Dubbi...

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » lunedì 28 luglio 2014, 14:26

Incredibile, io un Troll?
Ho posto dei quesiti e non un cristiano che mi abbia risposto: ebbene si, sti difetti li ho percepiti anche io, ma con nuove mappe, upgrade, richiami e fai da te, stiamo risolvendo. Bene la compro.
Magari non si risolve e te la tieni com'è? Bene mi tengo la mia.
Ho forse chiesto troppo?
Stop niente altro.
Alla faccia del forum obbiettivo....
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » lunedì 28 luglio 2014, 15:15

Caro Amministratore e Moderatore nonchè uomo "molto vicino ad Aprilia" perchè invece di dare lezioni di scuola guida o di abbigliamento, non ci descrivi come Aprilia sia così vicina al cliente e creda nella "caponord" tanto da mantenere un progetto così importante in costante evoluzione ed aggiornamento?
saluti
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda max66 » lunedì 28 luglio 2014, 16:16

DavideReale ha scritto:Amico mio... in 20 post, stiamo continuando a ripetere le stesse cose.... ma non ci capiamo.
Io non accetto che con un bicilindrico, non possa fare delle "manovre elementari" perché costretto ad alzare i giri e scalare alla marcia più bassa possibile. Tu continui a darmi lezioni di guida.... :prrr:

Posso ritenerlo un "difetto di erogazione" e tu una "caratteristica" della moto? Benissimo amici come prima se non di più :boxe: :lool:

Poi.... poi però guardo in giro e leggo che il rilascio di più aggiornamenti alla centralina, alleviano il problema (anche il "cratere di erogazione ai medi"); qualcuno ha cambiato la corona, qualcun altro pensa già a scatalizzarla per renderla più fluida, mamma ha già predisposto un upgrade con padellone e collettori.... allora sto difettuccio esiste? :taptap:

Non mi interesserebbe nulla comprare la moto così e poi "aggiustarla" dopo, l'importante che si abbia il risultato sperato.
saluti


Se permettete subentro anche io per dire la mia.
E' un pò che non scrivo perchè aspettavo che mi passasse la rabbia di non aver comprato la CN :wall: e aver "dovuto" dare i soldi a mio figlio per comprare un BMW R 1200 GS del 2009 usato.

Sono alcuni mesi che uso anche io il GS (stesso blocco del tuo RT) e quindi posso dire di conoscerlo un po.
Mi direte che voglio fare il professore, ma ormai ci sono abituato e non mi offendo di certo.

Veniamo a noi.
DavideReale, devi capire che moto stai pensado di comprare e devi valutare il tipo di utilizzo che ne vuoi fare.
Il motore del GS/RT è un bicilindrico boxer raffreddato ad aria con potenza "limitata" adatto a viaggiare a basso numero di giri, con grande coppia, grande regolarità, pochissime vibrazioni molto lineare e regolare.
E' poco propenso a viaggiare a regimi elevati dove fatica ad arrivare e spesso conviene cambiare marcia per sfruttare la coppia che ha più che la potenza. Quindi gran motore per viaggiare e fare moltissimi km. Non scalda quasi niente tranne che sui piedi dove è veramente un forno fastidioso.

Il bicilindrico Aprilia è sempre di pari cilindrata ma con i cilindri a "V". Architettura valida per contenere gli ingombri laterali, permette di accentrare le masse e di rendere fluidi e molto veloci i cambi di direzione.
E' un'architettura nata per uso sportivo, e di conseguenza è propenso a scaricare coppia e potenza ai medi e alti regimi.
Come tutti motori sportivi a basso numero di giri risultano scorbutici e scalciano ma dai 3-4000 giri in su si scatenano e diventano fantastici.
Considera che di 1200cc, bicilindrici a "V" non ce ne sono tanti, (Aprilia 125cv, Ducati, 135 a 190Cv, KTM da 150 a 180CV) e come puoi vedere le potenze sono ben diverse dai 105-110cv a disposizione dei BMW raffreddati ad aria.
Aprilia ha fatto e sta facendo un gran lavoro con la CN per renderla più fluida e godibile anche a basso numero di giri, ma l'architettura stessa del motore non permette certo di fare mircoli.
Quindi se vuoi un consiglio ti posso dire:

Vuoi fare una guida molto turistica, fare migliaia di km in relax e visitare il mondo?
Tieni la BMW o comprane una nuova.

Vuoi fare migliaia di km di assoluto relax, sentendo un pò di caldo quando ti fermi ai semafori, soffrendo un pò di irregolarità in città cambiando spesso marcia, arrivare su una bella strada tutte curve e scaricare un pò di quei cavalli affrontando le curve con piglio sportivo, lasciandoti dietro moto carenate con gli occhi sgranati sotto al casco e il pensiero che forse su c'è Max Biagi?
Allora prenditi la Caponord.

Il Multistrada del mio "collega di viaggi" è ancora più scorbutico ed irregolare sotto ai 3000 giri ma appena puoi lasciarlo "cavalcare" va che è un piacere.
Ho avuto 4 aprilia (e spero di tornare a comprarne un'altra) le ho sempre vendute bene anche se non certo a buon prezzo ma a differenza di altre marche le mie sono sempre andate molto bene e non ho mai avuto il che minimo problema.

Come è già stato detto, non esiste la moto perfetta, la BMW è nata per fare strada e godersi i paesaggi, la CN per fare strada ma per godere nel farla.
:sayok:
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Dubbi...

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 16:23

Non sei un troll?
Meglio :)

Però io continuo a leggere critiche e riferimenti a discussioni passate (calore, abbigliamento, consigli di guida, obiettività...), avute con un altro utente che, dopo tanto insistere, è riuscito a farsi bannare.
Forse si aspettava che a qualsiasi sua affermazione noi si rispondesse "Signorsì!" battendo i tacchi.
Peccato che un Forum non funzioni a questo modo.

Chissà se confronto i suoi LOG ed IP coi tuoi... :reye
Forse... Forse scopro che s'è reiscritto.
Che faccio?
Vuoi che verifichi o la piantiamo qui?

Queste inutili polemiche servono solo a chi ha interesse a creare tensione all'interno di un pacificissimo Forum di amici.


Vorrei fosse chiara una cosa.
Quel che io scrivo non ha nessuna importanza.
Se tu la provi e non ti piace (tutta o in parte) il tuo parere rimarrà identico qualsiasi cosa io scriva.
Quel che non vedo è il costrutto di venir qui a parlare delle tue impressioni negative, come se potessero sparire una volta che ti abbiamo detto che ti sei sbagliato.

Hai rilevato dei "difetti"?
Non ti fidi di come stanno evolvendo il prodotto?
Pensi che i consumi e/o il calore siano eccessivi?
Bon.

Non è la moto che fa per te.
Resta con quel che hai oppure provane un'altra.

E' molto semplice...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dubbi...

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 16:27

Grazie Max! :sayok:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » lunedì 28 luglio 2014, 17:46

Grazie Max anche da parte mia.

Caro amico, se siamo costretti a queste sterili minacce, cadiamo molto in basso. Non hai bisogno di controllare nulla, nè di "alzare i caccia in volo per farmi abbattere" e non sono neanche un utente reincarnato :matto:
Tranquillo, posso vivere benissimo anche senza la Caponord e senza questo forum.

Pace e Buona Strada a tutti :beer:
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 17:52

Se lo dici tu...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Dubbi...

Messaggioda FF19 » lunedì 28 luglio 2014, 19:14

Se posso aggiungere a Davide..Nei test noi riesci a prendere filing con i giri del motore perché ti ci vorrebbe più tempo per comprenderlo,tempo che in un test drive non hai,la CN cambiando mappatura diventa 3 moto insieme e non lo dico per dire..
Sei in città tra rotonde e file nel traffico?metti modalità rain!!la moto consuma meno,non strattona in seconda ed è docile come uno scooter..
Vuoi fare del misto veloce in montagna?metti modalità sport!!Cambia completamente suono e ad ogni tocco del gas quasi si alza ma tiene la strada come un binario..
vuoi usarla da passeggio ma un po' più allegro?allora metti modalità touring e guidi scattante ma con un occhio di riguardo..
Poi voglio confermare perché ho guardato anche io le quotazioni dopo un anno e non ho trovato assolutamente quei prezzi.
A questo punto ti faccio una domanda io..con quel prezzo e tutti quegli accessori che da aprilia che moto ti compri?
E aggiungo io i dati della mia CN me li guardo sul cellulare e se ha un problema me lo comunica perché aprilia fa anche questo.
Il mio consiglio..non comprarla perché non faresti altro che lamentarti di ogni piccola cosa..
Non voglio essere polemico voglio essere obbiettivo.
Un saluto a tutti
FF19
CNF newbie
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 20:34
Moto attuale: Aprilia Caponord1200 Ducati748
Moto precedente: ApriliaDorsoduro750
Provincia: Ra

Re: Dubbi...

Messaggioda Destroyer » martedì 29 luglio 2014, 8:08

io leggo la discussione e rido ... :lool:

chi compara moto, con motori diametralmente opposti come architettura e caratteristiche secondo me dovrebbe cambiare sport.
oppure, una volta trovata la moto dei suo sogni tenerla a vita.
non capisco il senso di tutto il discorso...
non ti piace la moto?
vendila!
non ti piace il forum?
non entrare!

semplice, facile e maledettamente corretto!
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » martedì 29 luglio 2014, 8:59

Tu hai letto la discussione?
Questo sarebbe un forum? Adesso rido io..... :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

Re: Dubbi...

Messaggioda Destroyer » martedì 29 luglio 2014, 11:42

DavideReale ha scritto:Tu hai letto la discussione?
Questo sarebbe un forum? Adesso rido io..... :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:


no me l'ha letta mia moglie, io sono analfabeta... :lool: :lool: :lool:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Dubbi...

Messaggioda DavideReale » martedì 29 luglio 2014, 11:56

Destroyer ha scritto:no me l'ha letta mia moglie, io sono analfabeta... :lool: :lool: :lool:


L'hai detto tu... comunque tranquillo, adesso la vendo la mia Bmw :rotflslow:
DavideReale
CNF newbie
 
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 9:42
Moto attuale: Bmw 1200 RT
Provincia: TO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti