Nuova Caponord 1200 Rally

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda ilgreco » domenica 5 ottobre 2014, 18:53

Cioè uno non compra una moto come la cn perché non ha il sensore di temperatura esterna e perchè le maniglie posteriori non sono come le maniglie della porta di casa?
ragazzi non scherziamo!!!!
Personalmente mi dà un fastidio enorme leggere certe cose!!
Andiamo avanti...
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda fmx81 » domenica 5 ottobre 2014, 19:43

sta gente deve comprarsi il trattore, poi vediamo se va alla New-Holland o alla Fendt a chiedere come mai non hanno le maniglie o il sensore della temperatura. Gente che si ritiene motociclista, ma non conosce la vera essenza dello status!!!!! andate in giro in bici che è meglio!!!!!!!!! :yeppa:
Mia moglie monta in moto, ma non si è mai lamentata del comfort, anzi, di tutte quelle che ho posseduto, questa è un salotto con tanto di divano e comodo poggiapiedi. Ho percorso centinaia di km senza sentirla fiatare. Quindi per favore, se dovete criticare la CN per le maniglie o altro, fatelo sul forum della Laverda (trattori). Lì di sicuro qualcuno accoglierà le vostre lamentele!!!!!!!!
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Relich » domenica 5 ottobre 2014, 21:29

Sempre di moto si parla quindi DEVONO essere un minimo scomode, altrimenti andremmo tutti in giro in Goldwing o con la BMW GT1600 :sbav: Grandi moto percarità ma praticamente son macchine.
Trovo che questa versione della cn1200 rally sia un buon compromesso comodità/sportività, ovviamente sarà sicuramente più sportiveggiante la stradale per via del 17" ma a scapito del confort. Anche se è già un salottino la stradale figuriamoci questa ancora più morbida!!!
Proviamola prima di giudicare, a gennaio mi fionderò in aprilia per verificare le differenze che sicuramente alla guida si sentiranno. Questa e la nuova R1200RS, spiace dirlo ma stavolta BMW ha sfornato un bel giogliellino tecnologico :sbav:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » lunedì 6 ottobre 2014, 8:02

max66 ha scritto:
Marlon ha scritto:In una riunione sù a Noale, sentii più di uno che criticava la forma della sezione delle maniglie posteriori...

Guarda, è la prima cosa che mi ha detto mia moglie, "queste maniglie non vanno bene, mi tagliano le mani.
Dovrebbero essere più arrotondate!"

Guarda,
l'ho premesso:
non ho fatto il passeggero.
Tuttavia, anche dopo che l'attenzione è stata richiamata sull'argomento, le ho impugnate più volte e francamente non riesco a capire cosa ci sia di così sbagliato.
Forse, ci facessi un po' di Km, me ne accorgerei.
Sedendomi in sella ed impugnando le maniglie a mani nude, le trovo ragionevolmente ergonomiche.
Se si pensa che, in moto, uno dovrebbe avere i guanti...
Boh?

L'osservazione sembrava fatta troppo presto e da gente che, la moto, non ce l'aveva ancora avuta permanentemente sotto al c..o.
Cosa che, invece, tu hai avuto modo di sperimentare.

Ad ogni buon conto son dettagli su cui, probabilmente, è possibile intervenire.
Lo fecero, ad esempio, con il pernetto della molla della stampella laterale della Dorsoduro.
Nella primissima versione era lunga un centimetro e mezzo ma qualche giornalista (chissà di quale rivista... :reye ) scrisse che ci aveva battuto contro e suggeriva di accorciarlo.
Gli devono aver dato retta e sono intervenuti.

Il risultato?
Io, oltra a non averci MAI battuto conto (in oltre 6 anni), non ho problemi ad abbassare il cavalletto.
Mentre vedo un sacco di amici che smadonnano.

E' un esempio, ma chiarisce due aspetti.
Il primo è che Aprilia non è sorda alle richieste della Clientela, e il secondo che non sempre quello che sembra giusto subito lo sia poi davvero.

E' un discorso generico, e non è riferito alla sezione delle maniglie-passeggero.
Però evidenzia quello che nei due interventi successivi emerge.
Una attenzione spesso eccessiva a dettagli francamente secondari.

La mancanza della temperatura esterna è un altro esempio.
Non so perché non ce l'abbiano infilata.
Se per un problema tecnico piuttosto che per evitare ulteriori complicazioni nella gestione delle informazioni sul display.

Posso però dire che sul DorsoduroForum è più volte ripartita la discussione sul perché non ci fosse quando la moto condivide il cruscotto della Shiver (che ce l'ha).
Mi è son sempre sembrate discussioni pretestuose. Che tutto sommato si è tutti abituati ad avere un livello di indicazioni forse eccessivo e, quando si nota una mancanza di un dettaglio infinitesimale, sembra ci manchi l'aria.

La verità è che fino a qualche anno fa le moto avevano il tachimetro e il contachilometri affiancati da un po' di spie (poche).
Ora sembrano astronavi e se gli manca la temperatura del liquido di raffreddamento e dell'olio con 2 decimali pare quasi ci abbiano tolto qualcosa senza il quale non possiamo viaggiare.
Punti di vista.

Di certo, guardando la cosa da un punto di vista più globale, e sapendo - come lo sapevano loro - che ci sarebbe stato disponibile l'aDD con la relativa app a supporto di un sacco di altre informazioni, avranno pensato di non infilare tutto-proprio-tutto nel cruscotto.

Con l'aPP si ha modo di avere un sacco di informazioni aggiuntive e di comodità secondarie.
Anche di configurare e vedere evolvere le indicazioni man mano che adeguano la aPP, senza restare vincolati al cruscotto di base.
Un pensierino, fossi in te, ce lo farei ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Marlon » lunedì 6 ottobre 2014, 8:11

Relich ha scritto:Questa e la nuova R1200RS, spiace dirlo ma stavolta BMW ha sfornato un bel giogliellino tecnologico :sbav:

E cosa avrà mai di "tecnologico" questa nuova BMW?

Per come la vedo io, arriverà sempre dietro agli Italiani (di Aprilia, come ieri in pista ;) )
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda max66 » lunedì 6 ottobre 2014, 8:29

Vorrei chiedere scusa perchè nel scrivere il mio precedente post sulle maniglie passeggero ecc. non sono stato abbastanza chiaro e quindi è stato interpretato male da chi ha scritto dopo.
provo a spiegarmi.
Non sono state le maniglie, la temperatura esterna o l'estetica del cruscotto (che non mi piace) a non farmi comprare la CN. Le condizioni economiche e lavorative di questo periodo di crisi, non mi hanno permesso di comprarla, aggiungerei ancora.
Se la situazione fosse stata diversa l'avrei in casa da un anno almeno ma purtroppo dobbiamo fare tutti i conti a casa nostra e a me....tocca aspettare! :wall:

Il "problema" delle maniglie, mi è tornato in mente perchè Marlon ha riportato la frase sulla discussione delle maniglie fatta a Nolale in una riunione.
Mia moglie, abituata a salire sulla Mana che con il bauletto non ha le maniglie ma si tiene stretta negli attacchi del bauletto che sono tondi. Non ha mai avuto problemi e si trova bene.
Provando la CN (numerose volte e per parecchia strada) ha lamentato subito questo problema perchè la sezione "spigolosa" delle maniglie "taglia le mani" e gli fa perdere la circolazione con conseguente formicolio a mani e braccia. (problema ch hanno anche altre moto non solo la CN)
Chiaramente non stiamo parlado di fare centinai di km in autostrada, ma un po di km su e giù dalle colline con un passo piuttosto spedito dove è costretta a stringere forte con le mani per rimanere in posizione sulla sella durante i trasferimenti di carico tra le accelerazioni e frenate (soprattutto senza bauletto) che naturalmente sono più che doppie rispetto alla Mana.
Quindi se prima aspettavo con ansia una situazione economica "più favorevole" per acquistare la CN ora che arriva la Rally sono ancora più in fibrillazione perchè non so scegliere tra le due versioni.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Silvio57 » lunedì 6 ottobre 2014, 9:35

Effettivamente trovo anch'io che le maniglie hanno dei profili un po' troppo spigolosi: basta tirare la moto sul cavalletto centrale una volta per rendersene conto. La cosa si nota soprattutto a mani nude, con i guanti è poco avvertibile.
L'indicatore della temperatura esterna è utile specie d'inverno: capire che si è sottozero serve per adeguare guida e precauzioni del caso (vedi ghiaccio e brina).
Questa mancanza è tipica Aprilia: Ducati, Guzzi e altre marche hanno tutte l'indicatore della temperatura esterna. Probabilmente non hanno più uscite disponibili nell'elettronica perché una sonda della temperatura esterna c'è già in quanto necessaria per gestire il motore.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Aldo » lunedì 6 ottobre 2014, 11:02

Marlon ha scritto....

"E cosa avrà mai di "tecnologico" questa nuova BMW?

Per come la vedo io, arriverà sempre dietro agli Italiani (di Aprilia, come ieri in pista ;) )"




...ma perchè ieri c'erano anche le BMW in pista ??? :lol: :lol: :lol:
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Località: BARI
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Silvio57 » lunedì 6 ottobre 2014, 11:09

Aldo ha scritto:...ma perchè ieri c'erano anche le BMW in pista ??? :lol: :lol: :lol:


C'erano, anche se non ufficiali.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Kim » lunedì 6 ottobre 2014, 18:08

Premetto di non aver letto i vostri prolissi commenti... :ciappa: scherzo!

Ho letto qualcosa ma volevo solo dire: POTEVANO ANNUNCIARLA PRIMA?! :taptap:

E che c..zzz! :wall: :inkazzato: :wall: :prrr: :wall: :inkazzato:
Coi cerchi del 19 e allestimento che mi piace, per non dire le colorazioni belle belle.

A saperlo prima avrei preso questa perchè preferisco i cerchi un po più grandi per viaggiare comodo. Uffi!!!

Beh in ogni caso vendo la mia :8
Elune will be with you
Kim
CNF rider
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 18:45
Località: Sarnico
Provincia: BG

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda Relich » lunedì 6 ottobre 2014, 23:02

Marlon ha scritto:
Relich ha scritto:Questa e la nuova R1200RS, spiace dirlo ma stavolta BMW ha sfornato un bel giogliellino tecnologico :sbav:

E cosa avrà mai di "tecnologico" questa nuova BMW?

Per come la vedo io, arriverà sempre dietro agli Italiani (di Aprilia, come ieri in pista ;) )

RS mi piace, ovviamente sono di parte e tifo aprilia (sperando facciano bene in motogp l'anno prossimo) :8 . Mi stuzzica la nuova estetica bmw (l'unica uscita ad ora che mi piace) attendendo a eicma la 4 cilindri che probabilmente da buoni crucchi la faranno identica a questa eccetto il motore più pistaiolo con orientamento turistico. Non sarebbe male se aprilia facesse una versione simile alla caponord con il mitico v4 sottosella. Per me smuoverebbe un bel po il mercato :sbav: .
Tornando al discorso delle "mancanze" della rally è praticamente assurdo che una moderna touring non abbia almeno i consumi medi (passi per la temperatura si può cmq inserire esternamente se proprio uno non ne può fare a meno).
Le maniglie imbottitele con la gomma piuma!!!! :ciappa: Non riesco proprio ad immaginarmela con i maniglioni tondi O_O . Se vogliamo essere pignoli sono molto simili a quelli del gs ma chissà come mai nessuno si lamenta di quelli!!!
Forse dovrebbero farla pagare 30mila senza optional almeno anche se t'impachettano un bidone a due ruote son tutti sempre contenti d'aver speso una cifra per una moto che ne vale la metà :taptap:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Nuova Caponord 1200 Rally

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 7 ottobre 2014, 3:09

Ragazzi prima di deridere e mandare la gente a comprare trattori fatevi un giretto di 30-40-50 Km in montagna o collina, seduti dietro a un pilota che guidi normalmente con qualche strappettino ogni tanto, poi tornate qua sul forum e date la vostra impressione e ne riparliamo, perchè è chiaro che state parlando di una cosa che non avete mai usato ma solo visto.
Tra l'altro chi ha parlato ha detto chiaramente "mia moglie", anche io ho una moglie che monta dietro, e la mia ha grossi e sottolineo GROSSI problemi a viaggiare senza bauletto, il che mi scoccia alquanto perchè sono costretto a montarlo ogni volta che ci spostiamo in 2 anche per brevi percorrenze. Per prima cosa tagliano leggermente a mani nude, ma su questo si può riparare indossando dei guanti, anche se d'estate (80% dell'uso della moto) è una rottura ed è anche bello viaggiare senza, seconda cosa scivolano leggermente per il tipo di materiale ma sopratutto per la finitura che hanno e quindi anche i guanti non vanno bene qualsiasi ma ci vuole un paio che abbia il grip adatto, terza cosa non hanno assolutamente una forma ergonomica per l'impugnatura e sopratutto appunto le donne che hanno le manine più piccole hanno difficoltà a tenersi salde e in sicurezza, se poi ci aggiungete che nelle braccia hanno la forza che hanno, e che la Capo quando accelera fai fatica a tenerti tu davanti che tieni il manubrio, il quadro è completo. Non occorreva fare le maniglie tonde e orrende da vedere come giustamente qualcuno ha detto, ma bastava fare un qualcosa di più ergonomico all'interno senza intaccare l'estetica al di fuori, con una plastica non scivolosa come quella che hanno fatto sarebbe stato ancora meglio, magari di gomma antiscivolo nei punti cruciali. Questa è la prima foto a caso che ho trovato tanto per dare un'idea di massima di cosa intendo:

Immagine

Per continuare e concludere il discorso, quello che a VOI può sembrare un infinitesimo particolare o un pretesto per criticare la moto, per ALTRI può essere un problema bello grosso, e non mi stupirei se proprio questo particolare insignificante e pretestuoso avesse fatto vendere qualche unità in meno, perchè a parte i 2-3 scalmanati che vanno in pista o altri 2-3 che fanno le uscite con gli amici, ricordo che questa è una moto touring votata (o così dovrebbe essere) al turismo e lunghi viaggi, e che la maggioranza delle persone che compra questa moto è una coppia che ama girare assieme durante il tempo libero, basta guardare qua dentro il forum per rendersene conto. Quindi se la moglie/fidanzata/amante/amica che monta dietro non riesce a tenersi COMODAMENTE e sopratutto IN SICUREZZA tanto da dover montare il bauletto dietro per non rischiare di perdere il passeggero per strada, scusate ma non mi sembra nè un pretesto nè un particolare infinitesimo per criticare la moto. Forse può sembrarlo a chi usa la moto senza passeggero o gira in pista.

A chi ha detto che un buon prodotto si vede anche dai piccoli particolari gli do pienamente ragione, e mi dispiace dirlo ma anche se sono contento, molto contento, della mia moto, in quanto ad emozioni che mi trasmette e scelta azzeccata come tipo di moto per l'utilizzo che devo farne, sono altrettanto deluso proprio dai particolari e dalle piccole finiture, passi su uno scooter o una motoretta da 3000 euro, ma quando spendo 16500 euro e poi mi ritrovo con dei fanali non all'altezza per una moto da turismo di questa stazza, un clacson che non si sente sopra gli 80 Km/h, le maniglie passeggero appena descritte, mi girano i cosiddetti quando me ne accorgo, perchè queste sono cose che non te ne accorgi durante una prova promozionale da 20 minuti, ma soltanto con un uso intensivo della moto dopo l'acquisto, anche se le maniglie si era lamentata subito mia moglie ma l'ho praticamente zittita più o meno come avete fatto voi con max66, ma una Domenica di questa estate dopo aver fatto il passeggero dal Lago di Garda a Madonna di Campiglio ed aver rischiato di restare in mezzo alla strada col culo all'insù 2-3 volte perchè non riuscivo a tenermi durante le accelerate, ho capito prima di tutto quanto stupido sono stato a non dare retta a mia moglie senza curarmi di quello che diceva pensando fossero le solite lamentele di chi non capisce niente di moto, in secondo luogo di quanto è pericoloso per lei stare dietro senza bauletto, ed ho cominciato a viaggiare in 2 quasi esclusivamente in mappa rain anche per questo motivo oltre che per i consumi, in maniera da sollecitare il meno possibile. Una donna non ha la forza nelle braccia e la presa nelle mani che abbiamo noi uomini, se ho rischiato di perdere la moto io che faccio 3 giorni di palestra alla settimana e sono un 1,84 per 93Kg, e sono arrivato a destinazione dopo neanche un'oretta da passeggero con le mani che mi facevano male (con guanti), sono stupito di come mai non ho ancora perso mia moglie per strada. Ma anche il consumo carburante non è da meno per me, è vero che magari un po' l'occhio te lo fai, però ci fosse stato un migliore monitor senza paura di restare in cima ad un Passo a 2500 metri perchè non sai quanta autonomia ti resta, sarebbe stato meglio. Insomma i particolari non sono certo il punto di forza di questa moto, che sono ben altri.

Se vi pare che ho scritto una montagna di stronzate prima di tirarmi uova e pomodori addosso, fatevi un giretto di almeno mezz'oretta da passeggero in montagna, poi ne riparliamo.... tra l'altro in questo modo a me personalmente mi si è aperto un universo che non conoscevo, ho capito come devo guidare quando ho un passeggero che deve restare per ore e ore seduto dietro a una moto così potente, penso di avere una conoscenza discreta di guida, oltre 30 anni di moto di tutti i tipi dal trial al cross alla pista, eppure ancora ho imparato qualcosa in questo modo. Lo consiglio a prescindere dalle maniglie che vadano bene o no, o dallo scrivere su un forum.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

PrecedenteProssimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti