La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda lucano » lunedì 6 ottobre 2014, 14:29

Ciao a tutti,
è da un po’ che stò valutando di cambiare la mia attuale moto (BMW R1200RT) con un’altra che sia idonea al turismo in coppia, ma che sia anche “divertente” :devils: nei giretti sui passi con gli amici. La Caponord mi è sembrata una buona soluzione che possa far conciliare le due cose.
Ci sono però un po’ di cose che vorrei chiedervi circa la idoneità della Caponord ad un uso turistico :

Comfort pilota e passeggero :
Com’è il comfort per il guidatore (sella, posizione di guida, protezione aerodinamica, ecc) ? e per il passeggero ?

Capacità di carico :
Le borse laterali e il bauletto sono ben sfruttabili come forma interna ?
Nelle laterali ci stà un caso modulare ?
Nel bauletto ce ne vanno 2 ?
Premesso che le originali non mi fanno impazzire come estetica (specialmente il bauletto), ci sono secondo voi altri motivi per preferire borse after-market tipo givi (per intenderci, genere Caponord Rallye) o ritenete siano meglio le originali ?

Base o Travel-pack :
Sarei propenso ad un usato in allestimento Travel –pack, per via dell’ADD e del Cruise Control, ma scartare a priori la versione base, vuol dire avere minore scelta tra gli annunci di vendita.
Da una parte credo che ADD e Cruise Control (sulla mia ho già cruise control e sospensioni a regolazione elettronica) siano utili nell’uso turistico e viaggiando in coppia, dall’altra su di una versione base potrei metterci delle borse diverse e più capienti e risparmierei un po’ di soldini.
Sono molto indeciso, voi cosa mi consigliate ?
Chi di voi ha la versione Travel -Pack, rinuncerebbe all’ADD e ACC ?

Illuminatemi !
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda Silvio57 » lunedì 6 ottobre 2014, 16:58

Per l'uso in due, turistico o anche allegro, niente la dire. La CN si comporta più che bene.
Confort e protezione aerodinamica più che buone. Posizione sella e pedane vanno bene anche per persone alte (ho fatto alcune centinaia di km con una amica alta 180 e si è trovata benissimo).
Borse laterali capienza media, non eccezionali; ci sta comunque un casco modulare e resta altro spazio per giacche o altre cose. Bauletto non so perché non ce l'ho.
ADD è irrinunciabile e fondamentale per il confort generale e la qualità di guida, specie con il passeggero.
Il cruise control va bene se si fanno molti km di autostrada; per il resto non serve.
Ricorda che comunque è necessario non andare sotto i 2500 giri, specie con le marce lunghe, perché il motore non gradisce e strattona un po'.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda lucano » lunedì 6 ottobre 2014, 17:09

Grazie Silvio57

so che è soggettivo, ma secondo te, quanti km si possono ragionevolmente fare in un unica tappa prima di avere male al "retrotreno" :ciappa: ?

Sulle borse laterali ho letto da qualche parte che non tutti i caschi ci stanno dentro. E' vero ?
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda Ame » lunedì 6 ottobre 2014, 17:37

Ciao puoi fare turismo alla grande,e' comoda anche in 2.io essendo alto 185 cm ho montato un parabrezza piu'grande e non ho il minimo problema a macinare km in relax.se dovessi acquistarla opta per la versione travel,sospensioni che si adattano da sole non serve che
ogni volta che vai solo o in 2 a pieno carico etc ti devi scervellare per tirare precarico idraulica etc.da pieno a pieno non serve fermarsi per male al sedere,vai tranquillo.le valige laterali non sono enormi ma comunque ci sta della roba.io ho montato un topcase grande.
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda Silvio57 » lunedì 6 ottobre 2014, 17:57

Ho fatto 800 km anche sabato scorso senza seri problemi di indolenzimenti. Senza 1 km di autostrada e quasi tutti di montagna/fondovalle.
Non so se alcuni casci non ci stanno nelle valigie.
Ho Nolan e HJC e ci stanno tutti e due. E il Nolan è "grosso".
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda lucano » lunedì 6 ottobre 2014, 23:13

Quindi i soldi spesso per l'ADD sono soldi ben spesi.
La scimmia comincia ad agitarsi .... :sbav:
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 7 ottobre 2014, 22:14

Posso dirti che dopo 950Km in un giorno fatti in 2 persone con bagaglio al massimo, siamo arrivati a destinazione che eravamo stanchi sì, ma in grado di proseguire ancora, credo che 1200Km in un giorno non siano un miraggio, praticamente ti fai up-down dell'Italia in un giorno, oppure vai negli stati nord europei sempre in un giorno, se poi sei da solo e magari prendi le autostrade tedesche mi sa che 1500 e oltre te li pappi tutti senza problemi...

Per le borse come intendi tu credo che le originali ti vadano strette, sopratutto se fai ferie in 2 con moto, io ho acquistato la travel pack perchè non volevo rinunciare all'aDD e sono contento della scelta fatta e non tornerei indietro, però la prima cosa che ho fatto è stata vendere al concessionario le originali e mettere le H&B, puoi vedere se vuoi qui:

https://lnx.caponordforum.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=336

quando ho scritto le avevo appena montate e scattato le foto, adesso posso aggiungerti che in circa 2/3 minuti smonti e rimonti gli agganci che tengono bauletto e borse, ovviamente bauletto e laterali le monti in pochi secondi. Ci sono 6 viti a clap per le laterali e 6 viti a brugola per il bauletto. Una volta smontato tutto in pochi secondi, la moto è completamente priva di agganci o sporgenze varie, addirittura più "pulita" delle originali che senza borse montate resta con quegli attacchi che sono abbastanza bruttarelli da vedere. Restano montate permanentemente solo 2 placche che si agganciano alle pedane passeggero, anche in questo caso a mio gusto più bellina da vedere dell'originale.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda lucano » martedì 7 ottobre 2014, 22:41

Grazie Seedy, leggendo i vostri post mi sto' orientando verso la travel pack per via dell'ADD che vedo mi consigliate tutti.
A quel punto le borse laterali saranno di serie, ma valutero' se sostituirle nel caso (come immagino) dovessero risultare piccole per le mie esigenze. Le givi come guelle nella foto che hai postato sul tuo thread non mi dispiacciono.
Adesso devo solo vendere la mia RT , o trovare qualcuno interessato a permutare.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda Marlon » mercoledì 8 ottobre 2014, 10:40

lucano ha scritto:sulla mia ho già cruise control e sospensioni a regolazione elettronica

Non conosco la tua moto, ma una cosa è la REGOLAZIONE DELL'ASSETTO e un'altra è l'AGGIUSTAMENTO AUTOMATICO DURANTE LA MARCIA.

La prima è quella che faresti, a manina e prima di partire, in base a carico, percorso e tipo di guida che intendi fare quel giorno.
La seconda è proprio tutto un altro film.
Soprattutto se parliamo dell'aDD (dove la prima "D" sta per "Dynamic").

In pratica ti permette di dimenticarti ogni regolazione iniziale (ci sono dei preset, ma è meglio lasciare tutto in automatico) e goderti una taratura ottimale per ogni metro di strada.

Se parti da solo e poi carichi un passeggero o la spesa del supermercato, la moto sa come aggiustare l'idraulica da se.
Alla stessa maniera, se dopo un tratto di asfalto vellutato ti trovi la strada con avvallamenti e buche, l'aDD interviene e fa sì che tu possa avere il massimo comfort insieme alla miglior tenuta.

Oltre che per le ragioni legate alla qualità di guida e alla sicurezza (la Caponord è in grado di tenere le ruote sempre al meglio, e questo significa - tra le altre cose - frenate sicure e in spazi ristretti), bisogna infatti guardare alla comodità.
E l'aDD ne aggiunge un sacco sia a te che al passeggero.

Quanto alle borse, non essendoci scarichi di mezzo, la forma è regolare.
Le dimensioni vanno valutate in base alle tue esigenze, e cambiarle non è vietato.
Ma quelle di dotazione hanno ingombri esterni davvero contenuti e sono piuttosto aerodinamiche.

Se andrai verso la Travel Pack (che oltre a borse e Cruise Control, ha pure il cavalletto centrale), avrai modo di verificare se fanno al caso tuo.

Sulla comodità posso dire pochino.
Ho una Dorsoduro, che quanto quello è un po' agli antipodi (sella stretta e duretta, nessun riparo aerodinamico...), per cui quando ho guidato una CN mi son trovato in salotto.
Il confronto con la tua attuale moto sarebbe già diverso, e il divario inferiore.

Tuttavia, siccome giusto 2 sabati fa mi son fatto un giretto di 700Km con la mia e due ore dopo essere definitivamente sceso di sella il "popo'" non era già più indolenzito, son portato ad avvalorare le testimonianze di chi ha scritto che 1000/1200Km in un giorno sono fattibilissimi.

Ciascuno ha le proprie idee riguardo al "turismo", ma tutti quei chilometri non è tanto frequente spararseli d'un fiato.
Dovessi andare da Milano a Roma, oltre che per un caffé, potrei anche spezzare il viaggio intorno a Firenze.
Arrivato a Roma farei i miei giri e poi tornerei indietro fermandomi ancora (almeno) una volta a metà strada.

Insomma: i 1200Km li metti anche insieme, ma se nel mentre tiri il fiato non arrivi sderenato né affaticato.

Una cosa che ho notato è che la porzione di sella del pilota consente buona abitabilità e spostamento anche in presenza di un passeggero.
Cosa non secondaria, per il comfort.

Tutto quanto sopra, però, sono solo chiacchiere.
Trova il modo di provarne una, e la scelta la farai consapevolmente.
Son convinto che ne resterai MOLTO contento, visto che cerchi una Sport-Tourer non "penalizzante" per il comfort ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda Caponord2014 » domenica 12 ottobre 2014, 1:21

Ma il cruis control c'è l'ha? :???: :???:
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda Marlon » domenica 12 ottobre 2014, 13:41

La Travel Pack ce l'ha di serie.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: La Caponord è adatta ad un uso turistico ?

Messaggioda lucano » domenica 12 ottobre 2014, 15:45

Personalmente credo che il CC sia comodo particolarmente per i lunghi trasferimenti autostradali, specialmente se si vuole tenere una media vicina al limite legale senza il rischio di prendere una multa per avere superato innavertitamente il limite.
Nonostante questo, ritengo ai fini turistici sia più importante una sella comoda, una posizione di guida ergonomica e una buona protezione aerodinamica. Il CC, se c'è non dispiace (sulla mia attuale c'è l'ho e lo uso), ma è un di più.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti