Nuova Caponord 1200 Rally

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Relich » martedì 7 ottobre 2014, 9:21

SpeedyGonzales ha scritto:TUTTO IL POST

Sono pienamente daccordo con te, l'unica cosa che non condivido è la non cura dei particolari. Quello che ,secondo me, stiamo specificando non è tanto la cura dei particolari, anzi i particolari costruttivi della cn1200 sono davvero ammirabili niente da invidiare alle ben più blasonate marche, ma proprio la mancanza di strumenti utili alla guida tourig e come si è detto le maniglie (possono non possono piacere ma a quanto sembra risultano scomode), il quadro strumenti incompleto che però,da dire, viene completato dall'AMP (probabilmmente è stata una scelta commerciale). Lo dico per chi volesse orientarsi su questa moto, un ferro che esce dagl'ordinari schemi della massa e regala emozioni sia a chi guida sia a chi fà da passeggero.
Probabilmente la rally sarà molto più comoda per i viaggi di coppia :beer:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 7 ottobre 2014, 14:02

Sì Relich ci siamo capiti dai... il confine tra particolare e rifinitura a volte è sottile, in effetti bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e questa moto non è niente male sotto quell'aspetto, sono pienamente soddisfatto da quel punto di vista. Dico solo che a volte quello che può sembrare assolutamente stupido e non degno di maggiore attenzione si può trasformare in un grosso problema che si sarebbe potuto evitare con soluzioni o scelte diverse senza per'altro andare ad intaccare estetica, funzionalità e prezzo finale della moto.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 7 ottobre 2014, 22:25

Mi stavo dimenticando.... il paraspruzzi dietro che non para nessun spruzzo, il parafango davanti che non para nessun fango, come li definiamo? particolari? o sono progetti completamente sballati? anche questo mi ha dato parecchio fastidio.
Mi chiedo, ma se hanno fatto una mappa rain avranno pure provato la moto col bagnato no? e non si sono accorti che arrivava acqua da tutte le parti, da dietro, da davanti da sopra e da sotto? cacchio quando piove sembra di essere dentro un car-wash in moto... :inkazzato:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Aldo » mercoledì 8 ottobre 2014, 9:20

SpeedyGonzales ha scritto:Mi stavo dimenticando.... il paraspruzzi dietro che non para nessun spruzzo, il parafango davanti che non para nessun fango, come li definiamo? particolari? o sono progetti completamente sballati? anche questo mi ha dato parecchio fastidio.
Mi chiedo, ma se hanno fatto una mappa rain avranno pure provato la moto col bagnato no? e non si sono accorti che arrivava acqua da tutte le parti, da dietro, da davanti da sopra e da sotto? cacchio quando piove sembra di essere dentro un car-wash in moto... :inkazzato:


Condivido pienamente, queste sono critiche costruttive, piuttosto che la t° esterna ed altre informazioni inutili mancanti a cruscotto. Chi ha provato la Caponord con pioggia, anche non seria, non può che condividere. Se Aprilia raccogliesse questi suggerimenti potrebbe migliorarla anche nella guida con pioggia. Non dimentichiamo che il comfort per una Sport-Tourer è molto importante, soprattutto in condizioni critiche come la guida sotto la pioggia.
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Località: BARI
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 8 ottobre 2014, 10:01

La temperatura esterna per chi rischia di trovare ghiaccio o brina 4-5 mesi all'anno non è una cosa superflua.
Per il parafango anteriore c'è una prolunga accessorio che si può montare sull'originale, costa molto poco e funziona.
Comunque ho guidato anche sotto veri e propri diluvi e non mi sembrava di prendere più acqua che con altre moto (es. Norge o Stelvio).
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Aldo » mercoledì 8 ottobre 2014, 11:43

Boh!!! Sarà forse perchè sono passato ad Aprilia dopo 10 anni di BMW RT, ma ti assicuro che percorrere 300-400 km sotto la pioggia battente ed arrivare a destinazione con solo spalle e casco bagnati, è una gran bella cosa. Al contrario, ho percorso non più di 20 km sotto l'acqua con la Caponord, con parabrezza maggiorato PUIG e ci siamo inzuppatti non tanto per la pioggia quanto per l'acqua sparata dalle ruote ( anteriore e posteriore ) e con l'aggiunta del parafango anteriore le cose sono cambiate solo leggermente.Non ci vorrebbero miracoli sulla Caponord, per ottenere gli stessi risultati di BMW in fatto di protezione. Del resto, mi ripeto, stiamo parlando di una Tourer non di una moto da bar.
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Località: BARI
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:36

Silvio57 ha scritto:L'indicatore della temperatura esterna è utile specie d'inverno: capire che si è sottozero serve per adeguare guida e precauzioni del caso (vedi ghiaccio e brina).

Non posso che concordare.
Non comprendo come mai non l'abbiano aggiunta al cruscotto.
Essendo poi un oggetto costruito appositamente per quella moto, se davvero fosse un problema di "mancanza di collegamenti per il sensore" sarebbe ancor più strano.

L'unica cosa che posso pensare è che abbiano tenuto conto che alcune informazioni sarebbero comunque finite sull'aMP.
Boh?

SpeedyGonzales ha scritto:Ragazzi prima di deridere e mandare la gente a comprare trattori fatevi un giretto di 30-40-50 Km in montagna o collina, seduti dietro a un pilota che guidi normalmente con qualche strappettino ogni tanto, poi tornate qua sul forum e date la vostra impressione e ne riparliamo, perchè è chiaro che state parlando di una cosa che non avete mai usato ma solo visto.

Giustissimo.

SpeedyGonzales ha scritto:tagliano leggermente a mani nude, ma su questo si può riparare indossando dei guanti, anche se d'estate (80% dell'uso della moto) è una rottura ed è anche bello viaggiare senza

Su questo...
Persino mia moglie, che non son riuscito a convincere a prendere un casco integrale, non gira in città, d'estate, col suo motorino, senza guanti.
La prima volta che dovesse cascare in terra da ferma perché mette male il piede, si rovinerebbe.

Ragazzi,
senza voler fare il moralista né pretendere che tutti indossino lo scafandro per andare in fondo alla strada,
ma girare senza le minime protezioni proprio non ha senso, dai! :reye

SpeedyGonzales ha scritto:quello che a VOI può sembrare un infinitesimo particolare o un pretesto per criticare la moto, per ALTRI può essere un problema bello grosso, e non mi stupirei se proprio questo particolare insignificante e pretestuoso avesse fatto vendere qualche unità in meno

Beh!
Tutto è possibile.
Che però ci sia stata gente che ha rinunciato all'acquisto perché le maniglie (e non altro) non gli piacevano, mi sembra una cosa davvero difficile da credere.
Anche perché, sinceramente, di gente che l'ha comprata dopo lunghi test in coppia, proprio non credo ce ne sia stata molta.

Una cosa lasciatemela dire.
Finché si gira tranquilli su strade quasi dritte e senza accelerazioni o frenate frequenti e importanti, vanno bene le maniglie.
Alzando il ritmo o viaggiando tra le curve ho sempre visto il/la passeggero/a attaccarsi al guidatore.
Si fa corpo unico e ci si stressa meno.
Anche perché, forma e materiale delle maniglie a parte, sono inevitabilmente posizionate in maniera da non risultare mai comode quando la strada si fa tortuosa e l'andatura spedita.
La leva che possono esprimere anche le più forti braccia, non è favorevole nemmeno un po'.

E, come hai giustamente scritto, il pilota ha la sua parte.
Guidare come si fosse da soli, significa imporre una tortura non indifferente al passeggero.
Quindi occorre trovare un punto di incontro.
Uno guida attento e l'altro si aggrappa (con vantaggi per entrambi ;) ).

Ah!
Personalmente (e lo sottolineo, visto che è solo il MIO pensiero...), trovo che il bauletto rappresenti tutto fuorché un elemento di sicurezza per il passeggero.

Alla tua, così come per la mia (moglie, intendo! :) ), da quell'idea.
Ma l'ipotesi che in una malaugurata caduta lei potesse rimanere bloccata sulla moto invece che rotolare via per colpa del bauletto, non mi ha mai lasciato tranquillo.

Poi il problema s'è risolto da sé: non vuol più venire in giro in moto con me! :reye :lool:



Aggiungo che, essendo nel thread della nuova Rally siamo più che ampiamente OFF TOPIC!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » mercoledì 8 ottobre 2014, 13:59

SpeedyGonzales ha scritto:il parafango davanti che non para nessun fango

Siamo ancora a discutere di questa cosa?
Ma non se ne è AMPIAMENTE parlato?

Se hai la moto ancora PRIVA della modifica al parafango anteriore, fattela fare prima di SUBITO.
E' disponibile ormai da un anno abbondante e risolve parecchi problemi.

Se invece ti riferisci alla moto già modificata, allora spiega meglio cosa intendi.
Il parafango della mia moto è assai più piccolo (specialmente davanti), ma tutti questi problemi non ce li ho.


Riguardo all'intervento di Aldo posso dire che, parlando coi collaudatori della protettività del plexy anteriore quando eravamo a vedere la maquette (prototipo) della Caponord, mi fu detto che ne avevano provati di ogni foggia e dimensione.
E che avevano deciso di adottare come parabrezza standard quello che è andato in produzione proprio perché risultava quello che nel complesso rappresentava il migliore tra tutti.

Era già in programma quello maggiorato che però, a loro dire, non avrebbe poi dato chissà quale vantaggio (forse per i più lunghi...).

E' una questione di flussi d'aria, mi spiegarono (erano stati anche in galleria del vento), per cui certi plexy dalle dimensioni maggiori potevano aggiungere turbolenze che li portavano a riparare meno dalla pioggia e ad aumentare il rumore intorno alla zona alta (casco).

Questo per dire che, magari, il pur ottimo Puig potrebbe aver peggiorato la situazione anziché migliorarla.

Non dimentichiamoci che una cosa è studiare la moto e tutto quello che la riguarda con l'occhio e le capacità di chi l'ha costruita, e un'altra è riadattare gli attacchi di un accessorio nato per altro modello e non sottoposto alle medesime verifiche funzionali.

Aggiungo che, a volte, ci si bagna meno a fare 100Km a velocità (relativamente) spedita che non 10 a bassa andatura.
Ci son volte che persino io riesco ad arrivare a casa ragionevolmente asciutto, pur avendo una protezione tendente allo zero.
In città...
Dopo 3Km son zuppo!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda fmx81 » giovedì 9 ottobre 2014, 14:12

Dipende anche dall'intensità della pioggia! Poi se viene giù che Dio la manda, non c'e n'è per nessun mezzo!
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » giovedì 9 ottobre 2014, 14:41

Indubbiamente!

Sulla Rally il parafango anteriore è stato rivisto un po'.
Ma essendo diverso il diametro della ruota, non credo possa andar bene sulla CN "stradale".

Gli attacchi saranno pure uguali, ma ci sta che lasci troppo spazio tra lui e la ruota e che magari addirittura tocchi.

Va visto.
A EICMA ci si potrà fare un'indea.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda lucano » giovedì 9 ottobre 2014, 21:13

Per tornare IT

La Caponord rallye si classifica al terzo posto tra le moto che sono piaciute di più tra quelle presenti all' Intermot

http://www.moto.it/news/fra-le-novita-20156-di-intermot-vince-la-scrambler-ducati.html
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » venerdì 10 ottobre 2014, 7:58

Per quel che può contare, essendo (da quel che ho capito) un sondaggio OnLine, è già un buon risultato.

Non dimentichiamoci però che certe moto (la CN; e credo che per la Rally non sia diverso...) viste dal vivo danno un impatto ben maggiore rispetto a quello che si vede in foto.

La speranza è che quando rifaranno il sondaggio per EICMA, se vi prenderà parte gente che è davvero andata in salone, possa migliorare la posizione.

Queste classifiche non sono nulla di veramente importante. Giusto un giochino.
Però essere nelle prime posizioni può comunque servire per ottenere più visibilità.
A mettere "la pulce nell'orecchio" a chi ha intenzione di comprare una nuova moto.
Se anche questo servirà a farla inserirla tra le candidate e magari ad indurre la persona a provarla, sarà un ottimo risultato.

Mi auguro proprio che la Rally troverà i consensi che merita, e magari trascini anche la versione stradale nelle vendite.
Sarebbe ora! :)
Il segmento, dopo essersi riempito di modelli, si sta rinnovando con l'uscita di nuove versioni e Model Year.
Però il mercato non è semplice da leggere.
Basti pensare che la ottima e ben costruita CrossRunner ha espresso dei numeri assolutamente ridicoli se rapportati al marchio che porta stampato sul serbatoio.
Qesta è anche una risposta indiretta a chi chiedeva "perché non hanno fatto una CN con il V4?".
Beh! La CrossRunner ce l'ha, però... :reye

Forse la cosa giusta è proprio quella fatta da Aprilia.

Speriamo!
Se avrà il riscontro di vendite che tutti le auguriamo, potrebbero riconsiderare la possibilità di mettere in cantiere una versione un pelo più piccola di motore.
Per chi vuole viaggiare ma non necessariamente gli occorre tutta quella cubatura.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti