prolungo garanzia

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

prolungo garanzia

Messaggioda spalla » lunedì 25 luglio 2016, 16:06

ho cercato di fare il prolungo di garanzia ma il sistema bloccava l'operazione richiesta.
sentita la concessionaria e l'officina, pareva che il problema fosse dovuto ad un prolungo di 6 mesi della garanzia concesso da Aprilia a seguito dei problemi avuti dalla mia moto e quindi sbloccabile solo da Aprilia.
segnalato il fatto, mi hanno risposto che il prolungo di garanzia doveva essere attivato prima della fine dei 2 anni !
ora, se la mia garanzia ufficiale scadeva il 02/7 ed Aprilia mi invia comunicazione di prolungo di ulteriori 6 mesi quale omaggio a tacitazione dei problemi avuti, la mia garanzia scade il 02/01/2017 e non il 02/07/2016.
mi sono attivato x prolungare intorno al 20/7 quindi con largo anticipo e sia concessionario che officina non hanno contestato la data in quanto anche x loro l'attivazione doveva avvenire entro la data prolungata.
capisco che Aprilia intenda togliersi problema con moto che ha presentato e presenta problemi cui correttamente ha già provveduto ma che ancora all'attuale non lascia tranquilli, ma giocare sulla garanzia lo trovo scorretto e tanto più nei confronti di un cliente affezionato alla marca come me. veramente deludente.
attendo riscontro da Aprilia ma ho già interessato mia moglie, avvocato, x eventuale azione giudiziale.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: prolungo garanzia

Messaggioda Marlon » martedì 26 luglio 2016, 10:02

spalla ha scritto:la mia garanzia ufficiale scadeva il 02/7

Credo che la parola-chiave sia "garanzia ufficiale", intesa come i 24 mesi dalla vendita.
Se ti sei mosso prima della scadenza naturale della garanzia, penso che la richiesta possa essere accolta.
In caso contrario, bisognerà vedere cosa è riportato nel regolamento dell'estensione di garanzia (che non ho mai avuto modo di leggere).

Dubito che un produttore (chiunque, non solo Aprilia) si metta nell'obbligo di estendere la garanzia ad un proprio prodotto (anche se onerosamente). Ci sarà di sicuro qualche indicazione tra le regole dell'iniziativa.

in ogni caso, parlare di scorrettezza e minacciare azioni legali verso chi ti ha concesso già 6 mesi di garanzia extra, mi sembra francamente eccessivo.

Siamo d'accordo che tutti vorremmo avere una garanzia a vita per qualsiasi cosa si compri, ma siamo anche d'accordo che non sempre si può avere tutto quel che si vorrebbe.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: prolungo garanzia

Messaggioda spalla » martedì 26 luglio 2016, 11:52

Marlon, che tu debba difendere ad ogni costo Aprilia è un tuo diritto e scelta.
Che puntualmente sminuisca i fatti e sorvoli su importanti eventi fa diventare agli occhi altrui un cretino quello che scrive, e questo un po' lo trovo seccante.
Aprilia - ed è scritto chiaramente! - ha prolungato la mia garanzia di 6 mesi non x bontà ma a seguito di una serie di anomalie-guai avuti dalla mia moto e questi problemi forse non sono nemmeno terminati.
Già avevi risposto che in fin dei conti se su una moto di meno di 2 anni e 17.000 km se ne va a pallino ingranaggio della distribuzione non c'è da fare drammi e Aprilia è intervenuta. Scusa, ma se quel pezzo si ammalorava dopo 2 anni e 1 giorno.....avresti risposto che la garanzia viene applicata dalla casa....bla bla bla :???:
Scrivi che non sai di altre moto con problemi simili alla mia e forse quelli che li hanno avuti sono andati a scriverlo solo nell'altro forum? e Aprilia chissà perché interviene gratis et amore dei !
Aprilia non mi ha regalato un bel niente! ha cercato di accontentare un cliente - affezionato - che ha sopportato una serie di problemi regalandogli un'estensione di garanzia (peraltro dovuta x legge sui ricambi).
adesso, dopo cambio ingranaggi e campana frizione il rumore di fondo permane, ma dovrei fare smontare il motore perché probabilmente si tratta dell'albero primario fuori tolleranza. Lo devo fare entro il 02/01/2017 sempre che Aprilia autorizzi l'operazione in garanzia. Se non autorizza e si rompe il primario il 03/01?
Marlon, capisco la tua posizione ed anche io difendo Aprilia a spada tratta, ma quando ci sono simili situazioni x me diventa indifendibile! quindi il ricorso al legale mi pare ben più che giustificato dinanzi a chi giochicchia con ui quattrini dei clienti, perché a memoria di tutti la motina costa 17.000 cucuzze, non noccioline.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: prolungo garanzia

Messaggioda Marlon » martedì 26 luglio 2016, 14:24

E' inutile continuare a discutere.

Pensala come ti pare e fai quel che ritieni opportuno.

Non ho mai avuto l'intenzione di far passare per pirla nessuno.
Penso però che non abbia senso venir qui a descrivere le nostre beghe aspettandosi di trovare sempre e solo gente che ci da ragione.
Anche fosse, i termini della questione non cambierebbero: è cosa che riguarda esclusivamente te e Aprilia.

Mi lascia anche perplesso il leggere gli apprezzamenti su Aprilia accompagnati da stilettate sulla correttezza e minacce di eventuali cause.
E' un po' come scrivere che la moglie è una gran donna e la si ama follemente aggiungendo, "a onor del vero", che "la da a tutti, è brutta come la fame e cucina da schifo".

Facci sapere come è andata
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: prolungo garanzia

Messaggioda spalla » martedì 26 luglio 2016, 14:48

l'amore tradito è quello che fa più male!
non vedo altra sede dove parlare di problematiche varie di una moto Aprilia Caponord se non in un forum dedicato specificamente a questa.
se prolungo una garanzia volontariamente x ringraziare un cliente della pazienza avuta sopportando disguidi e poi nego la possibilità di prolungare -a pagamento - la garanzia rendendomi conto che quella moto ha problemi, a me pare scorretto. poi è chiaro che ci si deve trovare nei panni di chi ha il problema.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: prolungo garanzia

Messaggioda Marlon » martedì 26 luglio 2016, 17:49

Penso che l'ufficio che gestisce le estensioni di garanzia non faccia altro che controllare la fattibilità contrattualistica della pratica, e non indaghi sul fatto che la moto abbia o non avuto avuto magagne.

Resto convinto del fatto - e magari mi sbaglio - che chi gestisce gli INTERVENTI in garanzia, di altre questioni FORMALI non sappia né voglia saper nulla.
In altri termini credo siano due uffici separati e non abbiano necessità di parlarsi.

Siamo in un periodo un po' difficile per poter sentire le persone che conosco in Aprilia, ma ci proverò lo stesso sperando non siano già in ferie (scaglionate).

Se non hanno autorizzato il rinnovo è perché, ipotizzo, il regolamento prevede che non lo si possa fare in certi casi.
Però, come ho già scritto, non l'ho mai letto.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: prolungo garanzia

Messaggioda Marlon » mercoledì 27 luglio 2016, 12:23

Allora.
A dispetto delle imminenti ferie, son riuscito ugualmente a sapere qualcosa.

Questo l'estratto del "regolamento":

Immagine

I 12 o 24 mesi di garanzia aggiuntiva devono essere acquistati ENTRO 24 mesi dall’ACQUISTO del veicolo.

Le eventuali estensioni concesse non entrano nel computo.
Fa fede la sola data di acquisto.

Penso inoltre di poterti confermare che l'ufficio che segue le estensioni di garanzia (ed il soccorso stradale, per esempio) e quello che invece si occupa degli interventi tecnici e della gestione delle pratiche coi dealer, sono effettivamente diversi.
Essendo parte della medesima azienda, è evidente che si possano sentire, ma non è che il primo (estensioni) si informi col secondo (gestione guasti) prima di dare l'OK all'estensione di una garanzia.

Per quella, come già ipotizzato ieri, c'è il regolamento.
Che è il solo a far testo.

Quindi, se ti è stata rigettata l'estensione, il problema può risiedere nelle date (rispetto all'acquisto) e non in altro.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: prolungo garanzia

Messaggioda spalla » mercoledì 27 luglio 2016, 14:34

ti ringrazio della cortesia nell'informarti. :sayok:
convengo con te che in effetti si parla di data di immatricolazione.
nell'estratto delle condizioni di garanzia tuttavia non compare la casistica di un prolungo concesso dalla Casa e non richiesto dal cliente come invece previsto. :???:
a mio parere - ma non è solo il mio ed è supportato da altri casi similari - agli occhi del cliente un prolungo dato dalla stessa Casa prolunga anche il periodo in cui potere chiedere l'estensione di garanzia. :ahsisi:
da parte mia ho inviato mail ad Aprilia con le mie motivazioni e proteste.
avevo anticipato raccomandata (x ufficialità) che ho preferito posporre in attesa di un riscontro alla mail visto che non sono certo il cliente che è pronto a sparare addosso. :nono:
poi è evidente che in assenza di riscontro.....farò quello che ritengo opportuno x tutelare i miei diritti.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: prolungo garanzia

Messaggioda spalla » mercoledì 27 luglio 2016, 15:11

lupus in fabula :winkfast: appena finito il messaggio qui ho ricevuto telefonata da Aprilia.
come sempre, gentili e disponibili hanno preso in esame il mio caso e siamo riusciti a risolvere in maniera che trovo più che soddisfacente, anzi direi che ne sono soddisfatto.
a volte ci si arrabbia perché quando si "crede" in qualcosa/qualcuno si vorrebbe sempre il massimo da questo.
non sempre è possibile ma già vedere l'impegno, lo sforzo e la disponibilità a venire incontro alle richieste del cliente (chiaramente non debbono essere follie) è rassicurante e conferma la bontà della propria scelta.
con molta onestà, ma l'ho sempre detto anche quando ho avuto problemi, Aprilia è sempre stata presente, ha dato disponibilità ed ha agito con molta sollecitudine :sayok:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: prolungo garanzia

Messaggioda Marlon » mercoledì 27 luglio 2016, 15:54

Ero stato messo al corrente della cosa e infatti aspettavo tu intervenissi.

Come hai constatato, delle varie ipotesi pessimistiche, nessuna era fondata.
Semplice questione di forma.

La risposta di Aprilia mi sembra sia più che tranquillizzante e soddisfacente.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: prolungo garanzia

Messaggioda spalla » mercoledì 27 luglio 2016, 17:13

visto che sai la conclusione, saprai anche i dettagli :winksmile:
sono ben oltre che soddisfatto.
come ho criticato ed informato x un atteggiamento che non condividevo, allo stesso modo provvedo ad informare che Aprilia si è dimostrata corretta e disponibile. cosa non comune.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: prolungo garanzia

Messaggioda Lungoman » martedì 4 luglio 2017, 13:29

Io non son riuscito a prorogare ... Con due mesi di anticipo tra mail e contatti telefonici ... Mi son presentato in concessionaria pronto per pagare ... Mi dicono che non sono sicuri dell'importo (perché dalla tabella in loro possesso si arriva fino ai 1100 di cc) ... E quindi rimango nel limbo ... Anzi i 24 mesi sono scaduti e se succede qualcosa mi attacco al c
Lungoman
CNF baby
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2017, 22:45
Moto attuale: Aprilia caponord 1200 tp
Moto precedente: Ducati st3
Provincia: Pv

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite