Provata,e adesso dubbio amletico

Dedicato alla più avventurosa delle due CN

Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda masix27 » venerdì 26 agosto 2016, 17:53

Ciao a tutti,
quest'anno ho deciso di cambiare moto, dopo 7-8 anni di xt 660 z ho avuto l'ispirazione di andare in giro per concessionari e provare tutti i modelli della mia lista dei desideri.
Vstrom 1000
Ktm 1050 adv
Trace 900
Tiger 800 xcx
E per ultima Africa twin.
Tutte molto valide niente da dire ma alla fine non mi sono sentito a mio agio con nessuna.
Poi sono riuscito a provare quasi per caso sta benedetta Rally ,cosa dire,una meraviglia, non ho parole, fantastica in tutto, non ho mai provato in vita mia una moto così eccezionale, sospensioni, motore, ergonomia, protezione dall'aria,Soud grintoso e inconfondibile, freni ,tutto insomma.
Se proprio voglio fare il pignolo, con la mia statura e il mio peso 1,73 x 63 kg faccio un po' di fatica nelle manovre da fermo, poi una volta in movimento problemi zero.
Che problema c'è direte voi,i miei amici tedeschi, pur apprezzando la moto forse anche più di noi me la sconsigliano, il motivo sta Norma euro 4.
Secondo loro sarà impossibile fra un paio di anni rivederla usata se non sottoprezzo e anche di molto.
Ma, con la mia prossima moto ho intenzione di farci minimo 10 anni, quindi è uguale se Euro 3 o euro 4 o 5,la differenza sarà minima, comunque non avrà un valore sul mercato degno di nota una moto di 10 anni o più con una marea di chilometri,o mi sbaglio...
Ho bisogno di un sostegno morale, ho trovato la moto dei sogni ma sti tedeschi mi fanno pensare male...
masix27
CNF newbie
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 12:25
Moto attuale: xt 660 z
Provincia: Bl

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda kobaiano » venerdì 26 agosto 2016, 18:28

Mah... Come prima cosa... Tutte le moto che hai citato sono, almeno per ora, Euro 3!! O_O :reye
Poi, a parere mio, una moto non si compra per poi rivenderla, bene o male che sia, ma perché Emoziona, e la CN emoziona davvero :clapclap: :heart :sbav:
Che ti devo dire, non lo so, io personalmente me ne frego di quello che pensa "la gente" e le moto fighe o di moda non mi interessano, io mi voglio divertire, emozionare appunto, alla guida. :ahsisi: :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda max66 » venerdì 26 agosto 2016, 18:54

Purtroppo il problema "rivendibilità" è un problema di tutte le moto. Magari Aprilia perde qualcosina più delle altre, ma normalmente si spenda anche un pò meno a comprarla e quindi le due cose si pareggiano.
Io non riterrei l' euro3 un problema (tra l'altro tutte le moto menzionate e molte altre lo sono) anzi, può essere un'occasione per spuntare un prezzo migliore (che in parte andrà a compensare il deprezzamento nel tempo).
Concordo in pieno quel che ha detto Kobaiano, la moto è emozione e se nella CN hai trovato tutto perfetto, direi che è da comprare.
:sayok:
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda masix27 » venerdì 26 agosto 2016, 19:40

Si sono tutte euro 3,ma saranno in listino anche il prossimo anno aggiornate, mentre la Rally no, così ho letto in un giornale tedesco, ma alla fine avete ragione,i consigli sono sempre bene accetti ma alla fine la decisione si deve prendere da soli.
Sto diventando vecchio accidenti,10 anni fa senza moglie e bambini non mi sarei fatto sti problemi.. :|
masix27
CNF newbie
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 12:25
Moto attuale: xt 660 z
Provincia: Bl

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda Motogitano » sabato 27 agosto 2016, 12:24

Io quando comprai la moto (2014) già girava voce dell'euro 4,anzi non ricordo in che rivista,si ipotizzava addirittura di un possibile salto dal 3 al 5.Sinceramente non me ne preoccupai affatto perché vedevo e vedo ancora circolare tranquillamente parecchie euro 2,figurati le euro 3 quando non potranno più circolare.Poi la soddisfazione nel vedere come viene ammirata la tua moto in mezzo alle altre tutte uguali non ha prezzo!!!!!
Ti consiglierei per prima cosa di assicurarti di avere un centro di assistenza nei paraggi e informarti di come lavorano,io prima di comprare la moto da un concessionario mi sono sempre informato su come lavora per non avere sorprese dopo.Per finire l'euro 3 o 4 secondo me e' l'ultimo dei pensieri se non sei uno che la moto la cambia spesso. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda masix27 » sabato 27 agosto 2016, 13:37

masix27
CNF newbie
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 12:25
Moto attuale: xt 660 z
Provincia: Bl

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda Motogitano » domenica 28 agosto 2016, 11:47


A questo punto la decisione finale spetta solo a te :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda Marlon » domenica 28 agosto 2016, 21:53

Hai tenuto a lungo la moto attuale e nulla fa prevedere - l'hai anche scritto - che la nuova ti resti sotto alle chiappe per meno tempo.
Quindi il problema della ipotetica minor valutazione non esiste proprio.

Il consiglio che posso darti è di prenderla prima di fine anno, così da beneficiare degli sconti che inevitabilmente potrai spuntare rispetto all'avvio di stagione.
Compenseranno alla stragrande l'eventuale minor prezzo di rivendita (che poi è tutta una fisima assurda: dovessi comprare un usato, non è che se è immatricolato a novembre piuttosto che a gennaio dell'anno dopo sarei disposto a pagarlo una cifra differente...).

Al di là di ogni altro discorso, mi sembra che le risposte tu te le sia già date tutte.
Se nessuna delle altre moto ti ha smosso il cuore quanto la Rally, la scelta è già fatta.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda alessiodl » lunedì 29 agosto 2016, 10:16

Prendila! A rivenderla ci penserai quando sarà il momento, tra 5/6 anni o più :sayok:
Avatar utente
alessiodl
CNF rider
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:58
Moto attuale: KTM 890 Adventure R
Moto precedente: Caponord 1200 TP - Shiver 750 ABS
Provincia: PE

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda Antimo » giovedì 1 settembre 2016, 22:08

Prendila subito e non te né pentirai!

La nostra capona non ha rivale, é unica e basta. :clapclap: :clapclap:
Be happy with what you have
Antimo
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 22:15
Località: 8810 Horgen, Svizzera
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Hor

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda masix27 » martedì 6 settembre 2016, 15:27

Penso di essere ormai molto vicino all'acquisto, ho coinvolto anche mia moglie nella scelta,e lei dopo aver visto quali erano le candidate é uscita con un perentorio " o prendi questa,o ti tieni quella che hai, le altre sono brutte".
Ma avevo solamente una curiosità, ho guardato il peso nella scheda tecnica nel prospetto tedesco (274kg) ,in quello austriaco (251kg),in quello italiano non pervenuta.
Nelle varie riviste si varia dai 267kg fino ai 284kg che mi sembrano esagerati.
C'è qualcuno che sa quanto pesa sta moto con il pieno ma senza valigie? Per pura curiosità.
masix27
CNF newbie
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 12:25
Moto attuale: xt 660 z
Provincia: Bl

Re: Provata,e adesso dubbio amletico

Messaggioda Marlon » martedì 6 settembre 2016, 16:43

Non rischiare il divorzio, via!
Dai retta a tua moglie, che se ne intende! :) ;)

Non so dirti sul peso.
Guarda sul sito Aprilia se c'è scritto qualcosa o si può tirar giù il PDF.

Le differenze che leggi sono spesso legate (per tutte le moto, non solo le Aprilia) da come viene fatta la misura e - pure - dagli errori di battitura (aimè!).
Peso "a secco" (cioè senza olio né benzina e magari senza batteria) o "in ordine di marcia" (con quanta benzina? Il serbatoio è grosso, e possono ballarci 10Kg come ridere!) o con le borse...
Boh?

Se è piaciuta a te e pure alla tua Signora, che conta il peso? ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Prossimo

Torna a Aprilia Caponord Rally

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron