prime impressioni..

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

prime impressioni..

Messaggioda mrcbzo83 » domenica 26 luglio 2015, 16:40

500km sono pochi ma cavolacci che motazza!!non la sto a paragonare con la Tenere1200 perché, concettualmente e progettualmente, sono moto assai diverse..la sua diretta e unica rivale è la Multistrada di cui ho posseduto sia il 1100 che la prima 1200s..bè posso dire che la Capo è superiore in tutto, motore più elastico e molto meno scorbutico, guidabilità da 10 e lode, davvero stabile e comunicativa(non ho mai digerito l'anteriore ducati), triangolazione pedane sella manubrio perfette(il cupolino protegge poco ma si risolve con poca spesa), rbw e tc davvero impeccabili!!unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la forcella quando si tocca il freno e si è in piega...raddrizza la moto in maniera invadente!!..è causa dell'Add?
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: prime impressioni..

Messaggioda kobaiano » domenica 26 luglio 2015, 18:41

:sayok: :sayok: :sayok:
Ho detto più e più volte che l'anteriore Aprilia è fenomenale e anch'io ho lasciato DucAudi proprio per quella sensazione di... Non so come dire.. Incomunicabilità, vaghezza... Boh... Dell'anteriore, mentre è proprio,uno dei punti forti di Aprilia ( e per la mia guida la fiducia nell'anteriore è fondamentale!!!! :clapclap: :clapclap: )
Bene, lasciami spendere due parole sulla tendenza ad auto addrizzassi o se preferisci, allargare, dell'anteriore se si pinza in curva... Per prima e ovvia cosa di consiglio di utilizzare il meno possibile il freno anteriore in curva, mentre ti consiglio vivamente di usare il posteriore per correggere, io,lo faccio da sempre (anche se questo, purtroppo, comporta la sostituzione precoce delle pasticche freno posteriori... Addirittura ogni 2500 km!) e poi, innanzitutto può dipendere dal tipo di pneumatico, ce ne sono,di,più o meno sensibili al fenomeno, ma non ti saprei dire quale si comporta meglio in tal senso, per cui ti posso solo dire di provare di persona vari pneumatici.. Come seconda considerazione, beh.. Prova i cerchi forgiati (io ho gli OZ ex Tuono 1000 V2) e vedrai la differenza, ti sembrerà che la moto tenda quasi a chiudere troppo,le curve.... Certo anche qui si tratta di spendere un po', ma na vale enormemente la spesa!!!!!! :sayok: :sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: prime impressioni..

Messaggioda mrcbzo83 » domenica 26 luglio 2015, 19:03

Le gomme sono le originali ma il confronto con l'xtz1200 è impietoso, anche se toccavo il freno anteriore in piega non si muoveva di 1mm ma parliamo di 110anteriore e 150posteriore..normalmente non freno mai in curva ma se capita una minima correzione ti raddrizza la moto all'istante!! O_O
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: prime impressioni..

Messaggioda kobaiano » domenica 26 luglio 2015, 19:36

Metti anche in conto che le Brembo della CN sono pinze molto reattive, e soprattutto se le confronti con le "Giapponesi" e poi la reattività di una ruota da 17" è maggiore.... Io ho avuto diverse moto stradali con ruota da 17" anteriore (va beh, prima ancora solo Enduro, ma quelle vere "pronto gara" con ruota anteriore 21" e pneumatici da fuoristrada...) e la CN non si comporta diversamente dalle altre, ovvero io almeno non ho notato che tenda a raddrizzarsi più di altre, anzi, ti posso dire che la DucAudi che avevo io lo faceva molto di più! :| :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: prime impressioni..

Messaggioda mrcbzo83 » domenica 26 luglio 2015, 19:47

Probabilmente mi sono abituato a guidare diversamente...ancora un paio di uscite e magari non ci farò nemmeno più caso..comunque rimane una gran gran moto
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: prime impressioni..

Messaggioda spalla » lunedì 27 luglio 2015, 14:48

l'autoraddrizzamento in curva se si frena è una reazione normale in tutte le moto.
lo è almeno sino a quando non si prende la mano sulla forza da esercitare sulla leva x ridurre velocità senza frenare nel vero senso della parola.
all'inizio - e provenivo dalla Caponord 1000 - ho avuto qualche problema anch'io nel toccare il freno in curva e con autoraddrizzamento, adesso ho imparato a dosare la forza da esercitare e non ho più problemi.
diciamo che sono da rodare sia moto che pilota :winksmile:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: prime impressioni..

Messaggioda max66 » lunedì 27 luglio 2015, 16:15

Sicuramente le gomme fanno molta differenza, il cerchio da 17" richiede più attenzione nella forza che eserciti sul freno, le pinze "potenti" non aiutano e anche l'add un pò di colpa ce l'ha.
Nel senso che in piega, la forcella ha l'idraulica "sfenata" e nei primi millimetri/decimi di secondo (forse anche centesimi) è morbida poi i sensori rilevano l'affondamento ed iniziano a frenarla.
In quel frangente, se freni forti si scompensa l'anteriore e si presenta il problema che hai evidenziato.

Se impari a frenare più "dolcemente" nei primi istanti per dare la possibilità all'add di regolarsi, vedrai che poi il comportamento migliora.

Poi se ho sbagliato correggetemi. :redface:
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: prime impressioni..

Messaggioda lucano » lunedì 27 luglio 2015, 18:51

Anche io alle prime uscite con la capo ho notato un evidente tendenza al raddrizzare se capitava di dover frenare in curva.
Cambiate le gomme questo effetto e quasi completamente sparito, quindi la gomma influisce in maniera significativa.
Prima avevo le Dunlop originali, ben consumate sulle spalle e che quindi avevano perso il profilo originario, adesso ho montato le conti road 2 evo e come dicevo l'effetto autoadrizzante si è mooolto ridotto.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: prime impressioni..

Messaggioda Pieromario » giovedì 20 agosto 2015, 17:17

io l'ho presa ieri.....ed è un mondo nuovo per me!....provengo da una kawasaki z1000sx....cambia tantissimo l'erogazione....col kawa partivo pure in 3marcia senza grandi strappi...qui ho notato subito che tendo ad usare una marcia più bassa di quanto digerisca la moto....ma credo sia da farci l'orecchio al motore....la caponord mi ha dato subito confidenza tanto da chiudere il pneumatico posteriore già alla prima uscita .....monta i pirelli angel gt...non li ho mai provati prima,ottima come freni e frizione non dura come dicono....ricordo che la tuono lo era molto,sabato parto per una 2gg sullo stelvio li è il suo esame poi vi dirò :sayok:
Pieromario
CNF newbie
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 12:21
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: kawasaki z1000sx
Provincia: To


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron