Dubbi...

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » venerdì 25 luglio 2014, 19:56

Non ho mai detto e lungi da me farlo, che le Bmw non hanno difetti....anzi.. :nono:
La moto perfetta non esiste, c'è il mezzo che più ci piace, ci attizza, è più consono alle nostre esigenze...
prezzo d'acquisto, affidabilità, rivendibilità.... discorsi troppo lunghi. :inkazzato:

Per il Greco, basta acquistare "in sell*" di agosto e leggere... :eh?:
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 27 luglio 2014, 19:23

post doppio :wall:
Ultima modifica di SpeedyGonzales il domenica 27 luglio 2014, 19:28, modificato 1 volta in totale.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Dubbi...

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 27 luglio 2014, 19:27

Prima di tutto ciao e benvenuto,

per i consumi la storiella è lunga... qui dentro c'è gente che ha scritto che più di 15Km/lt non riesce a farli, mentre parecchie volte mi è capitato di passare i 19Km/lt, in autostrada a 130Km/h costanti faccio ancora oltre i 16Km/lt, quindi come già sappiamo tutti dipende molto dal manico e dalla mappa usata.

Per il calore è vero, nei momenti da fermo o in coda la moto scalda parecchio ma il passeggero manco se ne accorge, la tua coscia destra un po' di più, basta tenere la gamba un po' larga e all'indietro e riesci a sopportare benissimo.

Per le andature da gitarelle e gli strappi c'è un'unica soluzione al momento, mappa Touring e sensibilità nell'aprire, cosa che mi sembra di capire ti manca un po' (senza offesa eh!) visto che ti muore la moto in marcia, probabilmente sei abituato troppo bene con la tua e ne patisci un po', credo che con un po' di pratica e di uso costante questo sarebbe un problema che riesci a levarti.

Per quanto riguarda la moto demo che hai provato, vorrei farti presente che ci montano cani e porci e se ne vanno a spasso per km e km a fare gli stuntman e tester della domenica facendo fare a quella moto di tutto, da fredda, da calda, da piena da vuota, frenate all'osso, accelerate a limitatore e oltre, e tutto quello che ti viene in mente sicuramente l'ha fatto... Quella che ho provato io aveva un buco a metà giri da far paura, stavo quasi non comprando la moto per quel motivo non sto scherzando, il freno posteriore inesistente e ciliegina sulla torta non era manco una travel, roba che non so manco perchè l'ho comprata la moto che ho adesso... forse per ispirazione... e mi è andata pure bene tutto sommato. Per le mappature non aspettarti miracoli se quella che hai provato non fosse stata aggiornata, nè sui consumi nè sul motore. Il miracolo invece potrebbe avvenire provandone una di un tuo amico o conoscente.

Come comodità la tua moto è eccezionale nei viaggi lunghi e lo sappiamo tutti, ma sappi che questa non ha da invidiare nulla, quasi 1000Km in un giorno in 2 con bagaglio pesante senza batter ciglio, una volta arrivati saremmo stati in grado di proseguire ancora.

Altro non mi viene in mente al momento, ma sono sempre disponibile per risposte o chiarimenti :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » domenica 27 luglio 2014, 21:41

Ciao Speedy, grazie per la bella risposta. E' vero, ho provato una moto test, presumo però che il risultato non si discosti molto dalla realtà, cioè che a parte le nuove mappature che un miglioramento di erogazione lo daranno di sicuro (ma farlo prima no?), calore e consumi siano sostanzialmente quelli. Mi sembra di aver letto in giro che ci sarebbe un kit gratuito per il mercato americano, ma a pagamento per l'italia :wall: , che renderebbe il motore molto più fluido... ne sapete qualcosa?
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 8:26

L'upgrade esiste e lo si potrà avere.
Diversamente che con la quasi totalità delle altre marche, Aprilia mette spesso a disposizione dei Clienti "precedenti", anche quello che viene implementato nei modelli "successivi".
Succede per le mappe e non solo per quelle.
Perciò, a dispetto delle "perdite di valore", la moto resta aggiornata ben più a lungo.

Non vedo però per quale motivo dovrebbe esser tutto gratis.
E ancora più vorrei capire da che fonti deriva la convinzione che negli USA questa modifica esista già e sia gratuita.
Dove l'avete letto?
Perché di chiacchiere se ne fanno tante, e si creano "informazioni" che tali non sono...

A parte questo vorrei capire che obiettivi ti poni.
Sia nel cambiare la moto che nel chiedere a noi i pareri.

L'elegia di quanto sia superiore (per fluidità, comodità, minori consumi e calore) la moto che già hai l'ho letta, ma - scusa la franchezza - allora non capisco che cosa ti spinga a cambiarla.

Quanto ai commenti, loro hanno scritto quel che pensano e io pure.

Diamine!
Sono costantemente accusato di essere partigiano (sì! Lo sono! E allora?), e per una volta che dico a qualcuno di tenersi la sua BMW non va bene nemmeno?
Che vorreste?
Che vi fossero date solo le risposte che vorreste?
Non credo sia possibile.

Ciascuno, comunque, ha il proprio modo di approcciare queste faccende.
Quel che però ho visto è che quando parte la voglia di comprare una nuova moto, alla fine occorre ben più che qualche "rinuncia" rispetto alla moto che già si possiede per desistere.

L'ho scritto: la moto è un acquisto emozionale.
Altrimenti il 70% di noi starebbe con quello che già ha oppure si comprerebbe delle anonimissime moto "intelligenti".

Francamente non credo esista qualcuno che rinuncia a comprarsi una Ferrari perché "consuma ed è rigida".
Non so se ho reso l'idea...

La CN consuma un po' più della tua? Vero.
Scalda un po' di più della tua? Vero.
Si deprezza un po' di più della tua? Parliamone (il prezzo finale dipende anche da quello iniziale, e guardare a solo una delle cifre non dice nulla).
E' più scomoda? Non ne sarei così sicuro. Probabilmente, con l'aDD, guadagni in comfort.
Scalcia ai bassi? Se hai la giusta marcia ai giusti giri, e non pretendi di stare in quarta a 2000 rpm mentre fai le rotatorie, non hai problemi. Non ti si spegne né scalpita quando dai gas.

Per il resto sono moto parecchio differenti.

La moto che ha tutto quello che vorresti (tu come chiunque altro) non credo possa esistere.
Si va per approssimazioni, e la coperta è sempre larga uguale per tutte.
Se ti copri le spalle, spesso i piedi restano al freddo.

Il Forum e i commenti che ci leggi sono utilissimi, ma l'unico giudice delle tue personali esigenze sei tu.
E non c'è nulla che noi si possa scrivere che cambi il tuo sacrosanto e legittimo parere.

Quello che voglio in tutte le maniere evitare, e nel mio primo intervento son stato assai diretto, è che tu ti compri una CN1200 e poi vieni a lamentarti di cose che già sapevi prima ancora di entrare nel concessionario.
Che senso avrebbe convincerti a comprare una moto della quale potresti restare scontento?
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » lunedì 28 luglio 2014, 11:28

Premessa: non sono qui per polemizzare o litigare con nessuno, cerco uno scambio di opinioni ed idee su di una motocicletta. Detto questo, e senza offesa, da molte tue risposte, mi sembra che tu non sia solo un partigiano di Aprilia, ma ben di più e mi fermo qui.
Tornando a tema, prima di comprare una moto (che mi interessa) faccio 2 cose:
la provo ben benino anche più volte;
cerco ovunque più informazioni possibili (dai pregi, ai guasti e difetti, all'assistenza, agli eventuali accessori aftermarket) e via discorrendo. Non compro certo una moto di cui non sia convinto e tantomeno, entro poi in un forum a lamentarmi.

Nel primo post, ho dichiarato le mie impressioni: nell'ultima prova, per 2 volte in 2^ marcia, affrontando una normalissima svolta ho cercato di riprenderla con un filo di gas, e "borbottando" si è spenta. Questa mia impressione, che la Capo "scalci" e che anche altri utenti hanno, sembra che si possa risolvere o almeno ridurre con aggiornamenti delle mappe e/o con addirittura un kit apposito (e secondo te, una modifica che risolve un "difetto" di erogazione, dovrebbe essere a pagamento?)

Calore non insopportabile sicuramente, ma avvertibile e penso anche (se non soprattutto) per il passeggero. Sinceramente ti dico, che il calore l'ho avvertito di più nella prova della nuova Versys, ma ciò non toglie che anche altri utilizzatori della Capo, lo avvertano.

Sui consumi, ho letto stranamente pareri e report talmente discordanti :???: che effettivamente solo un' utilizzo personale e ben monitorato, possa dare un parametro preciso. (ma anche qui, c'è chi afferma che con aggiornamenti, siano migliorati anche i quelli)

In definitiva, io (ma non solo) unitamente ai numerosi pregi, ho riscontrato questi chiamiamoli "difetti di gioventù" o qualsiasi altra cosa, ed ho semplicemente chiesto a chi già la possiede e la utilizza, se li ha risolti e in che modo, o se non ritenendoli tali, si gode la moto così, come mamma l'ha fatta.
saluti
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda steboga » lunedì 28 luglio 2014, 12:00

guarda, avendo provato il boxer ti assicuro che i motori son proprio diversi come carattere, il boxer lo tieni sopra il minimo anche con le marce lunghe, quello della caponord no, la passeggiata nei limiti al lago la si fa non in sesta ma con marce basse, questo incide un poco sui consumi, ma non in maniera esagerata, trovo che l'autonomia non sia molto diversa tra fare in autostrada i 137 reali, 150 di contachilometri, e l'andare sui passi in seconda e terza senza risparmiarsi.
secondo me sono le velocità + elevate che la fanno bere, in extraurbano senza tante ripartenze da fermo i 17 li fa come minimo
sul fatto che si sia spenta durante la prova mi pare strano, in prima non si spegne, ed anche in seconda apri tutto a partire dai 3mila giri. sotto preferisco sempre scalare, la prima é lunguetta.
sul fatto di accorciare i rapporti sono titubante, con la precedente moto (4cil) pignone -1 la seconda restava ancora un po lunga e la prima era diventata quasi inutilizzabile, anche se volendo i tornanti li potevi fare in terza ma non era la marcia adatta.
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Dubbi...

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 12:25

DavideReale ha scritto:Premessa: non sono qui per polemizzare o litigare con nessuno

Figurati!
Se c'è una cosa di cui farei a meno, in assoluto e ancora di più sul Forum, è proprio la polemica! :)

DavideReale ha scritto:mi sembra che tu non sia solo un partigiano di Aprilia, ma ben di più e mi fermo qui.

A parte dirti che non sei affatto originale, con questa constatazione, ti linko quello che ho scritto QUI.

Aggiungo solo una considerazione.
Se, come alcuni pensano, io fossi davvero una persona di Aprilia, sarebbe per tutti soltanto un vantaggio.
Avreste un canale diretto per qualsiasi genere di rimostranza, verifica o segnalazione.
In tutto questo non vedrei niente di negativo.

Per il resto pensaci bene: sono l'unico che ti ha detto di tenerti la BMW.
Affermazione che contrasta la tesi che agisca sotto mentite spoglie.


Per gli spegnimenti ti ha già detto steboga.
Conta poco la velocità: dipende tutto dalla marcia e dai giri del motore.
La moto, salvo quella che tu hai provato avesse strani problemi, non si spegne a meno che non le si chieda di fare quello che non può.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » lunedì 28 luglio 2014, 12:25

Ciao Ste, ovvio che il boxer abbia altre performance, ma non ci credo che con la Capo devo fare un tornante (e neanche tanto stretto) in prima o in seconda sfrizionando :eh?: . Riguardo ai consumi, su moto destinate al turismo, il consuntivo va fatto sulla totalità nell'uso; quindi città, passeggiata al lago, passo alpino e trasferta autostradale. Logico che se sono "costretto" a girare più "alto", si alza anche la "sete". :sbav:

Piccola nota: con la mia a 130 in autostrada sono poco sotto ai 4000 giri, la Capo a quant'è?
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 13:13

Credo non cambi molto.
Ma in effetti il tuo ragionamento ne porta con sé un altro: la rapportatura.

Sia quella interna, del cambio, per le singole marce, che quella finale.

Presumo che tra le due moto sia differente, a prescindere dal fatto che la cubatura del motore sia paragonabile.

Personalmente non trovo così assurdo fare i tornanti in seconda, ma è questione di abitudine.
Tant'è che in altra sezione del Forum si parla di accorciare la trasmissione finale montando una diversa corona.
Questo (anche) per poter usare una marcia in più.

Può essere che, al di là di ogni altra considerazione, sia stato fatto "by design" sulla tedesca.
E tu, trovando le cose già a quel modo, ti sia abituato.

Io, sinceramente, alle marce guardo ben poco.
Da ignorante, quando guido nel miso metto quella che mi sembra più adatta.
E tendo al limite a inserirla più bassa che non alta, così da poter dar gas e uscire in un modo o nell'altro bene perché ho trazione.

Sulla CN ho usato quasi sempre la terza perché comunque apri il gas e il motore ti tira fuori.
Ma nei passaggi più angusti son sceso in seconda senza alcun problema.



Architetture completamente diverse portano con sé l'obbligo di modificare almeno un po' il modo di guidare.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » lunedì 28 luglio 2014, 13:39

Amico mio... in 20 post, stiamo continuando a ripetere le stesse cose.... ma non ci capiamo.
Io non accetto che con un bicilindrico, non possa fare delle "manovre elementari" perché costretto ad alzare i giri e scalare alla marcia più bassa possibile. Tu continui a darmi lezioni di guida.... :prrr:

Posso ritenerlo un "difetto di erogazione" e tu una "caratteristica" della moto? Benissimo amici come prima se non di più :boxe: :lool:

Poi.... poi però guardo in giro e leggo che il rilascio di più aggiornamenti alla centralina, alleviano il problema (anche il "cratere di erogazione ai medi"); qualcuno ha cambiato la corona, qualcun altro pensa già a scatalizzarla per renderla più fluida, mamma ha già predisposto un upgrade con padellone e collettori.... allora sto difettuccio esiste? :taptap:

Non mi interesserebbe nulla comprare la moto così e poi "aggiustarla" dopo, l'importante che si abbia il risultato sperato.
saluti
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 14:12

Non comprarla.

Lasciami dire che, da come poni le questioni, dai l'impressione di essere uno di quei "troll" che si iscrivono ad un Forum per poi intervenire riepilogando tutto quello che di peggio s'è scritto su di un argomento col solo obiettivo di far perder tempo ai mod, creare scompiglio tra gli utenti ed esacerbarne gli animi.

Se le tue conclusioni sono quelle che hai appena esposto, la soluzione è quella che ho scritto all'inizio del post.

Non vedo molto di costruttivo, in questo post.
Basta leggere quel che è stato scritto sul Forum, e di informazioni su come va la moto se ne ottengono.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti