Nuova Caponord 1200 Rally

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » giovedì 25 settembre 2014, 17:18

Ragazzi,
dopo averla vista in anteprima qualche mese fa, in forma non del tutto definitiva, finalmente Aprilia ha diramato le prime foto ufficiali della nuova Caponord 1200 RALLY.

Per immediatezza ho già lanciato la notizia sul blog http://www.afriends.it e sui gruppi Facebook.
Ora lo faccio qui, che è "IL" posto dove queste cose devono stare :8 :)

Aggiungo che, dal vivo, è veramente di impatto.
E, come per la CN1200 stradale, rende decisamente di più.

Tanti l'aspettavano.
Ora c'è :)

Eccola!

CN1200 Rally 1r.jpg

CN1200 Rally 2r.jpg


Questo il contenuto della cartella-stampa che, oltre che della Caponord 1200 Rally, parla della nuova Moto Guzzi V7 II che sarà presentata pure lei in anteprima a InterMot (non ho copiato quella sezione).

COMUNICATO STAMPA

GRUPPO PIAGGIO: NUOVE MOTO GUZZI E APRILIA A INTERMOT 2014

DALL’1 AL 5 OTTOBRE DEBUTTANO IN GERMANIA, AL SALONE DI COLONIA, LE PRIME NOVITA’ DELLA MOTO ITALIANA PER LA STAGIONE 2015

Milano, 25 settembre 2014 - Il salone Intermot, che la prossima settimana inaugura a Colonia, in Germania, la stagione delle grandi rassegne internazionali dedicate alla moto, si apre con due grandi novità di Aprilia e Moto Guzzi, i marchi motociclistici del Gruppo Piaggio, leader europeo del settore due ruote.
Dall’1 al 5 ottobre Aprilia e Moto Guzzi mostreranno in anteprima due modelli inediti, decise evoluzioni di due moto tra le più rappresentative delle rispettive gamme prodotto.
Aprilia Caponord 1200 Rally e Moto Guzzi V7 II – di cui oggi vengono diffuse le immagini ufficiali – sono due primi scorci delle future gamme moto del Gruppo Piaggio, la cui presentazione avrà il culmine in occasione di EICMA 2014 a Milano.
NUOVA APRILIA CAPONORD 1200 RALLY: NESSUN CONFINE PER LA CROSSOVER SUPERTECNOLOGICA

Aprilia introduce una versione radicalmente nuova della supertecnologica crossover Caponord 1200, una nuova moto che abbatte i confini delimitati dall'asfalto per diventare ancora più trasversale e adatta a qualsiasi viaggio, pronta per ogni terreno. Nuove ruote a raggi con un'importante anteriore da 19", nuove borse rigide con cover in alluminio, serbatoio da 24 litri, nuovo parabrezza maggiorato, nuove protezioni per il motore, fari supplementari a LED.
Nasce la nuova Aprilia Caponord 1200 Rally: più eclettica, più protettiva, più comoda, superequipaggiata. Le grandi prestazioni del bicilindrico a V da 1200cc si abbinano alle eccezionali doti ciclistiche tipiche di tutte le motociclette Aprilia e a contenuti tecnologici da primato quali ride-by-wire con tripla mappatura, traction control, cruise control e ABS disinseribile.
Caponord 1200 Rally affronta con intelligenza ogni percorso: questa crossover adotta infatti l'esclusivo e brevettato sistema di sospensioni semi-attive ADD (Aprilia Dynamic Damping), avanzatissimo sistema dinamico di sospensioni sviluppato da Aprilia e coperto da brevetto, punto di riferimento nel motociclismo a livello mondiale per tecnologia, efficacia e affidabilità.
L’esclusivo software ADD combina gli algoritmi di skyhook e acceleration driven damping, standard del mondo automotive. Si riesce così per la prima volta a raggiungere la massima performance in tutto il range di frequenza di forcella e ammortizzatore. Nei passati sistemi di sospensioni a taratura elettromeccanica il pilota, agendo su un pulsante al manubrio, attivava elettricamente il setup delle sospensioni. Con il sistema ADD di Caponord 1200 Rally, invece, il pilota non deve fare altro che guidare. Infatti il sistema misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto, riconosce le fasi di guida (accelerazione, apertura gas, frenata, andatura costante) e adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale, per massimizzare il comfort e mantenere l’assetto della moto.
La nuova Aprilia Caponord 1200 Rally sarà commercializzata sui mercati europei a partire dal mese di gennaio 2015.


La vedremo da vicino in EICMA ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Silvio57 » giovedì 25 settembre 2014, 17:29

Forcella con perno avanzato, per far posto alla ruota con cerchio da 19".
Più il resto.
Niente male.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda ilgreco » giovedì 25 settembre 2014, 18:03

Molto molto bella!! :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda tony » giovedì 25 settembre 2014, 19:51

non male....

ma avrei preferito. veder presentare, un bel Tuareg 750..
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 25 settembre 2014, 21:18

Sinceramente non credo di aver visto niente di peggio negli ultimi anni, un'ibrido riuscito male, bruttissima a mio gusto. Però se è vero che dal vivo rende meglio come la Caponord stradale magari un po' si salva... un po'...

Sono curioso anche di sapere quali sarebbero le differenze con la nostra Caponord, perchè se con una ruota a raggi da 19" e un paramotore si pensa di far fare l'off-road senza limiti ad una moto così, già mi viene da ridere a vedere la gente che va in pronto soccorso con le costole rotte... tra l'altro già dai copertoni di serie si evince che più di qualche sterratino leggero non dovrebbe essere in grado di fare.

Bah, certe cose non le capisco proprio... ma aspetto di conoscere i dettagli tecnici prima di esprimere un verdetto finale, anche se a mio gusto oltre che uso personale, non la comprerei in ogni caso.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda fmx81 » venerdì 26 settembre 2014, 7:20

Bella, ma mi aspettavo qualcosa di diverso specie nell'impostazione estetica. Aspettando gennaio, faccio l'augurio anche a questa versione l'augurio di affermcarsi nel settore spodestando quel trattore con le teste sporgenti che da un bel po' di anni vende manco fosse veramente quello che promette!!!!!!! Ancora una volta viva l'Aprilia
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » venerdì 26 settembre 2014, 8:07

Mah, Speedy, ciascuno ha i propri occhi e sulle questioni estetiche non è possibile dir nulla.
In definitiva la Rally non è diversa dalla normale Travel Pack se non per le borse (cosa immediatamente visibile), le ruote a raggi (secondo dettaglio che si nota), le protezioni (paramotore e tubi vari) e, per concludere, il plexy maggiorato.
Il resto non è praticamente cambiato se non nel colore.

Le differenze - diciamo così - "esetiche", le ho elencate.
Mi dissero che sarebbero intervenuti sulle sospensioni, adeguandole a livello di escursione e, ovviamente, nelle logiche funzionali dell'aDD.

Presumo, ma non ho NESSUN elemento oggettivo di riscontro, nemmeno un'accenno fatto a voce, che possano anche aver messo mano sul funzionamento del Traction Control. Che peraltro è già tarabile a piacimento su più parametri e disabilitabile.
Così come non ho informazioni riguardo alle quote ciclistiche.

Tenete sempre in mente che le foto ufficiali che ho pubblicato, così come sempre succede, sono fatte su di una moto "finta" (maquette), che è sì definitiva ma non poi tanto.
Dettagli relativi ad esempio al perno ruota potrebbero non essere esattamente quelli che andranno in produzione.
E' solo una supposizione, ma in passato più di uno ha rilevato che, tra le foto diramate al momento della presentazione e la moto che ha acquistato appena immessa sul mercato, c'erano dettagli differenti.

Fa parte del normale processo di sviluppo del prodotto.
Non si sono fermati con la Caponord 1200 "stradale" nemmeno dopo un anno e mezzo, figuratevi se lo faranno su di un modello che non è ancora uscito.

Da qui a quando potremo vederla in un salone ci corrono 3 o 4 mesi almeno, e questo periodo sarà sfruttato per ogni genere di messa a punto (estetica e tecnica).

La versione che si vide noi, per esempio, derivava da un modello "base" (non Travel Pack) e infatti le sospensioni non erano aDD, e la colorazione, come pure le grafiche, erano ancora prototipali.
Fate conto che sul lato destro era colorata più o meno come la vedete in foto, mentre sul lato sinistro era di un grigio medio opaco :)

Sempre meglio della Maquette della Caponord 1200 che ora avete sotto alle chiappe.
Quella sì che era un prototipo!
I paramenti e alcuni dettagli erano fatti a mano (non so con quale materiale ma erano fragili), le pedane attaccate provvisoriamente e non nella triangolazione definitiva ma, soprattutto, la sella appariva perfetta sebbene l'imbottitura non fosse di morbida schiuma bensì di... legno! :lol:

Insomma: non soffermatevi più di tanto sui dettagli.
Quella che sarà presente a Intermot potrebbe già essere leggermente differente, e dalle foto che circoleranno da domenica in poi qualcosa in più si vedrà.
Immagino che la stessa moto sarà portata a EICMA.

Quanto alle gomme, pure lì potranno esserci differenze rispetto alla foto.
Anche se immagino che comunque sarà posta in vendita con una gommatura da "moderato off-road" perché, al di là dell'aspetto e dall'indole, il 95% delle persone che si compra quel genere di moto, poi ci fa turismo su asfalto.
Guarda solo i SUV che imperversano ovunque.
Nascono dalle "Jeep" e spesso hanno il 4x4, ma il massimo che la gente ci fa è parcheggiare sui marciapiedi :reye

Quanto a capacità in fuoristrada, considerando che già ora non è problematico fare delle strade bianche non troppo devastate (ci son riuscito persino io...), penso non sarà poi tanto diversa rispetto alle varie GS. Magari dopo averla gommata opportunamente.
Peso e ingombri non credo differiscano di molto.


Son roba che, se davvero vuoi andarci in fuoristrada, bisogna tu sappia davvero farlo.
Non sono delle cross da 70Kg, e se fai una manovra stupida vieni punito.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda max66 » venerdì 26 settembre 2014, 8:45

A parte il colore "strano" ma originale, la moto mi piace.
Bella novità e non me l'aspettavo.
Come per la "stradale" le valige non mi piacciono molto, ma il resto mi sembra bello ed azzeccato.
Aspetteremo per avere maggiori dettagli ma già così promette bene.
Immagino che in fatto di guidabilità perda qualcosa rispetto alla "stradale" ma permetta qualcosa in più in fatto di fuoristrada.
Già sto guidando il gs 1200 di mio figlio ed inizio ad apprezzare la guida con il cerchi da 19", immagino cosa possa fare la CN!
Domanda: ma la luce a terra è aumentata?
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » venerdì 26 settembre 2014, 10:09

Non ho informazioni riguardo a questi dettagli tecnici.
Penso che potrebbero aver aumentato un pelo la luce a terra, ma non credo l'abbiano fatto di molto in quanto poi l'altezza della sella sarebbe stata tale da rendere la moto impraticabile a chi non è lungo di gamba.

L'esemplare che vidi a Noale non può essere giudicato.
Sia perché era più che altro una maquette non definitiva e sia perché, sai bene, quando il motore è spento l'aDD mette le sospensioni in modalità "di sicurezza" (ovvero rigide) e quindi è impossibile farsi un'idea di quello che possono fare o giudicare l'altezza da terra.

Le borse, come forse ho già scritto, hanno dei robusti telai specifici, a differenza di quelle della normale Travel Pack.
Da quello che erano le indicazioni di massima, dovrebbero essere delle GiVi personalizzate col marchio Aprilia (linea Trekker, a naso).

Questa sarebbe una scelta molto avveduta, in quanto potrebbe aprire la strada sia alla sostituzione delle borse con altre di design e capienza differente (che io sappia, tutte le GiVi montano sui supporti "MonoKey") piuttosto che all'acquisto di pezzi di ricambio sia Aprilia che del produttore della borsa stessa in caso di malaugurata scivolata.

Quindi, se non piacessero quelle di dotazione, possono essere sostituite con altre con maggior facilità ma anche vendute con pochi problemi in quanto adatte praticamente a qualsiasi moto.
Una gran furbata, insomma ;)

max66 ha scritto:A parte il colore "strano" ma originale, la moto mi piace.

Il colore è particolare ma, dal vivo, mi è piaciuto parecchio.
Da risalto alle parti nere e argento del motore e sinceramente trovo che le stia bene addosso.

Però sono solo pareri personali.
Per chi volesse rimanere su colorazioni meno squillanti ce ne saranno altre due: un grigio argento "caldo" (quasi champagne, se mi è consentito dire) e anche un verdone militare.

Ah!
Tutte le colorazioni saranno OPACHE
Very trendy :8

A Noale stanno approntando due moto per l'anteprima di InterMot, e quella verde militare mi dicono sarà MOLTO aggressiva.
E per la colorazione, e perché sarà presentata con gomme tassellate e tutta sporca di fango :)

Non ci resta che aspettare un paio di giorni e poi compariranno le foto di chi è andato a Colonia.
Purtroppo io non ce la faccio proprio, e dopo aver dato la notizia su aFriends tra i primissimi se non per primo (in Aprilia son rimasti stupiti perché abbiamo bruciato gente ben più esperta e ammanicata! :prrr: :8 ) non potrò a fare altrettanto con Intermot.
Vabbé...

Quella di Colonia sarà comunque un'anteprima.
Per EICMA hanno nella manica altri assi da calare (chiaramente non sulla Caponord), e quindi non sarà soltanto un salone-replica.

Stay tuned! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda max66 » venerdì 26 settembre 2014, 19:07

grazie per le informazioni!
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Relich » venerdì 26 settembre 2014, 20:38

Molto bella! Spero solo che il treno di gomme che monta all'inizio non siano le dunlop roadmax 2... sai quante bestemmie i possessori che dopo meno di 6000km le devono buttare :reye
Spero ci abbiano davvero pensato e montino delle gomme vere touring, almeno su questa :taptap:
il para radiatore inferiore argento è spettacolare starebbe molto bene anche sulla versione stradale, perlomeno copre tutti i cavi "scoperti" sottomotore (se va bene anche sulla cn stradale a gennaio è già mio :sbav: )
A mio avviso questa moto legnerà su strada e non il gs... ansioso di provarla per scoprire le differenze di guida con la 19" (alla prova mi porterò la mia sella ribassata :winksmile: )
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda steboga » sabato 27 settembre 2014, 10:07

mi piace il colore, abbastanza originale!
ed il paramotore sarà sicuramente mio!
resto felicissimo di avere le 17" ma é giusto fare una versione coi 19", a tal proposito non credo che monti una 180 dietro o si? non su un cerchio da 6 pollici spero...
spero che con questa versione le vendite aumentino, é una gran moto :sayok:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron