Finalmente ho provato la Rally

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Finalmente ho provato la Rally

Messaggioda Fabieddu » martedì 22 settembre 2015, 14:03

Ciao a tutti,

come vi avevo già anticipato in un altro post sabato scorso avevo prenotato un Test Ride c/o la concessionaria Serchio Motori a Lucca della CN 1200 Rally ed eccovi qui un reconto della prova.

Alle Ore 10 e qualcosa sono arrivato al concessionario e un ragazzo comincia a farmi firmare le varia scartoffie pre test, poi si passa al sodo e finalmente riesco ad ammirare finalmente da molto vicino una Caponord....BELLISSIMA!!!
Brevissimo briefing sulle funzionalità della moto e decidiamo insieme un set up adatto al tipo di guida che preferisco e optiamo per un TC a livello 2 e mappatura T.

Finalmente si parte...già al minimo l'aprilia fa capire che con questa bestiaccia ci si può divertire parecchio.
La primissima parte del test mi ha subito messo alla prova nel traffico urbano dove ho bisogno di qualche km per adattarmi all'erogazione del bicilindrico meno elastica del mio 4.

Superata la fase meno emozionante della prova finalmente la strada davanti a me si libera e con la rally cominciamo a darci del TU. Il primo approccio su strade veloci e tendenzialmente dritte o con curvoni molto aperti fanno apprezzare già da subito l'esuberanza del V90 oltre al travolgente sound che si scatena ad ogni apertura.

Cominciano poi le curve un pò più serie e qui complice anche il 19" non riesco a buttar giù la moto come vorrei e anche l'erogazione ruvida ai bassi fa si che non riesca ancora ad acquisire quella scorrevolezza per divertirsi un pò. Sono quasi arrivato all'abetone e nonostante i km percorsi non sento la moto ancora mia anche se gli ultimi km comincio a sciogliermi maggiormente.

A questo punto faccio una breve sosta per qualche foto di rito e si riparte destinazione Lucca. La seconda parte della prova è completamente diversa, la moto va giù come deve andare, cambi di direzione rapidi, ingrassi in curva con il rapporto giusto e il gas puntato, ogni curva è pennellata alla perfezione grazie ad un telaio e a delle sospensioni fantastiche con l'add.

I km scorrono e il feeling aumenta a dismisura tanto che la media aumenta non poco e il bello è che tutto viene fatto con naturalezza senza forzare, ogni apertura in uscita di curva è un emozione, la moto non fa una piega sta li ferma qualunque sia la velocità che si intende mantenere, non credevo possibile arrivare subito ad avere questo feeling dopo soli 50km. I km (purtroppo) scorrono veloci fino alla destinazione e dopo circa 100 km siamo giunti alla fine della comparativa.

Alla fine della prova il mio giudizio è il seguente:

MOTORE: non è elastico come piacerebbe a me sia per architettura sia perchè a Noale preferiscono sempre donare una connotazione sportiva ai loro prodotti, tuttavia sa emozionare grazie ad un ottimo tiro da 2500-3000 in su e spinge forte fino a.....beh non so dove perchè a limitatore non ci sono arrivato ma i 200 si toccano in fretta quindi su strada ce ne è a sufficienza per divertirsi ed andare forte.

SOUND: SPETTACOLARE!!! forse un pò troppo per un utilizzo turistico ma ad ogni apertura è libidine pura ed è giusto che sia così.

TELAIO: il feeling di guida è disarmante, la guida da 30minuti e sembra di guidarla da anni, ho fatto cose che con la mia moto (vuoi anche la mia scarsa esperienza in sella a quei tempi) sono riuscito a fare dopo mesi e mesi. Si vede che a Noale sono dei maestri in questo.

SOSPENSIONI: non so se il merito sia l'ADD o la sospensione SACHS ma funzionano davvero bene, rigorose nel veloce, comfortevoli per fare turismo, in frenata affondano il tanto che basta per frenare in poco spazio. Forse tolgono un pò il gusto di smanettare sulle regolazioni ma ti fanno capire come dovrebbe essere un set up perfetto per strada. Anche negli avvallamenti copiano perfettamente l'asfalto senza costringerti a variazioni di traiettoria.

COMFORT: l'abitabilità per il pilota è ottima, sia per quanto riguarda la sella sia per quanto riguarda pedane e manubrio. Mi da l'idea di poter veramente macinare tanti km senza stancarsi.

VIBRAZIONI: essendo abituato alla linearità dei 4 cilindri posso dire che questa moto vibra pochissimo, solamente quando si fa girare a regimi molto bassi si notano vibrazioni dovute alla ruvidità del motore ma una volta superata questa fase il motore fila liscio come l'olio.

In definitiva la moto mi è piaciuta veramente tanto, piacere di guida allo stato puro. Brava Aprilia.
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Re: Finalmente ho provato la Rally

Messaggioda kobaiano » martedì 22 settembre 2015, 16:57

Come dico sempre, la Caponord va provata! Solo cosi ci si può render conto di che moto (fantastica) sia! :clapclap:
Una eccezionale rigorosità di avantreno che segue delle traiettorie millimetriche e sulla Rally forse anche un po' di più anche se a scapito della maneggevolezza e della rapidità di inserimento in curva... Comunque questione di gusti, anche io le ho comunque provate tutte e due (TP e Rally) prima di decidere. :|
Per quanto riguarda l'erogazione, ricordati che la Rally ha pure il risuonatore di serie e quindi in basso risponde 'meglio' della TP (che comunque lo può montare come optional con una spesa intorno ai 200 Euro montato) :sayok:
Per il sound poi, già spettacolare con lo scarico di serie..... Ma con l'Arrow.... È uno spettacolo ( :sbav: :sbav: ) ! A caro prezzo, peró! :reye
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Re: Finalmente ho provato la Rally

Messaggioda giangy11 » domenica 25 ottobre 2015, 19:56

Ieri al Motoplex di Mantova c'era il test-ride Aprilia...il cuore voleva farmi provare la TUONO 1100..la testa invece la Caponord Rally, per capire che differenze ha rispetto alla mia...e alla fine ho provato questa!
Direi come motore ai bassi giri è più lineare e prende anche giri più in fretta, soprattutto di prima e seconda, non so se sia tutto e solo merito del risuonatore, che comunque monterò a breve!
Per il resto grosse differenze non ne ho viste, le ruote da 19 si fanno sentire quando si curva a basse velocità mi è sembrata un po dura da impostare.

Scarico faceva un po meno rumore del mio, soprattutto al minimo, mm, avranno cambiato qualcosa?

Ultima cosa, ho notato molto meno la vibrazione che ho sulla mia sulla pedana dx che compare accelerando con vigore, a quota 3500-4000 giri..anche qui non saprei se è qualche differenza strutturale, se è la mia che ha problemi :reye o forse la catena che va regolata? :???:

La mia caponord è di luglio 2013 e per ora ha soli 5000km...la rally in prova era ovviamente nuova ma con già piu di 2mila km sul groppone..
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Re: Finalmente ho provato la Rally

Messaggioda barbiere » domenica 25 ottobre 2015, 20:06

Per il rumore penso che lo hai sentito più basso probabilmente per via del risuonatore che comunque fa da "tappo"
Per le vibrazioni che dici anche sulla mia rally non ce ne sono
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Re: Finalmente ho provato la Rally

Messaggioda kobaiano » domenica 25 ottobre 2015, 20:32

La rally effettivamente è leggermente più 'dura' ( se cosi si può dire...) da inserire in curva per via della ruota da 19" e dei cerchi a raggi, ma molto rigorosa in traiettoria, come d'altronde anche la TP :clapclap: :clapclap:
Come già detto in altro post, se poi volete 'un gatto' fra le curve, montate i cerchi forgiati sulla vostra Capona!! :clapclap: :clapclap: :sbav: :clapclap:

Per la vibrazione, non ce l'ha neanche la mia, che è una TP.... :sayok: :sayok:
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