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Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 0:40
da DavideReale
Un saluto a tutti
come già premesso nella presentazione, ho provato la Capo due volte per circa una mezza giornata complessiva. Il mezzo è un test ride e presumo non sia mai stato aggiornato a livello elettronico. Il confronto con la mia moto è naturale, la nuova Aprilia però mi piace, su strada è snella e veloce, le sospensioni ADD sono ottime (assomigliano molto all'effetto dato dal tele/lever Bmw) posizione di guida buona, protezione passabile (si rimedia con aftermarket) capacità di carico discreta. I miei dubbi principali restano .... :???:
1. Motore. corposo e potente ma non esiste la velocità "passeggiata" o si apre il gas un po' decisi o la moto "scalcia" e balbetta, nell'ultima prova, per 2 volte in 2^ marcia, affrontando una normalissima svolta ho cercato di riprenderla con un filo di gas, e "borbottando" si è spenta :eh?:
2. Calore. Non insopportabile sicuramente, ma avvertibile e penso anche (se non soprattutto) per il passeggero.
3. Consumi. Non ho un riscontro scientifico, ma la mia sensazione, è di una media di 13/14 km/l. :nuuu:
Presumo che con gli ultimi aggiornamenti molti di questi difetti siano spariti e di questo vorrei conferma da voi che già la possedete.
Grazie a tutti
Per ultimo ma non meno importante, una considerazione: ho per le mani una rivista che riporta i prezzi dell'usato di Eurotax blu: una Capo t.p. a fronte di un listino di 16.500, con un anno di vita, sarebbe valutata 9.300 :'( indecente.

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 7:47
da Marlon
Mi sembra tu abbia troppi dubbi.
Meglio se ti tieni l'attuale moto.
Rischieresti, dopo pochi giorni, di troverti a pensare di aver fatto una sciocchezza.

Francamente non condivido molto i tuoi dubbi, nel senso che la moto è un qualcosa di molto più emozionale che logico, e quindi stare a fare l'elenco dei pro e dei contro... Come dire: lascia il tempo che trova. :)

Ti piace?
Prendila.
Non sei convinto?
Lascia perdere.

Questo penso.

Il discorso degli spegnimenti o della "ruvidità" ai bassi giri poi non lo capisco.
Quelle che ho provato io non avevno niente di particolarmente strano, tenendo naturalmente conto che sono dei bicilindrici.
TUTTI quelli che provengono da motori più frazionati e guidano un 2cil lo trovano un po' recalcitrante ai bassi giri.
E' così, nel confronto.
Non è un difetto ma una specificità.

Ogni architettura ha le sue peculiarità, e farle passare per manchevolezze non ha senso.

Se da una tourer passi ad una motard non puoi poi lamentarti che la sella è alta e dura e che ti arriva l'aria già a 100 all'ora.
Idem se scendi da un comodo SUV e sali su di una spider.

Poi di cosa parliamo?
La mia DD ha il minimo a 1500/1700 giri.
Pretendere che sia fluida a 2000/2200 giri se non hai dentro una marcia molto bassa è una contraddizione di termini.

Ti si è spenta in seconda, OK, ma a quanto andavi? Quanti giri avevi?
I motori si spengono sempre e comunque se gli chiedi di fare qualcosa che non possono fare... :|

Senza parlare del fatto che non sei nemmeno certo sia stata aggiornata a livello mappe.
Queste cambiano TANTO le cose.
Sia per la linearità (posto che un 2cil di grossa cubatura no sarà mai come un 4cil) che per stabilità e consumi.

Quanto ai consumi, poi, parliamone.
Quanto fai ora?
Quanti chilometri percorri in un anno?

Perché se stiamo parlando di una maggior spese di 200 Euro...
Se ora fai - esempio - i 16, e poi farai i 14, significa che su 20.000Km consumerai il 14% in più.
Cioè, in termini economici, 300 Euro circa.
Se ne fai 10.000 diventano circa 10 Euro al mese in più.
Può essere questa una discriminante per NON scegliere una moto che piace?
A me non sembra! :)

E comunque, finché la moto non ce l'hai tu per un bel pezzo (l'hai aggiornata e la guidi tu sempre e comunque per periodi e percorsi che puoi comparare con quelli della vecchia), saranno solo chiacchiere.
Sapere che io faccio i 25 e un altro i 12 non indica niente, stante il diverso stile di guida, i diversi percorsi e tutto quel che ne segue.

Per il calore, poi...
Diamine: ma l'attuale che è? Una Vespa?
Via! :reye
Per il passeggero, che non ha il motore tra le gambe, se non vai proprio a 10 all'ora in città, di problemi ne ha meno che te.
A patto che sia vestito da moto e non con "gonna corta e tacchi alti".
Abiti inadeguati non solo son pericolosi in caso di imprevisto (semplice scivolata in parcheggio) ma pure scomodi durante il viaggio.


Sulle valutazioni dell'usato, per finire, mi sembra tu ti stia bacando il cervello.
Ma non hai detto che è una "DEMO"?
Se è usata, il deprezzamento l'ha avuto di già, sicché sei a posto.
E se comunque la compri nuova, anzi non l'hai ancora fatto, già pensi a quello che potrai ricavare quando la rivendi? :eh?:
A parte tutto, non esiste al mondo una moto che non perda un buon 35% MI-NI-MO nel primo anno di vita.
E parlo di quelle più in voga.
La sola IVA è pari al 22%, e la perdi nel momento in cui te l'a immatricolano.
Prova a dire al concessionario "e se non la ritiro, quanto perdo?" e vedrai se dico stupidate.

Se la tua paranoia è nel deprezzamento, prenditi un usato e via.
Tanto, anche quelli più vecchi, al massimo hanno un anno.


Ripeto quanto detto all'inizio, a costo di sembrare un po' rude: se davvero hai tutti questi dubbi, lascia perdere.

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 7:54
da kobaiano
Io non ho la Caponord, ma la DD 1200 (ho provato pero' in piu' occasioni la CN, che monta di fatto lo stesso motore anche se con tarature diverse..) pero' qualche considerazione la voglio fare:

1) L'architettatura del motore a V di 90 gradi e la cilindrata, portano ad una erogazione non perfettamente "lineare" ai bassi giri, nel caso della CN parliamo al di sotto dei 2500 rpm, per la DD già sotto i 3000 giri. Infatti, soprattutto in mappa T la CN e' molto più regolare della DD, pero' al di sotto dei 2500 giri, in effetti "scalcia" un po'... Ma hai mai provato (tanto per non fare nomi) una Multistrada? E' sicuramente peggio, chiaro che la BMW, con il boxer, e' molto più regolare già da 1500 giri....
2) Il calore c'è, in effetti, considera che il cilindro posteriore ce l'hai sotto il c..o..... Ma e' più che sopportabile e non maggiore ad altre moto..
3) I consumi dipendono molto dallo stile di guida, io ad esempio percorro una media di 15 km/l con la mia DD... Comunque, probabilmente non si discostano molto da quello che hai indicato...
4) Eurotax blu...... :inkazzato: :inkazzato: , vero, considerando che altre moto concorrenti dal prezzo di vendita simile (Multistrada, GS, KTM Adventure) hanno Tutte la stessa valutazione di 10700 Euro, non si capisce perché la CN la debbano riportare a 9300 Euro..... Vero' pero' che in generale le Aprilia sono considerate dal mercato come moto che si svalutano velocemente... Sarà dura un'inversione di tendenza..... :'( :'(

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 10:34
da Kim
Per il deprezzamento vero che Aprilia soffre più delle altre ma anche la spesa inziale è nettamente inferiore e anche a livello di accessori completa.

Con la Capona è così: o la AMI o la ODI...

Se l'acquisti è per tenerla nel tempo...minimo direi almento 2 o o 3 anni e su questa soglia tutte hanno lo stesso deprezzamento, eccezion fatta per bmw che più che una moto è un bene di lusso.

Per il resto direi che il passeggero sta benissimo e non sente nulla a parte un po male al sederino perchè trovo la sella poco imbottita, poi dipende anche dalle :ciappa:
A me personalmente dopo 50km viene subito male al :ciappa: perchè non ho abbastanza % di grasso :lool:

Consumi? beh domenica allo Stelvio i miei amici con sportive e naked hanno fatto fuori 60€ io invece ho fatto un pieno emmezzo circa 22 litri e sono arrivato a casa con metà serbatoio pressapoco e ci sto ancora girando oggi. Il tutto attorniato da contorno di patate....ehm sorry... zavorrina e tris di borse.

Calcolo circa 380 km effettivi per consumo di litri 20 = 19km/l. Alla larga proprio 380/22= 17,30 km/l

Ad andare su notare che non siamo andati piano e ho tenuto costantemente la mappa sport!!!

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 10:37
da DavideReale
Grazie per le risposte.... ma vedi caro Marlon, la scelta sarà anche "emozionale" ma mi sono iscritto qui per confrontarmi con chi ha già questa moto, per dissipare gli ultimi dubbi... Se avessi avuto un qualsiasi altra 2 ruote l'avrei già comprata.

Ma se parliamo di fare "turismo veloce" beh, mi spiace, ma a discapito di un po' di peso e maneggevolezza (e davvero poco) in più, l'RT non ha rivali.

Non sono un azionista del marchio, non sono un "integralista" se mi piace una moto la compro e la guido (ho posseduto e guidato molto negli ultimi 5 anni Yamaha, Suzuki, Kawa, Aprilia, Bmw sempre bicilindrici).

Nel primo post ho elencato i 3 difetti principali che ho riscontrato rispetto alla mia; il motore tedesco per fortuna o purtroppo, non li ha. Una svolta, un tornante o una rotonda stretta, la affronti generalmente in 2^ e al momento giusto con un filo di gas, la riprendi senza tentennamenti né incertezze. Tutt'altra architettura ovviamente, ma parliamo pur sempre di un due cilindri da 1200cc/110 cv/260kg e ti invito a provare la nuova RT LC, (non il GS, che ha una diversa rapportatura) che di cavalli ne ha come la Capo, poi mi racconti....

Proprio per la tipologia di moto, tourer, (anche chiamato crossover, ma io con quel nome, conosco solo i filtri audio e non vedo che c'azzecchi) secondo me, il mezzo dovrebbe darti la cavalleria giusta per effettuare il sorpasso, per la salita al colle, per il tratto autostradale e nel contempo, permetterti di "trotterellare" a velocità "passeggiata" per gustarti il panorama. Se poi, è anche parco nei consumi, tanto di guadagnato (faccio normalmente i 19/20 kml).

Calore dal motore? E cos'è?

Ho letto anche su altri forum che le nuove mappe hanno portato sensibili miglioramenti e di questo ne volevo conferma.

Ripeto ancora una volta... sto cercando pareri dagli attuali possessori, non "rinforzi" ai miei dubbi.

Per quanto riguarda l'usato, "ci sono passato" con la precedente Aprilia, la mia era solo una considerazione ed una constatazione ricordando solo che nulla o quasi "è per Sempre" e men che meno un motociclo.
Grazie e saluti

azz... mi spiacerebbe solo dopo la prima discussione, propendere per il no.....

Nel mentre, ho letto la risposta di Kim che ringrazio per aver condiviso la sua esperienza... questo mi serve per fare la scelta giusta....

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 10:45
da DavideReale
Ciao e grazie anche a Kobaiano (ma prima che moto avevi? Ducaci? :ciappa: ). Non sai quanto pagherei vedere l'Aprilia considerata, amata e nei primi posti delle classifiche di vendita.... al posto degli antipatici teteschi...., ma purtroppo per motivi che riempirebbero un intero forum, non è e forse non lo sarà mai, così.... :'(

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 11:00
da steboga
Ciao Davide,
Il mio collega a l'RT 1200 e ci siamo scambiati un paio di volte la moto,
La capo nord beve di più sicuramente, hai comunque una buona autonomia.
Prendi più aria, in estate con l'RT devo alzare la visiera per respirare, nelle mezze stagioni o pioggerellina sei straprotetto.
Però son veramente due mezzi diversi alla guida, vero che le passeggiate con l'RT escono più semplici visto che non strappa, ma anche con la CN ne fai, basta non pretendere di farle in 4a, a 50kmh passeggi in seconda o terza.

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 11:16
da DavideReale
Ciao e Grazie Steboga, ma dimmi una cosa... all'inverso... cosa ne pensa il tuo collega della Capo?

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 11:35
da kobaiano
Si, avevo un Ducaci, o Ducazzi, o DucAudi.... Hypermotard.... :eh?: :eh?: :lool: :lool:
"Data via" appena provata l'Aprilia, non c'è paragone al gusto di guida.... :sayok:

Prima ancora ho avuto Triumph Street, Yamaha MT03 e ...... una ventina di fuoristrada Cross, Enduro (gareggiavo....) :|

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 12:00
da steboga
che è agile come un 50ino, si mangia le buche e ed ha un bel motore che spinge.
anche l'impegno a portarla è diverso, con l'rt devi prendere bene le misure sul misto, misto stretto, la cn ha sempre ampi margini di manovra, nel senso che a passeggio, resta sempre facile, anche se ti sembra di essere arrivato un pelo più veloce del dovuto in curva, la fa senza inerzia e grossi grattacapi :sayok:

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 17:24
da Kim
Se vuoi viaggiare costantemente a 30km/h prendi un BMW :lool:

Anche col Aprilia tranquillamente puoi trotterellare...devi imparare a conoscere i giri motore. Una cosa è certa a 50 all'ora non è un 4 cilindri e devi rassegnarti alla 3 marcia o alla quarta..dipende dalla pendenza del terreno :winksmile: ihihihih



Un mio amico ha rotto oggi il secondo cardano del GS.... quando mai non hanno difetti?

Ha già cambiato anche frizione e altri pezzi che fortunatamente ha preso tutti dalla sua vecchia gs semidemolita perchè gli erano andati addosso in un incidente e ha fatto bene a tenere il rottame in garage!

Re: Dubbi...

MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2014, 17:33
da ilgreco
Hanno semplicemente sbagliato nel trascrivere la quotazione!!
Ho dato un' occhiata ai vari eurotax e non solo e non esiste quel dato che hai riportato :sayok: