente per merito della moto, in quanto io sono notoriamente una "pippa" nella guida sportiva :lool: )..
In autostrada se metti il cruise e vai fisso a 130 consuma qualcosa meno...
In ogni caso cambia subito quella corona...vedrai che cambiamento ;-)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 27 luglio 2014, 20:01

Porca miseria c'è qualcosa che non mi torna....

in autostrada con mappa rain e cruise inserito a 130Km/h faccio i 16,12Km con un litro, tu in montagna con mappa touring senza risparmiarti, 17Km con un litro.... e tutti e due abbiamo l'ultima mappa....

le cose sono due, o con la nuova mappatura si consuma meno in touring che in rain (devo ancora sperimentare non è da escludere visto il miglioramento ottenuto sulla touring), oppure i +2 sulla corona fanno il miracolo in quanto non "fatica" più ai bassi giri, per la velocità 217 e ancora ne hai è ottima!! sicuramente meglio del -1 sul pignone

grazie, se qualcun'altro vuole aggiungersi alla statistica niente di meglio
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Relich » domenica 27 luglio 2014, 22:23

Io credo che il consumo almeno nel misto migliori visto che usi una marcia sopra e la prima non la metti quasi più, fai sta modifica!!! :wall:
Oggi ho fatto andata bellaggio e ritorno tutto o quasi il lago e usavo seconda e terza ad andatura davvero bassa visto il traffico intenso, prima usavo prima seconda O_O .Questo ovviamente riduce i giri motore ed i consumi. Prova a mettere la sesta ed andare a 2200 giri s'imballa il motore con 2 denti in più và liscia come l'olio testata oggi :sbav: ...apri e vola eheh.

Cambiando argomento oggi ho visto tanti gs e un gruppo di ben 6 multistrada di cui uno bianco in penna (tacci sua), per poco non s'ammazza contro una casa.... nessuna caponord eccetto la mia :taptap:
Un po deprime, alla fine però chisenefrega la moto e stellare in più aprilia tuono e rsv4 se ne vedono parecchie almeno in ste zone :sayok:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 8:32

Per vederne tante, occorre che ne abbiano vendute a vagonate.

Le GS sono anni e anni (e generazioni...) che ne danno via come il pane.
Quando sono 10 anni che ne vendi parecchie (parlo delle sole versioni più recenti, che quando le incontri ti sembrano tutte uguali o quasi) è normale vederne ovunque.

E pure di MultiSala.

Ci sono maree di altre moto, vendute 2 o 3 volte più delle nostre Aprilia, che non incontri tanto facilmente.

In sostanza... meglio pochi ma buoni che tanti ma "omologati" ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Kim » lunedì 28 luglio 2014, 8:57

Quindi non da problemi...

bene metterò subito la corona!!!

Grazie :sayok:


per le poche caponord in giro la vedo come un fatto positivo...girano tutti intorno alla moto quando la parcheggi e non senti altro che complimenti e di quanto è bella perchè in foto non rende proprio come dal vivo :clapclap:

Poco pubblicizzata, anzi quasi per niente...se poi dici il prezzo della moto accessoriata ai gssisti e ducatisti viene un colpo! :lool:
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 13:06

Esatto! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Destroyer » martedì 29 luglio 2014, 8:16

SpeedyGonzales ha scritto:cacchio ma alla fine salta fuori che 'sta modifica l'avete fatta quasi tutti ??

io non so più come chiedervelo... mi metto in ginocchio... vi supplico... vi porto la colazione a letto... altro non posso fare perchè non sono una bella bionda con occhi azzurri e quarta di seno...

vi chiedo per pietà... si può sapere con la sola modifica +2 alla corona la velocità max rilevata? se proprio avete uno slancio di generosità magari anche i consumi in via generica se di molto più alti o cosa?

Grazie a qualunque buon samaritano volesse rispondere...



certo che si!
basta chiedere, tu chiedi, Destro risolve!

http://www.gearingcommander.com

unica cosa, ti tocca inserire tutti i rapporti di ogni singola marcia, nel DB del programma la Capo 1200 ancora non c'è.
se guardi sul libretto di uso e manutenzione ci sono i gear ratio del cambio, li inserisci nelle lero belle tabelline e lui ti fa il calcolo di velocità massima, velocità di ogni singola marcia e regimi di giri ... li avrei inseriti io ma ora non ho tempo, mi spiace. :|
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 29 luglio 2014, 18:05

Destro ti amo! ... e non lo dico io, ma la bionda zoccolona che c'è in me O_O :lol:

quindi riassumendo:

moto stock ---> 243,4 Km/h

con pignone -1 ---> 229 Km/h

con corona +2 ---> 232,3 Km/h

stock con gomme 180/60 ---> 250,3 Km/h

con corona +2 e gomme 180/60 ---> 238,9 Km/h

lasciando perdere il pignone per quello che è stato già detto in precedenza, mi sembra che la perdita di punta massima di 11Km/h sia più che accettabile con +2 alla corona, sarebbe da verificare il consumo e vedere se è accettabile anche quello, ma dopo aver messo i dati nel sito e aver visto i risultati non mi fido più di nessuno qua dentro, adesso ho la certezza assoluta, questo è un forum di alcoolisti anonimi!! :lool:
Interessante l'accoppiata +2 corona e gomme 180/60 al retro, peccato che dalle mie parti nessun gommista è disposto a montarle, dovrei andare giù in bassa Italia a provare...
Sto quasi a 14.000Km, aspetto i 20.000 e credo farò tagliando e modifica insieme :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Relich » mercoledì 30 luglio 2014, 17:03

Personalmente la velocità massima non m'interessa sono un passista da massimo 150km/h :| ....Preferisco avere più coppia e risposta all'acceleratore, poi al giorno d'oggi con tutor ed autovelox puoi tirare solo in pista :taptap:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: CN 1200 2014 Tanta roba!

Messaggioda Kim » mercoledì 30 luglio 2014, 22:17

Credo sia il pensiero di tutti.

A parte i pistaioli la velocità non serve a nulla sulle strade. Specialmente di montagna e per il genere di moto serve più coppia e manegevolezza oltre che prontezza senza dover sfizionare e singhiozzare a basse velocità.


Non capisco xke se pur un ottima moto, mamma aprilia abbia lasciato la moto così prettamente turistica una rapportatura da sportiva :taptap:
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti