i miei primi 900

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Re: i miei primi 900

Messaggioda barbiere » venerdì 16 ottobre 2015, 7:56

alessiodl ha scritto:É brutto come la peste però... :'(


Si in effetti non è il massimo della bellezza però purtroppo se vuoi più protezione per forza di cose deve essere grande, più che altro lo userei per la stagione invernale
Poi chissà magari visto montato dal vivo fa un altro effetto..... Boh vedrò il dafarsi :sayok:
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Re: i miei primi 900

Messaggioda nello60 » lunedì 19 ottobre 2015, 20:24

Io per quanto riguarda l'illuminazione ho risolto montando una coppia di h11 made in cina ma un prodotto di qualità della metc, certo il nome non dice niente ma vi assicuro che il risultato si vede eccome.
nella foto allegata si nota la differenza della lampada originale (dx) con quella di sx.
Ora il grosso problema è cambiare anche l'abbagliante, credo che c'è da smontare mezza moto :taptap: :taptap:
nel link il tizio che li vende e le caratteristiche della lampada.
http://www.ebay.it/itm/381437672760?_tr ... EBIDX%3AIT
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Re: i miei primi 900

Messaggioda SHIVERGT » lunedì 19 ottobre 2015, 23:39

L'unico problema con queste lampadine è la durata delle parabole....diventano nere in fretta :nono:
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Re: i miei primi 900

Messaggioda barbiere » martedì 20 ottobre 2015, 7:48

E se invece si montassero delle lampade h11 a led??? Non dovrebbero avere dei problemi di surriscaldamento giusto??
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Re: i miei primi 900

Messaggioda nello60 » martedì 20 ottobre 2015, 8:10

SHIVERGT ha scritto:L'unico problema con queste lampadine è la durata delle parabole....diventano nere in fretta :nono:

Le hai già testate?
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Re: i miei primi 900

Messaggioda alessiodl » martedì 20 ottobre 2015, 8:12

barbiere ha scritto:E se invece si montassero delle lampade h11 a led??? Non dovrebbero avere dei problemi di surriscaldamento giusto??

Non saprei...
Sarebbe l'ideale, ma sembra che non sia una modifica proprio plug&play, quella dei LED al posto delle lampade alogene anabbaglianti.

Io avevo in mente di farlo e, non essendo molto informato a riguardo, ho cercato in rete e alla fine la soluzione più semplice credo sia usare delle alogene 6000k che però potrebbero portare altri problemi, come l'annerimento a cui qualcuno faceva riferimento.

A causa di queste incertezze, tra la paura di fare qualche danno e la consapevolezza di non guadagnare sul piano dell'illuminazione e della visibilità, per il momento ho deciso di lasciar perdere.
Seguo comunque il thread, nel caso dovesse venir fuori una soluzione sufficientemente sicura! :sayok:
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Re: i miei primi 900

Messaggioda alessiodl » martedì 20 ottobre 2015, 9:19

Dimenticavo un paio di cose importanti (imparate l'altro ieri... per cui, nel caso, qualcuno mi corregga):
1) montare lampade a LED - così come un kit Xeno - non è legale;
2) la resa non sarebbe ideale perché le parabole non sono pensate per diffondere la luce prodotta da lampade diverse da quelle originali.
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Re: i miei primi 900

Messaggioda SHIVERGT » martedì 20 ottobre 2015, 20:40

nello60 ha scritto:
SHIVERGT ha scritto:L'unico problema con queste lampadine è la durata delle parabole....diventano nere in fretta :nono:

Le hai già testate?


Non sulla capona,ma tutte le lampadine a incandescenza per fare più luce "accendono" di più il filamento aumentando la temperatura di esercizio,poi che mettano 55w sulla lampadina.....credo che serva come scusa per renderle "omologate".
Esistono anche le +30,le 75w,100w,ma alla fine fanno tutte piu luce ma anneriscono o addirittura fondono-deformano le parabole,
Il concessionario dove ho preso la moto ha cambiato le parabole a delle capo,rsw4 e tuono in garanzia (quindi prima di 2 anni) con le lampadine originali....figurati con lampade piu potenti,cosi facendo se si anneriscono sarà difficile che li cambiano in garanzia,il discorso cambia con led è xeno,ma quello ne sta al propietario......,parola di meccanico :sayok:
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Re: i miei primi 900

Messaggioda barbiere » martedì 20 ottobre 2015, 23:33

Queste sono a led plug&play e senza centraline ...
Bisognerebbe provarle per vedere quanta luce fanno ma da quello che c'è scritto (e da quello che costano) sembra vadano bene per gli anabbaglianti
Eccole http://www.ebay.it/itm/391256856247?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
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Re: i miei primi 900

Messaggioda alessiodl » mercoledì 21 ottobre 2015, 8:11

Resta il fatto che é una modifica illegale e rischi multa più sequestro del libretto di circolazione, con conseguente invio alla revisione obbligatoria.
Può essere una grossissima seccatura, specialmente se pensi che, dopo aver pagato la multa e ripristinato il mezzo alle condizioni originali, devi svolgere la trafila per il collaudo presso gli uffici della motorizzazione a cui fa riferimento il Comune in cui vieni fermato, che non é detto sia il tuo.
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Re: i miei primi 900

Messaggioda Marlon » mercoledì 21 ottobre 2015, 10:27

SHIVERGT ha scritto:Il concessionario dove ho preso la moto ha cambiato le parabole a delle capo,rsw4 e tuono

E' la prima volta che sento di questa faccenda.
Tantopiù su moto uscite da poco dalla fabbrica.
In genere è roba che succede dopo anni oppure, eventualmente, se si usano lampadine che scaldano molto più di quelle standard.

Per "cuocere" l'argentatura, un po' ce ne vuole.
E non ho sentito lamentele su nessuno con la DD (per esempio) che è dal 2008 sul mercato e di modifiche ne ha subite parecchie (da parte dei possessori, intendo).

Quanto all'illegalità, posso dire con sicurezza che non è possibile modificare l'impianto di illuminazione (es.: inserendo impianti Xeno) perché è roba che rientra nell'omologazione e ricade nell'ambito della "sicurezza".
Nel caso di Xeno, per dire, è prescritto che esista un regolatore automatico dell'assetto che eviti l'abbagliamento di chi proviene dalla direzione opposta.
Cosa che, su di una moto dove non è previsto, è assai difficile da realizzare (e comunuqe, se non è previsto di fabbrica, poco si può raccontare di fronte ad una contestazione...).

La sostituzione delle lampadine con altre dalle caratteristiche "di targa" identiche è invece consentita.
Quindi se sono prescritte delle lampadine Tal modello e Tal wattaggio, si può fare il cambio senza tema di contestazioni.
Quelle a LED, posto funzionino bene in una parabola prevista per lampade ad incandescenza, potrebbero però portare a contestazioni.
Soprattutto nel caso fornissero una luce particolarmente bianca (le FdO potrebbero scambiarle per XENO e quindi fermarti e multarti).
Essendo ottimisti si potrebbe portar dietro quelle "normali" e, in caso di discussione, proporre di ripristinare il tutto subito.
Quelle LED, generalmente, si montano senza modifiche.

Esistono poi, come è stato detto, lampadine ad incandescenza che forniscono più luce.
Ma a parità di Watt (55? Non ricordo), nessuno può dir nulla (anche perché sul corpo della lampadina non è scritta che la marca e il Wattaggio, sicché poco potrebbe aver da ridire chi controlla...).

La maggior luminosità può essere data da un filamento differente, che non è detto consumi di più.
E nemmeno che produca così tanto più calore da brunire il riflettore.
Non illudiamoci che se il marketing scrive sulla confezione "+30% di luminosità" poi si abbia davvero il 30% di luce in più pur assorbendo la stessa quantità di energia.
Ci sono limiti oggettivi all'ottimizzazione ;)

In genere, l'aumento di lumen va a discapito della durata.
Quindi ciascuno faccia i suoi conti ;)
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Re: i miei primi 900

Messaggioda alessiodl » mercoledì 21 ottobre 2015, 10:54

Cercando sul sito di Osram le lampade per la Caponord 1200, vengono fuori queste per anabbaglianti e abbaglianti:
https://www.amazon.it/gp/product/B005TS ... L2PNWYJU7H

e queste per le luci di posizione:
https://www.amazon.it/gp/product/B005OK ... L2PNWYJU7H

Promettono "look xenon" e +20% di luminosità.

Sarebbero da provare.
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