Impressioni e commenti di ha provato la CN

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » lunedì 2 settembre 2013, 18:22

Ame ha scritto:io sono convinto che le aziende"foraggiano" i giornali!

Non so se è pratica diffusa quanto si dice in giro (è quanto sembrerebbe, osservando certe "strane" preferenze).
Quello che posso dirti è che, parlando con i ragazzi di Aprilia dell'articolo in questione, in almeno due occasioni uno di loro ha guardato i colleghi dicendo "bisogna che si cominci pure noi a oliare gli ingranaggi..." scuotendo la testa.

La cosa la si fa in molti modi.
Ad esempio invitando i tester in posti moooolto ameni e facendogli trovare là dei "gadget" personalizzati.
Mi hanno raccontato che qualcuno, in occasioni particolarmente importanti, si sia trovato in camera una tuta in pelle personalizzata col nome (scusate se è poco!).
E' chiaro che nel momento in cui vieni trattato in moto esagerato, è dura che tu sia particolarmente caustico in quello che scriverai.

Detto questo, posso assicurare che Aprilia ha trattato tutti gli invitati al Press Launch in maniera assolutamente curata e attenta.
Posto bello e persone sempre disponibili, cordiali e simpatiche.
Proprio nulla da dire a riguardo!

Ma - giustamente - non hanno indugiato oltre la soglia della serietà e della professionalità.
Con alcuni, per dire, l'esagerazione e la sfrontata voglia di "comprare" il tuo consenso, porta a rigidità.
Ma non conosco in maniera sufficientemente approfondita questo ambiente per poter dire quanti appartengono a questa categoria di persone e quanti invece si lasciano volentieri influenzare.



Ilgreco:
grande report e ottime notizie! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » lunedì 2 settembre 2013, 18:55

Ame ha scritto:Bene!sul misto stretto e veloce come va rispetto la honda e la ktm?


Nel misto stretto l'importante è non avere il pieno di carburante... :winksmile: :winksmile: dato che 23litri sono tanti.., per il resto è una skeggia :sayok: e nonostante la ktm pesi meno della cn, non arriva all'aprilia.. per non parlare della ciclistica in generale.. sembra veramente una sportiva!!
La cn non teme il misto stretto, non teme curvoni veloci, sembra non avere rivali in parole povere! :heart
Con la honda di mio padre non lo faccio il confronto perchè questa nasce per un uso più turistico e con un peso che supera i 260kg! da qui si capisce tutto il resto.., pur restando comunque un'ottimo mezzo che ha ben poche rivali nella sua categoria.. e considerate che di bmw gs ecc ecc ne abbiamo avute...ma questa honda è seriamente un'altro pianeta!
Grande CN...credo sia unica in assoluto!! :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Ame » lunedì 2 settembre 2013, 19:17

Grazie per avermi risposto.in primavera spero di poterla acquistare.mi piacerebbe organizzare per il prossimo anno( un fine settimana )un bel giro sulle dolomiti magari con un facile sterrato che porta a qualche rifugio.che ne pensate?
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Ame » giovedì 12 settembre 2013, 15:29

Ciao a tutti volevo sapere la durata delle gomme.perche' un mio amico con la ducati multi non va oltre i 4000 km.grazie.
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Catano » giovedì 12 settembre 2013, 20:48

Ame ha scritto:Ciao a tutti volevo sapere la durata delle gomme.perche' un mio amico con la ducati multi non va oltre i 4000 km.grazie.


Dipende da che gomme e da che stile di guida si adotta...
Io con le Qualifier2 di primo equipaggiamento ci ho fatto circa 4000km (poi le ho cambiate perchè ero in ferie e non volevo rischiare di arrivare le tele, ma altri 5-600km li facevo...), ora monto delle Roadsmart2 e sono a 4400km e secondo me ne faranno almeno altrettanti...
Non ho una guida prettamente turistica ma nemmeno da coltello tra i denti ;-)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » venerdì 13 settembre 2013, 7:08

Dipende tutto dalla manetta...! se vai tranquillo, una gomma ti dura il doppio o quasi dei km, altrimenti non si sfugge..., 3-4mila km ci fai e dobbiamo anche dire grazie :winksmile: parlo della posteriore qualifier 2, che a mio avviso è un'ottima gomma, con tanto grip sia su asciutto che bagnato essendo morbida e multi mescola..
poi è chiaro che nel periodo estivo il kilometraggio è ancora inferiore, con asfalto a 50 gradi e oltre.., non possiamo pretendere altro..
diciamo che a mio avviso le dunlop in questione sono ideali più nella stagione fredda.. d'estate montero' gomme più dure così potrò riuscire perlomeno a fare tutta la stagione..dato che questa appena passata.. mi ha portato a cambiare due volte la posteriore.. e ho fatto con entrambe appena 7mila km!
Ciao
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda kobaiano » giovedì 9 gennaio 2014, 21:32

Beh, ragazzi, volevo anch'io dire la mia impressione dopo la prova della CN (travel pack con borse, provata a Lucca da Serchiomotori, dove ho acquistato la mia DD), ma mi sono accorto di trovarmi assolutamente d'accordo con Destroyer sulle impressioni che ha avuto! :ahsisi: :ahsisi:
Aggiungo solo qualcosa:
Ho provato anche una Multistrada, tempo fa, ma non mi aveva convinto la posizione di guida, non mi sentivo "inserito" bene sulla moto e il motore che in basso, con qualsiasi mappatura, strappa, certo poi allunga molto bene ... e poi in curva non da' certo il feeling della CN (e delle DD)
Il peso.. Si, la CN pesa un po' di più delle dirette concorrenti ma veramente non si sente in sella ( sarà anche che la sella e' abbastanza bassa, io sono alto 180 cm) e poi con qualche accessorio after marcket il peso si abbassa, io alla DD ho tolto oltre 13 kg (con poco più di 1000 euro di spesa)
Infine le gomme, a me non sono mai durate ( con qualsiasi moto ...) più di 4000 km, ma Guido un po' "allegro" fra le curve ( odio i rettilinei e le gomme le consumo solo sul laterale), comunque consiglio assolutamente le Dunlop Sportsmart, ora sono uscite anche le Sportsmart 2 che sto attualmente provando, per ora ci ho percorso 1500 km e sono perfette ... :sayok: :sayok:

Per ora può bastare :devils: :devils: :devils:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda mictor » domenica 12 gennaio 2014, 3:26

cosa hai cambiato con i mille euro??
mictor
CNF newbie
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 9:38
Moto attuale: coponord 1200
Provincia: mi

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda ilgreco » mercoledì 15 gennaio 2014, 14:44

Se prendi la cn versione normale (quella mia) è molto più leggera della t.p. per ovvi motivi, ed è uaguale ma anche più leggera di altre concorrenti!
Io volutamente ho optato per la cn normale avendo una guida "abbstanza sportiva" e non dovendola usare per lunghi viaggi, quindi ho preferito parecchi kg in meno e più manegevolezza..(odio vedere i cavalletti centrali sulle moto!!)
Poi sono un maniaco delle sospensioni in generale, nel senso che con l'add (che ho provato ed è eccezzionale ma per altro uso..) non avrei potuto "mettere io le mani" per intenderci... , (vedi steli sfilati e regolazioni statig sag e ride sig su misura..!)
Resta il fatto che ogni giorno che passa...mi chiedo: " perchè non l'hanno fatta prima la cn 1200?? :???: " avrei evitato di comprare tante altre moto!!!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » mercoledì 15 gennaio 2014, 20:22

E' quello che, se vuoi, si chiedono pure loro.

Parlando con Miguel Galluzzi (il designer) all'EICMA, si andò anche sul discorso Caponord.
Mi chiese se l'avevo provata e cosa ne pensassi.
S'è detto parecchio soddisfatto della moto, dal punto di vista di motociclista (pure lui, a volte, usa le due ruote. E comunque le conosce).
Ma stringendosi nelle spallemi confessò che, per mille motivi, sarebbe stato molto diverso se fosse uscita almeno un anno prima.
Quando ancora qualche spazio in più c'era.

Che ci si può fare?

Ora c'è: godiamocela! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Ame » venerdì 17 gennaio 2014, 8:31

Saluti a tutti!il problema grosso e' che c'e' poca liquidita' in giro.poi quelli che "possono" comprano il gs,se guardiamo le altre case non e' vendono tantissimo di 1200.
C'e' da dire anche che la caponord su motociclismo non ha avuto una grande recensione anzi....ne avevo gia' parlato tempo fa,di certo non ha aiutato molto alle vendite.per dire le differenze di trattamento:avete letto di come parlano bene della vstrom 1000.se aprilia faceva la caponord 1000 di sicuro i titoli dei giornali che mi risuanano in testa " un ritorno al passato etc etc".io la vstrom l' ho vista da vicino come rifiniture e ' molto economica e esteticamente non mi fa impazzire.mi dispiace per l'aprilia che secondo me fa ottime moto ma non viene premiata nelle vendite.comunque un mio amico che vende prodotti aprilia e guzzi ha ritirato una multistrada rimpiazzata con una caponord e mi ha detto:forse il vento sta cambiando.........speriamo che chi deve cambiare moto valuti bene prima che ci sono prodotti molto validi in alternativa al gs e comprando made in italy diamo lavoro alla nostra gente.guidate con prudenza "il brivido sempre il rischio mai"
Ame
CNF baby
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 10:46
Località: pieve di cadore belluno
Moto attuale: Caponord 1000 aprilia
Moto precedente: 1000
Provincia: BL

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » venerdì 17 gennaio 2014, 8:59

Il ragionamento fila, ma resta il fatto che pure quando ragioni di moto di un certo impegno (economico, soprattutto, ma pure di tipo, visto che non è roba che si compra un 18enne) trovi un livello di conformismo e "stupidità" davvero sconcertante.

Mi riferisco al fatto che uno che pensa di acquistare una moto come la Caponord (o il GS o altre del settore), dovrebbe valutare con un briciolo di attenzione la cosa e non certo farsi rimbambire da una singola recensione.

Anche io l'ho più volte scritto: l'unica testata che l'ha apertamente (e ignobilmente) stroncata è Motociclismo, ma l'ha fatto esclusivamente nel secondo articolo (comparativa) mentre nel primo ne ha parlato in termini entusiastici.

Più che su tutto il resto ha picchiato sul tasto del consumo, fornendo dei dati incomprensibilmente discordanti da TUTTE le altre testate.
Prendendo quei riferimenti, sarebbe figurata a metà classifica.

Anche DueRuote di questo mese l'ha comparata alla Triumph, e anche loro hanno detto che ciuccia di più.
Ma facendo i conti si vede che la cosa è marginale (mezzo Km al litro di meno l'avversaria, che peraltro è 200cc più piccola).

Che non sia la più parca nei consumi è verissimo.
Il GS o la MS fanno più strada con un litro anche se hanno una potenza maggiore.
OK.

Ma in termini pratici cosa significa tutto ciò?
Ho fatto due conti a spanne, e significa spendere circa 500 Euro in più su 30.000Km.

Ma i conti vanno fatti bene!
Se si tiene conto del fatto che un tagliando per la Caponord 1200 significa essenzialmente cambiarle olio e filtro ogni 20.000Km, ci si accorge velocemente che quei 500 Euro in più per il carburante verranno ampiamente recuperati sia spendendo meno in officina che facendolo ad intervalli nettamente più ampi.

Poi, scusate se continuo a battere su questo tasto, ma la Caponord è una moto che ha spazi di arresto spesso inferiori alle migliori supersportive!
Nonostante il peso, altra questione per cui viene spesso inchiodata alla croce, si ferma parecchi metri prima delle altre.

E questa è SICUREZZA.

Che mi importa risparmiare 100 Euro l'anno se poi, alla prima occasione in cui devo fermarmi alla svelta, finisco contro l'ostacolo o buco una curva?
Non scherziamo, ragazzi.

2 o 3 metri di meno fanno una ENORME differenza!


Tornando al ragionamento iniziale.
Come si fa a comprare una moto di questo genere senza nemmeno averla provata?
Chi è salito in sella alla Caponord, s'è reso conto di quanto va bene.
Di come le sospensioni aDD si adattano (non che nella versione base siano carenti, anzi!), di come sia comoda e maneggevole.
Le qualità sono evidenti.

E si uniscono al fatto che costa anche il 20/25% in meno delle concorrenti equipaggiate in maniera analoga.

Ma se uno sceglie per conformismo o sul giornale...

Speriamo che il vento cambi.
Son certo che stanno lavorandoci sopra e le cose miglioreranno.

Mi auguro che migliori anche il panorama economico generale!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti