Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda lucano » lunedì 9 marzo 2015, 20:00

Da qualche giorno sono finalmente in sella ad una Caponord TP (usata) e non potevo mancare di condividere con voi le mie prime impressioni.
Per ora l'ho usata solo due volte, la prima nel viaggio dal concessionario a casa e la seconda per un giretto domenicale con la mia compagna, ma questi primi 600 km sono già sufficienti per tirare le prime somme. Ovviamente le mie considerazioni risentono delle esperienze sulle moto precedenti, e quindi alcune cose per me criticabili, per altri possono ovviamente non avere lo stesso peso.

Sarò lungo, cominciamo :

La posizione di guida è perfetta, almeno per la mia statura (178 cm), frizione duretta che affatica un po’ quando ad esempio in città occorre usarla frequentemente. Freni potenti e ben modulabili. Gli specchietti coprono una buona parte della strada alle spalle, e non vibrano mai dando problemi a percepire cosa avviene dietro. Il parabrezza, anche in posizione alta, non ripara a sufficienza, anzi devia tutta l’aria giusto sul casco aumentando la turbolenza. Preferisco tenerlo basso in quanto prendo sì più aria, ma il flusso è pulito e il caso così è più silenzioso. Ordinato già il parabrezza maggiorato della GIVI.
Il blocchetto comandi sinistro è del tipo standard, quindi abbasta intuitivo nell’uso. Quello di destra invece ha il pulsante del cruise control difficile da azionare, specialmente mentre si cerca contemporaneamente di tenere il gas per mantenere una velocità costante. Nell’uso questo cruise è molto “basic”, manca la possibilità di richiamare l’ultima velocità impostata e quella di salire e scendere nel set impostato, se non disattivando e riattivando ad una nuova velocità, con le difficoltà di azionamento mansionate sopra. Infine quando si disattiva toccando freno o frizione, ne deriva una decelerazione troppo repentina a cui si può ovviare se, prima di toccare le leve, si riprende in mano il gas ruotando sino a superare un po’ la velocità impostata.
La strumentazione è in genere ben leggibile se non fosse per i simboli che distinguono le varie informazioni del trip computer che sono piccolissime. Le si distingue solo andando ad intuito, ma a volte capire se hai percorso 98 km o se hai tenuto la media dei 98 km/h non è molto semplice. Peccato per la mancanza della indicazione della temperatura, dei consumi e della autonomia residua. C’è anche da segnalare la “originale” gradualità della barra del carburante ma, prese le misure, poi tutto sommato può andare anche così.
Le luci non ho avuto occasione di testarle in quanto l’ho usata solo di giorno. Comoda la logica di spegnimento automatico delle frecce. Penoso il clacson :prrr: .
Il vano sotto sella è ben rifinito e con una comoda presa usb, ma è minuscolo e ci va’ il libretto piegato e poco più. Impossibile metterci ad esempio un completo antipioggia.
Le borse laterali non sono male, anche se avrei preferito un meccanismo di chiusura che consentisse di estrarre la chiave anche nella posizione di serratura aperta. Inoltre la maniglia e il meccanismo di chiusura porta ad una forma irregolare del vano interno. Il bauletto originale è invece di fattura più cheap rispetto alle borse, ed inoltre è piccolino se ad esempio ci si vuol fare una settimana di ferie in coppia. Comunque ci entra una borsa porta PC o il classico casco. Anche nelle laterali ci stà un casco modulare con interfono montato.
La ciclistica è fantastica :ahsisi: , dà subito confidenza. Agile come una gazzella, basta pensare a dove vuoi mettere le ruote che lei è già là ! Le sospensioni, anche grazie all’ADD lavorano molto bene, anche se avrei preferito fossero presenti dei menù per personalizzare l’idraulica nei vari riding mode (ad esempio motore mappa T ma sospensioni con una risposta più soft come nella mappa R).
Il motore è una goduria :sbav: , specialmente nelle mappe T e S: quando apri si sente quel bel rumore cupo di aspirazione e scarico e la moto vola in avanti. Un po’ fastidiosa :nuuu: l'irregolarità a filo di gas a bassi regimi, che rende la guida poco gradevole specialmente quando si va’ pianino, come ad esempio nel traffico e/o in citta, dove per ovviare un po’ occorre far ricorso alla frizione che, come dicevo, alla lunga diventa un po’ pesante.
Ho notato che, se il motore è in tiro come ad esempio in salita, il motore tiene anche i 2500/3000 giri senza strattonare; Lo senti pistonare, ma non scalcia, e anche dando gas riprende senza troppi problemi. È solo quando si procede a gas pelato, come ad esempio in discesa o in una rotonda, che inizia a strattonare anche sino ai 4000. In pratica è un motore che non gradisce di andare a filo di gas. Spero di risolvere almeno in parte montando il risuonatore.

Consumi :
407 km di autostrada = 25 litri = 16,3 Km/lt (mappa R)
274 km misto statale/montagna = 19 litri = 14,4 km/lt (mappa T)

PS : sul libretto dice 25 litri di cui 5 di riserva, ma io dalla accensione della spia ho fatto circa 20 km e al pieno ci sono andati 19 litri, quindi ho il serba è più piccolo, o la riserva è più di 5 litri.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda kobaiano » lunedì 9 marzo 2015, 20:51

Ottimo resoconto!! :sayok: :ahsisi: :winksmile:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda lucano » lunedì 9 marzo 2015, 22:08

Soprattutto sintetico :ihih: :ihih:
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda Lucas » martedì 10 marzo 2015, 0:46

Bella recensione,anch'io ho la CN da pochi km e mi ritrovo in tante cose che hai scritto sia nel bene che nel male,tranne per quanto riguarda lo strattonare sino a 4000 giri,forse non hai la modifica al collettore dello scarico che hanno fatto ?
La mia borbotta sotto come è' giusto che faccia un grosso bicilindrico ma non strattona e se apro e' abbastanza fluida Per quanto mi riguarda dopo 1000 km fatti in 1 giorno e mezzo,credo che il feeling che trasmette sia esagerato....io sono molto soddisfatto,mi sento come un bell'abito fatto su misura quando ci sono a cavallo...certo sui consumi un po' meno ma non si può avere tutto....e con un 1200 l'avevo messo un po' in conto,spero di migliorare dopo il rodaggio e imparando ad usare le mappe e usando in futuro con parsimonia il gas....con la Tiger che avevo prima non ho mai superato i 15/17 km al lt ed era un 800.....
Ad ogni modo tutte le moto hanno pregi e difetti l'importante è che i primi siano superiori ai secondi e credo questo sia il caso.... :sayok:
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda lucano » martedì 10 marzo 2015, 8:52

Lucas ha scritto:...forse non hai la modifica al collettore dello scarico che hanno fatto ?

No, ma conto di montarla a breve.

Per i consumi non mi lamento, anche se prima avevo un bicilindrico 1200 con cui i 20 km/lt erano la norma.
I consumi sono proporzionali alla goduria che hai nell' azionare il gas :lool: :lool:
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda Silvio57 » martedì 10 marzo 2015, 11:03

La spia della riserva si accende quando ci sono ancora almeno 6-7 litri.
Sospensioni, TC, mappa si impostano in modo indipendente l'una dall'altra.
Con il risuonatore sul collettore del cilindro posteriore il motore diventa più regolare, consuma e scalda un pò meno; ovviamente deve essere installata l'ultima versione della mappatura: la differenza rispetto a quelle di un anno fa è notevole.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda lucano » martedì 10 marzo 2015, 11:15

Silvio57 ha scritto:La spia della riserva si accende quando ci sono ancora almeno 6-7 litri.

Si, ma sul manuale è scritto 5 litri !

Silvio57 ha scritto:Sospensioni, TC, mappa si impostano in modo indipendente l'una dall'altra.

Per le sospensioni scegli in manuale solo il precarico. La frenatura idraulica la decide lui in funzione della mappa e dei dati registrati dai sensori. Non c'è la possibilità di abbinare una mappa motore ad una diverso settaggio di sospensioni, come ad esempio si può fare sulla Ducati.

Silvio57 ha scritto:Con il risuonatore sul collettore del cilindro posteriore il motore diventa più regolare, consuma e scalda un pò meno; ovviamente deve essere installata l'ultima versione della mappatura: la differenza rispetto a quelle di un anno fa è notevole.

Spero di montarlo quanto prima.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda Silvio57 » martedì 10 marzo 2015, 12:17

Mi pare che se la riserva è maggiore di quella indicata sul libretto non ci sia da recriminare; il contrario sarebbe ben peggiore. Ad esempio con le Morini conosco gente che è rimasta a piedi perchè la riserva è di pochi bicchieri al contrario di quanto indicato sul libretto.
Le possibilità di settaggio della Multistrada sono a mio parere più che eccessive. Poi se a uno piace giocare con i settaggi buon divertimento.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda lucano » martedì 10 marzo 2015, 13:03

Campiamoci Silvio57, io sulla capacità della riserva non recrimino niente, segnalo solo.
Anche sul settaggio delle sospensioni (che per inciso per mè vanno bene come sono) segnalavo che una possibilità di maggiori personalizzazioni, potrebbe essere gradito ad alcuni utenti.
Poi ovviamente sono opinioni personali ....
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda Marlon » martedì 10 marzo 2015, 17:39

I consumi si calcolano sempre "da pieno a pieno", perché basarsi sull'accensione della spia può essere fuorviante.

La forma tormentata dei serbatoi delle moto di oggi, rende la misurazione dei litri assai complicata, e nella CN le ultime tacche (quelle sotto metà serbatoio, per capirci) ci mettono molto più tempo rispetto alle prime a scomparire.
Questo può fare pensare che la moto consumi persino di più.

E conta molto lo stile di guida.
E' un bicilindrico, e se cambiate sempre negli ultimi 1000 giri, è logico che vediate scendere la benza assai alla svelta.

Con la coppia che ha, e la linearità che offre col risuonatore, è bella da guidare anche stando più in basso col contagiri.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda lucano » martedì 10 marzo 2015, 20:08

I consumi che ho riportato sono rigorosamente da pieno a pieno, anzi quello autostradale si riferisce a due pieni.
Per il consumo autostradale mappa R e cruise control, quindi lo stile di guida conta poco.
Per quelli in misto, ovviamente dipende dallo stile, ma posso assicurarti che non era da "coltello tra i denti", anche perchè ero con il passeggero.
Comunque per mè, viste anche le potenzialità del motore, sono consumi accettabili.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Finalmente è arrivata : le mie prime impressioni

Messaggioda Relich » martedì 10 marzo 2015, 23:49

lucano ha scritto:I consumi che ho riportato sono rigorosamente da pieno a pieno, anzi quello autostradale si riferisce a due pieni.
Per il consumo autostradale mappa R e cruise control, quindi lo stile di guida conta poco.
Per quelli in misto, ovviamente dipende dallo stile, ma posso assicurarti che non era da "coltello tra i denti", anche perchè ero con il passeggero.
Comunque per mè, viste anche le potenzialità del motore, sono consumi accettabili.

Il consumo dipende anche dai km totali della moto, anche la mia consumava così adesso senza pretese arriva anche a sfiorare i 18 con 16000km totali sul tachimetro :sayok:
A quanto pare più km ha meno consuma.
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron