EICMA 2018

Occasioni di incontro (anche non in moto)

Re: EICMA 2018

Messaggioda giuliano66 » mercoledì 7 novembre 2018, 22:36

personalmente hanno fato bene a fare un 600-660, sono moto più economiche e anche meno impegnative e di conseguenza più divertenti. Mancava in Aprilia la supersport intermedia. Magari anche una Tuono 660. Secondo me è meglio sviluppare bene una categoria che sviluppare molte categoria male.
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » giovedì 8 novembre 2018, 14:08

Ero lì già alle 9 e mezza di martedì 6.
Avevo già comprato i biglietti del treno per il giorno dopo (ieri) ma mi hanno ufficialmente convocato e... non me la sono sentita di declinare l'invito.
Sarei stato scortese, voi capite! ;) :lol:

Insomma: m'è andata di lusso ed ero allo stand tra i primi.

Arrivando da dietro, ho subito intuito la presenza di qualcosa di sportivo sotto al telo.
E ho capito che quel di cui avevamo parlato (Caponord) non rispondeva alla realtà.
Girandoci intorno ho poi letto il nome sotto e ho avuto la conferma.

Sotto al Telo.jpg


La moto, che comunque è un CONCEPT (quindi ampiamente rimaneggiabile in molti aspetti estetici, oltre che tecnici) è davvero molto bellina.

Parlando con loro persone, quel che mi è stato detto è che hanno portato in EICMA la RS 660 per via del fatto che incarna al meglio lo spirito sportiveggiante di Aprilia.
Però non è l'unica moto sulla quale stanno lavorando.

Anche se dichiarazioni esplicite non ne ho sentite, mi son lo stesso convinto che quella sia soltanto la prima di un ipotetico trio di moto che condivideranno - con gli opportuni aggiustamenti - lo stesso motore.

L'idea che mi son fatto è che ci sarà una sportiva (questa RS660), una naked (o comunque una stradale sportiveggiante ma non estrema) e una Enduro/Crossover o come diamine volete definirla.

Quest'ultima in particolare sono molti ad aspettarla, e da parecchi anni.
Le sensazioni che ho avuto è che, finalmente, sarà presentata.
Sensazione corroborata anche da un messaggio subliminale, peraltro abbastanza esplicito, che ho subito individuato sulla base della piattaforma dove stava la RS660.

Messaggi Subliminali.jpg
Messaggio Subliminale


Molti hanno visto la moto coperta.
Ed hanno pensato "coming soon" è riferito al fatto che devono svelarla.

Altri, che sono arrivati nel pomeriggio, a moto già esposta, hanno pensato "arriverà a breve".

Tutto giusto, ma secondo me solo una parte della gente che ha notato la scritta l'ha davvero interpretata.

Quella "T" così... "esotica", e il fatto che i 3 puntini di sospensione non fossero dopo la scritta ma in fondo, mi hanno dato la quasi certezza che la prossima che vedremo sarà una tuttoterreno e, con tutta probabilità, si chiamerà Tuareg (come da tradizione, peraltro ;) ).

Voi cosa ne pensate?
Son troppo ottimista e sognatore? :reye


Al di là dei pensieri, e di quello che tireranno fuori, sono rimasto bene impressionato da un po' di cose di contorno.
Lo spazio dedicato alla Aprilia era decisamente più ampio rispetto agli anni scorsi.
C'era un modello interamente nuovo (quindi non l'evoluzione di roba già esistente).
Soprattutto c'era un motore, nuovo.

Insomma: ho percepito la ventata di rinnovamento ed ottimismo che da tanto tempo attendevo.

Non so per quale motivo non abbiano pensato di utilizzare il V90 che già avevano in casa, e che ora è stato portato a 900cc.
Può essere che, nell'ottica di un futuro non tanto lontano (leggi: normative Euro5) abbiano preferito prendere il toro per le corna e sviluppare un propulsore che gli desse modo di risultare competitivi con la concorrenza senza patire i vincoli imposti da una piattaforma senza dubbio validissima ma comunque progettata un bel po' di anni fa.

L'idea che sta dietro alla RS660 è presto detta.
Presa coscienza che le HyperSport intorno ai 1000cc sono roba per chi va in pista (anche perché girar per strada con 217cv sotto al culo, non è semplice...) hanno pensato di elaborare una proposta nuova e competitiva per chi ama la moto sportiva ma per usarla anche in giro.
Qualcosa che però non costringa a venire a patti con la qualità (del motore, dell'elettronica e della ciclistica) pur di avere un costo di acquisto e delle spese di mantenimento ragionevoli.

La RS660 sarà, o spero sia, una moto "premium" sotto ogni punto di vista.
Ma anche una moto che non ti costringerà ad accendere un mutuo né ti limiterà ad un uso "solo pista o quasi".
I punti di forza, anche se dati oggettivi ancora non ne son trapelati, son quelli che ho detto: qualità del prodotto e della guida, tecnologia e soprattutto rapporto peso/potenza competitivo.

Tutti comunque ci siamo focalizzati sulla moto, ma una cosa importante è proprio il motore.
Non se ne conoscono i dati, nemmeno abbozzati (immagino diranno qualcosa nei prossimi mesi...), ma se sarà compatto e leggero come sembra a vederlo dal vivo (era sul piedistallo accanto alla RS660), potrebbe essere il primo di una famiglia intera.
Parlo per ipotesi, ripeto, ma potrebbero aver puntato su di un nuovo motore per essere liberi sia di ridurlo di cilindrata e, semplificandolo, usarlo su moto rivolte ai più giovani e sia, aumentandone la cubatura, per montarlo su roba più massiccia (es.: un'erede della Caponord).

Come diceva il vecchio Lucio: lo scopriremo solo vivendo... ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » giovedì 8 novembre 2018, 18:06

Visto in EICMA:

stivale GoreTex Gaerne modello... Caponord! :lol:

Gaerne Caponord.JPG
Consigli per gli acquisti ;-)


Come rinunciare? ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda JohnTherese » giovedì 8 novembre 2018, 21:08

Quindi il futuro dei motori Aprilia sarà il bicilindrico parallelo? Niente più motori a V?
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: EICMA 2018

Messaggioda max26 » giovedì 8 novembre 2018, 22:02

Voglio essere ottimista anch'io, anche se come detto in precedenza non è una moto che comprerei.
Secondo me Han fatto bene a puntare su un nuovo motore, anziché accanirsi sul vecchio (e pesante) bicilindrico della shiver/dorsoduro.
Purtroppo però, non credo che riusciranno ad arrivare nei concessionari prima del 2020..... Ma voglio essere ottimista anche su questo :clapclap: :clapclap: :clapclap:
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: EICMA 2018

Messaggioda giuliano66 » giovedì 8 novembre 2018, 22:10

i motori a V stanno scomparendo perche costano di più, e con una distribuzione a scoppi irregolari l'effetto trazione si riesce ad ottenere anche con un bicilindrico fronte marcia e non solo con i bicilindrici a V. Il fronte marcia bicilindrico sara il motore delle medie cilindrate, come nelle auto andrà il tre cilindri, un giusto compromesso tra costi, prestazioni, consumi.
Puntare con un Capone da 1200cc è tempo perso, fare concorrenza al Gs è impossibile, per cui conviene puntare su altro con qualcosa di accessibile a tutti e da smanettoni in linea con la filosofia Aprilia, per cui anche un Tuareg da metterlo a fianco al T7 non sarebbe male, magari più aggressivo da affiancarlo anche al ktm 790.
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » venerdì 9 novembre 2018, 10:57

Sostanzialmente concordo.
Anche se i V mi piacciono, probabilmente non sono la scelta corretta per questa fascia di moto.

La RS660 mi piace ma non è il genere di moto che comprerei, quindi la penso abbastanza come te.

Sulla tempistica è difficile dir qualcosa, ma bisogna tenere conto anche delle normative e dell'avanzamento dello sviluppo cui sono arrivati.
Per questo ritengo improbabile che la facciano uscire Euro4 quando nel giro di qualche mese entra in vigore l'Euro5.
Bello sarebbe vedere qualcosa nei saloni, Euro5, in anticipo sulle scadenze e - magari! - di parte della concorrenza.

Quel che dicevano della RS660 è che punta molto sul rapporto peso/potenza.
Che, per come l'ho interpretata io, significa non salire tantissimo di cavalleria ma mettere un motore non potentissimo su di una moto complessivamente leggera.

Se ne leggono di tutti i colori, sul Web.
Ho letto qualcuno che sostiene "la moto peserà 130Kg".
Mah!
Nemmeno un 125, a momenti, sta dentro quel peso.

Altri parlano di "110/115cv".
Che sia possibile spremerli non lo ritengo impossibile, ma fossi in loro punterei anche ai neopatentati e quindi il tetto potrebbe essere 95.
Il che sembra anche poco, ma se la moto fosse davvero leggera...

Insomma: tra i passi, nelle mani giuste, sarebbe una lepre cui è difficile star dietro ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda spalla » sabato 10 novembre 2018, 16:57

Anche questa volta..... :wall: Oddio, almeno qualcosa di nuovo si è visto x Aprilia.
speravo che il concept fosse una crossover con il V4 da 1100 x entrare nel segmento di Multistrada-KTM1290-XR BMW, invece è una sportiva da 660cc e di sicuro sarà limitata a 95cv x usarlo x i neopatentati come il 900cc.
La Guzzi TT850 è bella, mi piace, peccato che 80cv siano parecchi meno dei 125 della Caponord e pure dei 98 che avevo con la Caponord 1000 ed il peso della TT850 supera i 200kg pertanto non "recupera" sprint dal peso.
Vediamo che uscirà.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » sabato 17 novembre 2018, 17:01

Everything is possible! :)

https://youtu.be/ru3yf5gijaI

Non siete ancora iscritti al BeARacerClub di Aprilia? :eh?: O_O
Peccato... :| :reye
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda JohnTherese » domenica 18 novembre 2018, 13:45

Marlon ha scritto:Everything is possible! :)

https://youtu.be/ru3yf5gijaI

Non siete ancora iscritti al BeARacerClub di Aprilia? :eh?: O_O
Peccato... :| :reye

Io sì, sono iscritto al #bearacerclub, ma in EICMA non trovato nessuna iniziativa rivolta agli iscritti. Nemmeno dell'annuciato merchadising ho trovato traccia. Nello stand indicato ho trovato quasi esclusivamente prodotti Ducati. In un angolino c'erano qualche maglietta Aprilia e nulla più. Inoltro non c'era nessun cartello con indicati gli sconti per i membri del club.
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: EICMA 2018

Messaggioda Marlon » lunedì 19 novembre 2018, 11:19

C'era un banchetto Bearacer nello stand, con una ragazza pure molto carina.
Non l'hai visto?
Forse occorreva chiedere lì...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: EICMA 2018

Messaggioda spalla » mercoledì 21 novembre 2018, 13:44

C'era la vendita nello stand Aprilia e x i soci Be a Racer c'era anche sconto; ho preso softshell x mi a figlia :8
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti & Giri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron