Prestazioni limitate durante il rodaggio

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Antimo » sabato 20 giugno 2015, 8:50

Ciao Caponordisti,

finalmente é arrivata la mia CN Rally. La stanno preparando ed averla sotto il c...o al piu presto possibile.

Io credo che un endurone come la CN vá conosciuto in tutta i suoi dettagli e capire dove sono i limiti e credo anche che il rodaggio serva a segnalare eventuali e sgradevole mancanze, sia pure piccolezze.

Voglio togliermi definitivamento un dubbio ed é quello della limitazione della potenza durante il rodaggio (tagliando 1k km). Ormai i rodaggi si fanno, non si fanno, insomma fatemi capire e sopratutto come ci si deve comportare.

Caro saluto a tutti, forza aprilia. :sayok:
Be happy with what you have
Antimo
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 22:15
Località: 8810 Horgen, Svizzera
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Hor

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Quido » sabato 20 giugno 2015, 13:12

....personalmente ho faticato a tenere chiuso il gas...
...la capo ti fa sentire subito la voglia di aprire tutto :devils:
...io i primi mille li ho fatti tutti in mappa T...
...sotto i 6k giri...
...con qualche allungo ...senza esagerare :sbav: :sbav:
....di tempo per spremerla ce ne sarà molto :heart :heart
...ciao e buone pieghe :sayok:
Avatar utente
Quido
CNF rider
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:40
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: fazer
Provincia: pd

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda kobaiano » sabato 20 giugno 2015, 20:19

Io il rodaggio l'ho fatto (anche) così!!! :sayok: :sayok: :ihih: :ihih: :ihih:
Moto ritirata venerdì 12 giugno e il 13 mattina partito per il Raduno Nazionale ( :clapclap: :clapclap: :heart :heart :sbav: :clapclap: )......

https://www.youtube.com/watch?v=_16iBSj ... e=youtu.be

:devils: :devils: :devils: :devils:

In settimana la porto al tagliando dei 1000 km (in realtà sono già 1500, ne ho fatti 564 anche oggi....) e mi immagino la faccia del meccanico... Ho le pedane e lo scarico "belli" grattati!!! :lool: :lool: :lool: :lool: (naturalmente gomma e piolini li ho subito tolti dalle pedane appena ritirata la moto dal conce....)
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Motogitano » domenica 21 giugno 2015, 21:00

Io chiederei al meccanico alla consegna.Nel mio caso e' stato consigliato di "scannarla" da subito,in modo che se avesse avuto qualche difetto sarebbe uscito subito in garanzia.
Io ho preferito non superare i 5.000 giri nei primi 1000km per poi cominciare con qualche allungatina ai 7.000 fino a 1500km,dopo di che non ho avuto più nessun ritegno. :ihih:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Lucas » domenica 21 giugno 2015, 23:00

Sulla mia rodaggio senza particolari paturnie,ho semplicemente usato il buon senso come un padrone con il suo cavallo, :sayok: non tirarla mai a freddo,ho notato che la Capo ci mette un po' per entrare in temperatura,rispetto ad altre moto che ho avuto,anche in questa stagione,almeno 3 tacche, sul nr di giri dovrebbe per i primi km avere un blocco che poi man mano che fai km va via comq io qualche scannata l'ho fatta in rodaggio dopo i primi 600km e non ho avuto nessun problema,questa moto non mi mangia neanche una goccia d'olio neanche adesso che ne ho 9000
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Antimo » lunedì 22 giugno 2015, 6:56

Ciao caponi, grazie per i vostri preziosi consigli.

Se qualche volta vi trovate per le montagne svizzere, fatevi sentire :sayok:

Saluti e buono inizio settimana a tutti :clapclap:
Be happy with what you have
Antimo
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 22:15
Località: 8810 Horgen, Svizzera
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Hor

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Marlon » lunedì 22 giugno 2015, 12:07

:sayok:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda als » mercoledì 24 giugno 2015, 11:47

concordo con il pensiero di lucas, usare alcune accortezze ma non castrare il motore con regimi costanti e troppo bassi...... io le mie moto le ho sempre fatte salire di giri quando il motore era in temperatura, di solito faccio dei bei allunghi seguiti da alcuni minuti a bassi regimi. Questo sia con moto ad acqua che ad aria ;-)
Mai avuti problemi di longevità del motore, anzi ottima costanza di prestazioni fino a kilometraggi elevati.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda fmx81 » venerdì 26 giugno 2015, 15:16

Io credo che un endurone come la CN vá conosciuto in tutta i suoi dettagli e capire dove sono i limiti e credo anche che il rodaggio serva a segnalare eventuali e sgradevole mancanze, sia pure piccolezze.


Sulla mia CN base ho fatto diciamo una sorta di rodaggio portandola gradatamente su di giri e scaldandola bene. Il mecca all'epoca mi disse che l'olio andava cambiato ai 1K km solo perché si trattava di un olio necessario a far eliminare le scorie delle lavorazioni delle parti interne del motore. Più che un olio si potrebbe chiamarlo "detergente", inserito per pulire meglio l'interno ed evitare rogne future. Cmq "rodarla" con piccoli accorgimenti, tipo scaldarla e non tirarle il collo da freddo, non le fa male, anzi allungano la vita delle parti soggette ad usura precoce. :sayok:
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Silvio57 » venerdì 26 giugno 2015, 15:56

Tirare il collo a freddo ad un motore a scoppio non va MAI bene: ne durante il rodaggio ne dopo.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Motogitano » venerdì 26 giugno 2015, 20:39

Silvio57 ha scritto:Tirare il collo a freddo ad un motore a scoppio non va MAI bene: ne durante il rodaggio ne dopo.

:nono: :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Prestazioni limitate durante il rodaggio

Messaggioda Marlon » sabato 27 giugno 2015, 9:32

fmx81 ha scritto:Il mecca all'epoca mi disse che l'olio andava cambiato ai 1K km solo perché si trattava di un olio necessario a far eliminare le scorie delle lavorazioni delle parti interne del motore. Più che un olio si potrebbe chiamarlo "detergente", inserito per pulire meglio l'interno ed evitare rogne future.

'sta cosa dell'olio "da rodaggio" mi sembra la classica leggenda metropolitana.
Se mai è stata una cosa vera, e ne dubito, non lo è più da decenni.

Mi spiego.
Verissimo che un tempo la lavorazione dei motori poteva portare a lasciare in giro residui che l'olio iniziale raccoglieva e venivano eliminati col primo cambio.
Ma è anche vero che le tecnologie sono evolute ed i motori non vengono assemblati e messi sulla moto ma pure accesi per una verifica preventiva. Non è che siano veramente rodati, quando li prendi, ma nemmeno sono alla prima accensione.

Quindi resta vero che se c'è qualcosa in giro, col tagliano dei 1000 viene eliminato e si prosegue di slancio verso i 20.000, ma finita lì: l'olio di prima dotazione non è diverso da quello che normalmente si mette nel motore.

Gente di Aprilia mi ha detto che l'eliminazione del primo tagliando dei 1000 non comporterebbe di per sé alcun problema.
Viene però lasciato in quanto è un'ottima occasione per poter intervenire e sistemare tutte quelle piccole cosette che nella fase iniziale potrebbero richiedere un intervento.
E ovviamente per controllare la diagnostica e magari caricare una nuova mappatura qualora ne fosse uscita una.

Vorrei poi ricordare che la moto non è fatta di solo motore.
Quando si parla di rodaggio si pensa a quello ma ci si sbaglia.
E' tutto l'insieme (freni, sospensioni, telaio...) che va rodato.

Quindi, oltre al sensatissimo suggerimento di non spremere il motore a freddo (meglio non farlo mai...), aggiungo quelli di variare regimi, percorsi e andature così che tutto l'insieme-moto possa assestarsi al meglio.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite