Impressioni e commenti di ha provato la CN

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Claudiovolo » domenica 25 agosto 2013, 7:55

Dopo tre mesi e circa 7000 km ho stimato i consumi effettivi in 18,5 km/litro. Su percorsi misti, stradali, autostradali, cittadini.
A me sembrano davvero ottimi!!!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » domenica 25 agosto 2013, 10:59

Direi di sì.
Alla fine è pur sempre un 1200 con una discretissima potenza :)

Tra l'altro immagino che l'ultima mappa ottimizzi in qualche misura i consumi, e se la media di tutto il periodo è quella che ci riporti ma più della metà della strada è stata fatta con la mappa iniziale potrebbero marginalmente migliorare dell'altro.

Bene! :sayok:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Ame » mercoledì 28 agosto 2013, 16:21

ciao a tutti ho provato la caponord 1200 per due ore e posso solo parlar bene.guido una caponord 1000 dal 2001 con 165000km e posso dire che le differenze grandi sono sulla ciclistica ,sul motore(piu' cavalli),freni.la vecchia si difende bene come protezione(cupolino,etc) e affidabilita',speriamo in quella nuova,ma sono sicuro.a proposito della comparativa fatta da motociclismo in grecia e' una vergogna!!ho scritto a motociclismo e mi hanno pubblicato l'articolo difensivo,pro caponord.lo trovate sul numero di giugno mi sembra .firmato amedeo da corta'.a presto! :sayok:
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » giovedì 29 agosto 2013, 1:31

Ame ha scritto:ho scritto a motociclismo e mi hanno pubblicato l'articolo difensivo,pro caponord.lo trovate sul numero di giugno mi sembra .firmato amedeo da corta'.a presto! :sayok:

Bravo!!!

Hai fatto benissimo.
E se hai modo di postare una scansione, te ne saremo tutti grati (dopo essermi schifato con quell'articolo, ho deciso che non comprerò più la rivista).

Ah!
Benvenuto!
Dicci qualcosa in più di te nell'area apposita ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Claudiovolo » giovedì 29 agosto 2013, 5:58

Quoto alla grande Marlon!
Verissimo! In più occasioni diversi giornalisti di quella rivista hanno chiaramente dimostrato di essere di parte e molto prevenuti nei confronti dei prodotti italiani e di Aprilia in particolare.

La Caponord è una super moto! Un progetto straordinario!
Talmente avanzato che forse non è stato nemmeno capito!

Penso soltanto che se avessero fatto un prodotto del genere case straniere, tedesche o giapponesi ad esempio, ne avrebbero straparlato in ogni dove. Altro che comparativa!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda AndreK » giovedì 29 agosto 2013, 14:23

ho scritto a motociclismo e mi hanno pubblicato l'articolo difensivo,pro caponord.lo trovate sul numero di giugno


Ciao,
mi rallegro dell'intervento che ti hanno pubblicato su motociclismo. Spero lo leggano in molti e che la nostra CN abbia il giusto risalto. La faziosita' di certe riviste e tester e' veramente fastidiosa, specialmente quando si comparano gli enduro stradali ... e non entro nei dettagli per decenza. :prrr:

Detto questo, do' anch'io alcuni dati dopo i primi 8500 km, e poco piu' di 2 mesi di vita della belvetta :ihih: . Forse serviranno a quelli di voi che sono ancora indecisi sull'acquisto :reye :

- consumi: 16.1 +- 1.9 km/l (media e dev. standard calcolata su 34 misure), uso misto. dei 8500 km totali, circa 3300 km sono di utilizzo turistico a pieno carico (con passeggero e valigie). Il dato e' inferiore (anche se entro l'errore) a quello di HNRG ma probabilmente la percentuale di tratta urbana e' diversa, e conta parecchio.

- motore: molto generoso e grintoso senza essere ingestibile. Per quanto mi riguarda c'e' potenza e coppia da vendere :ahsisi: . I settings R,T e S cambiano il comportamento in modo apprezzabile e sono tutti godibili, con il bonus di poterli cambiare in corsa. Non ho ancora provato la nuova mappa che dovrebbe migliorare la fuidita' ai bassissimi regimi.

- freni: nulla da dire. precisi, ben modulabili e potenti. Forse il posteriore potrebbe essere piu' incisivo ma e' una questione di sensibilita' personale.

- ciclistica: beh... e' solo da provare! ma poi non date la colpa a nessuno se vi trovate con un assegno di meno :winksmile:

- gomme: dopo 1000 km con le Angel GT ve le consiglio :sayok: . Non che le Qualifier II d'ordinanza fossero malvage, anzi..., ma l'esperienza con l'acqua che e' venuta giu' nelle scorse settimane e la facilita' di guida, anche nello scendere in piega, mi ha confermato le Angel come un'ottimo pneumatico, adatto alla CN.

- ADD: promossa a pieni voti :sayok: (e devo ancora fare l'aggiornamento della centralina...). La consorte ha particolarmente apprezzato e ringrazia Aprilia sentitamente. Tutte le moto serie dovrebbero avere l'ADD! :ahsisi:

- comfort generale: di altissimo livello per la sua categoria, sia per il pilota che per il passeggero. Abbiamo percorso tratte da 600 km senza problemi di schiena o altro, le soste tecniche sono state sufficienti. La protezione areodinamica e' buona e consente un'andatura sostenuta (a volte anche troppo se non si presta attenzione al cruscotto :winksmile: ).

- traction & abs: dopo alcune prove ho lasciato il traction control settato su 2. Anche l'1 forse andrebbe bene ma il setting 3 taglia troppo bruscamente. L'abs e' notevole e molto discreto. provato sia sull'anteriore che sul posteriore in condizioni di scarsa aderenza e sullo sterrato.

- affidabilita': a oggi - fatti gli scongiuri di rito - non ci sono stati eventi rilevanti. La CN ha preso acqua, grandine, caldo torrido e non ha mai dato problemi degni di nota. L'ho anche lavata con la lancia piu' volte (con buona pace di Marlon) e non mi pare abbia sofferto piu' di tanto. Ci sono state ovviamente delle "scivolate" tecniche, molte delle quali gia' risolte e di cui si parla abbondantemente nella sezione apposita di questo forum. Probabilmente alcune sono dovute alla "giovinezza" del progetto, e credo che le nuove uscite gia' beneficino dell'esperienza precedente.

Saluti e buona strada a tutti! :sayok:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Ame » giovedì 29 agosto 2013, 17:49

Mi fa piacere delle belle considerazioni che ci hai fornito molto utili per capire meglio la moto nel tempo.per la questione consumi forse non bisognerebbe darne troppo peso e'pur sempre una moto 1200 da 125cv e se apri qualsiasi moto beve.i tuoi riferimenti sui consumi sono molto interessanti e mi sembrano in linea con le altre maxi enduro.facci sapere ancora newscon il passare dei km.un saluto a tutti!
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » sabato 31 agosto 2013, 11:28

AndreK ha scritto:
ho scritto a motociclismo e mi hanno pubblicato l'articolo difensivo,pro caponord.lo trovate sul numero di giugno

Ciao,
mi rallegro dell'intervento che ti hanno pubblicato su motociclismo. Spero lo leggano in molti e che la nostra CN abbia il giusto risalto.

Vedi,
il problema grosso è che nella testa della gente, e nelle discussioni che si fanno sul Web, resta solo la prima impressione.

Nella fattispecie, dei due articolo sulla Caponord pubblicati su Motociclismo, tutti si ricordano i commenti negativi scritti in occasione della comparativa e non nell'articolo precedente.
Del numero precedente, dove scrissero un entusiastico resoconto del press-test (prove stampa) a Is Molas, cui ho avuto il privilegio di prender parte, non se ne ricorda nessuno.

Inoltre resta inciso nel cervello quanto hanno scritto riguardo ai consumi, ovvero che secondo loro sono parecchio superiori alla concorrenza ("capitalizzando", in questo, sulla radicata convinzione che, essendo il motore lo stesso della DD1200, consuma come un bombardiere).

Ora.
A parte il fatto che la DD1200 con l'ultima mappa è migliorata di almeno un 15%, e considerando il fatto che è una Fun-Bike da usare in maniera assai più spregiudicata rispetto alla CN1200, resta vero che gli interventi fatti su mappa, rapportatura e dettagli tecnici (secondo iniettore, sezione delle farfalle, valvola allo scarico etc.) implementati sulla Caponord 1200 ne hanno aumentato l'autonomia portandola COME MINIMO a livello della media di settore.

Le testimonianze degli amici che son scritte qui sopra, seppure non del tutto coincidenti (il consumo dipende troppo da una miriade di fattori, che ciascuno avrà un consumo differente), sostanzialmente concordano nel dire che i 16 al litro non sono un miraggio praticamente mai.
Quindi dove sta il problema?

Le convinzioni negative, sono poi amplificate dal solito stupidissimo passaparola fatto da gente che parla per sentito dire oppure - e ce ne sono sempre tanti - da chi ha interesse a denigrare un prodotto.
Ho esperienza personale di gente che si è iscritta al DDForum per lamentare chissà quale problema, e con la velocità a cui è arrivata è anche sparita nel nulla.
Quelli non sono appassionati che, avendo acquistato una moto, cercano di capire come risolvere un probema.
Sono deficienti che trovano divertente seminare zizzania in una community e, al contempo, alimentare le voci negative che circolano su di un modello.

Inoltre c'è l'effetto moltiplicatore di chi, subito un guasto, va a scrivere in maniera feroce su tutti i Forum/siti lamentandosene. Spesso con nickname diversi, e sicuramente senza poi andare a spiegare che il problema è stato prontamente risolto oppure - e ce ne sono stati molti... - nemmeno esisteva!

La mente umana è strana.
Riguardo alla Caponord e alla comparativa di Motociclismo si ricordano tutti del fatto che hanno scritto dei consumi sotto la media mentre degli spazi di frenata di gran lunga più brevi rispetto alle altre, piuttosto che del fatto che è stata l'UNICA a non aver dato il benché minimo problema di affidabilità, non se ne ricorda nessuno.
Eppure, riguardo all'ultima cosa, il filmato che mostra la DD in mezzo alle onde è eloquente del fatto che non l'hanno certo usata con i guanti di velluto. Anzi!

Delle borse con le serrature bloccate della KTM, piuttosto che dei blocchetti elettrici al manubrio che non funzionavano più della BMW chi ne parla?
Nessuno!
Eppure non le hanno certo immerse nel mare come hanno invece fatto con la CN.

E' un mondo difficile...
Felicità a momenti,
e futuro incerto...
(cit. T. Carotone)

;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » lunedì 2 settembre 2013, 10:02

Anch'io scrissi alal redazione di InMoto in riferimento alla velocità di punta:
Non capivo perchè dichiaravano velocità non poco inferiori di quella che realmente la cn può raggiungere!!
Mi hanno risposto pubblicando il tutto e come per magia qualche rivista ha iniziato a dichiarare velocità un pò più vicine alal relatà!!
Resta il fatto che anche da queste piccole cose..., si percepisce quanti stronzi di parte ci sono in giro..!
Per la cronaca.., mia velocità max. raggiunta è stata di 260 (indicati, con pneumatico nuovo..) e 239,.. di gps!!
altro che i 210/215 che riportavano alcuni giornali.. :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Ame » lunedì 2 settembre 2013, 11:10

Infatti ho letto il tuo articolo!mi sembra strano che una moto con 125 cv una sesta a detta di tutti lunga non arrivi a 230 all'ora.la mia vecchia caponord toccava i 222 dati delle riviste del settore,con 98 cv e piu' pesante.io sono convinto che le aziende"foraggiano" i giornali!!soprattutto una senza far nomi!!!ciao a tutti
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » lunedì 2 settembre 2013, 14:09

Infatti.., immagina che nelle autostrade tedesche.. :winkfast: abbiamo provato io con la cn, mio padre con la sua honda crosstourer 1200 (dichiarata 215km/h) e mio fratello con la sua ktm 990 smt abs (dichiarata 220/222 km/h)...e sinceramente non ce ne per nessuno!!! la mia cn gli ha massacrati!!! dietro di me il vuoto!!
la ktm del fratellino ha un bel motorino..(fatto la rima. :reye ), e provando di seconda da 6000giri diciamo mi sta di fianco (ma poco più dietro) fino alla 4marcia, poi la cn gia con la quinta inizia ad allungare di brutto :clapclap: e con la sesta saluta tutti.. :devils:
Un vero spettacolo sopratutto se consideriamo il fatto che la ktm è già più leggera della cn di 25kg +/- (parlo della cn normale non la full) più altri 25kg a mio svantaggio di peso corporeo rispetto a mio fratello.., quindi un totale di poco più di 50kg!!!! :redface: :redface: e per non parlare della rabbiosità del motore ktm..., eppure non è bastato :clapclap: :clapclap:
La ripresa invece nopn ne parliamo...: è imbarazzante per la ktm questo capitolo!!! :lool: :lool: :clapclap:
Con la honda di mio padre invece prove di ripresa e accelerazione non ne abbiamo fatte, anche se so già di poterla spuntare tranquillamente.., come invece è accaduto di velocità max.! :heart
Un saluto a tutti.. :ahsisi: :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Ame » lunedì 2 settembre 2013, 14:18

Bene!sul misto stretto e veloce come va rispetto la honda e la ktm?
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti