Condivido quasi tutto e di certo le conclusioni (accorciamento della rapportatura e risuonatore con mappa specifica aiutano di sicuro).
Resto comunque dell'idea che tutto 'sto problema non esista.
Ci dimentichiamo sempre che esiste la mappa R, che evita alla manetta di risultare brusca qualsiasi cosa si faccia.
A parte tutti i tecnicismi sul disegno della specifica mappatura, di fatto "allunga" la corsa del gas quel tanto che serve da renderla dolcissima, e nello stesso tempo depotenzia di un poco il motore.
Probabilmente, in attesa di metter mano alla corona e di far montare il risuonatore, forse potrebbe già aver beneficio dalla mappa R che, senza fermarsi, può essere inserita quando occorre viaggiare piano.
Cosa che succede sempre a tutti, dato che escluso qualche eremita che sta su di un cucuzzolo, abitiamo tutti in città più o meno piene di traffico. Ed anche quando andiamo in giro per il mondo, più spesso di quanto vorremmo, ci troviamo a viaggiare tra le macchine a bassa andatura.
Voglio far presente che riesco a comprendere il motivo della richiesta, ma mi sembra che questa faccenda per cui "la Caponord è inguidabile in città" sia un mantra troppe volte ripetuto e fondamentalmente non del tutto basato su questioni oggettive.
Un sacco di persone, sull'altro Forum, lamentavano più o meno la solita cosa.
Abituate a motori a 4 cilindri, magari con cubature e potenze pari alla metà, non riuscivano a capire che l'architettura del bicilindrico a V insieme alla considerevole cilindrata, mal si sposano con uno stile di guida che non è il loro.
Max,
cosa ne pensa il tuo amico MultiStradista della fluidità della Caponord in quei frangenti, rispetto a quella della sua moto?
io dico che patisce decisamente più lui.
E non perché ha 25cv più della CN