vibrazioni alle basse andature

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

vibrazioni alle basse andature

Messaggioda denis » sabato 28 febbraio 2015, 12:18

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno aveva montato la centralina memjet evo aggiuntiva perche' sarei interessato all'aquisto in quanto ne ho sentito parlare bene grazie
denis
CNF newbie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 12:08
Moto attuale: caponord tp
Moto precedente: z1000
Provincia: TV

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda Relich » sabato 28 febbraio 2015, 20:13

denis ha scritto:Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno aveva montato la centralina memjet evo aggiuntiva perche' sarei interessato all'aquisto in quanto ne ho sentito parlare bene grazie

Io ti sconsiglio di montare qualsiasi diavoleria elettronica su una moto che della stessa ne ha troppa!!! Potresti fare solo danni. Pittosto potresti mettere appunto l'originale con l'aiuto del tuo meccanico Aprilia di fiducia senza variare troppo gl'equilibri della moto. :sayok:
Consiglio spassionato poi vedi tu...io parlo per esperianza e finora mettendo a punto la mappa originale mi son trovato benissiomo, de gustibus.

P.S.: Pittosto montati il risuonatore sempre che tu non l'abbia già fatto, la moto ti risulterà molto più reattiva sotto :sbav: :sayok:

Lamps
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda Marlon » domenica 1 marzo 2015, 0:11

Per cortesia:
vai nell'area PRESENTAZIONI e dicci qualcosa di te.

Seconda cortesia (fatta a te stesso):
EVITA di andare a spendere soldi dietro a centraline aggiuntive che, come ti ha appena scritto Relich, su moto tecnologicamente evolute come la Caponord rischiano soltanto di crearti problemi assurdi.

Di gente che ha provato di queste soluzioni sulla Dorsoduro ce ne è stata un sacco, e alla fine tutti si sono resi conto che non miglioravano praticamente niente.
Se soluzione si vuole trovare (a cosa, poi? Per andare più forte? Per consumare meno benzina? Qual'è l'obiettivo???), la strada che si è verificata valida è la "rimappatura personalizzata" fatta da gente in gamba.

Oltretutto è più economica, non devi toccare in alcuna maniera il cablaggio, ed è reversibile in qualsiasi momento riprogrammando il chip.

Chi ha fatto questa cosa sulla DD750 si è trovato bene.
Sulla DD1200 non ci sono feedback in quanto ancora non si è trovato qualcuno che lasciasse la propria moto alla persona che rimappa le centraline, così che potesse studiare il da farsi.
Farlo sulla Caponord...
Di certo è possibile ma a che scopo?

Sinceramente lascerei perdere.
La Caponord è ancora relativamente giovane, e quasi certamente gli Ingegneri Aprilia interverranno sulle mappature ufficiali per migliorarne i vari aspetti.
Già adesso, le mappature sono migliori non di poco rispetto a quelle che c'erano all'uscita del mezzo, specialmente se si fa installare il risuonatore (e la relativa mappa).

A parte tutto, che problemi hai con il setup attuale?
Hai già l'ultima versione?
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda denis » domenica 1 marzo 2015, 10:50

La moto e' stata aggiornata questa setimana, la moto no ha problami e non voglio piu' cavalli ma solo attenuare gli strappi del motore quando si procede alle velocita' di 50/ 80 kmh o quando si va piano nel traffico
denis
CNF newbie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 12:08
Moto attuale: caponord tp
Moto precedente: z1000
Provincia: TV

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda Relich » domenica 1 marzo 2015, 16:04

denis ha scritto:La moto e' stata aggiornata questa setimana, la moto no ha problami e non voglio piu' cavalli ma solo attenuare gli strappi del motore quando si procede alle velocita' di 50/ 80 kmh o quando si va piano nel traffico

Corona + 2 e risunatore sono le modifiche che ci vogliono per eliminare il problema alle basse velocità e ridurre gli strappi :sayok:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda Silvio57 » domenica 1 marzo 2015, 19:08

Soprattutto, non pretendere di andare a passo d'uomo in 3° o 4°.
Per questo ci sono tante 4 cilindri.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda Marlon » lunedì 2 marzo 2015, 8:43

'sta mania di tenere marce alte quando si è in città a 20 all'ora non la capirò mai.
Non è uno scooter ma un bicilindrico da 1200cc.
E comunque: che senso ha voler per forza usare la marcia sbagliata?

In linea del tutto teorica, se non dovessimo mai uscire dai limiti di legge, sulla Caponord potremmo paradossalmente dimenticarci 4 marce e usare solo prima e seconda (dato che con quest'ultima già superiamo i 130 all'ora).
In città, sempre per paradosso, andremmo solo in prima.

Sto facendo un discorso assolutamente stupido per far passare il concetto.
Se ho il motore impiccato perché sono già nei pressi del limitatore, cambio marcia e ne metto una in più.
Se invece il motore vibra, scalcia e annaspa, è perché vado troppo piano per la marcia che ho e ne levo una o due.

A questo serve il cambio.
Se insistiamo ad andare in città con la quarta, e poi ci lamentiamo, forse non abbiamo capito come si guida.
E ancora di meno come funziona un bicilindrico.

Ti ripeto l'invito a PRESENTARTI.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda max66 » lunedì 2 marzo 2015, 9:53

Vorrei charire, in base alla mia esperienza, il perchè da fastidio il "scalciare" a bassi regimi.
Parto dalla fine:

Relich ha scritto:
denis ha scritto:La moto e' stata aggiornata questa setimana, la moto no ha problami e non voglio piu' cavalli ma solo attenuare gli strappi del motore quando si procede alle velocita' di 50/ 80 kmh o quando si va piano nel traffico

Corona + 2 e risunatore sono le modifiche che ci vogliono per eliminare il problema alle basse velocità e ridurre gli strappi :sayok:


Questa probabilmente è la soluzione giusta.
I grossi bicilindrici hanno il "difetto" di avere una coppia e una "pistonata" elevata e questa caratteristica disturba e mette in difficoltà nella guida in città o a basso numero di giri. (Questo effetto diminuisce con la diminuzione della cilindrata)
Quando ti trovi su in 2, magari a pieno carico e stai affontando un tratto cittadino, hai necessità di avere il motore giù di giri per poter guidare fluido. Se metti in prima marcia, ti trovi con la moto troppo nervosa e con una risposta immediata ad ogni piccolo movimento dell'acceleratore rischiando di tamponare il veicolo che ti precede. Allo stesso tempo, appena chiudi l'acceleratore, ti trovi con un freno motore che ti fa sbattere il casco nel cupolino o rischi di essere tamponato.
Questa guida a singhiozzo non è piacevole ne confortevole. Inserici la seconda e la moto ti cade sui 2000 giri.
Quando provi ad accellerare, strattona e scalcia come un cavallo imbizzarrito e ti trovi ad odiare la tua moto o smettere di usarla.
Conosco bene questo comportamento perchè oltre alle moto sportive che ho avuto, il mio amico con la Multi 1200 mi prega sempre di evitare i tratti cittadini perchè i suoi "cavalli" non li digeriscono.
Direi che l'Aprilia ha capito quasi subito che questo era un problema reale ed ha studiato il risuonatore per ridurlo o eliminarlo. La scelta della corona con 2 denti in più può aiutare ad aumentare di 200-400 giri motore da permettere di utilizzare una marcia in più.
La scelta del cambio "lungo" da parte di Aprilia, e stata dettata dalla necessità di ridurre il più possibile i consumi a discapito di un pò di fluidità a bassa velocità.
Utilizzando il GS di mio figlio, ho imparato ad apprezzare la fluidità e regolarità di quel motore (dovuto alla sua architettura) che ti permette di tenere i 1500-2000 giri con qualsiasi marcia e riprendere dolcemente senza calci. (ma con parecchie vibrazioni)

Concludendo, il viaggiare a basso numero di giri, per chi fa turismo, è spesso un piacere ed una necessità e questo Aprilia l'ha capito e credo che abbia fatto un notevole sforzo per studiare un sistema che rendesse la sua moto da turismo fluida e gestibile in ogni condizione di guida.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda Marlon » lunedì 2 marzo 2015, 15:27

Condivido quasi tutto e di certo le conclusioni (accorciamento della rapportatura e risuonatore con mappa specifica aiutano di sicuro).
Resto comunque dell'idea che tutto 'sto problema non esista.

Ci dimentichiamo sempre che esiste la mappa R, che evita alla manetta di risultare brusca qualsiasi cosa si faccia.
A parte tutti i tecnicismi sul disegno della specifica mappatura, di fatto "allunga" la corsa del gas quel tanto che serve da renderla dolcissima, e nello stesso tempo depotenzia di un poco il motore.

Probabilmente, in attesa di metter mano alla corona e di far montare il risuonatore, forse potrebbe già aver beneficio dalla mappa R che, senza fermarsi, può essere inserita quando occorre viaggiare piano.

Cosa che succede sempre a tutti, dato che escluso qualche eremita che sta su di un cucuzzolo, abitiamo tutti in città più o meno piene di traffico. Ed anche quando andiamo in giro per il mondo, più spesso di quanto vorremmo, ci troviamo a viaggiare tra le macchine a bassa andatura.


Voglio far presente che riesco a comprendere il motivo della richiesta, ma mi sembra che questa faccenda per cui "la Caponord è inguidabile in città" sia un mantra troppe volte ripetuto e fondamentalmente non del tutto basato su questioni oggettive.

Un sacco di persone, sull'altro Forum, lamentavano più o meno la solita cosa.
Abituate a motori a 4 cilindri, magari con cubature e potenze pari alla metà, non riuscivano a capire che l'architettura del bicilindrico a V insieme alla considerevole cilindrata, mal si sposano con uno stile di guida che non è il loro.

Max,
cosa ne pensa il tuo amico MultiStradista della fluidità della Caponord in quei frangenti, rispetto a quella della sua moto?
io dico che patisce decisamente più lui.
E non perché ha 25cv più della CN ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda max66 » lunedì 2 marzo 2015, 16:17

Premetto che ho provato solo una volta la mappa "R" e non mi è piaciuta perchè troppo "strozzata" secondo me quindi non ho idea se in città può andare bene.
Comunque confermo che il mio amico è rimasto entusiasta dalla guidabilità ed erogazione della CN e confermi che la sua Multi (prima versione con solo 1 candela per cilindro)in città è davvero inguidabile.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda Marlon » lunedì 2 marzo 2015, 19:01

Sai,
stiamo parlando di viaggiare a 2000 giri in mezzo alle macchine.

Anche se fosse "strozzata" (comunque restano 100cv) che problema ci sarebbe? :)
Col comando del gas allungato, anche tutti gli strattoni al passeggero si attenuano.

Nessun dubbio che la MS sia meno amichevole.
Anche nelle versioni più recenti.

Le hanno dato un'indole più sportiva, e chi corre non può proprio farlo, in città!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: vibrazioni alle basse andature

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 2 marzo 2015, 19:27

Concordo tutto quanto detto da Marlon......
partendo dal risuonatore che migliora tantissimo l'erogazione e la linearità della moto anche in città.
In città è quasi impossibile inserire la terza .
In ultimo concordo pienamente quanto all'utilizzo in città della mappa R; io personalmente lo faccio quasi sempre non appena entro in città sopratutto perchè la manopola del gas diventa più dolce, ma non nascondo che la inserisco spesso anche in caso di passeggiata in coppia ad andatura lenta.


Marlon ha scritto:Sai,
stiamo parlando di viaggiare a 2000 giri in mezzo alle macchine.

Anche se fosse "strozzata" (comunque restano 100cv) che problema ci sarebbe? :)
Col comando del gas allungato, anche tutti gli strattoni al passeggero si attenuano.

Nessun dubbio che la MS sia meno amichevole.
Anche nelle versioni più recenti.

Le hanno dato un'indole più sportiva, e chi corre non può proprio farlo, in città!
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron