Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Relich » domenica 5 luglio 2015, 14:31

Che stia un gradino sotto a ktm e bmw questo ragazi bisogna riconoscerlo che sotto alcuni aspetti la cn rally deve ancora evolversi, ma si parla sempre di pochi accorgimenti generali. Ma che sia addirittura sotto la honda (forcelle che affonsano come il burro e tenuta di MERDA perchè questo è il termine più adeguato e consono non è ammissibile)
Come possessore della TP posso dire che le ADD funzionano si molto bene e son confortevoli, ma non di certo mettendoli alla frusta in questo caso a mio avviso le sospensioni BMW e l'assetto KTM fanno una netta differenza.
Alle alte velocità la moto s'alza qualcosina aprilia dovrebbe modificare dopo i 150km/h la cn non è il massimo essendo stata progettata per il turismo. Questo è l'unico appunto che posso fare ad aprilia dopo 20000km fatti in 11 mesi di moto, GS e KTM rimangono cmq riferimenti non solo per il brand siamo obbiettivi e ammettiamo i limiti aprilia, con questo non voglio dire che la cn sia una moto mediocre anzi è un gran mezzo ma ce n'è di strada da fare :sayok:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Marlon » domenica 5 luglio 2015, 18:23

In sostanza è quel che dicevo.

Non è quasi sicuramente la migliore in assoluto, ma vederla a fondo classifica, superata da modelli che francamente non le allacciano nemmeno le scarpe (o gonfiano le gomme, per dirla in termini motociclistici :) ), fa davvero pensare ad un eccesso di accanimento oppure ad un esagerato amore verso altri brand.

Accennavo nell'altro thread alla "difesa preventiva" della rivista in questione.
Ho trovato la pagina, e potete scaricarla e leggerla da QUI (la rimuoverò nel giro di pochissimo, sicché siate veloci).

Si riferisce più che altro alla comparativa delle HyperSport dove, cosa insolita, la RSV4 non ha vinto (l'ha fatto per 2 o 3 anni consecutivi...). Ma è valida di per sé.

Riporto qualche stralcio:

IL CORAGGIO DI PRENDERE POSIZIONE (F. Aliverti)

Faccio comparative da quasi vent’anni in tutti gli angoli della Terra e ho imparato che vuoi con gomme slick o stradali o tassellate il risultato è sempre lo stesso: una sola Casa vince, tutte le altre si incazzano.
. . .
La comparativa è un esame articolato. Dietro c’è impegno e tanto lavoro ma, come a scuola, il primo della classe è quello con la media più alta... e il prof una carogna. Col tempo mi sono assuefatto agli oneri e agli onori che comporta questa prova.
. . .
Provate però a immaginare quando un importante verdetto matura sul filo dei centesimi di secondo e i responsabili della Casa e della testata si confrontano a caldo, appena dopo la bandiera a scacchi, ancora imbottiti di adrenalina e ansia: finisce che ci si scorna!
. . .
Quali appigli potrà mai dare la scelta di circuiti e piloti assolutamente complementari per le rispettive caratteristiche
tecniche e di guida? E invece fioccano le critiche. Mi piace condividerle coi lettori ricordando loro che quasi tutte sono arrivate ex post, cioè a giochi fatti. Ho ragione di pensare che molte siano pretestuose? O invece possiamo cogliere l’occasione per migliorarci ancora nell’interesse di chi ci legge?
. . .
Ma la critica che ci è stata mossa con più decisione riguarda l’opportunità di stilare la classifica finale. Le Case (eccetto quella che vince) la contestano perché “non esiste la moto migliore; ne esiste solo una che va bene per un cliente e un’altra che va bene per un altro: dipende dai gusti e dalle esigenze del singolo motociclista”. Anche se si parla di moto... il discorso non fa una piega. Credo tuttavia che l’autorevolezza di un giudizio si misuri anche con il coraggio di formularlo con chiarezza. Prendere posizione non è mai un atto contro.
. . .
Nessuno e in nessun campo può ritenersi esente dal competere e dall’accettare un verdetto. Tra scelte comode - lodare tutti mantenendosi equidistanti - e scelte scomode – faccio incazzare qualcuno – noi nemmeno ci poniamo il dubbio, tiriamo dritto e affrontiamo la curva senza paura.


Ecco.
A parte ogni altra considerazione, concordo sul fatto che NON dovrebbero stilare loro delle classifiche.
Forse nemmeno dare dei punteggi.
Sono giornalisti, che diamine!
Che raccontino le impressioni e si fermino lì.
Si sa che tutti leggiamo con attenzione, però l'uomo tende alla sintesi e quello che più resta in testa è il punteggio finale.
Cosa che ha un pesante riscontro nelle vendite perché un sacco di persone non ha voglia di rompersi le balle a leggere o a valutare, nonostante sostenga il contrario.
Guarda a quello che più gli piace, che più gli da l'idea di trasformarlo in un gran figaccione quando racconta al bar di cosa s'è messo in garage, e fondamentalmente non cerca un vero dettaglio nelle recensioni bensì una sorta di conferma di quello che già prima pensava.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Lucas » domenica 5 luglio 2015, 22:48

Personalmente credo che le comparative vadano prese molto con le pinze,quello che a me ha dato fastidio non e' ne il punteggio ne le critiche piu' o meno codivisibili,ma l'evidente modo di fare un servizio giornalistico dove traspare in maniera molto evidente la netta volonta' di favorire una casa in particolare rispetto alle altre solo per impressionare i probabili clienti. Anch'io credo non ci dovrebbero essere classifiche ma solo dati tecnici oggettivi perche' i Tester non avranno mai la stessa mano nostra,i loro giudizi personali sono distanti anni luce dalla maggior parte dei motociclisti anche piu' esperti,e fanno prove a volte che probabilmente i clienti a cui andranno le moto non faranno mai con un mezzo da oltre 17.000 euro...
Con questo la CN e' una moto con pregi e difetti come tutte...BMW inclusa,perche' chissa perche' tutti i difetti di questa moto sulle riviste non escono mai....poi nella realta' si scopre che i difetti abbondano come sulle altre ... gente a ogniuno il suo mezzo....al giorno d'oggi fortunatamente le moto si possono provare a contrario di una volta dove le riviste erano l'unico metro di giudizio
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Catano » lunedì 6 luglio 2015, 10:28

La comparativa ci sta, le opinioni "personali" anche (non quelle "foraggiate" però). ma uscite palesemente denigratorie come quelle postate su Facebook dalla rivista (pagina ufficiale) NO! (http://tinyurl.com/oynuwkv )
Pompa di benzina con la super a 1,80 al litro.. commento:" 1,8 € al litro: se tutte bevessero come l'Aprilia bisognerebbe accendere un mutuo!"
Uscite di questo tipo non mi sembrano corrette... (ktm consuma circa come la Capo, ma li non bisogna accendere un mutuo...)
Ecco perchè da anni non compro più questa "rivista"...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda spalla » lunedì 6 luglio 2015, 10:43

ancora le leggete le prove di quella rivista :???:
pare un opuscolo pubblicitario bavarese :ahsisi: ed in ogni numero c'è almeno una prova di quella marca.
ho letto anche quella di InMoto, che pare un pò più "equilibrata".
nell'uso a 2 il cavalletto centrale striscia se si forza l'andatura e questo è vero, la frenata della Rally non la conosco ma non credo sia diametralmente opposta a quella della TP che ho io.
probabile che anche Honda abbia capito l'antifona, infatti ci sono prove della stessa in quasi tutti i numeri e ne escono sempre più che bene :winksmile:
senza volermi arroccare sulla CN, trovo strano che la Triumph sia diventata un cancello, infatti su InMoto danno parere diverso.
in ogni caso basta dare occhio ai prezzi x capire che l'articolo è artefatto :wall:
paragonare prezzo di moto che sono già complete con quello di listino senza contare gli accessori da montare e che tutti montano -volenti o nolenti - inserendo commentino in mezzo a 1 paginone dove nessuno riesce a leggere......
quella rivista la leggo quando me la passa un amico, non sprecherei quattrini x leggere quello che mi posso già immaginare vedendo le prove sulla copertina :lool:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda RickyDD » venerdì 10 luglio 2015, 7:17

Mha..certe riviste dovrebbero fare semplicemente "FESTA"..
Come mai non dicono che le Honda,con le sospensioni adattive,in caso di guida sportiva e staccate serie si autoadattano alla guida e diventano dei pezzi di legno? :lool:
Lo dicono tutti i tester di tutte le altre riviste,motociclismo invece no :prete:
Gli spazi di frenata sono sempre stati fino ad oggi,di riferimento(almeno sulla CN normale)..ora un pneumatico da 19,la fa arrivare ultima? :lool:
Ma non si vergognano?
L'unica cosa che mi trovano d'accordo è sul bmw,che è migliorata tanto specialmente sui bilanciamenti pesi e ne ha acquistato maneggevolezza.
Peccato costi full optinal 22.000 euro :lool: ( il mio amico è arrivato a 24000 :matto: )
E poi andate dai meccanici e chiedetegli se i Gs non si rompono :reye e vedete cosa vi rispondono.
RickyDD
CNF baby
 
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 20:53
Moto attuale: Dorsoduro750
Provincia: Fi

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda ciro » martedì 11 agosto 2015, 10:45

Onestamente sono rimasto male anche io..se non altro nell immaginare che nessuno di Aprilia o del gruppo Piaggio vada mai li da quelli della rivista a protestare...
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Marlon » martedì 18 agosto 2015, 20:35

Penso ci vadano, ma tanto cosa cambia?
Considera che se già ora vedono le Aprilia con occhi ipercritici, dopo un'eventuale dura protesta potrebbero finir con l'essere addirittura più ostili.

Non ho niente di particolare contro i giornalisti.
Nemmeno quando hanno un'opinione diversa dalla mia.

Però un conto è l'opinione su certi argomenti e l'altro è dare giudizi che non fanno altro che affossare le vendite di un prodotto che già non brilla per l'appetibilità negli autosaloni.
Quello che mi da davvero molto fastidio è il fatto che chi si affida a loro per farsi un'idea ne esce scoraggiato, e nemmeno va a provare una moto che invece gli piaceva e... gli piacerebbe se solo andasse a farci un giro.

L'esaltazione protratta di chi già vende un sacco, impoverisce il mercato e le opinioni di chi - non avendone una propria - aderiscono acriticamente a quella che leggono sui giornali.

Hanno un bel dire "difendiamo la nostra autonomia"!
Io per primo non vorrei che le riviste asservissero un brand.
Però, anche senza considerare che parlano sempre male di Aprilia, è altrettanto evidente che parlano quasi sempre bene di altre case.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda spalla » giovedì 27 agosto 2015, 18:08

e......Motociclismo colpisce ancora :reye
prova delle crossover x potere esaltare la nuova BMW 1000XR (la brutta copia della MTS :redface: )
x la CN 1200tp annotano che la frenata è spugnosa mentre x XR e MTS parlano di grandi freni e che sono delle SBK con manubrio alto.
in fondo ci sono i rilevamenti delle prestazioni delle moto messe a confronto e.......sorpresa :eekshock:
quella con la frenata spugnosa è quella che frena meglio di tutte le altre :winksmile:

certo che pure il marketing Aprilia ci mette del suo x fare in modo di mettere in difficoltà la Caponord :wall:
è chiaro che non si possa giocare sulle prestazioni con 125cv contro 160 di BMW-Ducati e KTM, ma gioca ruolo di importanza notevole x possibili interessati il costo delle moto.
se do in prova moto con una serie infinita di accessori che poi costa quasi come le top del settore è chiaro che con poca differenza di prezzo si scelgano i 160cv. era utile o necessario mettere l'Arrow che fa lievitare di 1000€ :???:
a quel punto oltretutto non è nemmeno possibile andare a contestare il costo del maggiore consumo di carburante, dove la CN consuma il 20% in più delle altre.
se traduciamo quel 20% in più di consumo su percorrenza di 10.000km/anno, la differenza è di 150/160€ ma se la moto costa 4/5.000 in meno....quanta benzina si fa? a costo moto simile quel consumo ha il suo peso nella scelta.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Motogitano » giovedì 27 agosto 2015, 19:24

spalla ha scritto:oltretutto non è nemmeno possibile andare a contestare il costo del maggiore consumo di carburante, dove la CN consuma il 20% in più delle altre.
se traduciamo quel 20% in più di consumo su percorrenza di 10.000km/anno, la differenza è di 150/160€ ma se la moto costa 4/5.000 in meno....quanta benzina si fa? a costo moto simile quel consumo ha il suo peso nella scelta.

Anche qui le notizie sono errate,non voglio difendere a tutti i costi la CN a spada tratta ma guarda caso propio ieri
ho fatto quattro chiacchiere con un multistradista,non so' dirvi se la moto era di 1a o di 2a serie comunque la sua non di molto,ma a differenza della capona consumava di più. :reye
Tutto questo mi riporta sempre alla stessa domanda:perche'hanno sempre dato della spugna alla caponord quando
alla fine i consumi sono molto simili alla concorrenza?!!! :reye
Ultimamente ho notato una leggera rivalutazione sul marchio aprilia,non voglio illudermi ma i casi possono essere due:
1 La casa ha iniziato a investire finalmente di più' nel marketing.
2 La caponord ha iniziato a tessere la tela!!!!! :devils:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda Silvio57 » giovedì 27 agosto 2015, 20:19

Ho fatto migliaia di km con amici che hanno la MTS e non consumano assolutamente meno, anzi. E facendo andature veloci e sempre sui monti.
Dirò di più, con gli stessi ho fatto almeno 1500 km usando la Tuono 2V. Ai rifornimenti mettevamo la stessa identica quantità di carburante. E questo facendo andature decisamente sportive.
Uno degli ultimi rifornimenti ho fatto 345 km prima che si accendesse la spia della riserva. In questo caso l'andatura è stata un pò più moderata del solito ma sempre per monti.
Se si usa la Capo sfruttando la coppia non superando i 5000 giri/1 i consumi vanno in cantina e si cammina svelti comunque.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Comparativa Maxienduro Motociclismo in Macedonia 2015

Messaggioda mrcbzo83 » giovedì 27 agosto 2015, 23:29

Io consumo meno con la capo che con la mts1200, ora andando via a livello mototurismo la riserva mi si accende sempre dopo i 350km..di media faccio 420km inserendo 22L scarsi
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti