Impressioni e commenti di ha provato la CN

Recensioni, pareri, discussioni sulla Sport-Tourer di Noale

Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda moregas » sabato 20 aprile 2013, 18:16

Provata ieri la travel pack senza borse:- è un ottima Gran Turismo, la prima impressione che ho avuto è quella di guidare una moto completamente diversa dalla DD una vera GT, guida comoda e rilassata, nel traffico scorre via con agilità, motore anche ai bassissimi regimi è molto lineare così come la progressione. Smanettando tra le mappe ho notato la differenza solo tra la R e la T mentre tra la T e la S la differenza è minima. Ho provato i vari settaggi delle sospensioni non notando grandi differenze tra quello in automatico e quello impostato manualmente - 1 passeggero -, comunque in ambe i due i casi la moto risponde bene ha un buon assetto, sono curioso di provare i vari assetti con la moto a pieno carico. Le marce mi sembrano leggermente più lunghe. Secondo il mio punto di vista, per quello che o potuto notare nel breve della prova, andrebbero riviste due cosine: il led spia dell'indicatore di direzione sul cruscotto che non è diviso per lato DX o SX ma è unico, e ciò nella guida può portare confusione, e il sound poco grintoso e cattivo come dire soffia invece di ruggire. Nel concludere non mi rimane che fare i complimenti ad Aprilia per aver realizzato un gran bella moto. :sayok:
moregas
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 15:32
Moto attuale: DD 1200 black e gold
Provincia: RM

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda coppolastorta » domenica 21 aprile 2013, 19:23

Provata oggi abbastanza bene .
Quella provata da me non aveva ADD quinidi sulle sopensioni posso dire che per me sono buone , non troppo rigide ne troppo floscie , da GT . Seduta comodissima e ben distribuita mi ha dato un'ottimo feeling fin da subito, freni ottimi fin troppo aggressivi (solo questione di abitudine).Le mappe in effetti tra la T e la S differenze praticamente nulle ed e' qui che sono rimasto un po' deluso .
Cerchero' di spiegarmi , la moto gira senza problemi, tira da paura e nel traffico e a marce basse il peso non l'ho mai sentito , ma il RBW risponde con un ritardo abbastanza accentuato (considerando il fatto che la mia DD e' un 2008 e le prime erano imputate di un ritardo marcato nell'accelleratore che per me' era inesistente), tant'e' che nelle ripartenze la moto "sotto" e' vuota , manca il coppione che ti aspetteresti da un 1200 ,dopodiche' eslpode e tira da paura!!
Purtroppo non essendo una moto da sparo ci sarebbe bisogno di una coppia molto piu' in basso, ma ripeto mi sorge il dubbio che sia solo un problema del RBW, oppure cercando di ottenere un comportamento fluido della moto , non abbiano azzardato un'apertura troppo veloce delle farfalle.

Scrivendo adesso mi sorge anche il dubbio che le impostazioni dei vari amennicoli elettronici non fosse troppo conservativo :???:

Il conce ha confermato che anche gli altri hanno avuto questa sensazione !!!

Comunque mi sono innamorato , a me piace molto , senza borse mantiene un'aria sportiva ed ha un CULO spettacolare.

In Aprilia hanno fatto un gran bel lavoro !!!!
coppolastorta
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:43
Moto attuale: DD750 08
Provincia: MO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » martedì 23 aprile 2013, 12:03

moregas ha scritto:Provata ieri la travel pack senza borse

Posso garantirti che anche avere le borse montate oppure no, non cambia praticamente nulla (ovviamente mi riferisco alle borse vuote o quasi! A pieno carico non ci ho viaggiato :) ).

moregas ha scritto:la prima impressione che ho avuto è quella di guidare una moto completamente diversa dalla DD

Esattissimo.
Se ancora fossero rimasti dei dubbi che in Aprilia si fossero limitati a montare un "cupolone" alla DD, dopo esserci saliti spariscono all'istante.

Sia per come si sta in sella che poi, una volta partiti, per come si comporta la moto.

Hanno cambiato parecchie cose, non solo a livello di motore/trasmissione, e hanno dato alla Caponord un carattere parecchio differente rispetto alla DD.

moregas ha scritto:sono curioso di provare i vari assetti con la moto a pieno carico.

L'idea che mi son fatto è che non cambi molto.
Il lavoro che hanno fatto sulle sospensioni aDD è notevolissimo, e secondo il mio modesto parere (non suffragato da alcuna prova, per il momento), viaggiare a pieno carico non pregiudica l'agilità e la possibilità di divertirsi.

moregas ha scritto:Le marce mi sembrano leggermente più lunghe.

Sicuramente più lunghe rispetto alla DD1200, specialmente la sesta.
Ma tutta la rapportatura è stata rivista nell'ottica di un utilizzo turistico e per il contenimento dei consumi.

moregas ha scritto:il led spia dell'indicatore di direzione sul cruscotto che non è diviso per lato DX o SX ma è unico

Il cruscotto è quello e quello resta, per cui non credo che potranno fare alcun genere di modifica.
Personalmente non lo patisco come una limitazione.
La spia della freccia "doppia" su di una moto non la vedo essenziale.
Da bambino, però, mi ricordo che la notai sulla Giulia Super di mio zio, auto di fascia superiore alla 128 di familia :lol:

moregas ha scritto:il sound poco grintoso e cattivo come dire soffia invece di ruggire.

Dipente dal numero di giri.
A partire dai 6000 la valvola allo scarico si apre progressivamente e ti assicuro che il sound cambia non poco.
Il fatto che il rumore allo scarico sia contenuto è cosa ovviamente voluta.
Se si macinano tanti chilometri, diventa inutilmente stancante l'avere la moto che fa "baccano".

Penso che all'abbattimento del rumore, oltre alla valvola allo scarico, contribuisca il fatto di averlo in basso.
Noi, con la DD, ce l'abbiamo proprio dietro la schiena e lo sentiamo di sicuro di più :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » martedì 23 aprile 2013, 12:28

coppolastorta ha scritto:Quella provata da me non aveva ADD

Peccato!
Oddio: in questa maniera hai avuto la riprova della bontà della ciclistica, ma vedrai che quando proverai l'aDD ti convincerai che è ancora meglio! ;)

coppolastorta ha scritto:quinidi sulle sopensioni posso dire che per me sono buone , non troppo rigide ne troppo floscie

Parlando con uno dei "collaudatori di sviluppo" che era al tavolo con me a cena, ho proprio chiesto di quanto sarebbe potuta cambiare la moto con le sospensioni tradizionali.
La risposta è stata che vanno bene e di problemi non ce ne sono, perché la moto "è sana già di suo" (parole testuali).
Chiaramente perdi di comodità (aDD te le ammorbidisce o irrigidisce ove occorre, e ti aggiunge comfort) e di praticità (se vuoi il meglio, devi tararle prima di partire a seconda del carico e del modo di guidare che avrai).
Ma la versione "base" non è che sia inferiore all'altra.

coppolastorta ha scritto:freni ottimi fin troppo aggressivi (solo questione di abitudine)

Frena benissimo, ma non ho avuto la tua stessa impressione.
La mia (e mi pare pure la tua) non ha ABS, e nella primissima fase dell'attacco della frenata avrei desiderato persino un pelo di aggressività in più.
Ma è cosa di abitudine, come hai scritto tu.
Tempo 5 curve e tutto torna a posto.

In compenso, se tiri forte la leva, deceleri davvero in sicurezza e senza alcun genere di tentennamento della moto (nel senso che non si scompone).

coppolastorta ha scritto:il RBW risponde con un ritardo abbastanza accentuato (considerando il fatto che la mia DD e' un 2008 e le prime erano imputate di un ritardo marcato nell'accelleratore che per me' era inesistente), tant'e' che nelle ripartenze la moto "sotto" e' vuota , manca il coppione che ti aspetteresti da un 1200

Non ho notato nulla di ciò.
Certo la risposta al gas è nel complesso morbida, ma di ritardi non ne ho percepit nessuno (né io né i giornalisti che hanno fatto il giro con me).
Con la S hai più prontezza, ma restando nella prima metà del contagiri la differenza non è abissale.

Mi è capitato di desiderare un po' più di immediatezza solo quando ho ridato gas da un numero di giri veramente basso e con una marcia relativamente alta.
Il tiro non è comunque mai mancato, anche arrivando alla curva con una marcia in più, ma come hai scritto tu puoi avere il desiderio che riacceleri in modo più immediato.

Alla fine, ancora più con questa rapportatura distesa, tra le curve finisce che potresti tenere dentro fissa la terza e scalare in seconda solo nei tratti più tortuosi.
La quarta la metti in qualche dirittone, ma salvo fare strade aperte non usi granché le due più alte.
Vanno bene per viaggiare ipertranquilli, senza vibrazioni e con consumi contenuti.
Però, se ruoti il gas, comunque riprendi senza incertezze già dai regimi più bassi anche in sesta.

coppolastorta ha scritto:Purtroppo non essendo una moto da sparo ci sarebbe bisogno di una coppia molto piu' in basso, ma ripeto mi sorge il dubbio che sia solo un problema del RBW

Non so se avesse dei problemi.
Mi parrebbe strano.
Credo valga quel che ho scritto: forse avevi una marcia in più ed eri giù di giri.
In quelle condizioni la CN riprende lo stesso ma con più pacatezza.

coppolastorta ha scritto:Scrivendo adesso mi sorge anche il dubbio che le impostazioni dei vari amennicoli elettronici non fosse troppo conservativo :???:

Non credo.
L'ABS o c'è o non c'è, ma sull'accelerazione non influisce.
Il TC, anche a livello molto alto, interviene solo se il fondo non consente una aderenza adeguata.

Salvo tu abbia dato badilate di gas su fondi scivolosi, e il taglio di potenza ti abbia dato l'idea di una coppia inferiore al reale, non credo che una taratura conservativa di quegli "aggeggi" potrebbe influire sulla guida.

Poi tutto è possibile!

coppolastorta ha scritto:Il conce ha confermato che anche gli altri hanno avuto questa sensazione !!!

Strana 'sta cosa.
Nessuno dei miei "compagni di avventura" ha riportato nulla di questo genere.
Anzi: Giovanni mi ha confessato che sceso dall'aereo per tornare a casa aveva ancora in testa le curve sarde sulla CN e gli veniva di correre anche se era in macchina :)


coppolastorta ha scritto:senza borse mantiene un'aria sportiva ed ha un CULO spettacolare.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » martedì 23 aprile 2013, 12:29

Posso chiedervi presso quali dealer le avete provate?

Giusto per capire chi ha aderito all'iniziativa Porte Aperte in due zone diverse della penisola :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda coppolastorta » martedì 23 aprile 2013, 18:07

Superbike Modena

p.s. comunque il RBW era difettato !!!!! tornato a casa ho acceso la mia e la differenza c'e' tutta , mi spiego giri la manopola ed il gas prende subito , sulla CN da me provata appena accesa ho notato il problema. Anche gli altri che l'hanno provata dopo di me hanno notato lo stesso difetto e per non influenzare il loro giudizio ci siamo scambiati opinioni solo alla fine della prova , ed e' stata unanime . Adesso mi cerco un'altro dealer e vado a farmi un'altra prova ,mi devo togliere il dubbio :wall: :wall:

Marlon considera che la Superbike di Modena e' anche concessionaria BMW ......... ho provato anche il gs nuovo e il RBW e' perfetto , per questo dico che qualcosa non quadrava, Aprilia sotto questo punto di vista e' avanti anni luce !!!!

Comunque alla fine il mio :heart e' tutto per lei ,complimenti ad Aprilia gran bella moto
coppolastorta
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:43
Moto attuale: DD750 08
Provincia: MO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » mercoledì 24 aprile 2013, 7:51

Bizzarra 'sta faccenda!

Le prime uscite dalla catena di montaggio sono praticamente state provate tutte.

Ed il RbW, se ha problemi, lo segnala e si disattiva.

E' un comportamento inspiegabile, perché anche con la Rain non è che diventi inutilizzabile.
Rimane solo estremamente morbido.

Esclusa anche ogni possibilità che sia stata montata una mappa sbagliata.
Anche non fosse l'ultimissima in assoluto, per un mero errore, non potrebbe essere così.
E nemmeno esiste una mappa depotenziata, dato che la CN supera in ogni caso il limite dei 70KW.

Bizzarrissima cosa...

Se può esserti utile, questo è l'elenco dei dealer che hanno aderito all'Open Days dello scorso weekend:

http://opendoor.aprilia.com/pdf/dealers_it.pdf

Son sicuro che la prossima che proverai non presenterà alcun ritardo.
Benché, ovviamente, la moto sia comunque più "morbida" delle nostre DD.

Morbida, però, non significa "in ritardo" o "incerta"! :)

Non capisco come mai il dealer abbia messo ugualmente in prova una moto evidentemente "problematica".
Intendo dire: che ci guadagna a farle fare una figuraccia?

Già è strano che avesse la versione base.
Tutte le DemoBike sono, tendenzialmente, Travel Pack.
Far probare l'aDD è abbastanza essenziale per differernziare la moto dalla concorrenza!

Forse non voleva far troppo scomparire la nuova GS? :devils:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda moregas » mercoledì 24 aprile 2013, 12:21

Marlon ha scritto:Posso chiedervi presso quali dealer le avete provate?

Giusto per capire chi ha aderito all'iniziativa Porte Aperte in due zone diverse della penisola :)

Che Moto P. m.te Grappa Roma. Come è giusto lamentarsi e segnalare le cose che non vanno è anche giusto fare il contrario: molto cordiali gentili e disponibili :sayok:
moregas
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 15:32
Moto attuale: DD 1200 black e gold
Provincia: RM

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Destroyer » sabato 27 aprile 2013, 12:25

Provata anche io oggi, da Che Moto, peccato che non mi sentissi troppo bene e la prova non si è prolungata come avrei voluto.

Comunque, gran bel mezzo, una volta seduto ho cercato un po la DD, ma mi sono reso conto che non lo è nemmeno lontanamente, una volta acceso il motore ogni dubbio viene fugato.

Seduta molto comoda, dentro la moto, ottima posizione in sella, ho molto gradito la triangolatura pedane, manubrio, sella.
Ho provato la ADD senza valigie.

Una volta partito ho subito preso feeling con lei, morbida, piantata in terra, molto agile, motore elastico e potente, lineare sino ai 4000 dove si sente una certa "rugosità" dell'erogazione sino ai 6000 poi si apre la valvola allo scarico e comincia il bello.

Provata nel "MotoGP cronoscalata romana", la salita che porta allo Zodiaco a monte Mario, è una specie di toboga con curve di tutti i raggi e pendenze, se devi scaricare i nervi a Roma, diciamo che li è un buon posto... :ihih:

TC1, ABS mode On, sosp. Solo pilota.

L'ho fatta 4 volte sali e scendi, ogni volta aumentando gli ingressi in cuva e la velocità, sono rimasto colpitissimo dalle sospensioni ADD, ero titubante al solo pensiero, ed invece "spettacolari", di primo acchito sembra morbida e poco sostenuta, ed invece come si alza il ritmo lei si adatta e diventa un compasso del disegnare le curve, ho cercato su tutte le curve il sovrasterzo di potenza, mi sono divertito ad entrare forte ed a metà curva spalancare, sentire il posteriore partire docile e morbido e poi rientrare in traiettoria con una semplicità disarmante, senza impuntamenti, o buche strane, come ho riscontrato in altri marchi.
unico "problema" struscia subito il sottopanza... ma non è un problema, la moto non nasce per le curve ginocchio a terra, ma per essere condotta con linee morbide e giuda in suoplesse.

Il motore è pastoso, bello, sale di giri lesto ed aggressivo, sotto è morbido e lineare anche con la S, bel tiro, provato a trotterellare a 60 km/h, in quinta marcia, tira abbastanza liscio senza gli scossoni tipici dei bicilindrici guidati "sottocoppia", alla riapertura senza scalare dopo mezzo secondo di incertezza si sente riprendere vigore e spinta in maniera molto progressiva e la moto schizza via in un attimo.

Arrivati i 6000 il motore racconta un altra storia, tira come un panzer, ottimo allungo, il muso tende a sollevarsi ma il TC, la rimette a terra inesorabile ed imperioso, con lei non si fanno le penne, con le si disegnano curve a velocità elevate e sicurezza molto alta.

Tendenzialmente tendo a "camminare" un po più forte nelle strade in salita, rispetto a quelle in discesa, invece oggi ho avuto il piacere di "camminare" sia in salita che in discesa, le sospensioni ADD sono stupefacenti, eliminano quasi del tutto il trasferimemto di carico in decelerazione in discesa nell'impostare la curva, non da quella precarietà del retrotreno e quella pesantezza dell'anteriore tipica delle moto a sospensioni tradizionali, che si vada in salita o in discesa, forte o piano lei rimane sempre neutra.
Non ho trovato ritardi della risposta del RBW, come lamentato da molti, ma solo una differenza di erogazione del motore.

Il rumore è urbano sino ai 6000 poi entra in modalità "teppista" ma senza scadere nell'eccesso.
Quindi caro Moregas, significa che non ce lo hai mica dato il gassss. :lool:

Nel traffico di Roma è agile si muove bene tra le auto incolonnate ai semafori, ottima guidabilità a bassissima velocita, gira in un fazzoletto e il peso è praticamente inesistente, ho fatto 5-7 mt a retromarcia spingendola con i piedi comodamente seduto, con la DD sarei dovuto scendere e tirarla indietro a mano.



Mi riservo ulteriore prova quando mi sento meglio, già ho parlato con Marco, quello splendore di persona responsabile del reparto vendite.
La voglio portare fuori città, nel suo terreno di elezione, il turismo...


Pagella

Motore 9
sospensioni 9,5
freni 9
guidabilità 9,5
felling con la moto 10
abitabilità 9
consumi ?
tenuta/stabilità 9,5
sound motore 8,5
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda moregas » venerdì 3 maggio 2013, 14:08

(piccolo Off)
Destroyer ha scritto:......Il rumore è urbano sino ai 6000 poi entra in modalità "teppista" ma senza scadere nell'eccesso. Quindi caro Moregas, significa che non ce lo hai mica dato il gassss. :lool:

secondo me hai problemi di udito.... be vista l'età, comunque da maico c'è il mese gratis per controllare l'udito. :lool: :lool: :lool: :lool:
moregas
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 15:32
Moto attuale: DD 1200 black e gold
Provincia: RM

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Destroyer » venerdì 3 maggio 2013, 14:28

A bello le recchie mie funzionanao alla grande, la'prossima volta mi porto dietro il fonometro e te levo la sete col prociuttino. :lool:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Impressioni e commenti di ha provato la CN

Messaggioda Marlon » venerdì 3 maggio 2013, 16:43

M'è venuta in mente una cosa.

Quanti Km aveva la moto che avete provato?

Perché, così come sulla DD1200, pure sulla Caponord c'è la centralina che limita le prestazioni per i primi 4/500Km.

Non vorrei chei primi a salire in sella alle moto appena arrivate si fossero ritrovati tra le gambe una moto un po' castrata e abbiano giudicato male la potenza (posto che, nella maggioranza dei casi, il giro è stato piuttosto... urbano e breve per poter veramente "tirare" il mezzo).

Solo un dubbio, ma siate consapevoli di questa cosa ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord 1200

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti