Pagina 1 di 1

Cerco cavalletto centrale

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2018, 12:58
da Giulio85
Cerco cavalletto centrale per Caponord... (ho la rally ma. Penso sia uguale a quello della TP)

Re: Cerco cavalletto centrale

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2018, 21:09
da JohnTherese
Io l'ho appena fatto montare, ma nuovo.

Re: Cerco cavalletto centrale

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 12:54
da Giulio85
JohnTherese ha scritto:Io l'ho appena fatto montare, ma nuovo.

Originale Aprilia? Quanto costa?

Re: Cerco cavalletto centrale

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 17:03
da JohnTherese
Giulio85 ha scritto:
JohnTherese ha scritto:Io l'ho appena fatto montare, ma nuovo.

Originale Aprilia? Quanto costa?

€ 200 IVA compresa se acquistato come accessorio. Se acquistato come ricambio, costa molto di più. Se ti chiedi come mai ci sia una differenza di prezzo fra accessorio e ricambio, visto che l'oggetto è sempre lo stesso, sono le stranezze delle politiche di Aprilia sui pezzi di ricambio, di cui mi ha fatto un'ampia carrellata il meccanico.

Re: Cerco cavalletto centrale

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 20:18
da Giulio85
Assurdità Aprilia...mah. Grazie Dell info! :winksmile:

Re: Cerco cavalletto centrale

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 18:07
da Marlon
E' un'assurdità ma non solo di Aprilia.
I ricambi hanno dei vincoli di legge per cui DEVONO (o dovrebbero...) essere mantenuti a catalogo per un certo numero di anni anche dopo che il veicolo è uscito di produzione.

Gli accessori NON son soggetti a tale vincolo.
Questo significa che potreste sia non trovarli disponibili che pure trovarli a prezzi interessanti in quanto A) non soggetti al sottoscorta e B) pagati dalla casa al produttore effettivo ad un prezzo inferiore rispetto a quelli "blindati".

Intendo dire che, nel secondo caso, il ricambio viene messo a magazzino al costo originario e questo ha influenza sul prezzo, mentre l'accessorio viene approvvigionato anche in tempi successivi, a condizioni economiche potenzialmente più vantaggiose, e quindi costare meno.

La gestione dei ricambi e degli accessori seguono logiche differenti (commerciali e di stoccaggio).

Può sembrare insensato, e in (buona) parte lo è.
Ma funziona così praticamente per tutti.