Sostituzione moto

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » martedì 6 dicembre 2016, 10:35

Buongiorno a tutti,
stò valutando la sostituzione della moto, attualmente XJ600Diversion.
Percorro ca. 20'000km l'anno tra turismo (passi montani o mare) e casa/lavoro con qualsiasi condizione meteo.

Sono in altomare da mesi dato che non trovo qualcosa che mi colpisce; per intenderci ho valutato Tracer900, Tiger800, BMW F800GT.
Mi sono recentemente imbattuto nella Caponord1200 ed è stato amore a prima vista.

Purtroppo devo essere obbiettivo e valutare tutti i fattori: gestione economica, ma sopratutto "stazza" della moto (sono alto 170cm :| ).

Cosa ne pensate in relazione al mio utilizzo?Il peso, la larghezza e l'altezza possono compromettere le manovre nel traffico e da fermo?

Ringrazio anticipatamente,
Paolo
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda GiCu » martedì 6 dicembre 2016, 11:57

Sono anche io 1.70 e ho una Caponord (la versione con ruota da 17").
Con la sella originale la moto è gestibile con qualche attenzione.
Però con la sella ribassata (optional Aprilia) ti togli ogni patema, io te la consiglio (sia la moto che la sella).
La versione Rally è leggermente più alta ma anche per quella c'è adesso la sella ribassata.
I costi di gestione non sono molto diversi da altre moto.
Non ti fidare di quello che leggi sulle riviste riguardo i consumi, beve come le altre 1200 della stessa categoria e, soprattutto, i consumi cambiano in base a come la tratti.
Se la usi in modo turistico riesci anche a fare tranquillamente i 18km con un litro, se invece apri il gas l'emozione è tale che ti dimentichi dei consumi....
Il vero consiglio che posso darti è di riuscire a provarla.
Dopo che l'avrai fatto capirai la differenza con altre moto: motore, telaio e ciclistica sono al top e la sicurezza e la naturalezza che trasmette sono impressionanti.
Avatar utente
GiCu
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:53
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » martedì 6 dicembre 2016, 12:47

ottimo grazie; domani vado a vederla (spero di poterla provare) e valuto più che altro la stazza.
Chiedo un preventivo per sella ribassata e bauletto.
I consumi non mi preoccupano molto dato che attualmente la mia fà 17/18km/l e per estremo se dovesse fare 15/l la Caponord avrei un surplus annuo di ca. 200CHF (considerando 20'000km di percorrenza).
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » martedì 6 dicembre 2016, 14:33

ho letto che molti lamentano difetti generali; si riferiscono al modello precedente della Caponord oppure anche il 1200?
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda GiCu » martedì 6 dicembre 2016, 16:04

Dai un'occhiata nel forum, troverai qualche discussione a riguardo.
L'inconveniente più comune che ho letto per il nostro modello riguarda la valvola di scarico che su alcune moto si blocca o smette di funzionare correttamente (con conseguente spia "service" accesa) ma credo sia stato risolto in modo definitivo con degli aggiornamenti delle mappe motore.
Poi controlla se sia stato montato o meno il risuonatore. E' un optional da aggiungere allo scarico (con mappa dedicata) che migliora l'erogazione ai bassi regimi ed io te lo consiglio perché fa una bella differenza per la guida turistica. Insomma vale la spesa.
Il consiglio migliore che posso darti è di appoggiarti ad una officina Aprilia competente, la moto non ha difetti cronici ma bisogna saperci mettere le mani ed in tal caso te la godrai senza problemi.
Avatar utente
GiCu
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:53
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Marlon » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:55

Paolo87 ha scritto:ho letto che

Dove?
Su Forum "generalisti" e magari in post di gente che li ha scritti sul sentito dire?

Come ti è stato detto, leggi quel che hanno scritto qui le persone che ce l'hanno e la usano.
Comunque usando un po' di granu salis ;)

Sostenere che nessuno abbia mai avuto problemi oppure che la moto sia totalmente esente da difetti è un'eresia (come peraltro per qualsiasi prodotto, anche di altro genere), ma credo di poter affermare con serenità che di questioni in sospeso non ne son rimaste.
Se poi uno considera certe peculiarità (che ne so: l'altezza della sella) come un difetto, allora è un altro paio di maniche.

Due difetti comunque te li elenco:

- chi la prova se ne innamora spesso
- se ti piacerà, non aspettare a decidere perché potresti non trovarne più una (non nuova).

Al momento, infatti, la produzione delle DD1200 (TravelPack o Rally) è terminata da un po'.
Essendo Euro3 non possono più essere prodotte, e a tutt'oggi la permanenza nel listino del modello è in forse.

Questo non deve preoccuparti minimamente.
Anzi: essendo a fine anno, c'è il caso che spunti dei prezzi altrimenti inarrivabili.
Approfittane! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » giovedì 8 dicembre 2016, 12:06

Buongiorno,
Sono stato ieri a vederla come previsto: SPETTACOLARE!!!Stavo già dando acconto per bloccarla :winksmile:

Non è alta come mi è stato detto e non molto pesante, sembra meno della mia O_O

Domani dovrei confermare; mi blocca solo il fattore consumi: online trovo pareri molto discordanti. Chiaramente non mi aspetto di fare i 20, ma spero almeno nel tragitto casa lavoro di fare i 16 / 17 viaggiando con mappa R tranquillamente
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Catano » giovedì 8 dicembre 2016, 12:33

Paolo87 ha scritto:Buongiorno,
Sono stato ieri a vederla come previsto: SPETTACOLARE!!!Stavo già dando acconto per bloccarla :winksmile:

Non è alta come mi è stato detto e non molto pesante, sembra meno della mia O_O

Domani dovrei confermare; mi blocca solo il fattore consumi: online trovo pareri molto discordanti. Chiaramente non mi aspetto di fare i 20, ma spero almeno nel tragitto casa lavoro di fare i 16 / 17 viaggiando con mappa R tranquillamente


Paolo la mappa R tienila per la pioggia :ahsisi: in città la T va benissimo e se hai una guida pulita i 17/18 li fai tranquillamente..
Io ho una TP con risuonatore e corona + 2 e sono a 16,5-17 guida allegra.. se inizio a fare il teppistello sto sui 15,5/16 (tieni presente che con la corona +2, anche se di poco, un po' i consumi aumentano)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda als » giovedì 8 dicembre 2016, 17:29

Per i consumi dipende molto da come guidi ma stare intorno ai 18 km/lt in extraurbano non è eresia, anzi!. Nella guida più sportiva ovviamente consumi di più ma io sotto i 15 km/lt non ricordo di esserci mai andato.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » giovedì 8 dicembre 2016, 17:35

Da 15 a 18 andrebbe benissimo. In rete ho sentito parlare di 11 / 13 O_O diventerebbe pesante se riferito a guida tranquilla. Ma si sa ormai che la gente online parla per sentito dire.

Ma se non ha il risuonatore devo provvedere per adattarla?
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 8 dicembre 2016, 18:28

Paolo87 ha scritto:Non è alta come mi è stato detto e non molto pesante, sembra meno della mia O_O


allora hai visto un'altra moto, non la Caponord :ciappa:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda als » giovedì 8 dicembre 2016, 18:45

Non è certamente smilza ma quando la provai, abituato alla stelvio, mi sembro un fuscello nelle manovre da fermo.... in moto poi ogni moto fatta bene è agile e gestibile ;-)

Per i consumi avevo pure io qualche timore all'inizio dopo aver letto cose truci in rete, adesso posso tranquillamente dire che non è assetata come temevo e in alcune condizioni di viaggio pure più parca di quanto sperassi.
Vai tranquillo, se la moto è ben settata i consumi non sono un problema.
Per il risuonatore è una modifica consigliabile perché la rende più regolare in basso e quindi più godibile nell'uso turistico, prova ad ottenerlo nella trattativa.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron