Provata anche io oggi, da Che Moto, peccato che non mi sentissi troppo bene e la prova non si è prolungata come avrei voluto.
Comunque, gran bel mezzo, una volta seduto ho cercato un po la DD, ma mi sono reso conto che non lo è nemmeno lontanamente, una volta acceso il motore ogni dubbio viene fugato.
Seduta molto comoda, dentro la moto, ottima posizione in sella, ho molto gradito la triangolatura pedane, manubrio, sella.
Ho provato la ADD senza valigie.
Una volta partito ho subito preso feeling con lei, morbida, piantata in terra, molto agile, motore elastico e potente, lineare sino ai 4000 dove si sente una certa "rugosità" dell'erogazione sino ai 6000 poi si apre la valvola allo scarico e comincia il bello.
Provata nel "MotoGP cronoscalata romana", la salita che porta allo Zodiaco a monte Mario, è una specie di toboga con curve di tutti i raggi e pendenze, se devi scaricare i nervi a Roma, diciamo che li è un buon posto...
TC1, ABS mode On, sosp. Solo pilota.
L'ho fatta 4 volte sali e scendi, ogni volta aumentando gli ingressi in cuva e la velocità, sono rimasto colpitissimo dalle sospensioni ADD, ero titubante al solo pensiero, ed invece "spettacolari", di primo acchito sembra morbida e poco sostenuta, ed invece come si alza il ritmo lei si adatta e diventa un compasso del disegnare le curve, ho cercato su tutte le curve il sovrasterzo di potenza, mi sono divertito ad entrare forte ed a metà curva spalancare, sentire il posteriore partire docile e morbido e poi rientrare in traiettoria con una semplicità disarmante, senza impuntamenti, o buche strane, come ho riscontrato in altri marchi.
unico "problema" struscia subito il sottopanza... ma non è un problema, la moto non nasce per le curve ginocchio a terra, ma per essere condotta con linee morbide e giuda in suoplesse.
Il motore è pastoso, bello, sale di giri lesto ed aggressivo, sotto è morbido e lineare anche con la S, bel tiro, provato a trotterellare a 60 km/h, in quinta marcia, tira abbastanza liscio senza gli scossoni tipici dei bicilindrici guidati "sottocoppia", alla riapertura senza scalare dopo mezzo secondo di incertezza si sente riprendere vigore e spinta in maniera molto progressiva e la moto schizza via in un attimo.
Arrivati i 6000 il motore racconta un altra storia, tira come un panzer, ottimo allungo, il muso tende a sollevarsi ma il TC, la rimette a terra inesorabile ed imperioso, con lei non si fanno le penne, con le si disegnano curve a velocità elevate e sicurezza molto alta.
Tendenzialmente tendo a "camminare" un po più forte nelle strade in salita, rispetto a quelle in discesa, invece oggi ho avuto il piacere di "camminare" sia in salita che in discesa, le sospensioni ADD sono stupefacenti, eliminano quasi del tutto il trasferimemto di carico in decelerazione in discesa nell'impostare la curva, non da quella precarietà del retrotreno e quella pesantezza dell'anteriore tipica delle moto a sospensioni tradizionali, che si vada in salita o in discesa, forte o piano lei rimane sempre neutra.
Non ho trovato ritardi della risposta del RBW, come lamentato da molti, ma solo una differenza di erogazione del motore.
Il rumore è urbano sino ai 6000 poi entra in modalità "teppista" ma senza scadere nell'eccesso.
Quindi caro Moregas, significa che non ce lo hai mica dato il gassss.
Nel traffico di Roma è agile si muove bene tra le auto incolonnate ai semafori, ottima guidabilità a bassissima velocita, gira in un fazzoletto e il peso è praticamente inesistente, ho fatto 5-7 mt a retromarcia spingendola con i piedi comodamente seduto, con la DD sarei dovuto scendere e tirarla indietro a mano.
Mi riservo ulteriore prova quando mi sento meglio, già ho parlato con Marco, quello splendore di persona responsabile del reparto vendite.
La voglio portare fuori città, nel suo terreno di elezione, il turismo...
Pagella
Motore 9
sospensioni 9,5
freni 9
guidabilità 9,5
felling con la moto 10
abitabilità 9
consumi ?
tenuta/stabilità 9,5
sound motore 8,5