Quale scegliere?

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Quale scegliere?

Messaggioda max26 » martedì 17 gennaio 2017, 0:17

Buonasera a tutti,
ho preso una decisione importante....ho deciso di cambiare la mia Shiver, ora il problema è, con quale? :???:
Attualmente uso la moto tutto l'anno (anche se luglio e agosto molto raramente), tutte le domeniche x giri di 500/700 km e uno o 2 viaggi sia solo che in coppia, non sono uno smanettone ma nemmeno una lumaca, diciamo che mi piace far giri allegri e qualche volta una puntatina in pista, il tutto per una percorrenza media annua di 17000 km circa.
Non sono amante di un marchio specifico, anche se non mi dispiace (nei limiti del possibile) far lavorare gli italiani e più in generale preferisco le moto europee.
Fatta questa premessa, attualmente sono alquanto indeciso tra 4 moto
Multistrada 1200s
Caponord TP
Turismo veloce
Super Duke GT

Ad avere disponibilita, le comprerei tutte (ed anche altre), ma purtroppo devo sceglierne solo una :wall:
Voi che ne pensate?
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Quale scegliere?

Messaggioda Dodo84 » martedì 17 gennaio 2017, 1:14

Il primo messaggio serve a presentarsi, vai nella sezione presentazioni apri un nuovo argomento e racconta qualcosa di te.

Per quanto riguarda la tua domanda...

Chiedi all'oste com'è il vino...

Caponord ovviamente.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Quale scegliere?

Messaggioda barbiere » martedì 17 gennaio 2017, 8:41

Naturalmente come dice dodo vieni a chiedere all oste com'è il vino.. E anch'io ti dico prendi la caponord, ma non solo perché la posseggo io ma secondo me la caponord è una delle poche moto che la puoi usare a 360gradi ci puoi fare tutto dai viaggi lunghi al divertimento in collina fino alla sparata in pista. Le altre che hai detto secondo me sono troppo portate allo sportivo quindi scomode da viaggiare con passeggero e valige
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Quale scegliere?

Messaggioda max26 » martedì 17 gennaio 2017, 18:45

Dodo84 ha scritto:Il primo messaggio serve a presentarsi, vai nella sezione presentazioni apri un nuovo argomento e racconta qualcosa di te.

Per quanto riguarda la tua domanda...

Chiedi all'oste com'è il vino...

Caponord ovviamente.


È ovvio che in generale non mi aspettavo risposte dal contenuto diverso, ma volevo capire insieme a voi quali sono i punti di forza e le cose migliorabili delle moto che ho elencato.
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Quale scegliere?

Messaggioda Marlon » martedì 17 gennaio 2017, 22:27

Sai,
ognuno ha il suo metro di giudizio, e quello che per me può rappresentare un plus, per te potrebbe essere un minus.

Qui trovi gente che ha messo nella sua shortlist le moto che hai elencato, quelli che ne hanno messe altre, e quelli che proprio non ne hanno messa nessuna perché la Caponord li ha stregati e sono andati dritti alla meta.

Anche se uno avesse scelto la Caponord valutando le moto che hai valutato tu, potrebbe aver poi deciso in base a criteri così personali da non rappresentare per te un indirizzo di scelta.

Non so, io forse la faccio troppo semplice, ma ho sempre fatto dei ragionamenti "di testa" quando stavo in fase valutativa, ma a spingermi all'acquisto è stata "la pancia".

Provale tutte e poi vai verso quella che ti convince di più.

L'unico consiglio è di non dare un peso al (presunto) blasone e nemmeno al fatto che di officine Aprilia vicine a casa non ne hai.
Mi sembra che tu possa dire, sulla tua esperienza, che tutto sommato non è poi così frequente essere obbligati ad andare da un meccanico ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Quale scegliere?

Messaggioda max26 » mercoledì 18 gennaio 2017, 0:06

Marlon ha scritto:Mi sembra che tu possa dire, sulla tua esperienza, che tutto sommato non è poi così frequente essere obbligati ad andare da un meccanico ;)


Infatti è proprio per questo motivo che la CN è tra le moto "in valutazione", anche per i tagliandi a 20000 km.
Dispiace solo che Aprilia fa grandi innovazioni, belle moto, ma poi non le "sostiene" a dovere, come in questo caso che abbandona un progetto dopo pochi anni.
A dire il vero la scorsa settimana ne avevo trovato una ad un buon prezzo (anche rossa, colore che vorrei), ma ci ho pensato troppo.

Comunque, condivido il tuo pensiero, il "problema" se così si può chiamare, è che non sai mai se sia più sensato ragionare di testa o di pancia
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Quale scegliere?

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 18 gennaio 2017, 11:43

Da come hai descritto il tuo modo di usare la moto ti direi elimina subito Multistrada e Super Duke e prendi o la Caponord o la Turismo veloce, che essendo però quest'ultima l'unica moto delle 4 che non ho provato, non saprei se per i viaggi lunghi o già anche per i giri da 500/700km della domenica è abbastanza comoda o meno, anche quel sellino per il passeggero non mi ispira tanta comodità...

poi comunque a parte l'utilizzo che uno ne fa, ci sono tanti altri fattori che possono differire tra la scelta di una persona ed un'altra... se nel sellino dietro si siede il sederino taglia 38 di una ventenne è una cosa, se si siede il culone taglia 52 di una cinquantenne è un'altra (e qui in questo caso la Caponord primeggia sulle altre che hai elencato), se a guidare è uno alto 1,65 per 60Kg scarta la Caponord e vai a vedere qualcos'altro, se sei da 1,80 in sù con bella pancetta e oltre i 90Kg, Multistrada o Caponord...


per quanta buona volontà o esperienza possiamo avere tutti noi nel provare a darti un consiglio, credo che comunque la miglior cosa sia assolutamente andare a provarle tu con la moglie o fidanzata, insieme, ti fai quella mezz'oretta magari se possibile in tratto un po' misto, collina o montagna meglio ancora, e al ritorno hai già le idee più chiare...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Quale scegliere?

Messaggioda max26 » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:39

SpeedyGonzales ha scritto: se a guidare è uno alto 1,65 per 60Kg scarta la Caponord e vai a vedere qualcos'altro, se sei da 1,80 in sù con bella pancetta e oltre i 90Kg, Multistrada o Caponord......

:yeppa: :yeppa: :yeppa: cacchio, e io che sono proprio "in mezzo"?! :lool:

Comunque si i fattori da tener presente son tanti, il problema è che la moto ideale, x me, sarebbe un collage delle moto su citate.
"Vorrei"
Esteticamente la turismo veloce
Il motore del Multistrada
dimensioni della super Duke gt
e la poca manutenzione che ho avuto con aprilia e comodità della CN.

Un dubbio che ho su quest'ultima è il calore che emana.
Anche perché uno dei motivi per cui quasi non uso la moto a luglio/agosto è proprio perché scalda tanto ( o forse son io particolarmente sensibile??!!)
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Quale scegliere?

Messaggioda barbiere » mercoledì 18 gennaio 2017, 22:50

Be per il discorso calore tra le citate la migliore è la turismo veloce. La brutale di mia moglie non si sente nemmeno quando accende le ventole, purtroppo le bicilindriche hanno la caratteristica di scaldare anche se sinceramente non ho mai accusato tutto questo problema
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Quale scegliere?

Messaggioda max26 » giovedì 19 gennaio 2017, 8:46

Forse la CN scalda un po meno grazie allo scarico in basso, sulla Shiver invece, il "padellone" sotto la sella si fa sentire.
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Quale scegliere?

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 20 gennaio 2017, 12:01

se sei basso di statura e poco pesante è inutile che ti vai a prendere delle corazzate come Caponord o Multistrada che appena si inclina di 30° non la riesci a tenere perchè non hai l'appoggio a terra o perchè non hai la stazza di contrastare il peso.... se sei alto e poco atletico (vedi pancetta) e magari con zavorrina che di "ina ina" ha poco, è inutile che ti vai a prendere Turismo veloce o Super Duke che non ci state dentro e ti ritrovi a fine giornata tu con i maroni spalmati sul serbatoio e lei con le chiappe dentro le borse laterali...

max26 ha scritto: :yeppa: :yeppa: :yeppa: cacchio, e io che sono proprio "in mezzo"?! :lool:


hai la fortuna di essere un "ibrido" che si può adattare a qualsiasi... comincia a schiarirti un po' le idee e poi scegli... perchè a parte Multistrada e Caponord hai una scelta di 4 moto che non c'entrano una cippa una con l'altra, sia di estetica che di motore che di modo d'uso...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Quale scegliere?

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 20 gennaio 2017, 12:22

Immagine

per esempio, se la usi come hai detto per viaggi lunghi e per giri in coppia, una delle 4 è da scartare immediatamente senza nemmeno andare a provarla... prova a indovinare...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron