Nuova Caponord 1200 Rally

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 11 ottobre 2014, 16:16

Marlon ha scritto:Beh!
Tutto è possibile.
Che però ci sia stata gente che ha rinunciato all'acquisto perché le maniglie (e non altro) non gli piacevano, mi sembra una cosa davvero difficile da credere.


Non è un discorso piace o non piace, è un discorso è funzionale o non funzionale. Se provi la moto con tua moglie dietro, come avrà fatto il 90% delle coppie appassionate che la moto la usa assieme, e la moglie dietro durante il giro di prova non riesce a stare attaccata alla moto facilmente e non si sente sicura, sta certo che il 50% dei mariti quella moto non la vede neanche morto nel suo garage, e non sto qua dire luoghi comuni tipo in casa comanda la donna ecc ecc... è la pura verità e stop. La mia si è solo lamentata vagamente e non tanto da convincermi a discuterne seriamente e poi abbiamo tralasciato per discutere di altri dettagli, ma sta sicuro che se si fosse "impuntata" di più a quest'ora non sarei qui a scrivere su questo forum. Tra l'altro prima della CN ne abbiamo provate parecchie e con nessun'altra si era mai lamentata su questo particolare, magari di altre cose tipo scomodità o vibrazioni o addirittura scarsa visibilità sì, ma per le maniglie mai.

Marlon ha scritto:Ah!
Personalmente (e lo sottolineo, visto che è solo il MIO pensiero...), trovo che il bauletto rappresenti tutto fuorché un elemento di sicurezza per il passeggero.


Sicuramente d'accordo, infatti non è per sicurezza, è solo per riuscire a farla stare in sella senza distruggersi le braccia e le mani, poggiandosi leggermente nel bauletto riesce a fare meno sforzo e subire meno gli strattoni da accelerazione, riuscendo così a viaggiare più rilassata e meno in tensione per stare attenta a come guida il sottoscritto. Nei viaggi lunghi invece quando sono montate le borse laterali è una reginetta, avendo Hepco&Becker le maniglie perfette in posizione può abbandonare quelle della moto e tenersi su quelle, e la differenza di stabilità la sento addirittura io che guido e lei viaggia più rilassata. Non fosse che ogni tanto la uso in uscita in solitaria o con qualche amico, la terrei sempre con bauletto e borse montate senza nessun dubbio.

Marlon ha scritto:Siamo ancora a discutere di questa cosa?
Ma non se ne è AMPIAMENTE parlato?


Si stava discutendo di particolari... e comunque per quanto se ne sia discusso non mi è ancora andato giù il rospo...

Marlon ha scritto:Se hai la moto ancora PRIVA della modifica al parafango anteriore, fattela fare prima di SUBITO.
E' disponibile ormai da un anno abbondante e risolve parecchi problemi.


La modifica certo esiste, ma a me personalmente fa parecchio "scacherellare" se mi permettete il francesismo, una toppa di plastica messa là alla cazzo che non c'entra una fava con il resto del parafango, di plastica diversa, colore diverso e non in simil fibra come il resto, bruttissima da vedere e che rovina il muso della della moto. Non la metto neanche morto!! Oltretutto come se non bastasse mi tocca pure pagare per avere una moto con i parafanghi funzionanti perchè quando l'ho comprata quelli originali sono completamente sballati? ma stiamo scherzando o cosa?? Buono sì, ma fesso no.

Speravo Aprilia facesse un richiamo su una cosa così seria, dove mi metteva un nuovo parafango progettato a doc e senza tirare fuori un centesimo, visto che l'errore non è stato mio. Se è vero che ha venduto pochi esemplari di CN, non ha mille mila miliardi di spesa per fare una cosa del genere e inoltre potrebbe vendere le nuove in futuro con il parafango bello, nuovo e funzionante, e non tenere le moto nuove da immatricolare in salone dei concessionari con una toppa di plastica orrenda da vedere, come ho visto invece si sta facendo.

Quindi proprio i particolari potrebbero essere la risposta di tante domande che ci facciamo da tempo, del perchè una moto eccezionale vende così poco. Noi ci ridiamo sù, su un paio di maniglie o su un parafango, dettagli insignificanti a nostro parere.... magari c'è chi non la pensa così, e se mi fossi accorto in prova forse io sarei uno di quelli.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » domenica 12 ottobre 2014, 13:41

Guarda,
non discuto delle maniglie perché, come ho più volte scritto, non ho proprio titolo per farlo (non le ho provate né io né mia moglie).
Quindi do per assodata l'affermazione della tua Signora riguardo alla forma.
Spero Aprilia intervenga.

Quanto al parafango, però, lasciami dire che bisogna tu scelga.
O installi la modifica, "digerendo" il metaforico rospo, o ti tieni il problema dell'acqua.
Scusa se te lo dico, a costo di sembrare duro, ma continuare a recriminare su di un problema risolto 1 mese dopo l'uscita del modello non serve a nessuno.
Men che meno a te. :|

Il fatto che il tuo dealer te lo voglia far pagare è legato a problemi di gestione suoi, non alla volontà o ad imposizioni di Aprilia.
Ciascuno intende il proprio lavoro, a modo suo.
Si vede che lui, nonostante ti abbia venduto 16.000 Euro di moto, ritiene intelligente farti pagare quei pochi soldi che costa una modifica suggerita dalla casa.
Mi sembra un atteggiamento davvero stupido, ma è un problema che devi vederti con lui.

Sull'estetica di tale particolare non discuto.
Ne ho viste due versioni leggermente differenti, agli inizi di quando fu prodotta, e non so dire.
Sinceramente, a parte te che lo sai, sfido qualsiasi persona ad andare a vedere se la finitura della plastica è differente sulla parte interna (verso il motore) del parafango.

Anche facesse ben più schifo di come l'ho sempre visto, non starei proprio a farne un dramma, via! :)
Trova qualcuno che ti fa un'unghia in carbonio opaco, ma almeno risolvi! ;)



Ah!
Siamo sempre OT.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 12 ottobre 2014, 16:17

Il problema non è il dealer, il problema è che ho contattato direttamente Aprilia dal form che tu stesso mi hai linkato nel thread apposito per rivalermi della garanzia come mi avevi suggerito, ho fatto tutto come mi avevi detto di fare, ho inserito tutti i dati della moto ed i miei personali, per 2 volte, ma non sono mai più stato ricontattato nè telefonicamente nè per via telematica.

Tutto questo prima che avessi visto il pezzo in questione montato su una moto dal concessionario, dopodichè ho lasciato perdere, non mi va proprio giù quella modifica.... secondo te Aprilia ha risolto brillantemente il problema dopo un mese, questione di punti di vista, mettiamola così.

Per le maniglie comunque non è solo la forma il problema (anche), aiuterebbe non poco già solo un'altro tipo di lavorazione della plastica, o altro materiale che scivolasse meno oltre a tagliare meno. Anche degli inserti infradito antiscivolo sarebbero mica male. Adesso non sto qua a fare il genio della Domenica a sfoderare mille soluzioni, dico solo che con una bazzecola e tutto il fior fiore di ingegneri che hanno potrebbero fare molto meglio senza variazione di spesa per l'utente finale quando compra la moto e senza modificare l'estetica, a mio avviso su una tourer di quella stazza il passeggero va sempre tenuto in considerazione tanto quanto, se non più del pilota, ma credo sia inutile andarglielo a dire, mica sono stupidi e lo sanno benissimo.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » domenica 12 ottobre 2014, 22:30

Invece penso che dirlo non sia per niente sbagliato.

Se si fanno errori (di valutazione, di ergonomia, di progettazione, nei materiali etc.) è bene se si ha un feedback e si può valutare la critica di chi ha avuto da ridire sul prodotto.

Vale per le maniglie come per l'altra cosa.

Credo che, se hai riempito il form come scrivi, qualcosa possa essere andato storto.
Non mi chiedere cosa, perché non lo so.

Ma io alzerei la cornetta col Support center e, dicendo che "sei del Forum" (i conoscono e seguono) ripartirei alla carica.

Poi vedi tu.
Se quella modifica proprio non la digerisci, è inutile che te la fai montare.
Però - consentimelo - è anche inutile che tu prosegui a lamentarti se, passando sul bagnato, l'acqua ti arriva nel cruscotto.

Bella o non bella... funziona. ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 13 ottobre 2014, 13:21

Per via dei "lamenti", scusami tanto Marlon, in 1 anno ho fatto presente 1 volta in 1 thread da me aperto, che il parafango anteriore non funzionava da originale, poi 1 volta qui perchè si parlava di particolari curati o non curati e quindi l'ho tirato fuori solo per quello, mentre tu negli ultimi 2 post per 2 volte mi dici di smetterla.... non so chi sta esagerando di più tra i due... ;)

Comunque per farla finita... anche se metti un'ombrellone da spiaggia sopra una cappotta difettata di un'auto funziona e non prendi acqua in testa :lool:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » martedì 14 ottobre 2014, 8:06

Ho sottolineato la cosa per far capire a chi legge, e che magari ha il problema, che si tratta di una situazione che è già nota da sempre.
Nulla di particolare su quel che hai scritto.

Tieni presente che stiamo parlando io e te, ma in tanti leggono.
E chi capitasse qui e leggesse di alcuni difetti potrebbe pensare che continuano ad esistere mentre magari non è così.

Quanto alla modifica, pur sorridendo alla battuta conclusiva, trattandosi di un parafango non è che ci possano essere poi tante maniere di farlo (nel bene come nel male).
Come un ombrello, se ne manca un pezzo ti bagni e se c'è no (o di meno).

Salvo carenare pesantemente (sul piano estetico) tutta la ruota, l'unica maniera per evitare grosse uscite di acqua è allungare la copertura già esistente.
Che è poi quello che hanno fatto.

Ad ogni modo il senso e il perché dei miei enfatici interventi l'ho spiegata.
La Rally ha un parafango diverso e questo è il thread in cui dovremmo parlare del nuovo modello.

Che, fino a quando l'avremo provato sotto la pioggia, possiamo solo valutare l''estetica ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda fmx81 » venerdì 31 ottobre 2014, 14:13

Visto che qualcuno ha citato case automobilistiche oltreoceano che hanno il loro ben da dire, provate a vedere le maniglie della nuova Honda Crossrunner e ditemi se non sono molto, ma molto simili a quelle delle nostre CN. Hanno addirittura lo stesso taglio. Il mio disappunto su quello che è stato lamentato da qualcuno, trova riscontro nel vedere che anche una casa motociclistica come la Honda, abbia optato per maniglie dal profilo bello da vedere, ma "scomode" da utilizzare! Rassegnatevi e' la moda corrente, non troverete più quegli obbrobri metallici di un decennio fa che facevano cagare! :prrr:
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Kim » lunedì 10 novembre 2014, 10:33

Salito in sella all'EICMA!!!

Ebbene moto da batussi non ci tocco assolutamente, è altissima con il 19!

Cambia la sella, la colorazione, le borse, protezione motore e faretti, cerchio....

Ma la moto è sempre uguale :clapclap: :lool: ahahahah Anzi con la barra paramotore viene a mancare il beccuccio davanti che mi piace da morire!!!!

Giammai levarlo! :matto: :matto: :matto: :matto: :nono: :nono: :nono:
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Kim » lunedì 10 novembre 2014, 14:17

Dimenticavo...

nel 2013 nata la caponord ufficialmente sul mercato in seguito alla multistrada precursore del genere sport touring comodo.

All'epoca tutti hanno schifato la caponord....a distanza di un anno sono uscite tante novità e ora avete visto in fiera: Multistrada nuovo, MT 09 tracer, Crossrunner tutta nuova, versys 650 e 1000, vstrom 650 rivisitato, Turismo veloce, bmw r1200rs e s1000xr ecc ecc

ditemi: Non sono tutte uguali sia nel genere e simili in estetica?


(aggiungo qui in calce: la bmw r1200rs mi piace un sacco perccato che le plastiche mi facevano veramente schifo per 15.000 euro di moto! tutte molli e facilmente staccabili e fragilissime!)
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda fredaroony » lunedì 10 novembre 2014, 22:01

fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » martedì 11 novembre 2014, 9:12

Kim ha scritto:Ebbene moto da batussi non ci tocco assolutamente, è altissima con il 19!

Ragazzi,
ma ve lo volete mettere in testa che le sospensioni aDD si mettono in posizione di "tutto chiuso" quando la moto è spenta?

Provare l'altezza da terra della Caponord Travel Pack o Rally (entrambe hanno l'aDD) quando sono spente, non darà mai alcuna indicazione attendibile riguardo all'altezza da terra.
Le sospensioni non si saranno "livellate" in base all'effettivo carico (il vostro peso) e inoltre saranno belle dure.

Non fatevi idee sbagliate sull'altezza da terra in quelle condizioni.

Il dépliant Aprilia preso in EICMA riporta a 840mm l''altezza della sella per entrambi i modelli.
La sella della Rally ha una finitura leggermente differente, ma non ho idea se ci sono differenze nell'imbottitura.
Tutto può essere, ma non credo che il cerchio più grosso l'abbia fatta alzare.
Ad ogni maniera, tolto il dépliant, non ho altre info ufficiali
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda fmx81 » giovedì 13 novembre 2014, 14:51

Avvistata la CN rally a Noale. Verde opaca con borse annesse!!! Bella da ferma e bella in movimento!!! TANTA ROBA
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti