E dopo 60.000 km ...

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

E dopo 60.000 km ...

Messaggioda AndreK » sabato 1 agosto 2015, 18:10

in due anni tondi tondi, vi posso rendere conto del comportamento della mia bestiola :ahsisi: .
Non so se sono il primo ad aver raggiunto questo kilometraggio sulla Capo ma certamente ora direi che e'.. rodata a dovere :ihih:

Nel complesso la moto si e' rivelata proprio quello che lo [scarso :nono: ] marketing Aprilia voleva comunicare: la moto "totale". Buona per la gita fuori porta, il viaggione da 6000 km, il pendolarismo quotidiano, affidabile e divertente in tutte le condizioni atmosferiche.
Per le mie capacita' di guida e' anche piu' che sufficiente a soddisfare velleita' sportive e corsaiole.

Certo, qualche problemino lo ha avuto anche lei: un sensore della forcella anteriore, lo scolorimento del faro, la valvola sullo scarico piantata, ed altre piccole stupidaggini di gioventu' (come il famigerato tubicino di sfiato) che sono state tutte corrette in garanzia.
Ci sono anche piccole cose: imprecisioni costruttive e di verniciatura, che pero' non impediscono l'uso ed al limite risultano antiestetiche. Tanto non la vendero' mai e quindi me la tengo zozza e brutta cosi' com'e' ! :winksmile:

Alla bestiola travel-pack ho aggiunto solo le manopole riscaldabili (consigliate) ed il bauletto (ha un fastidioso gioco nel meccanismo di blocco, niente di grave ma e' straziante sentirlo fare clikketyclak continuamente). Per il resto, dopo aver consumato velocemente il treno di pneumatici di serie ho montato per ben 3 volte le Angel GT con le quali mi sono trovato da dio. Recentemente ho montato le Scorpion Trail II. L'effetto immediato e' che mi fanno piegare piu' volentieri :ihih: sulla resa bisogna aspettare almeno quest'inverno.

Il comfort e' di alto livello per pilota e passeggero, mia moglie sale sempre molto volentieri e non scenderebbe piu'!

C'e' solo un vero neo in tutta questa storia, e non ha a che fare con la moto (direttamente): l'assistenza! :nuuu:
Vuoi perche' sono l'unico concessionario della regione, vuoi perche' sono multimarca, vuoi perche' hanno sempre 1000 scooter da fare... insomma.. si, il lavoro te lo fanno ma con poca dedizione, inframmezzandolo con altre 5 motorette di varia provenienza, sbuffando, tirando via, e lasciando spesso la moto con qualche altra piccola "magagnetta" per la quale mi tocca a volte tornare indietro e farla sistemare o darmi da fare per risolvere da me (la lista e' lunga e non tutti i "problemini" lasciati erano trascurabili, ma pazienza). Non sopporto poi un concessionario che parla male del prodotto che vende (e anche se queste cose le pensa nell'intimo, perche' raccontarle al cliente ?? :matto: )
Piccolezze direte voi, scemate, ma per l'uso quotidiano che faccio della moto desidererei un concessionario piu' attento e soprattutto piu' conoscitore del marchio e del modello (sia meccanica che elettronica), che sappia prevenire i problemi piu' noti (senza aspettare che accadano per poi dirmi che... succede :wall: ) e soprattutto che mi lasci la moto nelle condizioni ottimali, con tutte le verifiche del caso. Sto vagliando alternative ma sono tutte troppo lontane.

Detto questo, la Capo e' veramente un'ottimo mezzo. In questi due anni ne ho avvistate pocchissime (qualcuna sulle alpi trentine si e' fatta viva un paio di settimane fa...) ma e' sempre un piacere incrociare e salutare un collega caponordico ! :ahsisi:

Ah, dimenticavo, per quanto abbia cercato di addestrarla in questi due anni, la bestiola ancora non vuole andare piano :winksmile: :winksmile:

Saluti a tutti!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda AndreK » sabato 1 agosto 2015, 18:29

dimenticavo un'altra cosa...
e' un po' che non guardo sul forum e vedo che la Capo e' stata migliorata in diversi punti (risuonatore, mappe, etc) che molti di voi hanno gia' montato con grande soddisfazione.
Dubito che il mio meccanico sia a conoscenza di queste cose. E la centralina non la controlla mai, a meno che non lo chieda esplicitamente (neanche mi resetta il reminder della manutenzione sul cruscotto).

Ora passo un po' di tempo a leggere delle vostre modifiche meravigliose :sbav: :sbav:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda kobaiano » domenica 2 agosto 2015, 5:43

Beh... Veramente complimenti per km fatti in due anni!! :clapclap:
E poi, allora incontriamoci qualche volta! Ci troviamo a metà strada, ovvero sul Bracco o 100 Croci.... Dato che per te i chilometri non sono un problema... Facciamo un giretto e due chiacchiere!! :sayok: :sayok:
Se leggi il forum saprai che sono diventato CapoNordista da 1 mese e 1/2 dopo due anni (e 33000 km) di DD 1200, ma comunque ci ho già percorso 4700 km... :ihih: :winksmile:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda fredaroony » domenica 2 agosto 2015, 10:03

I hate the noise of the lock on the topbox!!! clack clack clack clack!!!!!!
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda AndreK » domenica 2 agosto 2015, 10:12

kobaiano ha scritto:Beh... Veramente complimenti per km fatti in due anni!! :clapclap:
E poi, allora incontriamoci qualche volta! Ci troviamo a metà strada, ovvero sul Bracco o 100 Croci.... Dato che per te i chilometri non sono un problema... Facciamo un giretto e due chiacchiere!! :sayok: :sayok:
Se leggi il forum saprai che sono diventato CapoNordista da 1 mese e 1/2 dopo due anni (e 33000 km) di DD 1200, ma comunque ci ho già percorso 4700 km... :ihih: :winksmile:


Ahhh benissimo! :sayok: Ti scrivo in messaggio privato il mio contatto.

Sto giusto programmando le ferie, una settimana in Valtellina (Bormio e dintorni) prima del ferragosto, e poi se tutto va bene, un'altra settimana in Corsica a settembre :sbav: .

Saluti!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda AndreK » lunedì 3 agosto 2015, 8:55

fredaroony ha scritto:I hate the noise of the lock on the topbox!!! clack clack clack clack!!!!!!


I know... It's particularly annoying at low speeds and in traffic. I tried to "tame" it (thickening and softening the topbox base with felt pads) to no avail. :nuuu:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda Marlon » lunedì 3 agosto 2015, 17:17

Bravo AndreK.
Bel resoconto.
Assolutamente realistico.

In effetti, tolti un po' di problemini di gioventù (che, come hai scritto, son stati sistemati in garanzia), il vero problema è l'atteggiamento inspiegabilmente ottuso di alcuni dealer.

Anche io non comprendo come si possa dar contro alla roba che si vende o si ripara.
Verrebbe da rispondere che, se davvero pensi quello, è meglio se molli la concessione e vai a vendere dell'altro.
Proprio non capisco che senso abbia dare ad un tuo Cliente del coglione, sottintendendo che ha comprato un prodotto che lui non stima.
Per fortuna non sono tutti così, ma non sei il primo che riporta questo genere di lamentele.

Credo che, più del prodotto, in Aprilia debbano lavorare sul canale.

Per prima cosa qualificandolo in modo migliore (e su questo, col "Prime", qualcosa stanno già facendo) e poi facendo comprendere ai dealer che chi viene a cercare un'Aprilia è spesso un appassionato, e non è proprio il caso di fargli sentire le proprie lamentele.

Quanto ai meccanici che dicono "lo deve fare", oppure che ti raccontano che sei l'ennesimo che arriva con quel problema, bisognerebbe rompere le rotule con una martellata.
Altro atteggiamento incomprensibile.

Una moto può avere dei problemi, ed un pezzo può rompersi, ma dovrebbero avere un atteggiamento positivo e aggiungere "ma è tutta roba che si sistema, stai tranquillo!".
Invece... :reye
Bah!

Quel che mi dispiace è che non ci sia sufficiente concorrenza.
Dovesse arrivare in ogni piazza qualcuno che davvero ama questo lavoro e magari è anche bravino, tempo 6 mesi gli ha soffiato tutti i Clienti e tempo un anno li induce a darsi una mossa.
Di sterili lamentele se ne sentono fin troppe, ma è soltanto reagendo e tirandosi sù le maniche che le cose possono cambiare.
E' la mentalità imprenditoriale a mancare.

Parere personale, eh?

Per il resto son contento se vi vedete tra voi.
E' così che si fa gruppo :)

Per il problema del rumore, consiglio di provare a usare il normale silicone sigillante trasparente che si usa nei sanitari.
Lo si mette dove non può dar noia (ovviamente! :) ) e lo si lascia solidificare.
Spesso crea quell'insieme elastico e ammortizzante che serve a risolvere questo genere di vibrazioni e sbattimenti.
Inoltre ha il pregio di poter essere rimosso con relativa facilità.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda max66 » martedì 4 agosto 2015, 6:56

Nel mio bauletto Givi che fa lo stesso rumore, ho inserito alcuni pezzi di "guarnizione per porte".
Il rumore è sparito e per 5 anni ha funzionato perfettamente.
Ora inizia a cedere e sta tornando il rumore, a breve cambierò la guarnizione e per altri 5 anni sono a posto.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda AndreK » martedì 4 agosto 2015, 8:26

max66 ha scritto:Nel mio bauletto Givi che fa lo stesso rumore, ho inserito alcuni pezzi di "guarnizione per porte".
Il rumore è sparito e per 5 anni ha funzionato perfettamente.
Ora inizia a cedere e sta tornando il rumore, a breve cambierò la guarnizione e per altri 5 anni sono a posto.


Mi sembra una buona idea... ci provero' !
solo una domanda, l'hai inserita nella parte della serratura del bauletto (che e' quella che fa casino) o sul dente che fa da fermo sulla piastra di aggancio (per ispessirlo)?

grazie
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda max66 » martedì 4 agosto 2015, 10:23

Il mio è monolock, ho inserito 2 pezzettini negli incastri (lato passeggero) e uno sul piano (lato chiusura).

Li ho fissati al bauletto in modo che rimanga bella pulita la piastra una volta smontato il bauletto e ben nascosti che non si vedono dall'esterno quando il bauletto è montato.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: E dopo 60.000 km ...

Messaggioda AndreK » martedì 4 agosto 2015, 19:04

Marlon ha scritto:Bravo AndreK.

Credo che, più del prodotto, in Aprilia debbano lavorare sul canale.

Per prima cosa qualificandolo in modo migliore (e su questo, col "Prime", qualcosa stanno già facendo) e poi facendo comprendere ai dealer che chi viene a cercare un'Aprilia è spesso un appassionato, e non è proprio il caso di fargli sentire le proprie lamentele.

Quanto ai meccanici che dicono "lo deve fare", oppure che ti raccontano che sei l'ennesimo che arriva con quel problema, bisognerebbe rompere le rotule con una martellata.
Altro atteggiamento incomprensibile.


Quella di qualificare e selezionare l'endpoint di vendita e soprattutto di assistenza mi sembra piuttosto prioritario per Aprilia. La mia passata esperienza (con Yamaha ma anche con il vecchio conc. Guzzi, che poi ha dovuto cedere per varie ragioni) mi dice che le cose funzionano se: o c'e' una forte e radicata passione per il prodotto (vedi il vecchio meccanico Guzzista, motociclista di lungo corso che ne aveva passate di cotte e di crude e "sentiva" la moto come se fosse un animale vivo da curare) o la casa produttrice impone standards di qualita' e li mantiene con ispezioni, corsi di aggiornamento, tests , feedback del cliente, etc (Yamaha).

Qualche settimana fa sono stato in visita da un concessionario per fare un giro su un frullatore bavarese :ihih: (R1200RT), dato che non mi faccio mai mancare le occasioni per provare dei mezzi a due ruote (pura curiosita' motociclistica :winksmile: ). Ebbene, un paio di giorni dopo ricevo una telefonata per verificare la soddisfazione del cliente ma - senti senti - non tanto rispetto alla moto, quanto sul comportamento del concessionario (gentilezza, disponibilita', offerte presentate, etc...) .

Mi piacerebbe che Aprilia facesse altrettanto, e soprattutto che tenesse conto del feedback del cliente al momento di valutare gli sconti che la casa fa ai punti vendita e i rinnovi di concessione. Come verifica poi Aprilia che i meccanici dei vari concessionari abbiano seguito con profitto i corsi di manutenzione sui vari mezzi?

Forse, come dici tu, la qualifica "Prime" va in questa direzione, ma onestamente non ho ancora potuto testare con mano.
Salvo casi limite, se il prodotto e' sano (e la Caponord certamente lo e') questo funziona se ha una manutenzione corretta e - possibilmente - preventiva.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE


Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron