Sostituzione moto

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » lunedì 12 dicembre 2016, 13:46

Più che altro la distanza è per il ritiro e garanzie.
Per i costi giustamente ho fatto anche io il ragionamento incremento consumi ed è contenuto. Per la restante parte non me ne intendevo molto.

Provo a guardare i concessionari consigliati.
Grazie mille
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Dodo84 » lunedì 12 dicembre 2016, 14:20

Consiglio Gabrielli, motomoregola non mi era piaciuto
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Motogitano » lunedì 12 dicembre 2016, 19:56

Paolo87 ha scritto:Oggi devo confermare :reye (se ancora disponibile) mi trattengono solo i costi di gestione; ho paura con il mio chilometraggio di risentirne nel tempo.
Se possibile (so di chiedere troppo) potrei capire indicativamente cosa si spende per i seguenti punti:

la mia attuale:
- tagliando in media 200€
- gomma posteriore 140€ (Michelin radial 120/70-17)
- gomma anteriore 120€
- catena/corona/pignone 180€

Con il Caponord1200 mi discosterei di molto?

Diciamo che conta molto se richiedi ricambi originali o scegli altre marche aftmarket.
Io catena corona e pignone originali li ho pagati 247 euri più 230 euri di 2 coppie pastiglie anteriori sempre originali,aggiungendo poi le spese di manodopera :8.Questo solo per renderti le idee più chiare a quello che potresti andare incontro :sayok: Poi se alcuni lavoretti riesci a farli da solo tanto di guadagnato.Spero di esserti stato utile.
Ops le gomme diciamo che di media con 290 euro le cambi entrambe incluso il montaggio,poi dipende dal tipo di gomma che monti e dai prezzi del gommista.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Sostituzione moto

Messaggioda als » lunedì 12 dicembre 2016, 21:02

Sui costi di manutenzione posso darti qualche altro riferimento secondo al mia esperienza:
- tagliando dei 20000 km: 430 €
- controllo dei 30000 km: 80 € comprensivo di cambio pastiglie posteriori
- costo gomme: 280 € tourance next, per me ottimo compromesso come gomme turistiche
- catena corona e pignone: 230€ montata, sostituita dopo 30000 km

Tirando una riga e facendo due calcoli alla buona, mi è costata 1000 € ogni 30000 km.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » martedì 13 dicembre 2016, 19:30

Ottimo ti ringrazio per il dettaglio.

Domani andrò a vedere una Tracer 900 per confronto
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Marlon » mercoledì 14 dicembre 2016, 13:20

Non c'è battaglia.
In nessun senso.
Son proprio due livelli di moto differenti.
Pensa soltanto all'aDD... :|
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » giovedì 15 dicembre 2016, 14:06

Marlon ha scritto:Non c'è battaglia.
In nessun senso.
Son proprio due livelli di moto differenti.
Pensa soltanto all'aDD... :|



Ci mancherebbe, capisco benissimo che sono due cose diverse.
Tuttavia ho considerato il fatto che è la mia seconda moto ed arrivo da una scassata diversion!
Quindi già un bel salto che mi permetterà di godermi i viaggi con la compagna e nel frattempo sfruttarla per il lavoro.

Vi ringrazio comunque per la disponibilità, la CN mi rimarrà nel cuore :ahsisi:
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 17 dicembre 2016, 16:29

Perdonami se sembrerò troppo di parte... in fin dei conti parla il lupo dentro la sua tana ed ovviamente potrà sembrare che io prenda le parti ma ti assicuro che non è così, qua dentro lo può testimoniare chiunque che quando c'è da criticare qualcosa sulla Caponord o bestemmiare per un difetto o qualsiasi altra cosa che non va, non mi nascondo dietro un dito o peggio mi faccio problemi a dirlo perchè siamo in casa...

stavolta faccio eccezionalmente il contrario....

sono stato zitto per tutto il discorso perchè non mi sembrava valesse la pena intervenire per quello che potevo apportare, ma con il tuo ultimo intervento invece ho cambiato idea per quello che hai scritto...

prima cosa è evidente che non sei molto esperto di moto di un certo segmento (il che non è un crimine!!) perchè descrivi la Yamaha MT 09 come già un bel salto, come dire che la Caponord lo sarebbe di più, sappi che le due moto pur avendo 2 motori completamente diversi, cilindrate diverse una 900 l'altra 1200, e appartenenti a classi diverse, vanno esattamente uguali, e quando dico esattamente dico esattamente, con l'unica differenza che la MT 09 si ferma a 218Km/h mentre la Caponord si porta fino 237Km/h, ma da zero a 220 vanno identiche perfette, a 220Km/h la Caponord va via leggermente di velocità

Tagliandi; fatta assieme ad un mio amico che la possiede, se il mio concessionario non mi avesse inculato 200€ per la revisione delle valvole e gommini che vanno fatti a 40.000Km e tutta un'altra serie di cose che non ti sto qui a raccontare perchè sono andato avanti tutta l'estate a bestemmiare... avrei speso gli stessi soldi della MT 09, o 50€ circa in più, ma non è dipeso dalla moto ma dal mio concessionario disonesto...

Manutenzione; un filtro olio, un filtro aria, un litro di olio, le pastiglie dei freni, liquido dei freni, ecc ecc... quello che costa per una costa anche per l'altra

Gomme; hanno le stesse ruote e stesso raggio, quindi quello che spendi per una lo spendi per l'altra, esattamente

Consumi; e qui mi viene da ridere... consuma leggermente di più la MT 09... quando siamo in uscita insieme è sempre lui che mi chiede di fermarsi dal benzinaio... lo so che la mia ha il serbatoio più grande, ma facciamo sempre benzina insieme, 10€ io 10€ lui, se lui fa 20€ io faccio 20€... alla fine è sempre lui che si ferma prima...

Questo per quanto riguarda prestazioni, consumi e spese, tutto identico, due gocce d'acqua...


Ma quello che mi ha fatto scattare la molla e scrivere è stata la tua frase: "mi permetterà di godermi i viaggi con la compagna e nel frattempo sfruttarla per il lavoro".

Mi spiace deluderti, ma stai facendo l'errore più grande della tua vita... prima eri rimasto sul generico e non avevi descritto l'uso che ne facevi, avevi detto la uso tutto l'anno e sembrava fosse più che altro per andare al lavoro... ma se fai viaggi con la donna dietro e magari ti vai a fare anche dei giri insieme il fine settimana, allora le cose cambiano, e di molto... sappi che non esiste al mondo una moto più scomoda della MT 09, tanto da essere stato costretto a cambiare la mia moto con quella del mio amico perchè non ce la faceva più a restare seduto e non riuscivamo a tornare a casa... ha speso dei soldi per imbottire la sella, buttati via i soldi... ha messo del gel, buttati via i soldi... è disperato... ogni volta che facciamo un giro che superi i 250/300km gli viene male già prima di partire, e ti assicuro che con queste moto 250/300Km è come dire siamo appena partiti...

Se invece l'uso è cittadino, oppure andare in montagna e tornare a casa, andare al lavoro, praticamente un uso spiccio breve e poca strada, allora il minor peso della MT 09 (è una bicicletta) e la maggior agilità, la rendono più godibile, ma deve essere una cosa breve...


Quindi alla fine del discorso... per l'uso che ne vai a fare tu, stai facendo a mio parere l'errore più grande della tua vita, se avessi dovuto scegliere 2 anni fa che la MT 09 costava esatta la metà della Caponord allora ti avrei detto fa come ti pare e valuta tu...

ma oggi che una Caponord (NUOVA) la trovi praticamente agli stessi soldi, hai le stesse spese, e per l'uso che ne andrai a fare tu, non c'è proprio paragone, anzi, come ha scritto giustamente Marlon che rende più l'idea... non c'è battaglia...

e te lo dice uno che una l'ha sotto il sedere da 3 anni e l'altra l'ha provata per bene e ce l'ha ogni domenica insieme per le strade...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione moto

Messaggioda max66 » sabato 17 dicembre 2016, 17:38

Grande Speedy, questo è un gran bel post. Scritto bene, chiaro e rende esattamente l'idea.
Tra l'altro, si consiglia (per non dire si è obbligati) a sostituire il mono posteriore nella MT-09 per avere una moto "accettabile".
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Paolo87 » lunedì 19 dicembre 2016, 12:55

Buongiorno,
ringrazio per l’intervento ESAUSTIVO; mi spiace solo l’abbia letto tardi.

Sinceramente la CN l’avrei presa ad occhi chiusi; purtroppo sono andate male due trattative: una ottima da 8'500€ e l’altra in brusco modo da parte del venditore da 9'000€.
Quest’ultime (usate) erano le meno costose sul mercato nel raggio di 200km. Mi sono fissato un budget massimo il quale purtroppo va in contrasto con cifre superiore agli 8’500€; la Tracer900 l’ho spuntata 7’800€ con buona valutazione dell’usato.

Permetti che questa differenza a me fa comodo; la questione costi manutenzione l’ho compresa contattando inoltre il meccanico di fiducia il quale mi ha descritto indicativamente costi tagliandi.

La scelta si è pilotata più che altro in base alla disponibilità dell’usato (mi sono prefissato 3possibili modelli); per voi sarà una follia ma per me (dato che sono 7mesi che cerco) non lo è anche in considerazione del fatto che è la mia seconda moto nella vita (qualsiasi cosa mi puo stupire dopo un 4 cilindri con 59Nm di coppia).

Confermo di non essere esperto del campo, ma descrivere la Tracer900 come la moto piu scomoda al mondo mi sembra azzardato; non sarà tra le piu comode del segmento ma non in assoluto la peggiore.
Con la mia attuale (molto piu scomoda) sono arrivato a 550km/gg senza particolari problemi; chiaramente dipende un soggetto com’è abituato.
Discorso consumi l’ho già tralasciato ragionando con Δ=4km/lt su 20’000km -> ~375€/anno.

Sono aperto ad ogni ragionamento e sto facendo “l’esperienza moto” della mia vita; tuttavia descrivere la scelta come il peggior sbaglio della mia vita mi lascia perplesso tuttavia.
Paolo87
CNF newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 10:21
Moto attuale: XJ 600 Diversion
Provincia: CO

Re: Sostituzione moto

Messaggioda max66 » lunedì 19 dicembre 2016, 20:24

L'acquisto di una moto non è mai uno sbaglio, l'importante è che la moto che scegli ti piaccia.
E' chiaro che se chiedi parere al forum ricevi risposte adeguate al tipo di forum che vai ad interpellare.
La moto che hai scelto non è un catorcio anzi, è una moto molto venduta e che piace, probabilmente molto meglio di tante altre presenti sul mercato.
I difetti che un pò tutti hanno riscontrato, ti sono già stati detti, aggiungi che è molto prestazionale e forse un pò troppo pronta di motore, le borse laterali semirigide e un pò piccole, il parabrezza non molto protettivo, sospensioni che non si possono regolare e mono posteriore troppo cedevole (già quando si viaggia da soli) che fa sedere la moto in uscita di curva.
Chiaramente non è paragonabile alla CN, ma ciò non toglie che sia una buona moto ad un prezzo accettabile.
Goditi la scelta e facci sapere come ti trovi.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Sostituzione moto

Messaggioda Marlon » martedì 20 dicembre 2016, 11:31

max66 ha scritto:L'acquisto di una moto non è mai uno sbaglio, l'importante è che la moto che scegli ti piaccia.

Sottoscrivo al 100% :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron