Impressioni e commenti di ha provato la CN

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda kobaiano » lunedì 20 gennaio 2014, 9:46

mictor ha scritto:cosa hai cambiato con i mille euro??


1) Cerchi OZ forgiati - 4 kg sulla DD - 2 kg sulla CN. Si trovano usati a circa 600 €, sono quelli della tuono 1000, vanno un po' adattati
2) Scarico omologato, circa - 5 kg. Io sulla DD ho montato i Roads Italia in carbonio a 360 € nuovi, ma non li fanno per la CN, ma senz'altro c'è scelta anche per la CN
3) Batteria al litio - 4 kg. Si trova a circa 100-120€ max

Questo è quanto :sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda nefer80 » lunedì 20 gennaio 2014, 17:28

Ciao ragazzi,
volevo portare la mia personalissima impressione.
Ho avuto modo di provare ben 2 volte la Capo 1200 travel Pack la scorsa estate.
Il primo test l'ho effettuato da solo mentre il secondo con zavorrina al seguito.
Da subito ho potuto saggiare una moto davvero sincera e piacevole. Una sensazione davvero inattesa anche se a dire il vero non sapevo nemmeno io cosa aspettarmi. Ho sempre e solo posseduto/guidato supersportive che finora sono sempre stato il mio unico e solo "credo motociclistico".
Ciclistica granitica, ottimo feeling già dalla prima curva, bel motore (anche se per i miei canoni tende a "finire" subito ma è pur sempre un bicilindrico dunque tanto di cappello).
Paga un pò di cavalleria rispetto ad una Multistrada (anche quella da me provata) ma non ritengo sia una cosa vitale visto il target d'uso che deve avere una endurona stradale dalla vocazione sportiva (sottolineo VOCAZIONE perchè i paralleli con una sportiva sono e devono restare in senso lato a mio avviso).
Esteticamente non sto a discutere scelte di design perchè ritengo sia assolutamente soggettive e tutti devono/possono avere una opinione a riguardo che probabilmente non coinciderà con la mia.
Io per esempio ritengo sia molto bella nel complesso e che solo i fianchetti laterali non le rendono giustizia ma pur sempre mooooolto bella ed affascinante.
La dotazione tecnica è di altissimo livello.
L'ADD una vera chicca: ho tentato in tutti i modi di metterlo alla frusta ma si è sempre comportato egregiamente.

Ritengo che sia indecoroso come molte riviste del settore abbiano accolto un progetto secondo me ambizioso ed ancora poco capito.
Seguo il forum dallo scorso giugno ed ho avuto modo di seguire tutti i topic con le vostre esperienze e credo che a leggere questo forum un potenziale acquirente possa spaventarsi.
Credo che tutte le moto, tutti i nuovi progetti (soprattutto se innovativi) abbiano delle piccole magagne iniziale.
Ritengo fisiologico che ci siano delle sgrossature da fare prima di avere un progetto affinato e maturo.

Ad ogni modo volevo cogliere l'occasione per segnalarvi una recensione uscita la scorsa settimana secondo me onesta e non di parte fatta sa motoblog.it:

http://www.motoblog.it/post/278771/aprilia-caponord-1200-2013-il-video-test-di-motoblog

In ultima analisi chiudo con un voto personalissimo alla moto:
8/10

Passata a pieni voti!
Prestissimo sarà la mia nuova moto!
Ormai è deciso!

Lamps!
nefer80
CNF newbie
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:56
Moto attuale: CBR900RR
Moto precedente: CBR1000F
Provincia: MI

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » lunedì 20 gennaio 2014, 19:31

Io volevo solo segnalare che a prescindere dai dati riportati dalle varie testate giornalistiche (qualcuna la porta a nche più forte in accelerazione di qualche decimo rispetto ad esempio della multistrada!) che dopo tre lanci fatti tra me (cn 1200) e un'amico con nuova multi strada, io ero d'avanti!!!!!!!
Altra prova sempre verso multi strada(serie vecchia, più nervosa della nuova) non originale... (centralina, scarico completo ed altra roba...) in seconda marcia a 6000giri, 1, 2, 3 via... ducati da uno scatto avanti e mi dà un paio di moto (sinceramente pensavo molto peggio!!!) e ci rimane fino alla sesta....e io dietro che gli mordevo il culo avevo l'impressione che piano piano mi avvicinavo, non in scia chiaramente, con questa (abbiamo provato dopo) lo affiancavo!!!
Ora non è che voglio l'applauso da qualcuno, ma quando "possiamo", nella massima sicurezza per gli altri e per noi.., ci cimentiamo noi amici più stretti e più "smanettoni" a fare certe comparative (non gare!!) prorpio per "toccare con mano la realtà dei fatti"...dato che praticamente quello che i giornali riportano..su strada non troviamO
mai conferma...sopratutto in termini di vel. max!!!
Sulla mia CN ho semplicemente cestinato dal primo giorno la restirizione in gomma che aprilia mette all'ingresso dell'air box, nient'altro!! (se non l'havete ancora fatto....fatelo e mi direte!!)
Il mio conta/km indica a " manetta" 260 km/h... a limitatore (240 di gps), non 238 (215/220effettivi) come dice qualche giornale, e la cn di mio fratello, (prima che gli togliessi la restrizione) comunque non segnava meno di 250/252..!
Mi stavo per chiedere quei 25cv in più della multi strada "dove relamente fossero"...ma prima di me si son fatti giustamente questa domanda i due amici ducatisti...., con tanto di sportiva ammirazione e mani in testa che grattavano :winksmile: .., complimentandosi per il risultato finale.. :clapclap:
Qualcun'altro di voi ha avuto modo di fare delle prove? :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » lunedì 20 gennaio 2014, 23:45

Neanche a farlo apposta e a conferma di quanto detto prima... Due ruote sul nuovo numero dichiara la vel. . massima dell'Aprilia CN 1200 di 240 km/h!!!!!!
Finalmente.... Qualcuno si sarà messo una mano sulla coscienza a riguardo! :sayok:
Chiaramente parliamo di velocità effettiva, non indicata..
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda diegosellitto » martedì 21 gennaio 2014, 13:47

Ciao a tutti,
sono Diego un nuovo Caponordista da luglio 2013....che dire moto eccezzionale!!!!
Sono passato da un CBR 600 RR a questa stupenda bicilindrica e a dire la verità è molto più guidabile della precedente anche in fase "smanettone".
Volevo chiedere a "il greco" cosa intende per restirizione in gomma che aprilia mette all'ingresso dell'air box, puoi farmi avere una foto, descrizione più dettagliata su come operare per toglierlo?
A cosa serve?
Grazie
diegosellitto
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 12:21
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Provincia: co

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » martedì 21 gennaio 2014, 14:37

Loro dicono che serve per "ridurre" il rumore acustico che si genera dall'air box in fase di aspirazione..
In effetti togliendo questa restrizione il mezzo diventa più "rumoroso"..ma più che rumore parliamo di "musica", questo perchè il biciclindrico riesce a respirare meglio...e chiaramente rendere altrettanto!!
E' uno spettacolo!!
immagina che mio fratello (passato da ktm smt abs, a caponord 1200 anche lui..), era scettico sul fatto che l'esclusione di tale restrizione potesse portare benefici anche in termini di prestazioni...., scetticismo annientato una volta provato su strada.....: "sembrava io avessi cavalli in più rispetto a lui!!
Chiaramente subito dopo iniziò a tritarmi le palle affinchè togliessi anche alla sua cn la restrizione.. :nono:
Per arrivare a questa, ipotizza di dover pulire o sostituire il filtro aria (in spugna tra l'altro), e se non lo sai per fare questo...praticamente devi smontare plastiche anteriori, sella pilota, batteria, vano batteria e poi togliere il serbatoio...! se non hai molta manualità fatti aiutare da qualcuno o fallo fare dal conc. aprilia.. :sayok:
Una volta levato il serbatoio, hai sotto gli occhi la scatola air box e d'avanti a questa(dove pesca l'aria) trovi la fatidica maschera di hannibal!!! io la chiamo cosi :winksmile: :winksmile: che viene via semplicemente sganciandola..
Se fai questo lavoro, chiaramente dato che ci sei apri l'air box e controlla che sia pulito e tutto in ordine. (tranne se la moto è nuova, allora non serve)
Considera che "pescando più aria" senza la restrizione, la centralina che lavora entro un certo rang, dovrà dare un pò di benzina in più..quindi avresti un consumo leggermente superiore alla media, ma poca roba..
Mi dispiace che siamo lontani, ti avrei aiutato volentieri! :sayok:
Se hai bsogno di qualche altra info, non hai che da chiedere :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda diegosellitto » martedì 21 gennaio 2014, 15:38

Grazie mille sei stato chiarissimo......
Ora mi mettero' al lavoro
diegosellitto
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 12:21
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Provincia: co

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda kobaiano » martedì 21 gennaio 2014, 17:22

diegosellitto ha scritto:Grazie mille sei stato chiarissimo......
Ora mi mettero' al lavoro


Tutto ok diegosellito, ma presentati, DAI, così ci racconti qualcosa di te!
:taptap: :taptap:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » martedì 21 gennaio 2014, 17:35

nefer80 ha scritto:credo che a leggere questo forum un potenziale acquirente possa spaventarsi.

Se ti riferisci alle disavventure di UNO degli utenti, posso darti ragione.
Ma è un episodio isolato e davvero sfortunatissimo.

D'altra parte, come scrivo sempre, se uno googla con "problemi moto XYZ", è ovvio che i risultati della ricerca saranno pessimi! :)

Se leggi bene, incluso questo thread, vedrai che di cose che non vanno ce ne son davvero pochissime.

nefer80 ha scritto:Credo che tutte le moto, tutti i nuovi progetti (soprattutto se innovativi) abbiano delle piccole magagne iniziale.
Ritengo fisiologico che ci siano delle sgrossature da fare prima di avere un progetto affinato e maturo.

Vero.
Anche se, alla fine, di veri e propri difetti di gioventù mi sembra ce ne siano stati pochini.
Più che altro dettagli che son già stati sistemati.

A livello di motore non mi risultano questioni.
Le sospensioni (l'aDD è spettacolare. Se vuoi approfondire guardati QUESTO FILMATO) ed è a posto da sempre.
Che altro resta? ;)


Vai che unendoti a noi ti divertirai un sacco! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » martedì 21 gennaio 2014, 22:51

Marlon tu sei troppo buono..., io invece lo griderei a voce altissima che questa cn è praticamente perfetta!!
Dai ammettilo..., problemi zero, emozioni, affidabilità e prestazioni al top!
Soprattutto se pensiamo che ancora oggi... A distanza di anni (non di mesi come la cn), le multistrada di motori ne hanno rotti... E di pezzi per strada ne perdono ancora!! Yamaha (R1) che spaccavano!! (io sono stato uno dei sfortunati....) il t max (che costa quanto una cn aziendale!!!) che spezza gli alberi motore!! Bmw s1000r richiamate per rottura motore!!, bmw gs non ne parliamo!! (due avute in famiglia... Entrambe piene di problemi, sia da subito che durante...) ktm 990smt bloccate in officina per un mese per via di problemi a corpi farfallati, centraline ecc...! E tante altre ancora...... E qualcuno ha il coraggio di sparlare su una casa modesta ma Italiana e pluri campione del mondo come Aprilia??
Cos'è uno scherzo??!!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » mercoledì 22 gennaio 2014, 8:55

Già mi danno del talebano. Dovessi affermare quel che tu scrivi, minimo mi crocifiggono! :)

Però hai ragione.
E' incomprensibile come sulle Aprilia ci sia chi dubita della bontà del prodotto e sull'affidabilità.

La moto problematica, purtroppo, può capitare a chiunque.
Come si dice: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
E se ha messo gli occhi addosso a te o ad una moto, sfuggirle è difficile.

Ma appunto dev'essere un episodio isolato.
Degli esempi che porti, invece, ce ne sono a volte un po' troppi.
Ma nessuno ne parla.
Devi leggere tra le righe o saper ricercare bene, altrimenti non lo saprai mai.

Con le nostre moto, invece, tutti sono pronti a sparare a zero.

E' anche per questo che ho aperto aFRIENDS; per far sentire la voce di chi - invece di lamentarsi di qualcosa - desidera dire che è contento.

Perfetta non lo sarà, siamo obiettivi, ma di sicuro è nata bene.
Il progetto è valido e la realizzazione nonché i materiali e la componentistica di ottimo livello.

Si può fare di più?
Indubbiamente.
Ma non è detto che il prezzo - ora concorrenzialissimo - non ne risentirebbe.
E comunque sono sicuro che, come certe piccole modifiche son state già implementate, altre ne seguiranno.

Certo occorre avere un po' di pazienza se certi accessori richiedono un po' (troppo) tempo per arrivare, ma intanto il piacere di guidarla compensa e allevia il peso dell'attesa.

Mi piacerebbe averla.
Ma per i pochi chilometri che faccio io, la DD750 che ho (affidabile e "buona alla prima" pure lei ;) ), mi basta.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda AndreK » mercoledì 22 gennaio 2014, 23:34

.. io ormai ho superato abbondantemente i 19.000 km e non mi stanca mai :8 va benissimo e rimane sicura anche in condizioni difficili.

tanto per chiaccherare - un po' OT - ho provato ben bene la MT-09: divertente, leggera, bel motore, non c'e' che dire (anche se con qualche difettuccio non da poco ... ) ma sono stato felicissimo di ritornare sulla mia CN. ... Lo so, non sono moto da confrontarsi direttamente ma solo per dire che il feeling con la bestiola dell'Aprilia non viene intaccato minimamente, nemmeno da queste nuove uscite.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron