Sai,
essendo una moto votata al turismo, oltre che alle "sparate" in solitaria, la scelta di NON mettere lo scarico sottosella era pressoché obbligatoria.
In questa maniera non ci sono problemi con le valige e il comfort generale ne trae beneficio (minor calore).
La soluzione, tra le altre cose, ha pure il pregio di dare al codone una forma molto slanciata.
Tendenza che, ultimemente, sta prendendo decisamente piede.
In effetti quello è forse, per quel che
mi riguarda, uno dei particolari meglio riusciti dell'insieme.
Lo scarico non è il massimo quanto ad estetica, soprattutto per via degli ingombri necessari a rispettare le normative di legge pur con un motorone da 1200cc.
Osservando tutte le moto di pari cubatura che hanno un solo scarico, si potrà vedere che son all'incirca tutti ugualmente grossi (e poco attraenti
).
Se non altro si sono inventati lo snodo, che permette di alzarlo quando non ci sono le borse dando all'insieme più slancio.
In EICMA ho parlato con SPARK, che produce scarichi per la Dorsoduro (e per molte altre moto), suggerendo loro di tener d'occhio la nuova Caponord.
Potrebbe essere uno degli accessori AfterMarket più gettonati