Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Lucas » venerdì 3 luglio 2015, 20:20

A luglio su motociclismo e' uscita la comparativa Maxienduro con la ns CN Rally....le altre moto ovviamente Gs 1200 Supertenere' Stelvio Ktm 1290 honda Crosstourer triumph Tiger Explorer....
L'impressione dopo aver letto il lungo articolo e' che la CN non ne esca un granche' bene....a parte la luce dei faretti...."freni frizione e sospensioni e la moto in genere tutto molto gommoso"....incredibile...come cambiando le parole poteva diventare tutto molto confortevole.... qualsiasi critica sulla CN ma che le sospensioni ADD non diano feeling non mi ci ritrovo per niente specie se paragonate al telelever di BMW,forse non diventano sospensioni dure e sportive ma la CN anche alla frusta non si puo' dire che non sia precisa anzi a mio avviso le ADD aumentano in meglio il livello di guida di chiunque a pari passo con la sicurezza,e l'ho,potuto constatare in 10.000 km in tre mesi su tutti i tipi di strade da quelle spaccate dell'appennino a quelle perfette della Sardegna.....moto sempre in assetto e sicura ,le sospensioni lavoravano perfettamente,carico e scarico in due con valigie e da solo.....e questo per me come feeling con una moto vale ORO....come e' possibile che dei professionisti che hanno piu' esperienza sicuramente di me non apprezzino un sistema del genere e non abbiano avuto queste sensazioni....' il telelever BMW che ha minimo 50 anni va capito e poi assecondato, il sistema Aprilia invece va' ad appannaggio del feeling con il pilota....ma va cager...non voglio fare il partigiano a tutti i costi e pensar sempre male ma sti uomini tester e ste comparative a volte non le capisco...non so voi cosa ne pensate
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Motogitano » venerdì 3 luglio 2015, 21:14

Non ho ancora letto la comparativa,ma stando a quel che dici arrivo solo ad una conclusione,la buona pubblicità COSTA. O_O
Personalmente sono pienamente soddisfatto delle ADD,tanto di cappello se un'altra casa sia stata in grado di
eguagliare aprilia,ma a quanto pare e' vero quel che si e' già detto.
LA CAPONA NON E' PER TUTTI!!!!! :ciappa:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda lucano » venerdì 3 luglio 2015, 22:55

BMW R1200GS : 310 punti
KTM 1290 S.Avventure : 286 punti
Yamaha XT1200ZE Super Tenere: 223 punti
Honda Crosstourer : 176 punti
Moto Guzzi Stevio 1200 NTX : 168 punti
Aprilia Caponord 1200 rallye : 156 punti
Triumph Tiger Explorer 1200 XC : 143 punti

Non dicono come sono stati assegnati i punti alle varie voci (motore, sospensioni, ecc.) ma non riesco proprio a capire come ci possa essere un simile distacco di punteggioo tra GS e le altre della parte bassa della classifica :wall:
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda max66 » sabato 4 luglio 2015, 8:05

Aggiungerei che Tiger ha rischiato di vincere nel 2013 ed ora è ultima.
Ho gia scritto dei questo rischio per la CN, e temo proprio che la colpa sia quella.
Il difetto della CN è che è diventata troppo "perfetta" e quindi risulta "impersonale". I tester devono trovare caratteristiche, punti deboli, devono emozionarsi nel bene o nel male e lei (a parte i consumi) non riesce a dare spunti per critiche o elogi e quindi finisce per essere disprezzata.
Se aggiungiamo che i tester sono capaci di far andare forte e bene un cancello, non riescono ad apprezzare il vantaggio delle ADD ed ancor di più la regolazione continua del mono.
Quindi la colpa è sempre di Aprilia, fa le moto troppo "perfette".
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Marlon » sabato 4 luglio 2015, 9:50

Bah!
Delle sospensioni aDD avevano già parlato (male) nella precedente comparativa.
Avevano trovato che fossero "strane" e non trasmettessero al pilota la comunicativa necessaria.

Trovate quel che penso qui sul Forum e, a giudicare da quel che ha scritto Lucas, questa volta hanno rimesso lo stesso disco e la musica non è cambiata.

Nessun problema a veder prevalere la SuperAdventure come motore.
Ci mancherebbe!
Ma, come è stato evidenziato, è tramite la dialettica e la scelta delle parole che gettano discredito sulle moto (non solo la nostra, direi...) che NON devono ben figurare.
Ciascuno ha il proprio metro di giudizio e la propria sensibilità.
Di certo io, che ne capisco molto poco, non pretendo di mettermi al livello di un tester professionista.
Ma sostenere che la Rally valga la metà della vincitrice mi sembra davvero insostenibile.

Date le immancabili critiche che costantemente riceve quella testata, lessi un mese o due o fa un articolo, forse un editoriale, del direttore.
Sostanzialmente diceva che loro erano orgogliosi di sostenere le proprie tesi e proseguire a dare i giudizi che danno nonostante le critiche.
In pratica ribaltava la frittata a proprio favore, sostenendo la propria indipendenza nei giudizi.
Che sarebbe poi una cosa sacrosanta.
E' che quando i giudizi sono visibilmente manipolatori ogni ragionamento cade...

Domanda.
Nella frenata (spazi), la CN risultava la migliore (o tra le migliori) della scorsa comparativa.
E quello è un aspetto che reputo MOLTO importante.
Frenare forte senza essere dei manici, evita di farsi male e aumenta la tranquillità di chi guida.
Come è stata misurata la Rally?
Gomme diverse (misure e tipo) possono cambiare le cose, e sono curioso di sentire cos'hanno rilevato.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda lucano » sabato 4 luglio 2015, 11:46

Frenata in metri da 90 km/h

Guzzi 30,0
Honda 32,2
Triumph 33,3
BMW 33,5
KTM 33,51
Aprilia 33,77
Yamaha 34,0

Aprilia penultima a quasi 4 metri dalla Guzzi
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda lucano » sabato 4 luglio 2015, 11:48

Invece da 50 km/h

Guzzi 9,20
Triumph 9,80
BMW 10,20
KTK 10,41
Yamaha 10,50
Honda 10,50
Aprilia 10,63
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Lucas » sabato 4 luglio 2015, 12:10

Un altra moto....e manco frena... a 50 :wall: :eekshock:
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda max66 » sabato 4 luglio 2015, 16:06

Immagino che la ruota da 19", la gomma non stradale e l'impostazione globale abbiano fatto peggiorare le prestazioni.
Daltronde, ricordo un'intervista dei tecnici Aprilia che dissero:

Abbiamo provato anche la ruota da 19" ma non ci soddisfava come piacere di guida.

Anche sulla rivista Inmoto c'è la comparativa e guardacaso arriva terzultima.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda kobaiano » domenica 5 luglio 2015, 6:18

Anche io leggo sempre le comparative e le prove sulle riviste, ma.... Ho imparato a 'leggere fra le righe' ed estrapolare quello che mi interessa davvero dai dati oggettivi! :ahsisi: :ahsisi:
E a proposito, mi ha fatto invece molto piacere guardare la prova video di Nico Cereghini (quelle poi c'è le ho tutte registrate da qualche anno....) e notare come trasparìva dalla sua espressione e anche dalle sue parole che la CN (Rally, in questo caso) lo ha fatto veramente divertire e gli è veramente piaciuta, tanto che a fine prova quando ha elencato i difetti.... L'unica cosa che ha potuto dire è che ha la frizione un pò dura!! :clapclap: :clapclap:
Tra l'altro lo stesso Nico anche nella prova delle RSV4 e Tuono (da lui provate assieme) alla fine non ha saputo trovare altro difetto che.... 'Queste moto 'vanno troppo forte'!!!!! :sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda als » domenica 5 luglio 2015, 8:45

Io ho una stelvio ed è una moto che apprezzo. Ho provato più volte la CN e non c'è storia, la CN è migliore della stelvio.... penso di poterlo dire senza voler per forza essere talebano.
Onestamente non capisco come possano giudicare la stelvio migliore della CN.... e mi fermo qua ;-). Mi spiace per la mancanza di peso giornalistico che il gruppo manifesta, purtroppo c'è bisogno di fare il "giusto marketing" per avere visibilità e quindi vendite.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Silvio57 » domenica 5 luglio 2015, 10:55

Prima della CN ho avuto la Stelvio e non capisco proprio come possano dire che la Guzzi è meglio.
La CN è tutta un'altra moto, molto più avanzata in tutto.
Dirò di più: il mese scorso sono stato in Italia centrale con amici di Roma su Multistrada, GS, Triumph, ecc.
Abbiamo passato 4 giorni a scambiarci le moto: tutti hanno fatto i complimenti alla CN, specie i giessisti e i multistradisti. Altrettando non posso dire, specie per la GS.
Probabilmente Aprilia non da abbastanza pubblicità alla rivista.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron